• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stato attuale della stagione mediterraneo 2006

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Oggi sono andato sul sito http://www.cruisetime.it uno dei pochi siti che ti dà al momento la disponibilità o no delle cabine in una crociera...di conseguenza ti dice se una nave è piena o no.L'anno scorso non era stato un anno magnifico nel mediterraneo di Costa e MSC.Avevavo introdotto la formula delle partenze di 6 giorni con imbarco e sbarco in porti diversi e con sconti del 60% per riempire le navi in particolare quelle del mediterraneo occidentale.Siamo a Maggio (forse la discussione dovrebbe aspettare un pò) ma la situazione non è il massimo..Prendiamo la Costa:ad agosto non presenta alcuna nave al completo...anzi vi sono navi che hanno tutte le categorie libere incluse le suite (che sono generalmente le prime ad essere occupate)..Mediterranea,Fortuna,Romantica..anche l'Europa non è stata riempita..Per la MSC le cose vanno già meglio...vi sono già 5-6 partenze già complete..vi è ancora disponibilità ma non molta...Secondo voi questo a che cosa è dovuto?Alla presenza di nuove compagnie ad esempio Royal?Oppure ad una diminuzione d'interesse nei confronti del mediterraneo?Spero che nei prossimi mesi vi sia un accelerazione nelle prenotazioni...se no si confermerebbe una stagione peggiore del 2005 (visto che rispetto al 2005 i prezzi si sono mediamente abbassati)
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Diminuzione di interesse nei confronti del Mediterraneo??? Sì, forse sarebbe più corretto dire, nei confronti degli itinerari proposti nel Mediterraneo, che non sono certo il massimo...
Anche la presenza di nuovi concorrenti è da considerare...
La politica delle crociere di massa può dare risultati immediati.... ma alla lunga...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Diminuzione di interesse nei confronti del Mediterraneo??? Sì, forse sarebbe più corretto dire, nei confronti degli itinerari proposti nel Mediterraneo, che non sono certo il massimo...
Anche la presenza di nuovi concorrenti è da considerare...
La politica delle crociere di massa può dare risultati immediati.... ma alla lunga...
Le cose nel Nord Europa si mettono molto meglio con navi che sono quasi piene...sia da parte di Costa che di MSC..però il mercato principale è quello del mediterraneo che non stà andando molto bene...gli itinerari in alcuni casi sono orribili e giustamente la gente li evita..
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
ed infatti spuntano fuori le promozioni....
Costa riserva un ulteriore sconto del 5% ai soci Coral e del 10% ai Pearl su alcune partenze in alta stagione proprio nel Mediterraneo.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Certo, sempre i soliti itinerari!!!! A lungo andare uno abbandona ste compagnie...

Credo sia più un problema di offerta che di concorrenza (a parte la concorrenza interna tra MSC e Costa).

Comunque almeno per la mia crociera il mio agente di viaggi mi ha detto che tantissime categorie di cabine sono pienissime!!! Adesso controllo..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Comunque almeno per la mia crociera il mio agente di viaggi mi ha detto che tantissime categorie di cabine sono pienissime!!! Adesso controllo..
Nella tua partenza secondo il sito di cui io faccio affidamento vi sono tutte le categorie disponibili anche le GS...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Le partenze complete della MSC sono 11 mentre la Costa non ha ancora nessuna nave al completo nel mediterraneo :wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Beh, capisco le più grandi, ma quando deve riempire una piccolina non è che ci vuole così tanto.. no? :)

Non sono paragonabili le cose secondo me..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Beh, capisco le più grandi, ma quando deve riempire una piccolina non è che ci vuole così tanto.. no? :)

Non sono paragonabili le cose secondo me..
Alcune si...meglio escludere la Monterey...però ad esempio molte agenzie prenotano un alto numero di cabine nelle rotte principali della MSC che vengono poi rivendute ad un prezzo più basso...questa formula la Costa non la applica mai..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Sono ripartite quelle promozioni del 2005..si parte da un porto e si sbarca nel porto principale...le navi interessate al momento sono la Marina e la Romantica...e l'Europa che oggi deve partire per il Mar Nero ha solamente 3 categorie di cabine esaurite!Al momento invece la MSC non fà queste promozioni..spero che sia il sito cruisetime non venga aggiornato da tempo...se no per la Costa non si profila una stagione entusiasmante almeno per il mediterraneo!
 

micky1977

New member
stavo dando un'occhiata al sito e ho notato che per Costa ci sono le crociere solo fino ad aprile 2007.
molte crociere hanno ancora gran suite con balcone... mi spiegate com'e' possibile allora che Costa Crociere mi abbia detto che non ce ne sono piu' disponibili nella crociera con partenza 19 giugno 2007? Proprio non riesco a capire! :?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
micky1977 ha detto:
stavo dando un'occhiata al sito e ho notato che per Costa ci sono le crociere solo fino ad aprile 2007.
molte crociere hanno ancora gran suite con balcone... mi spiegate com'e' possibile allora che Costa Crociere mi abbia detto che non ce ne sono piu' disponibili nella crociera con partenza 19 giugno 2007? Proprio non riesco a capire! :?
Guarda stavo per fare la stessa domanda anche io.
Evidentemente il sito viene utilizzato solo per quanto riguarda i prezzi ma non fornisce una situazione precisa sulla disponibilità effettiva.
Oggi ho chiamto ed ho scoperto che sia per la transatlantica di marzo dell aFortuna che per quella della Romantica che per il ritorno da Dubai della Classica sono disponibili solo interne.
 

Aldo

New member
Però se Costa ha riconfermato nel Mediterraneo quasi tutte le navi e gli itinerari del 2006 nel 2007 probabilmente per le loro aspettative la stagione sta andando bene.
 

micky1977

New member
Aldo ha detto:
Però se Costa ha riconfermato nel Mediterraneo quasi tutte le navi e gli itinerari del 2006 nel 2007 probabilmente per le loro aspettative la stagione sta andando bene.
secondo me semplicemente il sito che abbiamo guardato non da l'effettiva disponibilita' di cabine
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Aldo ha detto:
Però se Costa ha riconfermato nel Mediterraneo quasi tutte le navi e gli itinerari del 2006 nel 2007 probabilmente per le loro aspettative la stagione sta andando bene.

Non posso che concordare a pieno.
Avranno un tot di cabine che, se viene superato, genera un bel guadagno per loro.
Perchè non hanno riconfermato soltanto le navi, hanno addirittura aumentato il numero di posti!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Aldo ha detto:
Però se Costa ha riconfermato nel Mediterraneo quasi tutte le navi e gli itinerari del 2006 nel 2007 probabilmente per le loro aspettative la stagione sta andando bene.
Infatti...spero che sia il sito in questione che non viene rinnovato da tempo...se no per la Costa non sarebbe quella grande stagione estiva!!! :D :D Poi credo che un nuovo itinerario non si costruisca di certo in un anno.. :wink: vedremo..
 
Top