• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navi mostruosamente grandi

sponge

New member
Buongiorno a tutti, sono iscritta da poco ma ospite da molto.

Leggendovi spesso e avendo all'attivo due recenti esperienze con MSC (Poesia e Fantasia) vorrei lanciare un argomento un po' "politically uncorrect".
Forse sarò l'unica, ma a me queste navi gigantesche che MSC (e anche altri) sfornano ultimamente proprio non vanno giù.
Capisco la logica industriale ed il business, ma così secondo me il vero spirito della crociera è stato cancellato definitivamente.
Premetto che riconosco tutta l'eccellenza ingegneristica e cantieristica del caso, ci mancherebbe, ma da un punto di vista puramente "crocieristico" non posso non rilevare quanto segue :

1) 4000/5000 persone su una nave si fanno sentire eccome, soprattutto d'estate : piscine sempre straripanti, chiasso dovunque, guantoni da boxe per conquistare uno strapuntino per la colazione (soprattutto se molti scendono per le escursioni allo stesso orario ), orari tassativi per la cena (soprattutto per il 1^ turno), divanetti e spazi comuni affollatissimi e rumorosissimi la sera

2) escursioni terrificanti : 50/70 pullman alla volta per giri che si risolvono per la maggior parte del tempo in soste forzate presso venditori di tappeti e altri commercianti "compiacenti", con buona pace di chi vorrebbe privilegiare gli aspetti culturali (magari prossimamente vi posterò l'esperienza dell'escursione a Tunisi del 2009 che rimane a mio avviso emblematica...)

3) attività di bordo interamente volta a fare di queste navi solamente degli enormi villaggi turistici galleggianti (karaoke, tombole, acquagym,lotterie) senza alcuno spazio a qualche incontro di approfondimento per i (pochi) crocieristi interessati soprattutto al viaggio e ai luoghi da visitare ( a volte talmente ricchi di storia e arte da meritare giornate intere di soggiorno)

In pratica il crocierista vero, quello classico, non rientra più nel target di queste compagnie, che evidentemente trovano molto più lucroso riempire le meganavi di turisti che in molti casi cercano solo caciara e divertimento a bordo e snobbano le visite e le escursioni vere (quelle magari "fai da te" con tempi adeguati, mete mirate e un minimo di tempo a disposizione).
Per non parlare della scarsa varietà degli itinerari, dovuta immagino al fatto che navi del genere possono attraccare solo in un numero ristretto di porti.

Il problema è che navi più piccole che mantengano la filosofia originaria pur seguendo criteri moderni di progettazione non ne vengono costruite quasi più in quanto giudicate antieconomiche, quindi per chi vuole fare un giro nel Mediterraneo la scelta ricade forzatamente sempre sugli stessi nomi.
La stessa MSC offre itinerari alternativi solo con la Melody, che oggettivamente è datata e non ha cabine con il balcone....

L'obiezione che si farà già la conosco : questo è l'unico modo per rendere accessibile ai più un tipo di vacanza che prima rimaneva elitario.
In realtà non è così, perchè la crociera classica, quella per intenderci con le passeggiate su ponti ancora aperti e agibili, i tramonti da godersi in tranquillità magari con la compagnia di un buon libro, le escursioni vere con guide realmente preparate e con i tempi giusti a disposizione, semplicemente non è più la crociera in voga oggi.

Niente in contrario a che le compagnie si aprano a un nuovo target di clientela, ma perchè non lasciare almeno una/due navi a disposizione, magari a prezzi maggiorati, per chi vuole fare un viaggio con altro spirito?
Mi offro da sola la risposta : perchè non conviene ( ahimè....).

Grazie dell'ospitalità.
Ciao.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Navi mostruosamente grandi

Purtroppo non è un problema relativo a Msc ma diffuso a quasi tutte le grandi compagnie, almeno quelle meno elitarie.
La crociera è diventata una vacanza di massa per poter abbassare i costi sono necessarie navi molto grandi e la diffusione dei giganti è ormai inevitabile.
Unico consiglio è cercare di evitare i periodi di altissima stagione come agosto e approfittare delle navi di medie dimensioni che ancora navigano, per vivere una forma più umana della crociera.
Saluti
Leo
 

pmanlio

Active member
Re: Navi mostruosamente grandi

Sponge, io sottoscriverei ogni virgola..
Quello che posso dirti è che a volte 'vecchie' navi (vedi Europa ad es.) hanno offerto quello che cerchi..
Devi cercare quello che ancora si può fare.. poi il seguito sembra precluso a certe idee di viaggio, ma a quel punto, con dispiacere sia chiaro, uno cerca altre formule..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Navi mostruosamente grandi

Concordo completamente su ogni punto, tranne che ti senti un pò in controtendenza a sostenere questa teoria sul forum: da tempo abbiamo constatato il disagio e molti di noi ricordano con nostalgie le crociere di un recente passato oppure si rivolgono a navi di dimensioni più contenute. :wink:
 

fandelmare

New member
Re: Navi mostruosamente grandi

Con me sfondi una porta aperta, non sempre quantità e qualità vanno d'accordo ma anche la nave è un segno dei tempi.
 

Steve74

Well-known member
Re: Navi mostruosamente grandi

Per le crociere di una volta ci ha pensato MSC con lo Yacht Club (proprio su Splendida e Fantasia), avendo però tutti i vantaggi di una nuova e grande nave da crociera, dividendo essenzialmente i passeggeri in due classi, con ristoranti, piscine e saloni riservati (anche i posti a teatro vengono riservati per i passeggeri Yacht Club che ne fanno richiesta).
 

pmanlio

Active member
Re: Navi mostruosamente grandi

Sponge, per ora mi sono limitato a girare il mediterraneo e l'Atlantico su navi medie (Romantica, Europa, Victoria) ma ho saputo sempre cogliere itinerari d'arte natura ed archeologia..

A bordo, se si esclude thè nel deserto con l'Europa, la cultura sembrava vietata, e la conferenza culturale tanto decantata era solo un modo per vendere escursioni..
Ma le escursione, che pure stanno cambiando, sono ancora di ottimo livello, con guide preparatissime.. poi incappi nell'episodio negativo (vedi Leo) ma rimane un episodio..

Il più grande nemico è il tempo di sosta, quello non va proprio, e se continua così è un ottimo motivo per mollare le crociere..

Almeno le Costa MSC, sinceramente non ho idea, ma le piccole (Luis, Pulmantur) credo siano diverse..

Salutoni!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Navi mostruosamente grandi

Sponge, come vedi non sei proprio controcorrente. Siamo in molti, per lo meno qui nel Forum, ad abbracciare i tuoi punti di vista.

Io ci aggiungerei molte altre controindicazioni a quelle che tu hai elencato. Mi chiedo molto spesso, quale sarà la tendenza degli armatori, per le future costruzioni.
Per ora abbiamo raggiunto delle dimensioni inconcepibili, qualche anno fa, con l'ultima RCL. Sarà la "mascotte" del futuro, quando navi ancora più grandi scenderanno in mare? Io credo e spero di no.
Ma chi non ha provato a viaggiare su navi dalle dimensioni più umane, dove sei a contatto con l'elemento mare, chi predilige una settimana di Full Immersion, in Casinò, Sale Gioco, Piste di Pattinaggio, Simulatori di Formula Uno, e fra poco magari Maneggio con Cavalli e perché no macchine da corsa vere, probabilmente auspicherà la costruzione di questi nuovi leviatani. E forse la crociera costerà ancora meno, risparmiando sul prezzo del combustibile. Tanto che navighi o stia ferma in banchina, nessuno se ne accorgerà.
 

pmanlio

Active member
Re: Navi mostruosamente grandi

Mhà.. Se e vero quello che ho scritto è anche vero che la gente cerca altro..
I ponti di passeggiata e le zone intime offerte dalla 'mia' Victoria, gli spazi sul mare ecc. sono di solito frequentati da una minoranza di persone, la maggior parte si assembra nei bar, nei casinò, nello spazio piscina..

A fronte di una zona piscina che ospita centinaia di persone vedi che dieci, max quindici di queste si alzano dal lettino e vanno ad affacciarsi sul ponte di passeggiata marina.. e questo quando attraversi posti come Cefalonia, Itaca ecc. Il ponte lance: un anello chiuso lungo circa 500 metri, assolutamente in contatto con il mare e con la nave, ospita mediamente 5/15 persone, di cui due/tre fanno jogging..

La sera viene attraversato da una due coppiette in cerca di romanticismo..

Viene da pensare che tutto quello spazio sia effettivamente sprecato visto che la clientela neanche lo valuta..
Ed allora la domanda va anche riformulata: se una compagnia di navigazione varasse tante navi supertecnologiche concepite per vivere il mare, la gente ci salirebbe?

Salutoni!
Manlio
 
Re: Navi mostruosamente grandi

Ciao Sponge, condivido pure io il tuo pensiero, per me la crociera è andare in luoghi che magari non riuscirei ad andarci in altro modo, conoscerne le culture, le loro caratteristiche e quando naviga stare sui ponti ed assaporare tutto quello che la natura attorno può offrirmi, un tramonto, un'alba, un volo di gabbiani, la calma o la rabbia del mare... ma forse questo è quello che cerca la minoranza... Ho conosciuto persone fanno la crociera senza mai sbarcare perchè la loro crociera è la nave stessa e da essa pretendono il top dei locali interni e dell' intrattenimento, essere insomma su una città galleggiante...
La cosa positiva ?? bè, se vogliamo gustarci un tramonto in santa pace non correremo il rischio di trovare il ponte superaffolato :wink: ...
 

mirtilla

Member
Re: Navi mostruosamente grandi

pmanlio ha detto:
Mhà.. Se e vero quello che ho scritto è anche vero che la gente cerca altro..
I ponti di passeggiata e le zone intime offerte dalla 'mia' Victoria, gli spazi sul mare ecc. sono di solito frequentati da una minoranza di persone, la maggior parte si assembra nei bar, nei casinò, nello spazio piscina...


probabilmente ci sono meno persone che rimangono sui ponti comuni ad affacciarsi ... perchè lo possono fare comodamente dal proprio balcone visto che queste grandi navi hanno tantissime cabine con balcone, proprio per avere uno spazio di privacy sul mare. Mica male anche il prendere il sole affacciati sul mare direttametne dalla propria cabina senza il frastuono che regna a bordo piscina.
I ponti comuni invece vengono valorizzati per stare con la gente, per fare qualcosa ... quindi animazioni, bar, piscina ... ecc ecc

Non so se questo sia un male: in fin dei conti mette a disposizione di piu' persone un angolo privato "di mare", cosa che nelle piccole navi è riservato a pochi (visto l'esiguo numero di cabine con balcone).
 

pmanlio

Active member
Re: Navi mostruosamente grandi

Mirtilla, su una nave costruita come la Victoria questa possibilità 'privata' ce l'hai per tutti, indipendentemente da quale cabina hai..
E sempre su Vic ci sono una marea di cabine senza balcone, quindi a naso almeno un terzo degli imbarcati o poco meno (quattrocento minimo ottocento massimo) dovrebbero approfittare di questi spazi..
Dato per scontato che molti non hanno neanche idea del fatto che a poppa vi sono una serie di zone intime e riservate per godersi il mare o che la prua, fino a poco tempo fa, era accessibile, tutti sanno che il ponte lance e la passeggiata sul mare sono disponibili..
Quindi di questi ottocento, chi ne approfitta? Quello che vedo è che proprio non interessa, lo dico con dispiacere ma è così..

D'altra parte quando stai su una nave, arrivi a Venezia e neanche scendi vuol dire che non è il luogo o il mare che cerchi..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Navi mostruosamente grandi

mirtilla ha detto:
probabilmente ci sono meno persone che rimangono sui ponti comuni ad affacciarsi ... perchè lo possono fare comodamente dal proprio balcone visto che queste grandi navi hanno tantissime cabine con balcone, proprio per avere uno spazio di privacy sul mare.

Ciao Mirtilla, io non ho mai viaggiato in una cabina con balcone però se un giorno avessi l'occasione di scegliere questo tipo di cabina, non penso che possa darmi quello che mi darebbe la vista da un ponte... anzi potrei dire che ne sono convinta, mi sentirei " confinata "... ma questo è solo il mio pensiero :wink:

pmanlio ha detto:
o che la prua, fino a poco tempo fa, era accessibile...

Manlio, che delusione ho provato quando ci volevo portare una coppia di amici ,e mi sono trovata le porte chiuse con divieto d'accesso :( .....si accedeva dal Concorde Plaza se non sbaglio...

Ciao ! :)
 

Davide69

Member
Re: Navi mostruosamente grandi

scaccomatto ha detto:
mirtilla ha detto:
probabilmente ci sono meno persone che rimangono sui ponti comuni ad affacciarsi ... perchè lo possono fare comodamente dal proprio balcone visto che queste grandi navi hanno tantissime cabine con balcone, proprio per avere uno spazio di privacy sul mare.

Ciao Mirtilla, io non ho mai viaggiato in una cabina con balcone però se un giorno avessi l'occasione di scegliere questo tipo di cabina, non penso che possa darmi quello che mi darebbe la vista da un ponte... anzi potrei dire che ne sono convinta, mi sentirei " confinata "... ma questo è solo il mio pensiero :wink:
Io ho viaggiato sia con balcone che senza, sulla Vic senza, sulla Concordia con... direi che preferisco la prima come vivibilità e come "sensazioni".

scaccomatto ha detto:
pmanlio ha detto:
o che la prua, fino a poco tempo fa, era accessibile...

Manlio, che delusione ho provato quando ci volevo portare una coppia di amici ,e mi sono trovata le porte chiuse con divieto d'accesso :( .....si accedeva dal Concorde Plaza se non sbaglio...

Ciao ! :)
Che bei ricordi :) è un vero peccato che ora non ci si possa più andare....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Navi mostruosamente grandi

Purtroppo la grandezza delle navi si riflette anche su un più alto numero di balconi. E non è una crescita proporzionale all'aumento delle dimensioni delle navi: basta pensare al numero di cabine con balcone di Classica/Romantica con quelle delle navi successive. Concedere ai passeggeri un più grande spazio privato esterno non soppianta però la bellezza delle aree comuni sui ponti alti che, a mio avviso, non dovrebbero essere sacrificate. Ammirare il mare nella sua estensione o particolari passaggi di interesse paesaggistico è sicuramente più esaustivo da un ponte esterno che non dal proprio balcone, generalmente dalla vista poco ampia. Il senso di maggiore luminosità, spaiosità e vivacità della cabina è poi altra questione..
 

pmanlio

Active member
Re: Navi mostruosamente grandi

Mirtilla e Magellano, per chiarire il mio punto di vista vi posto delle foto:

4150860704_4ba2837b65.jpg


2428417869_a900b3306a.jpg


Questi sono due degli spazi pubblici ma intimi della Victoria, questo invece:

4211761934_c75563f816.jpg


è uno dei ponti di passeggiata, quello scoperto, qui sotto invece:

4211945888_49c401f0b3.jpg


4211170103_ee110f27b2.jpg


vedi l'anello coperto..

Se è corretto il ragionamento del balcone (a volte, essendo in due, anche io rimarrei nel balcone sia chiaro, ma altre no, preferirei passeggiare con la mia lei dentro questi spazi) è anche vero che la maggior parte di quelli che hanno cabine interne o esterne senza balcone non si interessano di certo di questi spazi..
La nave ne offre in verità molti di più, ma è stata ideata in altri tempi (anni novanta), oggi la 'negazione' del mare non è evidentemente vista come un problema da chi ci sale..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Navi mostruosamente grandi

E pensa che quello stretto esterno che hai mostrato in origine non c'era...
 

sponge

New member
Re: Navi mostruosamente grandi

Wow quanti interventi!
E' veramente un bel forum, e mi fa piacere che molti la pensino più o meno come me.
Per la mia esperienza su Poesia e Fantasia posso dire che in entrambi i casi avevo il balcone, ma la vista del Peloponneso dal ponte più alto non ha rivali, anche se ero l'UNICA passeggera a godermela (mio marito è giustificato, era in cabina con i bimbi...).
Per quanto riguarda l'attenzione ai luoghi, alla cultura e all'arte posso solo dire che in una nave come la Fantasia (non esattamente piccola) in pieno luglio mi sono vista annullare l'escursione ad Avignone e pure quella in Provenza per mancanza di adesioni :(
Annullate anche le escursioni ad Agrigento e a Erice e Segesta per lo stesso motivo.....non so se mi spiego....
Risultato : ci siamo "affittati" un taxi e siamo andati da Marsiglia ad Avignone per conto nostro ! La Sicilia tutta, per fortuna, l'avevamo già visitata più volte in altre occasioni.
Vi sarò grata se mi segnalerete qualche compagnia che offra crociere più "intime" e più classiche sul Mediterraneo, possibilmente con possibilità di imbarco a Venezia o Genova.
Grazie a tutti.
 
Top