• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Anticipazioni Stagione 2010 Costa Crociere

silvanes

New member
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Amico mio !

Il forum CROCERISTI.it, mi piace perché vi sono croceristi in gamba e spiritosi.
I miei interventi, spesso troppo critici, sarebbero più numerosi. Ho il "terrore"
di andar off topic. Tirem innanz, al fa cald, tantu cald !

Un abbraccio.

Silvano
 

marco1978

New member
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

L’idea sommaria che mi sono fatto, relativamente alla stagione invernale 2010, è questa:

1. Mediterraneo occidentale: Costa Serena (11 giorni) – Costa Marina (14 giorni)

Costa Serena: se andate a vedere il catalogo 2008/2009 nel sito Costa crociere americano, troverete a pagina 30 una partenza di Costa Serena il 28 novembre 2009 per “Le isole del Sole”; questo mi ha spinto a supporre che verrà impiegata per quella rotta tutta la stagione invernale.
Costa Marina: per quanto riguarda l’itinerario da 14 giorni, ci sarà Costa Europa nel mese di novembre a fare questi viaggi: tuttavia ritengo che non continuerà per la stagione invernale: mi sembra un offerta un po’ eccessiva. Inoltre a novembre troviamo in questa zona Costa Luminosa e Costa Europa che come capacità complessiva ospiti uguagliano Costa Serena e Costa Europa (più o meno: 1130 cabine Costa Luminosa + 753 Costa Europa = 1.883 cabine – 1500 Costa Serena + 388 Costa Marina = 1.883 cabine).

2. Mediterraneo orientale: Costa Pacifica 11 giorni

Se andate a vedere il catalogo 2008/2009 nel sito Costa crociere americano, troverete a pagina 22 una partenza di Pacifica il 29 novembre per la “Tesori della storia”; tale posizionamento lo si può supporre anche in ragione del fatto che è ormai qualche anno che la nave che d’estate fa il “Magico Mediterraneo” d’inverno va in Egitto, questo per sfruttare l’imbarco da Civitavecchia e da Savona il giorno dopo tutto l’anno. Inoltre sono ormai tre anni che troviamo Costa Concordia a fare il giro dell’Egitto, sarebbe ora cambiare la nave!!!

3. Carabi per americani: Costa Fortuna e Costa Atlantica

Dal sito americano Costa

4. Carabi per europei: Costa Mediterranea

Perché no? Le alternative sono Costa Concordia o Costa Magica (114500 tonn – 102500 tonn). Si è detto e ridetto che la zona dei Carabi è ormai congestionata e ci ricordiamo che qualche anno fa trovavamo Costa Romantica e Costa Classica (circa 106000 tonn complessivi) mentre negli ultimi anni Costa Atlantica (86000 tonn) come offerta ci siamo. In ogni caso è ora cambiare nave in questo giro:Costa Atlantica lo ha già fatto tre inverni consecutivi.

5. Sud America: Costa Concordia – Costa Magica - Costa Romantica (Patagonia)

La compagnia in questi ultimi anni ha abbondantemente ampliato l’offerta in questa zona: forse continuerà premiandola con la navona da 114500 tonn?

6. Dubai: Costa Luminosa – Costa Victoria

L’avete detto voi in tutte le salse che Costa Luminosa andrà a Dubai!

7. Oceano Indiano: Costa Europa

Perché non Costa Victoria? Perché credo che l’offerta sia già stata aumentata a sufficienza con il passaggio da Costa Marina a Costa Europa; mia mamma ha fatto la crociera l’inverno scorso con costa Marina: non ha trovato un tempo stupendo perché in quei posti non è che sia la stagione migliore, la in gennaio ci sono le piogge; e il Mediterraneo, dirà qualcuno di voi? E’ vero, anche il Mediterraneo a gennaio non è l’ideale, ma i prezzi sono un tantino differenti. Chi paga veramente tanto non si accontenta di un tempo così così. Non so se Costa Victoria sarebbe facile da riempire.

8. Estremo oriente: Costa Classica – Costa Allegra

Questo è il mio toto-2010: lo faccio tutti gli anni e in genere ho una percentuale di sbaglio molto alta :evil:
Mandatemi le vostre idee e le vostre supposizioni al riguardo.

Ciao
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Per me questo ragionamento non farebbe una piega :!: :!: :wink: :mrgreen:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

marco1978 ha detto:
Chi paga veramente tanto non si accontenta di un tempo così così.

La tua frase, estrapolata dal contesto, mi ha fatto sorridere... :D

Già mi vedo, a parità di nave e itinerario, quelli che scelgono le interne con la nuvoletta fantozziana sopra la testa e quelli delle suite con un sole splendente a picco :D :D :D
 

marco1978

New member
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Voci di corridoio dicono che Costa starebbe studiando un nuovo progetto denominato "il sole solo a chi ha le suite" per cui a ogni ospite che alloggia nelle suite verrebbe dato un bracciale elettronico collegato a un computer centrale in grado di respingere la pioggia e di allontanare le nuvole solo sopra la sua testa; questo sistema permetterà anche di eliminare gli "infiltrati" ai cocktail vip; il personale Costa non dovrà più richiedere gli inviti a ogni ospite ma si baserà solamente sul suo grado di abbronzatura. :lol:

Scherzi a parte, ma a parità di tipologia di cabina tu faresti una crociera nel mediterraneo di inverno a 2000 euro col tempo così coì (d'estate pagheresti il doppio col tempo bello) o nell'oceano indiano a 5000 euro sempre col tempo così così (mia mamma e mio papà hanno trovato il ciclone e pioggia quasi tutti i giorni). Allora se sono disposto a spendere 5000 euro vado in estate in hotel, o se ho problemi col periodo invece di un'esterna con finestra nel mediterraneo prendo la Suite Samsara, tanto pioggia per pioggia, almeno ho il ristorantino privato con i mangiarini ad hoc e la piscina con i draghi sopra la testa :D .

E poi, per la cronaca, io ho fatto nel mediterraneo due crociere in gennaio, una in febbraio e una in marzo: 44 giorni; totale giorni pioggia: 3; giornate col mare mosso: mediamennte meno di due per crociera.

Tornando "in topic", ho fatto tutta questa serie di ragionamenti per cercare di capire se l'oceano indiano d'inverno può o meno essere un successo e nella stagione 2010 lì ci sarà Costa Europa, Costa Victoria o Costa Pacifica :?:

Ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Sinceramente non mi sono mai posto il problema, nel senso che per me il tempo è una variabile indipendente dalla scelta della mia crociera.

Prendo atto di quello che mi dici sull'Oceano Indiano a gennaio, non lo sapevo e ti ringrazio, ma adesso che so che non troverò bel tempo non cambia nulla nella mia decisione di andarci nel 2010 perchè mi interessano i luoghi da vedere.

Vedremo come andrà a finire.... :)
 
T

tano

Guest
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Grande Marco1978 la tua stagione invernale 2010 concorda molto con la mia.
Forte e spiritosa la tua esposizione, complimenti perche mi diverte.
Comunque una crociera invernale con balcone e un vero relax, se sei amante della nave e non stai lá a programarti tutte le escursione da fare.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Personalmente continua a convincermi poco l'idea di Costa Luminosa su Dubai... vedremo alla fine cosa deciderà Costa Crociere... che in assenza di annunci ufficiali da parte della compagnia genovese tutte le notizie sul web che danno per certa Luminosa su Dubai sono semplici congetture come quelle che stiamo facendo noi in questa discussione. :wink:

Ribadisco che vedrei meglio Costa Luminosa su un mercato altamente competitivo come il Sud America. E vedrei ancora meglio Costa Romantica a Dubai assieme a Costa Victoria. :wink:
 

marco1978

New member
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
vedrei meglio Costa Luminosa su un mercato altamente competitivo come il Sud America. E vedrei ancora meglio Costa Romantica a Dubai assieme a Costa Victoria. :wink:

E chi vedresti in Sud America oltre a Costa Luminosa? Nello specifico chi vedresti a fare la Patagonia?

E ai Caraibi per gli europei chi ci vedi bene?

Hai altre osservazioni da fare riguardo alle altre aree? Per esempio l'Oceano Indiano?

Grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Per la Patagonia la nave più adatta sarebbe Costa Luminosa, magari impiegata anche in crociere sulla rotta Buenos Aires-Valparaiso e viceversa.

Per il resto mi trovo perfettamente concorde sui posizionamenti che hai ipotizzato.
 

marco1978

New member
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
Per la Patagonia la nave più adatta sarebbe Costa Luminosa, magari impiegata anche in crociere sulla rotta Buenos Aires-Valparaiso e viceversa.

Il motivo per cui avevo ipotizzato soltanto Costa Romantica (attenzione: se uso i termini soltanto o addirittura non mi riferisco alla bellezza di una o dell'altra nave ma alla capacità ospiti-cabine-tonnellaggio) era perchè da Costa Victoria nel 2007/2008 si è passati a Costa Romantica 2008/2009, come se ci fosse stata una marcia indietro da parte di Costa in quest'area.

Tuttavia è vero che in queste due stagioni Costa ha fatto navigare nei mari di tutto il mondo circa 895.471 tonnellate mentre nel 2009/2010 ben 1.102.571 tonnellate, cioè circa un + 23% di aumento che andrà pure suddiviso in qualche area anche indipendentemente dal successo di pubblico, magari abbassando il prezzo del biglietto o, nel caso della crociera in Patagonia, riducendo il numero dei giorni come si sta già iniziando a fare: se non ricordo male la crociera in Patagonia una decina di anni fa su Costa allegra durava anche 28 giorni, il prossimo inverno su costa Romantica 14.

Resta il fatto che la crociera in Patagonia (se avessi possibilità di tempo) la farei ecome, su Costa Luminosa poi! Di corsa!

Ciao
 

capitanmonviso

Active member
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Io mi ricordo che in qualche comunicato stampa Costa ha detto che tra le nuove mete in pole position c'erano polinesia e india,forse in oriente potrebbe rimanere la Allegra e la Classica potrebbe andare in polinesia,è solo un'ipotesi.
Però non mi ricordo dove l'ho sentito :roll:
Mi sembra che l'abbia detto Onorato.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

capitanmonviso ha detto:
Io mi ricordo che in qualche comunicato stampa Costa ha detto che tra le nuove mete in pole position c'erano polinesia e india,forse in oriente potrebbe rimanere la Allegra e la Classica potrebbe andare in polinesia,è solo un'ipotesi.
Però non mi ricordo dove l'ho sentito :roll:
Mi sembra che l'abbia detto Onorato.
La Polinesia sarebbe veramente un botto enorme da parte della compagnia..l'India secondo me è più abbordabile nei piani Costa.
 

messalina

New member
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

NicolaFank ha detto:
capitanmonviso ha detto:
Io mi ricordo che in qualche comunicato stampa Costa ha detto che tra le nuove mete in pole position c'erano polinesia e india,forse in oriente potrebbe rimanere la Allegra e la Classica potrebbe andare in polinesia,è solo un'ipotesi.
Però non mi ricordo dove l'ho sentito :roll:
Mi sembra che l'abbia detto Onorato.
La Polinesia sarebbe veramente un botto enorme da parte della compagnia..l'India secondo me è più abbordabile nei piani Costa.
In che senso "botto",che non funzionerà?
A mio avviso invece crociere con l' Allegra in stile polinesiano potrebbero essere interessanti... :lol:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

La Polinesia è una destinazione molto di nicchia.... e tra parentesi, vista la distanza dall'Europa ed il sostanziale monopolio di Air France nei collegamenti aerei, le crociere avrebbero un costo non indifferente. Ultimamente non sembra riscuotere particolare successo, visto che la Princess Cruises ha riposizionato la Tahitian Princess in Alaska nei mesi estivi, rotta di sicuro in proporzione molto più abbordabile da parte della clientela statunitense ed internazionale. Credo inoltre che debbano essere stipulati accordi specifici con le autorità francesi per operare crociere con partenze regolari in Polinesia.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Nel senso che sarebbe una novità veramente "unica" le crociere in Polinesia...ma secondo me non sono fattibili. Costo dei voli aerei e destinazione principalmente di nicchia secondo me frenano moltissimo..
 
T

tano

Guest
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Italian concordo con te al 100 % sulla Polinesia per la non indifferenza del costo del biglietto in una rotta millenaria dell´Air France e per il poco successo avuto da Princess in questa rotta.
Invece non vedo da parte di Costa come da MSC un interesse sulla rotta Buenos Aires- Valparaiso perche loro hanno piú in mano il mercato interno Sudamericano che al massimo, per i costi, vogliono crociere di 7- 8 giorni.
Cambia il tipo di crocerista, piú Europeo, che fa Tierra del Fuego.
Invece a Valparaiso va piú un pubblico Americano, che fa acquisti a Buenos Aires, e preferisce compagnie piú di quel mercato, come Princess , Celebrity o Norwegian.
I Brasiliani amano Costa per tradizione ed in generale se ne fregano dell´intinerario. Interessa a loro la vita a bordo e meno scali fa, meglio é. MSC ha fregato a piú non posso i vari grossi management sudamericani di Costa prima dell´acquisto Carnival.

Un saluto.
 

bibilica

New member
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Anch'io penso che la Polinesia non è un mercato giusto per Costa .
Sono stata più volte in Polinesia e ho incontrato crocieristi che scendevano della nave Princess , eranno sempre insodisfatti perchè non trovavano le spiagge da sogno che generalmente si pubblicizano , le spiagge più belle fanno parte dei resort , non ci sono spiagge libere molto curate come nei altri posti del mondo .
Per me la Polinesia va visitata con un pacchetto nei più resort e piccole crociere fra le isole , non in crociera da 10 giorni .
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

NicolaFank ha detto:
La Polinesia sarebbe veramente un botto enorme da parte della compagnia..l'India secondo me è più abbordabile nei piani Costa.

QUOTO per l'India...

Fra parentesi sarebbe "logisticamente" facile per Costa spostare una nave che finisce la stagione nel Golfo Persico e portarla poco più in là in India.

Non conosco, però, la situazione metereologica...quali sono i mesi migliori per l'India?
 

ro56

New member
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

India Sylon e Maldive, mica male come itinerario!!!!
 
Top