• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA AL PRIMO MESSAGGIO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione IL PRIMO MESSAGGIO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

sono un nuovo iscritto

pmanlio

Active member
Re: sono un nuovo iscritto

Mate ha detto:
Vi conoscete?

Si..
Ci siamo incontrati a Genova dopo che ho frequentato il suo sito..
E' un bravissimo ed appassionato ragazzo..
Sempre a Genova ho incontrato una persona che ha lavorato alla costruzione del Rex (molto anziano, ma non si tratta della persona intervistata da Anania) ed ho diversi amici che lavorano o hanno lavorato nell'ambito navale e che sono appassionati dei liners..
A Genova opera anche il Cineclub, un gruppo amatoriale solo a parole, che ha realizzato diversi video dedicati alla navi ed all'attività dei portuali e marinai genovesi..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: sono un nuovo iscritto

Mate, credo che l'episodio della cassaforte del Doria, abbia "toccato" più di qualche ragazzino.
Mi è piaciuta l'intervista, della quale condivido numerosi punti e numerosi aspetti di vita vissuta.
Sono in particolare d'accordo quando dici che non si possono fare confronti fra le navi di diverse epoche: QE2 e Freedom of the Seas non possono essere paragonate. Ognuna ha segnato e segna un'epoca navale; concetti diversi assolutamente non confrontabili.
E' bello vedere il materializzarsi delle aspirazioni di un bambino, non accade di sovente nella vita. Colgo l'occasione per augurarti di proseguire su questa strada con sempre maggiori soddisfazioni. Grazie Mate.
 

Mate

Active member
Re: sono un nuovo iscritto

Grazie Rodolfo... a presto, speriamo di fare questo meeting primaverile veneziano!
 

pmanlio

Active member
Re: sono un nuovo iscritto

Mate, l'intervista mi è piaciuta molto assai, le tue posizioni sono ragionate ed equilibrate, evidentemente appartenenti a chi un mondo lo vive e quindi evita di sparare frasi del tipo 'Era meglio prima' o al contrario 'Era peggio prima'..
La tua figura è poco presente nel mondo attuale, non è possibile per te collaborare con l'Università? Con lo scopo di tirare fuori una cattedra sul tema navale?

Faccio presente che un 'buco' dell'Archeologia mondiale, ed italiana in particolare, era lo studio delle navi e della cultura ad esse legata.. attualmente a Bologna esiste una cattedra di costruzioni navali antiche e l'archeologia navale è un settore in fortissima espansione.. perchè non dovrebbe essere così per lo studio della storia ed architettura moderna e contemporanea?

Comunque ti lascio un bellissimo e meritatissimo in bocca al lupo!!

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: sono un nuovo iscritto

Grande Mate, per me sei un mito !!!!
Bellissima intrevista, interessante come hai trattato ogni tema che non posso che condividere ed imparare.
Kaisein Elizabeth ???? Da dove l´hai tirata fuori ?
Anch´io ti auguro il meglio ed una lunga vita in Monfalcone.
Gente come Il Maurizio , il Paolo e come te abbiamo bisogno perche la storia della nostra marineria é una poesia che non deve essere dimenticata.

Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: sono un nuovo iscritto

Grazie delle parole Manlio... al momento all'università ho fatto solo da supplente in un master in yacht and cruise vessel design, però non escludo di poter intraprendere questa carriera, anche se appunto sarebbe l'Università di Trieste a dovermi contattare. Il cantiere resta sempre però la mia prima scelta.
 

Mate

Active member
Re: sono un nuovo iscritto

Caro Tano... Sei un mito è solo una canzone degli 883, non sono sono di sicuro io!

Cmq la Kaiserin Elizabeth l'hai vista sia in modello che in foto alla mia mostra quel giorno che sei venuto a Monfalcone (sul mio profilo di facebook c'è una foto). E' l'incompiuta costruzione numero 39 del cantiere di Monfalcone; un splendido transatlantico a tre fumaioli per l'Unione Austriaca di Navigazione da 14.700 tsl e 175 metri di lunghezza fuori tutto. Doveva diventare la nuova ammiraglia della compagnia al posto del Kaiser Franz Joseph I, ma purtroppo la Grande Guerra la sorprese ancora sullo scalo... foto e storia comunque la trovi sul mio libro "Cantiere 100 anni di navi a Monfalcone".
 

Mate

Active member
Re: sono un nuovo iscritto

Di nulla... non mi ricordo se avevi fatto delle foto al plastico, ma il Kaiserin Elizabeth è quella nave a tre fumaioli che stava dentro il bacino di carenaggio.
 
Top