• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celebrity Solstice

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Celebrity Solstice

Certo... la nave è davvero grande per una compagnia "premium"... ma strutturalmente, già a partire dalle cabine, sembra promettere più che bene. Nulla da ridire sulla qualità del servizio del personale Celebrity: sono i migliori che io conosca. :wink: Dovranno vincere la sfida sulla gastronomia... e già che ci sono migliorare spettacoli ed animazione. :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Celebrity Solstice

Qualche problema di messa a punto nell'impianto di propulsione durante le prove nel Mar del Nord. Problemi comunque nella norma, che non ritarderanno la consegna della nave il prossimo 24 ottobre.
Dotando la nuova serie di navi del sistema propulsivo Azipod, Celebrity ha chiuso, si spera, un periodo di problemi ai propulsori, che di sovente hanno colpito le navi della classe Millenium.
 

amartoni

New member
Re: Celebrity Solstice

Rodolfo ha detto:
Qualche problema di messa a punto nell'impianto di propulsione durante le prove nel Mar del Nord. Problemi comunque nella norma, che non ritarderanno la consegna della nave il prossimo 24 ottobre.
Dotando la nuova serie di navi del sistema propulsivo Azipod, Celebrity ha chiuso, si spera, un periodo di problemi ai propulsori, che di sovente hanno colpito le navi della classe Millenium.
Perché sulle Millenium che propulsori erano installati?
(scusa l'ignoranza Rodolfo)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Celebrity Solstice

Erano, anzi sono, installati i Mermaid della Rolls Royce. Le due principali aziende che costruiscono propulsori azimutali, sono appunto la Rolls Royce con i suoi Mermaid e la ABB con gli Azipod. Mermaid ed Azipod sono quindi due marchi di fabbrica registrati. Azipod viene molte volte, anche su pubblicazioni specializzate, scambiato come un sistema propulsivo, al posto della corretta dizione di propulsore azimutale. Così, a memoria, gli Azipod son montati sulla maggior parte delle navi passeggeri; non ultima, la Celebrity, che li ha scelti per la sua nuova serie di navi.
 

bibilica

New member
Re: Celebrity Solstice

Azipod sono montati anche sull'Atlantica ed a dicembre 2007 la nave è rimasta 2 giorni a Tenerife per un guasto appunto al azipod , da quanto ci è stato detto , non era la prima volta che succedeva !
Dotando di Azipod le sue navi , la Celebrity spera di aver chiuso un periodo di problemi ai propulsori ? Non è detto !
 

amartoni

New member
Re: Celebrity Solstice

OT
Mi fa sempre riflettere il fatto che MSC, dopo avere provato gli Azipod (credo, non i Mermaid), sulle 4 gemelline (Armonia ecc.), si passata "massicciamente" alla soluzione tradizionale con motori interni su tutte le (ormai) 6 Musica e le 2 Fantasia.
Mi ricordo che anche la QM2 ebbe un guasto ad uno dei suoi 4 (!) Azipod e che se l'è trascinato dietro per dei mesi (tanto rimanevano gli altri 3), fino a quando la nave non venne sottoposta ai programmati lavori di carenaggio.
Fine OT
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Celebrity Solstice

bibilica ha detto:
Azipod sono montati anche sull'Atlantica ed a dicembre 2007 la nave è rimasta 2 giorni a Tenerife per un guasto appunto al azipod , da quanto ci è stato detto , non era la prima volta che succedeva !
Dotando di Azipod le sue navi , la Celebrity spera di aver chiuso un periodo di problemi ai propulsori ? Non è detto !

Probabilmente non hai seguito tutte le vicende dei propulsori della Rolls Royce. La casa inglese è stata citata in giudizio dalla Celebrity, ed è stata condannata a risarcire il danno causato, per i frequenti "fermo nave".
Nella parte tecnica c'è una discussione su questo tipo di propulsione, relativamente nuova, con i suoi difetti di "gioventù", (ma anche i suoi innumerevoli pregi) e quindi anche gli Azipod hanno avuto e avranno le loro noie (a parte che un conto è aspettare un pezzo di ricambio - cosa che può accadere ad una qualsiasi nave - (l'anno scorso mi sembra accadde alla QE 2 in Croazia), un altro è ricoverare la nave in bacino e cancellare intere crociere.
Poi i motivi che hanno condotto alla scelta possono essere altri, non esclusa la commissione ad un diverso cantiere.
I Mermaid sono stati sviluppati dalla Rolls Royce, unitamente alla francese Alstom, acquisita assieme a Chantiers de l'Atlantique dalla Aker - e ora STN - e i giochi son abbastanza evidenti; la classe Millenium è stata costruita nei cantieri francesi.
Guarda caso nel gruppo ABB c'è anche la presenza di Fincantieri, che nelle sue navi ha sempre montato Azipod e che, non scordiamolo, possiede una non trascurabile partecipazione nella Meyer Werft di Papenburg.
Resta il fatto che gli Azipod, sulle navi passeggeri, sono di gran lunga i più usati.
amartoni ha detto:
OT
Mi fa sempre riflettere il fatto che MSC, dopo avere provato gli Azipod (credo, non i Mermaid), sulle 4 gemelline (Armonia ecc.), si passata "massicciamente" alla soluzione tradizionale con motori interni su tutte le (ormai) 6 Musica e le 2 Fantasia.
Mi ricordo che anche la QM2 ebbe un guasto ad uno dei suoi 4 (!) Azipod e che se l'è trascinato dietro per dei mesi (tanto rimanevano gli altri 3), fino a quando la nave non venne sottoposta ai programmati lavori di carenaggio.
Fine OT

Ciao Tony; anche QM2 monta i Mermaid della Rolls: nel caso specifico da te citato mi sembra che la causa sia un'altra. Si può sempre risalire all'accaduto, ma mi sembra che nell'occasione avesse urtato un basso fondale, in uscita da un porto americano; Fort Lauderdale?
Poi sai è vero che sui sistemi tradizionali asse, elica ci sanno metter le mani in qualsiasi cantiere del mondo, mentre sui sitemi azimutali ci vuole una preparazione specifica che non tutte le strutture sono in grado di fornire. Aggiuncici che effettivamente tale sistema ha dato più di qualche grattacapo, specialmente nella durata di cuscinetti degli alberi elica e il gioco è fatto; meglio i sistemi tradizionali. Da parte mia, credo, ci vorrà ancora qualche tempo per poter valutare comparativamente i due sistemi e trarre le conclusioni del caso, sempre che nel frattempo non sia nato qualche cosa di nuovo, sviluppando magari sistemi adottati da navi di dimensioni minori.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Celebrity Solstice

Tutto molto bello, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il manto erboso, e un po' di "gelosia" a veder lavorare il vetro.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Celebrity Solstice

La lavorazione del vetro, pur non essendo veneziano, mi intriga. Il manto erboso invece denota un grande impegno da parte di Celebrity... è la prima volta che qualcosa di naturale sostituisce la moquette sui ponti esterni.

Credo che inserirò la Celebrity Solstice nella lista dei "Desiderata"... così... tanto per cambiare... la lista delle crociere che desidero fare si allunga ulteriormente. :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Celebrity Solstice

La mia perplessità sul manto erboso non deriva dalla scelta di attrezzare il ponte con un "materiale" naturale, quanto per la sua durata.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Celebrity Solstice

Rodolfo ha detto:
La mia perplessità sul manto erboso non deriva dalla scelta di attrezzare il ponte con un "materiale" naturale, quanto per la sua durata.

Era chiaro... ecco perché ho parlato di impegno non indifferente da parte di Celebrity. :wink:
 

lingoss

New member
Re: Celebrity Solstice

Le cabine acqua class sono bellissime! La prossima crocierà che farò sara su questa nave ho deciso! :wink: :mrgreen: :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Celebrity Solstice

Ciao a tutti.

A me da l´idea si uno stile moderno-futuristico.Uno stile che si usa in Germania.

Un saluto
 

Aldo

New member
Re: Celebrity Solstice

io credo sia in assoluto una delle navi più belle mai varate sinora...sicuramente la più bella (sia negli interni che negli esterni) dal 2000 ad oggi!
 
Top