• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna...che delusione

Luciano76

New member
Appena rientrato dalla crociera degli emirati arabi su costa fortuna una delusione totale, servizio a bordo molto scarso per non parlare del ristorante Michelangelo che se hai sete e vuoi bere sembra di essere veramente nel DESERTO, per non parlare dei bagagli che alle 5 del mattino li abbiamo portati noi sulla nave con il bambino a spalle perché addormentato dalla stanchezza.
 

Didi

Well-known member
Sono rientrata il 21 /12 da Dubai .Non posso, mio malgrado ,che confermare la pessima organizzazione della Costa Fortuna. Sono rimasta impressionata dal cambiamento avvenuto in un anno. Avevo già preso la stessa nave per una crociera sul baltico e ne ero scesa entusiasta dall'organizzazione ed in particolare dalle escursioni che saranno anche care, ma se ben organizzate e con guide esperte ti permettono di approfondire molto più del fai da te. In un viaggio la visita dei luoghi fa la differenza. Sarò sempre riconoscente alla guida avuta a Stoccolma e a S. Petroburgo,e per l'Hermitage non si scherzava!
Qui su questa Costa Fortuna pare di essere su di un'altra compagnia ed un'altra nave.Musi scocciati, tempi faraonici, orari semplicemente indicativi, è cambiato lo staff di comando e questo è il risultato. Il malcontento era generalizzato per le grandi cose e le piccole cose. volete un esempio? Per tre settimane il repertorio dei musicisti si è sempre ripetuto e pure il programma di quiz è stato ripetuto senza cambiarlo.Non credo che formulare otto nuove domande fosse cosa così difficile.E' suonata più da presa in giro.
Poi per carità, al maitre del mezzogiorno,scostante e antipatico si opponeva il cameriere del tavolo serale veramente bravissimo, gentile e gioviale. Al bar le cameriere erano gentili e sempre sorridenti ,nonchè furbe in modo divertente,il cibo alcune volte ottimo altre volte improponibile, ma può succedere, ma versare 2000€ per belle escursioni organizzate così male non è il modo di attirare i clienti.
E' vero che la politica della compagnia debba pensare a riempire la nave, ma quando la nave è riempita da clienti che non spendono in extra, non fanno escursioni, si limitano a mangiare,mangiare,mangiare credo che di guadagno ne rimanga pochino.
La mia prima crociera è stata sulla CarlaC nel 1983, la seconda l'anno scorso e pur con differenze la serietà della compagnia c'era,ora sono molto perplessa sull'opportunità di riprendere un'altra Costa e di questo me ne dispiaccio. Sono cresciuta col mito delle crociere Costa apprezzate in tutto il mondo. Non si può distruggere così un nome!
Mi auguro che i responsabili diano un'occhiata a questi reclami.

Ora mi appello a chi sa indicarmi dove trovare fotografie sull'attraversamento dello stretto di Suez, parte finale. Dal to day veniva annunciata la partenza alle 8 di mattina,ma per diverse ore non si vedeva niente di particolare.Quando alla fine, stanchi di aspettare ci recavamo a pranzo, ci accorgevamo che stavamo navigando tra due pareti rocciose e ormai recarsi sui ponti per riprenderle era impossibile. Tutti aspettavamo quello, e un annuncio sarebbe stato gradito. Se qualcuno può essere di aiuto, grazie.
 

corinne

Member
la costa come le altre compagnie deve riempire tante immense navi di conseguenza scende anche il livello del servizio e il livello degli ospiti questo e' il mio modesto parere.
 

panters

Member
Noto con dispiacere di non essere il solo a lamentarmi delle disorganizzazioni della crociera su costa fortuna,avendo provato altre crociere e l'anno scorso ero su costa luminosa ai caraibi e anche se piena all'inverosimile il servizio è stato perfetto....quindi secondo me la colpa va ricercata su chi deve vigilare su tutto lo staff.....se costa non ascolta e pone rimedio a questo stato di cose che spero siano capitate solo sulla costa fortuna, le persone prima o poi si stancheranno di Costa Crociera.
 

faustoemary

New member
@panter: ..... noi partiamo il 10 gennaio... che brutte notizie ci dai, ma di solito vediamo sempre il bicchiere mezzo pieno in vacanza... speriamo
Posso chiederti gli orari serali dei turni al ristorante? grazie e ciao
 

italla

New member
Mia amica e' stata su Fortuna questo novembre, contenta al massimo. Ma molte cose dipendono dal equipaggio, che e' sceso dopo la sua crociera... Lo stesso con me - ho sentito le ottime opinioni su di Favolosa, mentre io ho trovato l'organizazione al basso. Mi dispiace per le vacanze rovinate, pero' passa tempo e molto cose si dimenticano almeno..
 

Didi

Well-known member
I turni per il ristorante serale erano 18,30 per il primo turno 20,45 per il secondo. Se non sono cambiati.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mia amica e' stata su Fortuna questo novembre, contenta al massimo. Ma molte cose dipendono dal equipaggio, che e' sceso dopo la sua crociera... Lo stesso con me - ho sentito le ottime opinioni su di Favolosa, mentre io ho trovato l'organizazione al basso. Mi dispiace per le vacanze rovinate, pero' passa tempo e molto cose si dimenticano almeno..

L'equipaggio non scende in "massa" da una nave, ma viene sostituito continuamente con un certo numero di membri equipaggio per dare continuità all'organizzazione. In genere tali operazioni avvengono negli home port, supportate dalle Agenzie locali, dalla Sanità Marittima e dalle Autorità portuali. Quindi non credo che l'organizzazione a bordo sia stata "stravolta".
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Lo scorso anno ho fatto la crociera di Natale a Dubai con Costa Mediterranea .

Le uniche cose negative che ho rilevato erano gli orari dei voli assurdi , imbarcati alle 3:40 di notte ma con buffet aperto e ripartiti alle 3:35 da Dubai ma ci hanno costretto a lasciare la cabina la mattina e quindi l'ultimo giorno è stato uno stress infinito tra escursione, torni a bordo e non hai più la tua cabina disponibile e vaghi per la nave come un profugo in attesa del tuo turno a tarda notte per andare all'aereoporto .
Sicuramente se torno a Dubai perchè è una meta che merita forse preferire 10 volte la Neo Riviera anche perchè fa soste più lunghe
 

Gabriele C.

Well-known member
Lo scorso anno ho fatto la crociera di Natale a Dubai con Costa Mediterranea .

Le uniche cose negative che ho rilevato erano gli orari dei voli assurdi , imbarcati alle 3:40 di notte...

Ciao Marina, forse volevi dire Costa Atlantica...;)
Effettivamente, per quanto ne sappia io, Dubai è lo scalo crocieristico che si raggiunge con voli ad orari incredibili... Caraibi, mar Rosso, e Sudamerica (cito a caso) non hanno questo problema, chissà perché se si vola verso gli Emirati occorre fare nottate sulla nave o in aeroporto....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Si giusto Gabriele era Atlantica la gemella di Mediterranea :)
Comunque mi può andar bene avere orari incredibili di arrivo e partenza alla fine si è in vacanza e tutto si vive con più leggerezza .
Il disagio grande è non avere più la disponibilità della cabina e dover fare il profugo in nave per una giornata . Io penso che volendo ci si può organizzare meglio
 

aradras

Member
Sbarcato il 27 dicembre dalla Costa Fortuna, dispiace leggere commenti cosi negativi. Noi (eravamo in 6 con 3 cabine con finestra), siamo stracontenti della 5 ' crociera Costa . Arrivati con nostro volo a Dubai , imbarco previsto alle 20 alle 15 eravamo gia in nave! Alle 19 ci hanno dato la cabina e inizialmente con turni diversi a cena il maitre ci accontentava subito e ci trovava un tavolo da 6 al 2' turno come richiesto! Tutte le cene al ristorante Michelangelo perfette con un cameriere gentilissimo. Qualsiasi richiesta ci è stata sempre accolta immediatamente. Il buffet non aveva forse grandi scelte ma mai file lunghe. Sbarco senza problemi ed all'ora da noi richiesta.Insomma dopo 4 crociere con Norwegian e Royal C. avevamo un po di timore ma per noi Costa in rialzo.
 
L

lia68

Guest
...siamo alla solita normalità..stessa crociera esperienze diverse...ma non c'è nulla di strano...imbarchi alle 15 sei riposato..c'è il sole...tutto brilla e tu sei felice....arrivi nel cuore della notte...sei stanco è buio e tutto pare insormontabile....ciò non toglie che anche alle cinque del mattino dovevano aprire il buffet e che il prezzo dell'acqua è uno scandalo...comunque per eventuali esperienze future al buffet i despenser non chiudono e come diceva il nostro caro unochenavigaveramente l'acqua dei rubinetti è potabile.
 

ettore74

New member
In ogni crociera c'è sempre purtroppo qualcuno che non rimane soddisfatto per problemi con la cabina con il cibo o altro, Ho visto personalmente tante volte gente furiosa parlare con il personale della reception su navi dove fortunatamente per me è andato tutto bene. Per quanto riguarda il personale poco gentile, non concordo, se c'è stato un calo nella cordialità sarà anche colpa dei passeggeri, qualcuno a degli atteggiamenti a bordo insolenti e poco rispettosi nei confronti dell'equipaggio, tutti voi avrete avuto modo di vedere scene di questo tipo..ci vuole tanta pazienza.....
 

aradras

Member
In ogni crociera c'è sempre purtroppo qualcuno che non rimane soddisfatto per problemi con la cabina con il cibo o altro, Ho visto personalmente tante volte gente furiosa parlare con il personale della reception su navi dove fortunatamente per me è andato tutto bene. Per quanto riguarda il personale poco gentile, non concordo, se c'è stato un calo nella cordialità sarà anche colpa dei passeggeri, qualcuno a degli atteggiamenti a bordo insolenti e poco rispettosi nei confronti dell'equipaggio, tutti voi avrete avuto modo di vedere scene di questo tipo..ci vuole tanta pazienza.....

Sono pienamente d'accordo . Confesso avevo una gran paura ( dopo tutti i commenti negativi letti), di tornare a Costa dopo 3 crociere con Norwegian ( stupende), e Freedom ots della Royal ( fantastica), ma sono rimasto sorpreso dal personale gentilissimo delle cabine, del ristorante e di tutto il resto. Per quel che mi riguarda ( il nostro gruppo), tutto perfetto ma non ho visto personalmente scene di grosse lamentele alla reception. Ovviamente questa è la mia esperienza personale. Oltretutto grazie all'agenzia tedesca ho pagato una fesseria rispetto ai prezzi che ho sentito , cosa volere di più? Non sono un "costista" , la royal e la Norwegian ma anche Msc ha navi superiori ma io mi sono trovato benissimo in questa stupenda crociera Costa.
 

panters

Member
Confermo i turni per il ristorante Michelangelo.......per Aradras...beh se tu avessi volato alitalia arrivato all'una de43l mattino, spariti anzi mai arrivate alcune valigie, fila lunghissima alla frontiera, mancanza di autobus e arrivati dopo mezz'ora; arrivo in cabina intorno alle 4/4.30 e trovare tutti i disagi che ho già ricordato e per ciliegina rientro alle 3.10 del mattino con cabina non più disponibile dalle 13 facendo i profughi come detto bene da MarinaeAngelo.
 
Top