• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

minimarty

New member
Ciao a tutti!
Finalmente il 18 Novembre farò la mia tanto sognata prima crociera. Saremo io ed il mio fidanzato.(25 e 31 anni)
Partiremo da Savona con la Costa Magica per arrivare in Brasile.
come ho detto è la nostra prima crociera e quindi, a parte quello che abbiamo letto sul sito dela Costa e qui, non sappiamo assolutamente niente di come si vive a bordo e di come funziona una crociera.
Solitamente facciamo vacanze con il nostro camper e siamo abituati a visitare molti posti ed è anche per questo che abbiamo scelto questo tipo di vacanza.
Avremmo bisogno di consigli da parte vostra che siete più esperti e magari avete già fatto questa crociera.
So che la domanda è molto generica ma potete srivere tutto quello che vi viene in mente. Vita di bordo,pareri sulla nave,abbigliamento,ristorante,escursioni...
Non vedo l'ora di partire, anche perchè è da più di un anno che non facciamo un viaggio come si deve.
Chissà magari oltre ad essere camperisti potremmo diventare anche crocieristi!!!L'idea non ci dispiace affatto!

Grazie a tutti in anticio

Martina
 

doc.ale

Member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

ciao Martina, ti preannuncio che la possibilità di diventare crocieristi dopo aver fatto la prima è altissima...
come tipologia di vacanza è davvero bella, a me è bastata farne una, durante il viaggio di nozze, per essere preso da crocierite...
consigli da darti non è che ne abbia molti, l'unico forse è quello di organizzarsi da se, quando possibile, nelle escursioni, spesso quelle delle navi sono abbastanza costose... per il resto vedrai ti piacerà tanto... la vita a bordo è davvero stupenda... ogni mattina, o quasi, ci si sveglia in un posto nuovo, hai tante comodità, fare amicizia è semplice, trovi spesso bella gente, le giornate sono sempre piene tra megacolazioni, piscina, escursioni, relax, spettacoli e scorrono via veloci... pure troppo (unico effetto collaterale) insomma gran bel modo di far vacanza...
se hai delle richieste di info più precise scrivi pure...
 

bibilica

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Benvenuta Martina , invece di aspettare qui consigli , vai a cercarli da sola , ci sono tantissimi nella sezione "Consigli e informazioni" , "FAQ" , "Scali oltreoceano" , leggi anche i "Diari di viagio in crociera" (ci sono dei molto interessanti ), troverai anche delle belle foto nella sezione "Foto navi e crociere" !
Se fai delle domande nelle varie sezioni ti risponderano i nostri utenti che hanno fatto questa crociera , vedrai che sarai preparatissima per la tua partenza ! :wink:
Buona lettura !
 

ro56

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Ciao, ho conosciuto molti camperisti sulle navi, per cui dev'esserci un legame tra le due tipologie di viaggio.

Oltre a tutti gli consigli di Dorina ti aggiungo il link della mia diretta dalla nave del marzo scorso, è lo stesso viaggio ma fatto al contrario al rientro dal Brasile.

Nel 2006 ho comunque effettuato con Costa Fortuna, anche il viaggio di andata Savona -Santos, se hai domande sono a disposizione!!
Ciao
Ro
 

minimarty

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

grazie per le vostre risposte!
Ho già letto un pò di diari di viaggio e visto un sacco di foto e video.
C'è una cosa che vorrei sapere e riguarda i pagamenti.
Dato che sia in Marocco che in Brasile non prendono l'euro vorrei sapere se nella nave cambiano i soldi o se dobbiamo per forza andarli a cambiare a terra durante gli scali.

Grazie

Martina
 

bibilica

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Se cambi adesso nella tua banca in Italia dollari americani , sono accettati dappertutto e con il cambio attuale risparmi pure !
In nave il cambio è molto sfavorevole , a terra a volte non trovi subito una banca , meglio essere preparati da casa . :wink:
 

Licisca

Member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

In Marocco l'euro lo prendono tranquillamente e in Brasile ti conviene portare dollari al pari che portare euro tanto dovrai sempre fare il cambio in valuta locale e cioe' in real
Attualmente l'euro e' una valuta spesso meglio accetta che non il dollaro, in Brasile l'ultima volta che sono stata e cioe' nel 2008 era piu' conveniente anche se di poco la conversione con l'euro e considerando che cambieresti due volte nel caso prendessi i dollari, ti conviene sicuramente l'euro. Unico posto in cui ho trovato convenienza con il dollaro negli ultimi anni sono stati solo i caraibi e soprattutto le piccole antille.
Se vuoi portati un po' di dollari, magari di piccolo taglio, utili per dare mance in giro e se porti euro porta banconote di importo non superiore ai 50 euro perche' sono piu' facili da cambiare e a volte in Brasile fanno difficolta' a cambiare tagli grossi.
Per il Brasile attenta perche' non potrai riconvertire la valuta all'uscita dal Paese quindi ti conviene cambiare poco alla volta.
 

minimarty

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Di nuovo ciao a tutti!
Ho un'altra cosa da chiedervi.
Io ed il mio fidanzato abbiamo richiesto per la cena il tavolo da due perchè non ci va di cenare insieme a degli sconosciuti dato che siamo un pò timidi e ci piace mangiare in tranquillità. La domanda è questa: saremo visti come gli asociali della situazione o ci sono anche altre persone che scelgono di mangiare da sole?

Martina
 

lucamarix2005

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

no non sarete visti come degli asociali ci mancherebbe...ma vedrai che se le persone che avrete al tavolo con voi sono valide troverete degli ottimi amici!!!
 

doc.ale

Member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

ovviamente dipende da voi, se volete restare tra voi o conoscere nuova gente e nuovi possibili amici...
comunque nessuno penserebbe che siete asociali... però considera che, solitamente, le persone con cui condividi il tavolo sono le prime con cui fai amicizia... proprio perche timidi questo è un ottimo modo per conoscere altra gente, se poi incontri gente che non ti piace (cosa rara) puoi sempre cambiare tavolo... :D
 

minimarty

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

...Ho una nuova domanda per voi... :D
Che temperature ci sono in Brasile alla fine di Novembre?
Devo regolarmi per il tipo di abbigliamento da mettere in valigia.

Grazie


Martina
 

bibilica

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Io sono stata in Brasile dalla fine di novembre ai inizi di dicembre ed il tempo è stato splendido , temperature intorno a 30 gradi e umidità abbastanza alta .Qualche pioggerelina passeggera , specialmente di pomeriggio .

Pantaloncini corti , bermuda , magliette , abitini corti , costume da bagno e pareo , infradito e scarpe sportive estive , tutto questo per escursioni a terra e la vita in nave .
Per la cena e serate di gala , c'è un argomento aposito nella sezione "FAQ" .
Ciao.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Bè come prima crociera non mi sembra affatto male! Fin da ora ti auguro una buonissima esperienza.
 

Licisca

Member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

bibilica ha detto:
Io sono stata in Brasile dalla fine di novembre ai inizi di dicembre ed il tempo è stato splendido , temperature intorno a 30 gradi e umidità abbastanza alta .Qualche pioggerelina passeggera , specialmente di pomeriggio .

Pantaloncini corti , bermuda , magliette , abitini corti , costume da bagno e pareo , infradito e scarpe sportive estive , tutto questo per escursioni a terra e la vita in nave .
Per la cena e serate di gala , c'è un argomento aposito nella sezione "FAQ" .
Ciao.

Anch'io ho fatto la crociera in Brasile a fine novembre inizio dicembre e ho sempre trovato tempo bellissimo. A proposito di infradito in brasile ricordati di comprare le hawaianas le infradito che da noi vanno di moda e che li' dato che e' il posto dove le fabbricano costano meno di meta' di quanto le paghi in Italia :lol:
 

papàkoala

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Ciao Minimarty, anche noi partiremo il 18 novembre con Magica per il Brasile! Complimenti per la scelta della crociera!!! La transatlantica a mio parere non è una normale crociera.... ma molto di più!!! La lunga durata del viaggio, l' attraversamento dell' oceano Atlantico, lo spegnimento del cellulare durante gran parte della navigazione, le molteplici attività che offre la nave, il fascino dei luoghi che andremo a visitare e molto altro ancora rendono indimenticabile questa meravigliosa avventura in mare!!! Per noi è questa è la seconda transatlantica con Costa Crociere e ti assicuro..... ne faremo molte altre, se possibile sempre transatlantiche!!!! Non preoccuparti della cena al ristorante: se non ti sentirai in sintonia con i tuoi compagni di viaggio, poco male vorrà dire che chiederai di cambiare tavolo e nessuno credimi si offenderà! Magari sarà qualcun'altro ad andarsene dal vostro tavolo: bene vorrà dire che continuerete come 2 piccioncini a cenare da soli!!! Comunque vada .... l'importante è stare bene e divertirsi, in 2 o in compagnia!!!!
Quando salirai in nave, in cabina ti sarà recapitato ogni giorno il programma del giorno, sarai sempre aggiornata sulle molteplici attività, gli orari del ristorante, gli spettacoli della sera, i quiz del pomeriggio, le escursioni previste, insomma ti lascerai coccolare da tutto e da tutti!!!!! Piccolo consiglio!!! Colazione in camera compresa nel prezzo e se vi piace il vino acquistate un pacchetto vino e acqua!! Non dimenticare di iscriverti al costa club, lo potete fare direttamente in nave: è gratuito e potrai avere agevolazioni e sconti nelle prossime crociere Costa!!! Un salutone!!! Spero di esserti stato utile !!! Francesco!!!
 

lito

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Cio Martina, o fatto questa crociera l'anno scorso indimenticabile, (scusati il mio lexico, sonno argentino) per le spese in brasile o marroco ,la cosa migliore e il bancomat (per prelevare) e la carta (per pagare diretamente ) e la unica forma che non ti fregano en il cambio.
Salutami a i 4 ragazzzi della animazzione (una e mezza jiaponesa) sono fantastiche vedrai. Un abracio e buona crociera.
io parto il 21 /11/ con la century celebrity da barcellona, vediamo como sono queste americani.
 

minimarty

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

.......- 5 giorni alla partenza per la prima crociera!!!!
Oggi sono andata a ritirare i biglietti, che più che biglitti sembrano un libretto delle istruzioni...
Domenica si comincia a fare la valigia....la parte più complicata per me, soprattutto per rispettare i pesi...
non vedo l'ora di partire!!!!


Martina
 

minimarty

New member
Sono Tornata!!!

Sono Tornata!!!

ciao a tutti di nuovo!

sono tornata dalla mia prima crociera e vorrei già ripartire!
mi devo ancora riprendere dalla fantastica esperienza che ho vissuto.
La nave, l'organizzazione,lo staff, l'equipaggio,le città visitate...che meraviglia!!!!
Il tempo è stato bellissimo, tranne a rio che pioveva e c'era la nebbia ma abbiamo girato tutta la città lo stesso.
Abbiamo fatto tutto da soli, senza escursioni e ci siamo trovati benissimo.
é andato tutto bene anche se ci sono stati due episodi non riguardanti noi. Il primo è divertente ed è sucesso a Tenerife quando la nave è partita senza 2 passeggeri (moglie e marito) ritardatari che poi sono stati rimbarcati con la pilotina e ci sono volute 2 ore perchè il mare per la pilotina era molto mosso e la signora non ne voleva sapere di staccarsi dal passamano perchè era terrorizzata! C'era tutta la nave sui ponti a vedere e ci siamo divertiti come matti. Quando la signora è riuscita a salire ci sono stati fishi, vista la lunga attesa, mentre per il pilota della pilotina tanti applausi!
Il secondo episodio è molto più triste perchè purtroppo a Maceiò abbiamo perso un passeggero, forse per un malore.
Ne abbiamo viste di tutti i colori ma, nonostante questo, ci siamo divertiti tanto.
Il cibo è stato più che ottimo! Al ristorante avevamo 2 camerieri meravigliosi che ci hanno viziati per 3 settimane. Avevano capito che ero molto golosa e ogni sera mi portavano sempre un dolce in più...
Sono riuscita a non prendere nemmeno un chilo e questo grazie ai chilometri percorsi a piedi durante gli scali.
Il rientro è duro perchè dopo essere stati serviti e riveriti per tanto tempo, ritornare alla realtà è faticoso.
Fortuntamente tra 2 settimane ripartiremo con il nostro camper per il periodo di Natale e Capodanno. Passeremo dal caldo equatoriale al freddo del nord europa giusto per non farci mancare niente!
Che dire ancora...speriamo di ripartire presto per una nuova crociera!!!
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!

Ciao

Martina

P.S. A Rio abbiamo lasciato a terra ben 6 passeggeri ritardatari...ma succede così spesso?
 
Top