• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Lirica al debutto negli Emirati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Per Manlio e Laura: ho tentato di tradurre in parole proprio la sensazione di sconcerto e perplessità
che sento anche tra le righe dei vostri interventi....mito o realtà, città vera o parco gioco...?
Comunque ci sono anche alberghi a portata di tutte le tasche e non solo a 600 euro a notte come il Burj Al Arab...

Sconcerto e perplessità sono sensazioni che sento molto forti verso Dubai...certo è che sarebbe di sicuro molto diverso "toccarle con mano" piuttosto che viverle tramite il tuo racconto, che per quanto preciso reale e fedele sia, è sempre bi-dimensionale.
Sia chiaro che non parto prevenuta (non lo faccio mai con niente :p) però, c'è qualcosa che come ho anche già detto, da una parte mi attrae e dall'altra mi respinge.
Non è sicuramente la meta che metto in cima alla lista dei miei desideri, però sicuramente sarebbe una realtà da scoprire e un "mondo" da conoscere...
 

prof

Staff Member
Aggiungo qualche foto su Dubai cominciando da una vetrina nel suq dell'oro...
crocieralirica460.jpg


Un simbolo come lo sky line del Burj Khalifa (la j si legge come la g dolce di genova)
crocieralirica489.jpg
 

prof

Staff Member
Ed eccoci all'incontro ravvicinato con la Vela
crocieralirica503.jpg


Una delle Rolls Royce nel piazzale d'ingresso
crocieralirica500.jpg


Il grande atrio interno con la bandiera degli Emirati
crocieralirica539.jpg


La fontana della hall
crocieralirica511.jpg


Ed è il momento del thè
crocieralirica541.jpg


Da notare la rosa rossa...
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
E a proposito di panorami ecco tre immagini scattate dalla terrazza del Burj Khalifa al 124° piano (a circa 450 metri dal suolo)
crocieralirica601.jpg


Non sono modellini di un plastico ma autentici grattacieli, solo che scompaiono al paragone col colosso
crocieralirica570.jpg


Qui si vede un pilone della terrazza giusto per dare la prospettiva...

crocieralirica584.jpg


Buona notte e spero che non vi vengano capogiri se non nei sogni...!
 

prof

Staff Member
Avevo promesso a Laura una riflessione particolare. Non è questa la sede per considerazioni sulla condizione femminile nel mondo arabo. Negli Emirati troverete una situazione molto varia: l'Oman è più tradizionalista, Abu Dhabi e Dubai sono ovviamente più occidentalizzati. Abbiamo incontrato donne che da sole e vestite all'occidentale guidavano spaventosi fuoristrada...E donne con l'abaya integrale (il vestito nero dalla testa ai piedi che equivale al burqa azzurro afghano) o con il niqab (il copricapo che lascia scoperti almeno gli occhi).
Prendete questa foto (mi scuso per la qualità)....
crocieralirica266.jpg


La macchia nera a sinistra è la commessa del negozio (siamo a Khasab in Oman)...

Abbiamo chiesto a guide e autisti di taxi e la risposta è sempre stata: si tratta di tradizioni religiose che rispettiamo
ma variano da famiglia a famiglia. Le donne non sono obbligate a farlo ma è una scelta appunto di famiglia...(?!?)

Lascio a voi altre riflessioni, qui mia moglie ha uno scaffale intero dedicato a studi e romanzi che si occupano
delle donne e dell'Islam (di recente c'è stata un'ampia fioritura): con tutto il rispetto per tradizioni secolari a me
il problema sembra una piaga aperta anche e soprattutto nei Paesi che dicono di guardare all'Occidente...
 

La76

New member
Avevo promesso a Laura una riflessione particolare. Non è questa la sede per considerazioni sulla condizione femminile nel mondo arabo.

Grazie Prof...purtroppo hai ragione, non è questa la sede per parlarne.

Abbiamo chiesto a guide e autisti di taxi e la risposta è sempre stata: si tratta di tradizioni religiose che rispettiamo
ma variano da famiglia a famiglia. Le donne non sono obbligate a farlo ma è una scelta appunto di famiglia...(?!?)

sul "non sono obbligate" ho qualche perplessità anch'io...

Lascio a voi altre riflessioni, qui mia moglie ha uno scaffale intero dedicato a studi e romanzi che si occupano
delle donne e dell'Islam (di recente c'è stata un'ampia fioritura): con tutto il rispetto per tradizioni secolari a me
il problema sembra una piaga aperta anche e soprattutto nei Paesi che dicono di guardare all'Occidente...

Condivido totalmente la tua considerazione finale...se non chiedo troppo (giusto 2 righe in mp) visto che io e tua moglie abbiamo le stesse letture, potresti chiederle che sensazioni ha avuto?grazie.

Tutto quello che scrivi è sempre molto interessante ed istruttivo ;)
 
F

Felix73

Guest
Un bel diario, completo ed oserei dire "istruttivo", perchè, oltre a contenere i tipici aspetti "turistici" di ogni crociera (paesaggi, nave etc..sempre in maniera equilibrata), entra nel merito con estrema chiarezza del tessuto culturale e sociale dei paesi visitati, descrivendone l'evoluzione storica ma sottolineandone le contraddizioni, e pone quesiti interessanti sul loro futuro.

Ho letto con attenzione anche i commenti, decisamente stimolanti, di Manlio e Laura.
Concordo con entrambi, perché, a mio parere, in questa realtà convivono più aspetti.
Dubai è una macchina per far soldi? Assolutamente si. E credo anche io che rappresenti una sperimentazione della “via alternativa” alla dipendenza dal petrolio.
E per far si che il “prodotto-Paese” sia vendibile oltreconfine, non si può non prescindere dalla sua “occidentalizzazione”. Ricordiamoci che, per fare un esempio, in Italia vi sono decine di società immobiliari che vendono appartamenti a Dubai, e l’immagine che compare è quella del paese “dei sogni” nella concezione occidentale, trascurando del tutto il fatto che si sta comunque parlando di un paese islamico.
Quanto questo fenomeno dell’”occidentalizzazione”, che esiste, possa intaccare la loro cultura originaria non lo so. Quanto questo possa portare progressi nell’ambito dell’ emancipazione femminile e su altri aspetti della vita civile lo vedremo.
Se penso all’Asia, la nobile cultura antica Giapponese dei Samurai è stata sacrificata sull’altare dell’ “occidentalizzazione” spinta.
E non escludo assolutamente, da parte Araba, anche una forma di spirito di rivalsa, tipico di popoli che hanno vissuto un lungo isolamento da ciò che è considerato progresso, e che proprio attraverso manifestazioni di ostentazione tecnologica (grattacieli ipermoderni etc.) cercano un confronto sempre più serrato con le economie occidentali moderne ( Stati Uniti in primis) per poter affermare che “da oggi, ci siamo anche noi”
E’ quello che sta accadendo in Cina, e che è già accaduto ad esempio in Malesia. Seppur con connotazioni di base estremamente differenti, soprattutto di carattere religioso e politico.

Un saluto
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Foto veramente suggestive Prof!! :)
...poi l'hotel "onda", che forza! La veduta "aerea" dall'alto del grattacielo più alto del mondo... che dire rimango a bocca aperta!
 

prof

Staff Member
Per Felix: grazie dei complimenti, osservazioni azzeccate anche le tue
Per Vacanziera: spero davvero col nuovo anno di vedere le tue foto e leggere il tuo diario dagli emirati...

Per Laura:
ecco un'altra foto
IMG00013-20111113-1320.jpg
 

prof

Staff Member
E' una mamma con il suo bambino in un grande centro commerciale ad Abu Dhabi.
Come richiesto da Laura, ho girato la domanda sulla condizione femminile a mia moglie,
che risponde così (faccio io una sintesi della chiacchierata):

"Dopo questo viaggio se ne potrebbero dire tante. Ma racconto un solo episodio: ero nel bagno delle donne
di un centro commerciale e, davanti al lavandino e allo specchio, mi si è affiancata
una donna araba con l'abito nero, il velo che le copriva interamente la testa e una borsa di pelle occidentale
di gran marca (quella marca che, secondo un film, veste anche il diavolo...).
L'unico particolare fuori posto era che questo velo nero era scivolato da un lato. Lei se lo è tolto, scoprendo il volto
per qualche secondo, e lo ha risistemato. In quei brevi istanti ho visto il viso olivastro di una donna araba incantevole
e truccatissima, curata nei minimi particolari come se fosse appena uscita dall'estetista. Aveva occhi scuri e capelli neri,
lunghissimi, che arrivavano fino alla vita, ma raccolti in una treccia. Lei ha riavvolto la treccia sul capo,
a formare un colossale chignon, e sopra ha fatto calare di nuovo il velo nero. Il suo sguardo era calmo e sereno,
come se fosse la cosa più normale del mondo apparire e sparire in quel modo alla vista dei suoi simili...
E probabilmente per quella giovane e raffinata donna era davvero la cosa più normale avere un'identità solo per il ricco marito.
Solo per lui, nell'intimo della casa, avere un volto. Per gli altri no, solo un'ombra nera uguale a tante altre..."
 

prof

Staff Member
Stasera vi voglio lasciare però con qualcosa di più allegro, almeno per gli occhi...
E dal nero passiamo agli splendori dorati della doppia scalinata della hall d'ingresso dell'Emirates Palace ad Abu Dhabi
Un caro saluto
IMG00040-20111113-1723.jpg
 

vacanziera79

New member
Prof. grazie!
Spero anche io di poter realizzare la crociera a Dubai, ma sto avendo un po' di intoppi organizzativi che qui non scrivo per non andare O.T.
La testimonianza di tua moglie è stata veramente significativa per comprendere la mentalità ed il modo di vivere e pensare di questa gente!
La hall d'ingresso dell'Emirates Palace ad Abu Dhabi lascia senza paroleee!!
 

francy75

Active member
Questa vicinanza con i delfini è stata per noi l'emozione più grande della crociera. Nel video si vedono anche i figli piccolini di una coppia di amici ed erano come impazziti, saltavano da una parte all'altra del dhow per vedere da quale lato sarebbero spuntati a "salutare". Ma anche gli adulti non erano da meno...Avevamo letto nel programma delle escursioni che era possibile avvistare i delfini in quelle acque ma ci era sembrato il solito specchietto per le allodole e per i turisti...
E invece...!
Speriamo che nonostante l'arrivo di migliaia di crocieristi la natura rimanga così incontaminata...

Bellissimi i delfini... danno sempre una grande emozione.
Io feci il bagno con loro a Cuba ed è una delle cose più belle che abbia mai fatto ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top