• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grandi Civiltà Antiche vs. The' nel deserto

micky1977

New member
Non sapendo ancora se sara' possibile fare un altro tipo di crociera con abbinato il soggiorno, mi sono messa a guardare il catalogo Costa Crociere.
Quelle che piu' mi interessano sono le crociere in Europa di durata superiore a 7 giorni.
Quindi dovrei scegliere tra Grandi civilta' antiche su Costa Romantica o Te' nel deserto su Costa Europa.
Visto che voglio a tutti i costi il balcone, optero' per entrambe per la gran suite con balcone... oltretutto questo mi offrira' pivilegi in piu'.
Ma il punto non e' questo.
Il punto e': quale scegliere?
A primo impatto sceglierei grandi civilta' antiche. questo e' l'itinerario:
1° gg partenza da Savona
2° gg scalo a Napoli dalle 13 alle 19
3° e 4° gg navigazione
5° gg Alessandria dalle 8 alle 21
6° gg Port Said dalle 7 alle 19
7° gg Cipro dalle 8 alle 14
8° gg Rodi dalle 8 alle 16
9° gg Atene dalle 8 alle 18
10° gg Olimpia dalle 8 alle 13
11° gg navigazione
12° gg arrivo a Savona
Mi piace perche' si vedranno parecchi posti e c'e' minore navigazione.
La Costa Romantica pero' e' una nave un po' vecchiotta e l'ultimo rinnovo (se non sbaglio) c'e' stato nel 2003

Il te' nel deserto su Costa Europa invece ha questo itineraio:
1° gg partenza da Savona
2° gg scalo a Napoli dalle 13 alle 19
3° e 4° gg navigazione
5° gg Alessandria dalle 8 alle 21.30
6° gg Cipro dalle 14 alle 19
7° gg Rodi dalle 12 alle 19
8° gg navigazione
9° gg Malta dalle 9 alle 17
10° gg Tripoli dalle 7 alle 17
11° gg navigazione
12° gg arrivo a Savona
Anche questo mi sembra un itinerario molto bello.
Quello che mi piace meno e' il giorno in piu' di navigazione.
Quello che mi piace di piu' invece sono gli arrivi piu' in tarda mattinata (o nel pomeriggio) perche' mi piace dormire un po'... non fino a mezzogiorno, ma non amo nemmeno tanto dovermi alzare all'alba... anche se devo ammettere che poi di giorni in cui dormire ce ne saranno... vedi navigazione.
La Costa Europa so che e' carina perche' ho visto alcuni vostri commenti e so che e' appena stata rinnovata negli interni.
Qui c'e' anche il campo polisportivo ma non so cosa ci si faccia e se e' un grande problema non averlo sulla Costa Romantica. Per il resto diciamo che sono abbastanza equivalenti. Anche gli allestimenti delle suite dovrebberlo essere (almeno credo).

In entrambe le navi le gran suite sono collocate sul ponte piu' in alto al centro... il mare si dovrebbe sentire cosi' cosi'.

Ultimo aspetto: la costa europa costera' circa 500 euro in piu' a testa

Cosa mi consigliate?
Attendo vostri graditissimi pareri.
Ciao!

p.s. scusate la lunghezza del post ma non volevo tralasciare nulla
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
A mio avviso Costa Romantica e Costa Europa sono 2 navi ottime..La Costa Europa offre qualcosa di più sul piano strutturale (piscina con copertura,ristorante Club)..ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi della Romantica.E quindi trattandosi di un viaggio di nozze che deve essere romantico ti consiglio la romantica (scusa la ripetizione).Le grand suite migliori sono sulla Europa visto che sono state create recentemente..anche se a mio modesto avviso sono bellissime anche le suite della Costa Romantica che però non dispongono di balcone ma di grandi vetrate.Come itinerario ti consiglio il primo in quanto potrai intensificare il numero di escursioni in Egitto che è il paese che in questo itinerario che offre maggiori attrazioni culturali.
PS:tranquillo per la lunghezza dei post...alcune volte ne scrivo anche più lunghi del tuo.. :D
 

lucamarix2005

New member
sono tutte e due ottoime navi!!!io ho provato la romantica e anche se un po' vecchiotta e' davvero romantica!!!ti dico la verita' pero'...da quando sono andato lo scorso capodanno con la mediterranea ai caraibi le meganavi le preferisco...proprio perche' sono meganavi...boh e' una mia idea ma salire su 300 metri di nave e salire su 220 per me e' diverso ma ricorda che questa opinione e' molto soggettiva!!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
La Romantica e proprio Romantica.... e le gransuite con balcone sono spettacolari. Non troverei di meglio per un viaggio di nozze!!!!
 

micky1977

New member
NicolaFank ha detto:
sono bellissime anche le suite della Costa Romantica che però non dispongono di balcone ma di grandi vetrate
ma come??? sul catalogo si parla di gran suite con balcone :shock: oppure tu parli delle suite normali?
te lo chiedo perche' il mio ragazzo fuma... e vorrei lasciarlo fumare in pace in camera senza obbligarlo ad andare sul ponte della nave... altrimenti altro che crociera di relax... sarebbe un supplizio! e poi sai che bello il balcone durante la navigazione!
un'altra info: quanto sono grandi (in mq) le gran suite?
Grazie!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
micky1977 ha detto:
NicolaFank ha detto:
sono bellissime anche le suite della Costa Romantica che però non dispongono di balcone ma di grandi vetrate
ma come??? sul catalogo si parla di gran suite con balcone :shock: oppure tu parli delle suite normali?
te lo chiedo perche' il mio ragazzo fuma... e vorrei lasciarlo fumare in pace in camera senza obbligarlo ad andare sul ponte della nave... altrimenti altro che crociera di relax... sarebbe un supplizio! e poi sai che bello il balcone durante la navigazione!
un'altra info: quanto sono grandi (in mq) le gran suite?
Grazie!

Non confondiamo le cose.
Sulla Romantica ci sono le Suite con vetrata sulla prua della nave e le gransuite con balcone (spettacolari).
Non sono un geometra :lol: e quindi non saprei dirti i metri quadrati.
Però eccoti alcune immagini della gransuite della Romantica (tratte dal vecchio sito e che spero presto il buon Valerio inserisca anche qui):


http://groups.msn.com/CrocieristiItaliani/suiteconbalconecostaromantica.msnw
http://groups.msn.com/CrocieristiItaliani/suiteconbalconecostaromantica.msnw?Page=2

Le foto esterne della nave sono relizzate proprio a Malta!!!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
micky1977 ha detto:
ma come??? sul catalogo si parla di gran suite con balcone :shock: oppure tu parli delle suite normali?
te lo chiedo perche' il mio ragazzo fuma... e vorrei lasciarlo fumare in pace in camera senza obbligarlo ad andare sul ponte della nave... altrimenti altro che crociera di relax... sarebbe un supplizio! e poi sai che bello il balcone durante la navigazione!
un'altra info: quanto sono grandi (in mq) le gran suite?
Grazie!
Le Grand Suite e le Suite raggiungono i 35-40m2..sono le suite fra le più grandi della flotta Costa..se vuoi vederle vai qui.
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... efault.htm
 

micky1977

New member
sono andata in agenzia viaggi e mi hanno detto che quello delle grandi civilta' antiche e' uno dei migliori itinerari del mediterraneo.
sabato prossimo vado a prenotare anche perche' mi hanno detto che le suite sono quelle che si esauriscono prima :shock: quindi, ok per questa crociera con gran suite.
il soggiorno con msc a malta mi e' stato sconsigliato perche' malta e' un'isola molto cara quindi tra pranzo e qualche locale la sera, la vacanza mi verrebbe a costare uno sproposito.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
micky1977 ha detto:
sono andata in agenzia viaggi e mi hanno detto che quello delle grandi civilta' antiche e' uno dei migliori itinerari del mediterraneo.
sabato prossimo vado a prenotare anche perche' mi hanno detto che le suite sono quelle che si esauriscono prima :shock: quindi, ok per questa crociera con gran suite.
il soggiorno con msc a malta mi e' stato sconsigliato perche' malta e' un'isola molto cara quindi tra pranzo e qualche locale la sera, la vacanza mi verrebbe a costare uno sproposito.
Malta è caruccia..ho fatto una vacanza studio li nel luglio 2004..è un isola molto rivolta verso i giovani a mio avviso (costava di più l'acqua che la tequila)..e poi il cambio con la nostra moneta è sfavorevole al massimo..se non erro si perdeva il 20-30%..
 

micky1977

New member
lucamarix2005 ha detto:
quindi vai com msc?che nave?
no, vado con costa crociere. per alcuni motivi:
1) anche in agenzia mi hanno confermato che msc opera l'anno prossimo nn fara' la tratta di malta. quindi non e' detto che la facciano fare a una nave nuova. quelle vecchiotte in agenzia me le hanno sconsigliate.
2) se anche andassi con msc a malta, il osggiorno mi hanno detto che mi costerebbe molto di extra perche' l'isola e' parecchio cara
3) il catalogo ufficiale di msc per l'estate 2007 uscira' tra un paio di mesi. se non trovassi nulla di mio gradimento con msc, probabilmente le suite di costa crociere (costa romantica) saranno esaurite ad agosto. mi hanno detto che sono le prime ad esaurirsi.

e poi il mio ragazzo e' rimasto contento del fatto che si potra' pranzare e cenare in camera... quindi colgo la palla al balzo e sabato vado a prenotare.
oltretutto in agenzia mi hanno detto che, facendo li' la lista nozze, non mi chiederanno nulla di caparra! meno male! sganciare subito circa 1700 euro mi avrebbe dato un po' fastidio visto che la crociera sara' tra un anno!

Quindi ricapitoliamo: Costa Romantica, Grandi civilta' antiche, gran suite con balcone!
 

micky1977

New member
il_Generale_71 ha detto:
Piaciute le foto della GranSuite????
molto, grazie! la cabina e' davvero enorme... e poi sono sicura che la sfrutteremo bene visto che il mio ragazzo fa il fotografo... credo che ne fara' parecchie di foto!
 

micky1977

New member
un'altra domanda: la gran suite ha per caso una cassaforte? come dicevo, il mio ragazzo fa il fotografo... se si potesse mettere in cassaforte l'attrezzatura quando non se la portera' in giro, sarebbe molto meglio! oppure c'e' modo di affidarla alla reception?
 

lucamarix2005

New member
sicuramente ha una cassaforte!!!l'unica cosa e' che non saprei se ci sta moltissima roba dentro...tipo con un obbiettivo mi sa che la riempi...per affidarle alla reception non saprei!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
micky1977 ha detto:
un'altra domanda: la gran suite ha per caso una cassaforte? come dicevo, il mio ragazzo fa il fotografo... se si potesse mettere in cassaforte l'attrezzatura quando non se la portera' in giro, sarebbe molto meglio! oppure c'e' modo di affidarla alla reception?

Si, hanno tutte una cassaforte abbastanza capiente e credo che un po di attrezzatura fotografica ci stia. Sappi che comunque nessuno tocca nulla nella tua camera. Io lascio sempre in giro orologi d'oro, portafoglio con soldi , libretto assegni, carta di credito gioielli di mia moglie, cellulari accesi, macchine fotografiche e videocamere e in tante crociere non mi è mai mancato un centesimo. Abbi fiducia nel personale, non possono permettersi di sgarrare a bordo, abbaine meno negli altri passeggeri ma l'importante è non lasciare la cabina aperta.
Ciao
 

micky1977

New member
ragazzi, vorrei ringraziarvi per il vostro aiuto... stamattina in agenzia viaggi ho fato un figurone, ero informatissima! 8)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
essepi2 ha detto:
micky1977 ha detto:
un'altra domanda: la gran suite ha per caso una cassaforte? come dicevo, il mio ragazzo fa il fotografo... se si potesse mettere in cassaforte l'attrezzatura quando non se la portera' in giro, sarebbe molto meglio! oppure c'e' modo di affidarla alla reception?

Si, hanno tutte una cassaforte abbastanza capiente e credo che un po di attrezzatura fotografica ci stia. Sappi che comunque nessuno tocca nulla nella tua camera. Io lascio sempre in giro orologi d'oro, portafoglio con soldi , libretto assegni, carta di credito gioielli di mia moglie, cellulari accesi, macchine fotografiche e videocamere e in tante crociere non mi è mai mancato un centesimo. Abbi fiducia nel personale, non possono permettersi di sgarrare a bordo, abbaine meno negli altri passeggeri ma l'importante è non lasciare la cabina aperta.
Ciao
A mio avviso se puoi riponi tutto nella cassaforte..ti sentirai più sicura e se per qualche secondo lascerai la porta della cabina aperta sarai certa di non ritrovare in cabina qualche sorpresa per niente bella..
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
La cassaforte non è molto grande ma ti posso rassicurare condividendo il pensiero di Essepi.
Lascio abitualmente il PC portatile, il cellulare e la macchina fotografica in cabina senza riporli in cassaforte, ho lasciato spesso orologi e portafogli e non ho mai avuto problemi. Il personale di servizio è oltremodo affidabile.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
micky1977 ha detto:
ragazzi, vorrei ringraziarvi per il vostro aiuto... stamattina in agenzia viaggi ho fato un figurone, ero informatissima! 8)

Hai informato l'agenzia di viaggi su come ti sei preparata così bene?!! ;)
 
Top