• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

msc fantasia 21 febbraio - 4 marzo 2014 Italia, Grecia e Israele

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gp64

New member
Ciao, ero sulla tua stessa nave....possiamo mantenerci in contatto per eventuali altre crociere? io sono di torino
 

kiki83

Active member
labionda, agra grazie dei complimenti!
gp64 ci siamo conosciuti a bordo? voi come vi siete organizzati per le escursioni? se volete raccontare fate pure!

ora vi lascio qualche informazione sui prezzi:
costo della nostra escursione (guida in italiano, pulllman e autista): 600 euro. eravamo in 12 per cui 50 euro a testa + 13 di pranzo per un totale di 63 euro
la stessa escursione msc, denominata "Gerusalemme e Betlemme" (che però non prevedeva ingresso all'edicola del Santo Sepolcro e non era sicuro neppure l'ingresso alla grotta di Betlemme) costava 109.90 euro a persona, pranzo incluso.
in alternativa erano possibili queste altre escursioni:
1. "Gerusalemme" (anche qui l'ingresso alla tomba non era permesso) al costo di 100.90 euro a persona, pranzo incluso.
2. tel aviv euro 49.90 pranzo escluso
3. overnight in Israele della durata di due giorni. escursione più completa in assoluto, prevedeva tuttii gli ingressi (grotta della natività, santo sepolcro), notte in hotel, pranzo e cena il primo giorno e colazione il secondo. primo giorno Gerusalemme e Betlemme, secondo giorno mar morto, yardenit e Nazareth. costo a persona 249.90 euro
4. masada e il mar morto, pranzo incluso a 115.90 euro a testa.

nei giorni successivi abbiam avuto occasione di parlare con altri ospiti di queste escursioni. calcolando che non erano tutti sullo stesso pullman, la sensazione comune era di guide poco preparate e svogliate.
una signora che era con noi il secondo giorno, aveva scelto l'escursione di Gerusalemme convinta di riuscire ad entrare nell'edicola del Santo Sepolcro. la guida le ha risposto che se voleva poteva mettersi in fila ma poi sarebbe dovuta tornare con il taxi. inoltre, mentre eravamo in fila sul Golgota si è avvicinata una famiglia della nostra stessa nave chiedendoci come avevamo fatto a trovare la guida che era bravissima (ha risposto anche a loro che le hanno fatto una domanda) mentre la loro non era brava e anzi, da come dicevano, si erano persi...
io non voglio giudicare qualcosa che non ho provato. ho semplicemente riportato quanto ho sentito. è anche vero che i pullman erano pieni, in media 50 persone di tutte le età e di sicuro non è semplice districarsi con un gruppo così ampio e disomogeneo.
 

gp64

New member
Ciao, noi abbiamo fatto le escursioni proposte dalla msc. Ma se avessi conosciuto prima qualcuno mi sarei aggregata al gruppo. Conto di poterlo fare nelle prossime crociere e per questo mi sono iscritta a questo sito. Noi abbiamo conosciuto una coppia di Lucca che forse faceva parte del vostro gruppo in base ai racconti di entrambi. Ciao, buon pomeriggio e spero di sentirti ancora.
 

kiki83

Active member
si gli amici di lucca erano nel nostro gruppo! come sono state le escursioni msc in Israele? siete riusciti a vedere tutto? io ho riportato quanto mi hanno raccontato altri ospiti se volete dire la vostra così diamo le giuste informazioni a tutti i fortunati utenti che presto vivranno questa magica crociera!
 

Rita 57

Member
Kiki,sei bravissima,non solo per le belle foto,ma soprattutto per la descrizione emotiva.A quelli come me, che ci sono già stati, stai rievocando bellissimi ricordi.
 
Ultima modifica:

kiki83

Active member
grazie Rita! son felice di essere riuscita a trasmettere un po' di quelle emozioni anche a voi che leggete...
e grazie soprattutto per avermi consigliato questa guida, strepitosa!!!
 

maranto497156

New member
bellissimo diario,è davvero un piacere leggerlo,la prossima crociera mi piacerebbe poter far parte del vostro gruppo hai organizzato tutto alla perfezione.
 

gp64

New member
Ciao scusa il ritardo ma non so ancora navigare su questo sito- DUNQUE, noi siamo soddisfatti per le escursioni, brave le guide che abbiamo avuto e parlano molto bene anche l'italiano.....purtroppo non siamo riusciti a vedere tutto perche' ci andrebbero piu' giorni. Abbiamo visitato Tel Aviv, Giaffa e poi il tour del Giordano. Molto bello, diverso da come me lo aspettavo. Il paese mi e' piaciuto molto ed io e mio maito vorremmo tornarci se msc organizza un altro tour toccando luoighi diversi da quelli di questa crociera. Magari passando dal Mar Rosso. Mi piacerebbe vedere Masada ed il mar Rosso ad esempio. Per quanto riguarda la nave tutto ok, come del resto le altre crociere sia msc che costa. Un saluto. Molto bello il tuo racconto....
 

kiki83

Active member
ciao maranto e grazie per essere passata di qui. son felice che il mio diario piaccia. voi avete già prenotato la prossima crociera? noi di solito viaggiamo in inverno, in questo periodo. non sappiamo ancora quale sarà la prossima ma magari ci incontreremo!

gp vedo che siete anche voi di torino, che coincidenza! eravamo in tanti di torino mi sa! quindi voi avete scelto l'escursione a tel aviv.
certo in un giorno e mezzo in Israele si vede quel che si può ma noi siamo soddisfatti e pensiamo di essere riusciti a vedere molto. sarebbe bellissimo tornarci magari appunto con un'altra crociera!
 

maranto497156

New member
io di solito parto a novembre sia per problemi di lavoro che di organizzazione per la scuola delle mie figlie ma se mi capitasse di partire in questo periodo vorrei te come compagna di viaggio,tienici informata sulle tue partenze e sicuramente qualcunaltro si aggregera'.
 

Edmondantés

New member
Quand'anche non ne avessi voglia, il tuo racconto, con le bellissime foto allegate, è riuscito, invece, a riesumare dolci ricordi in chi, come me, è già stato in Terra Santa e, credo, a stuzzicare un sincero interesse per quei luoghi in chi ancora non c'è stato. Si può essere più o meno credenti, ma la visita di Gerusalemme lascia il segno perché ci si rende conto di aver fatto non solo un viaggio, nella sua comune accezione, in un Paese dalle mille peculiarità e contraddizioni, ma anche un viaggio introspettivo, nello Spirito e nell'Animo proprio... la emozioni che provoca, concordo con te, non sono facilmente raccontabili ed in ogni caso, appartenendosi alla sfera più intima, forse non si vogliono nemmeno condividere se non con le persone più care. Un viaggio, per quel che mi riguarda, assolutamente da non mancare e poi da ripetere, come sto meditando di fare...
 

alberto70

Member
Che bello leggerti
Era la crociera che dovevo fare quest'anno con la Lirica ma l'hanno cancellata
Sperando di poterla fare l'anno prossimo ti seguo con molto interesse
 

nico64

Member
Ciao noi siamo di Lucca e abbiamo fatto parte del mitico e indimenticabile gruppo Enrica tour, quando mi hanno contattato tempo fa ero un po' titubante, gente che non conoscevo, la tappa in Israele che mi preoccupava un po' ma poi ci siamo detti dobbiamo essere sempre cosi' malfidati nella vita? Non potevamo trovare un gruppo migliore e guide migliori, per noi questa e' stata la quartra crociera (3 con msc e 1 con royal) la prima volta ho speso un patrimonio per le escursioni per poi ritrovarsi ore in un negozio di tappeti in tunisia a mangiare polvere e ascoltare le proposte di vendita di tappeti fatti chissa' dove.
 

nico64

Member
Perche' non organizzare un tour della terra santa come ci ha proposto la nostra guida? Io ci sto pensando da quando siamo rientrati.
Aggiungo qualcosa al diario di Kiki, la giornata finisce con un bicchere di spremuta di melograno (divino), ultimi acquisti, una splendida torre di Davide che ha una luce particolare con il tramonto e la condivisione di un pane gentilmente offerto dalla guida (scusate ma non riesco ad allegare foto), si rientra in nave per l'ora di cena, il turno della cena per stasera e' unico decidiamo di mangiare insieme dopo cena scendiamo di nuovo dalla nave per fare un giro al duty free ma e' chiuso, alcuni di noi ne approfittano per sfruttare il wi-fi del porto, aggiungo che telefonare con il cellulare quando si è in navigazione e' improponbile, una nostra amica e' riuscita a spendere ben 270 euro, il wi-fi messo a disposizione dalla msc costa ben 16.90 euro l'ora e arriva a costare 170 euro al giorno...
Verso le 11 in nave rientramo stanchi ma felici, domani ci aspetta Nazareth, il lago di Tiberiade e il Giordano.
 
Ultima modifica:

kiki83

Active member
ciao alberto grazie per essere passato. spero tu possa fare presto questa crociera, è meravigliosa!

nico ciao!!!!! bravi aggiungete aggiungete!!!

giorno 27 febbraio: Haifa
tutti a bordo ore 15.30

anche oggi la sveglia suona presto. o meglio, avrebbe dovuto suonare. la sera prima abbiamo chiesto in reception di metterci la sveglia ma non l'hanno fatto. per fortuna avevamo messo anche quella sul cellulare..
ci alziamo, ci prepariamo, facciamo colazione e alle 7 siamo già di nuovo fuori dalla nave. siamo sempre in 12, una coppia è cambiata da ieri ad oggi. il pulman è da 18 ma non abbiamo trovato altri perché avevano già tutti prenotato con msc e non potevano disdire.
al terminal la nostra guida è già li ad attenderci. partiamo verso Nazareth mentre lei ci racconta di questi luoghi meravigliosi che andremo a visitare. c'è poco traffico e arriviamo alla basilica dell'annunciazione che non c'è ancora nessuno. sostiamo un pochino nel cortile interno dove ci sono le immagini della Madonna provenienti da tutto il mondo, ammiriamo la chiesa (ultramoderna) dove, si ripetono le lettere A e M (Ave Maria).
DSC05756_zps296f4607.jpg


entriamo. ci siamo solo noi. la grotta dell'annunciazione è davanti a noi. Qui il verbo si è fatto carne.


DSC05767_zps35d6c558.jpg


DSC05784_zps3e440ec5.jpg


visitata questa chiesa con il tempo che merita, ci spostiamo nella chiesa di san Giuseppe, lì accanto:

DSC05812_zps1b89a724.jpg


terminata anche questa visita, mentre i pulman msc iniziano ad arrivare, noi ripartiamo alla volta del lago di Tiberiade. durante il viaggio passiamo da Cana, dove possiamo ammirare la chiesa sorta dove Gesù ha compiuto il suo primo miracolo.

DSC05849_zpsedc2284a.jpg
 

kiki83

Active member
il viaggio verso il lago tiberiade passa in fretta ancora una volta intrattenuti dalla nostra splendida guida. arriviamo ad un punto panoramico, la vista è stupenda, a 360 gradi:

DSC05869_zps7184ca94.jpg


DSC05871_zps6ec06480.jpg


arriviamo quindi a Yardenit. qui se volete potete noleggiare la tunica bianca e l'asciugamano per 10 dollari. oppure acquistarne una per 17 euro e vi verrà fornito anche un certificato.
noi ci siamo bagnati solo i piedi mentre altri facevano proprio il battesimo immergendosi completamente nelle acque fredde. la nostra guida, ci presta la sua Bibbia e ci lascia leggere un pezzo del Vangelo. siamo tutti emozionati il luogo è così rilassante e c'è una gran pace.

DSC05906_zpscca29c68.jpg


DSC05917_zpsa4ba3894.jpg


stiamo un bel po' di tempo qui, si sta proprio bene. la guida sta con noi e ci lascia un po' di tempo per il bagno, il negozio o quello che vogliamo. ci dà appuntamento alle ore 12.45 all'ingresso.
non può essere già finito questo giorno. non possono essere passati tanto in fretta due giorni...
la guida e l'autista comunque decidono di farci un regalo. ci portano a vedere i giardini baha'j di Haifa.
da sopra, la vista è bellissima:

DSC05952_zpsd76038bc.jpg


DSC05956_zps9ef74b1e.jpg


DSC05964_zpscecc0f16.jpg


poi scendiamo e li fotografiamo anche da sotto:

DSC05973_zpsb83c9538.jpg


torniamo alla nave e salutiamo la guida con baci e abbracci. è una persona eccezionale e rimarrà sempre nel nostro cuore.
risaliamo in nave, pranziamo al buffet e poi ci spostiamo sui ponti esterni per salutare Haifa ed Israele


DSC06010_zpsf933d7d6.jpg


DSC06085_zpsed401772.jpg
 

markoo

New member
il tuo diario è veramente entusiasmante e le foto di questi luoghi sacri trasmettono particolari emozioni.
 

Maria Rosaria

Active member
Noi c'eravamo! A leggere il diario e vedere le foto è come rivivere quei momenti, ogni attimo in quei luoghi stato magico, anche decidere di cenare tutti insieme al ristorante al ritorno di Gerusalemme quella sera è stato come se ciascuno di noin volesse far finire la giornata, i volti stanchi ma felici fotografati da Nando ne sono la testimonianza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top