• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa: adesso si prenota sul web!

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Sul nuovo sito di Costa Crociere ( www.costa.it ) c'è la possibilità di prenotare online, novità clamorosa, purtroppo, specie per le agenzie di viaggi.

Credo che l'indecisione di molti sul prenotare online sia dovuta al fatto che alla fine quando si prenota su un qualsiasi sito non si sa mai con chi si ha a che fare, insomma.. c'è la paura che la truffa sia dietro l'angolo.
Adesso Costa Crociere offre una possibilità che elimina totalmente il rischio truffe, anzi.. è come se si andasse a prenotare direttamente da Foschi a Genova.
Cosa ne pensate?

Chi mi sa dire se i prezzi offerti da Costa sul sito sono inferiori rispetto ai prezzi delle agenzie?
 

lingoss

New member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

Il sito ti da la possibilità di prenotare e decidere se acquistare con la propria agenzia o direttamente online.
Ho notato che ti assegna la cabina senza farti scegliere la posizione sulla nave (prua centro poppa). Per esempio io preferisco stare a centro nave lontano dagli ascnsori e porte di servizio.
Ottima idea ma deve essere perfezionata! Doveva essere uguale al CostaClick che permette di vedere quali cabine sono libere.
Per il momento rimango in agenzia :wink: :mrgreen: :wink:
 

fandelmare

New member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

La scelta della cabina e importante ! Non gradisco troppo una sistemazione con incognite :roll: .
 

sportacus

New member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

non sono però riuscito a capire se i prezzi sono effettivamente i più bassi... non ho trovato, per esempio, sul sito costa le offerte 2x1 o last minute. Se dovessero aggiungere anche tali offerte, addio prenotazioni in agenzia. :?
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

che bello!!!!!!!!mi riservo di verificarlo di persona ma lo trovo veramente interesante
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

chissà che la selezione della cabina non venga fatta casualmente dal sistema, quindi riprovando più volte la prenotazione non cambi qualcosa??
 

stefaniapaz

Active member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

Mi sembra una scelta azzardata da parte di Costa. Forse era meglio se facevano come Royal C., dove bisogna comunque perfezionare la prenotazione in Agenzia. Chissà che queste ultime per ripicca non "boicottino" il prodotto Costa a favore di Msc o altre Compagnie estere!
 

Aldo

New member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

bellissima la nuova grafica!! la webcam però è visibile solo nelle pagine specifiche delle varie navi..
 

bibilica

New member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

Bellissima la grafica , ottima l'idea di far prenotare direttamente on line , lo fanno tutte le compagnie americane e con grandissimo successo !
La Royal in Italia fa passare dal agenzia , in America da la possibilità di scelta , ed i americani prenotano on line risparmiando tempo e soldi (che per loro è la stessa cosa ) !
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

Come novità è eccellente. Sarebbe del resto anche tempo che anche in Italia, analogamente negli Stati Uniti, fosse concesso di dare al potenziale cliente la doppia possibilità di prenotare la crociera scelta o con l'agenzia di viaggi di fiducia, oppure direttamente con la compagnia in questione, regolando direttamente con questa tutti i pagamenti. Certo il sistema di Costa deve essere ancora perfezionato... vedesi la questione della scelta della cabina. Il rischio di un possibile boicotaggio da parte delle Agenzie di Viaggio esiste... la ex Renaissance Cruises si trovò ad affrontare questo problema per aver incentivato le prenotazioni sul web a discapito di quelle nelle Agenzie di Viaggio degli Stati Uniti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

Altra mancanza: non vi da possibilità di prenotare scindendo la crociera dal volo abbinato.
Un saluto
 

lingoss

New member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

essepi2 ha detto:
Altra mancanza: non vi da possibilità di prenotare scindendo la crociera dal volo abbinato.
Un saluto
Si è vero lo notato anch'io!!!
Ci gudagnerà con sti voli?
 

gianni33

New member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

stefaniapaz ha detto:
Mi sembra una scelta azzardata da parte di Costa. Forse era meglio se facevano come Royal C., dove bisogna comunque perfezionare la prenotazione in Agenzia. Chissà che queste ultime per ripicca non "boicottino" il prodotto Costa a favore di Msc o altre Compagnie estere!


Penso che hai azzeccato in pieno, io quest'anno ad almeno 4 miei clienti che conoscendo la mia malattia (crocierite) mi hanno chiesto informazioni su diverse crociere dopo varie informazioni ovviamente su Costa perché ho viaggiato solo con questa compagnia, sono andate in agenzia (agenzie diverse) e tutte e 4 hanno prenotato con MSC consigliate in tal senso dalle agenzie stesse, che sapessero già della scelta di Costa?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

lingoss ha detto:
essepi2 ha detto:
Altra mancanza: non vi da possibilità di prenotare scindendo la crociera dal volo abbinato.
Un saluto
Si è vero lo notato anch'io!!!
Ci gudagnerà con sti voli?

Non credo che dai voli guadagni qualcosa e parlo per esperienza diretta: in due occasioni avevo chiesto la businness e il prezzo proposto da Costa era uguale a quello ufficiale della compagnia aerea. Di certo Costa ( ma anche le altre compagnie ) non credo si disperi più di tanto nel tentativo di cercare i voli a miglior prezzo. D'altronde se lei non risponde, come sta scritto nelle condizioni di viaggio, per eventuali disguidi o mancanze del vettore aereo è anche giusto che non ci lucra sopra.
Ciao
 

giandomenico

New member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

Ciao a tutti,
Giudico positivamente la possibilita' di poter regolare direttamente con la Compagnia tutta la procedura di prenotazione e di pagamento, in effetti su siti affidabili non c'e' rischio di subire frodi, (sono anni che pago on line con carta di credito e non ho mai avuto alcun problema).
Fatte salve tutte le perplessita' riguardo l'impossibilita'' di scelta della cabina, che potrebbe essere facilmente risolta aggiornando il software del sito, mi domando:
Cosa ci guadagna il cliente ? risposta: NULLA!
Cosa ci guadagna la Compagnia ? risposta LA PROVVIGIONE SULLA VENDITA CHE NON RICONOSCE ALL' ADV !
In pratica Costa Crociere diventerebbe sia il fornitore del prodotto, sia il venditore dello stesso, eliminando, per i clienti piu'
abituati al concetto di acquisto on line, una voce di spesa non indifferente:la remunerazione dell'intermediario fra il produttore ed il consumatore.
Se mi passate il concetto, e' come se andassimo a fare rifornimento non dal benzinaio sotto casa, ma direttamente da Moratti o da Garrone !!
In questo caso, se il prezzo della benzina e' lo stesso della rete distributiva, chi ci pulisce il tergicristallo? chi ci controlla la pressione delle gomme ?
Insomma, sono daccordo nel dare la possibilita' a chi vuole di regolare il tutto on line, ma che ci sia almeno un piccolo vantaggio per il cliente finale, se acquisto una polizza auto su internet, mi aspetto di pagarla meno che dall'assicuratore !
Per restare nel mondo dei viaggi, se prenoto via internet con i Viaggi del Ventaglio, non pago la quota di iscrizione, questo e' un reale vantaggio!
passo a voi la palla per le vostre considerazioni
giandomenico
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

Se anche tu dici che il cliente non pagherà quella percentuale che altrimenti andrebbe all'agenzia, allora evidentemente un vantaggio per l'utente finale c'è..
 

giandomenico

New member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

Ciao,
non sono stato chiaro: se prenoto e pago la Crociera Costa senza avvalermi dell'agenzia di viaggi pago esattamente cio che pagherei se andassi in agenzia....oltre a non poter scegliere la cabina......
Per il cliente finale non c'e' nessun vantaggio in termini monetari.
Con altri tour operators ( ad es. Ventaclub) se decido di prenotare direttamente una vacanza in un loro villaggio e non tramite agenzia, ho un piccolo sconto ( 40 euro circa a persona) che non ho se mi avvalgo della consulenza dell'agenzia viaggi.
Se Costa vuole spingere la prenotazione on line a discapito delle ADV, dovrebbe invogliare il cliente con vantaggi tangibili
Ovviamente se fossi il titolare di un'agenzia di viaggi sarei leggermente incavolato con Costa....
ciao
giandomenico
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

ah ecco, adesso è tutto chiaro.
Non ho visto se ci sono o meno differenze tra la prenotazione online e l'agenzia (in termini di prezzo), però effettivamente dovrebbero esserci, altrimenti che senso ha? :)
 

tieffe

Well-known member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

Ho provato a richiedere un preventivo, per la stessa crociera (Costa Fortuna in partenza il 18/08/2008), sia sul sito
Costa che su un sito di prenotazione on line di crociere: ebbene i prezzi sono identici.
Quindi, al di la della novità, oltre a non poter scegliere la cabina nell'ambito della stessa categoria non c'è neppure
nessuna convenienza per il cliente finale.
Da parte mia continuerò ad avvalermi della mia AGV dove trovo persone estremamente cortesi e posso usufruire
anche di uno sconto speciale del 10% in base ad una convenzione con Intesa Sanpaolo :D :D :D
 

Didy67

New member
Re: Costa: adesso si prenota sul web!

Anch'io ho provato a fare un preventivo per la crociera che ho già prenotato con costa magica del 14/03/2009 , sul sito risulta più caro che in agenzia, considerando che in agenzia mi fanno ancora un'pò sconto al momento del saldo non vedo la convenienza, poi anche per il fatto di non poter scegliere la cabina continuerò anch'io a usare la mia adv.
 
Top