• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera Nord Europa. Msc quota solo con volo compreso, consigli.

full games

New member
Salve a tutti. Mi sto trovando in una spiacevole situazione con Msc, compagnia con la quale ho fatto molte crociere fino ad oggi sempre con soddisfazione; vorrei partire il 6 settembre da Copenaghen con rientro il 13 sempre su Copenaghen ma vorrei acquistare solamente la crociera, raggiungendo la capitale danese per fatti miei avendo trovato voli ed albergo molto convenienti e che mi permetterebbero un risparmio non elevatissimo ma comunque importante; unito poi al fatto di poter modulare meglio la vacanza secondo le mie necessità. Purtroppo sembra che la compagnia non venda quell'itinerario (più che altro proprio quella partenza) in "solo crociera" ma aggiunga per forza il volo (un charter da Fiumicino) senza la possibilità nemmeno di spostare il volo né all'andata né al ritorno (magari con un volato di linea) visto che è un charter. La mia adv ha anche contattato il promotore Msc che sembra trovare le stesse difficoltà pur confermando lui stesso che non è a conoscenza di impedimenti del genere e che quindi, secondo lui, Msc potrebbe comunque quotarmi "solo crociera" su Copenaghen; ma una volta ricontattato il call center emerge un muro di gomma.
La cosa spiacevole è che su un sito on line avrei trovato in vendita la suddetta crociera senza il volo aggiunto; quindi Msc comunque mette a disposizione (non so per quali canali e con quali mezzi) la "solo crociera" però lei vende per forza anche volo e transfer.
In effetti un modo per non prenotare il volo c'è, partendo ed arrivando a Warnemunde (lo scalo successivo a Copenaghen): in questo modo Msc vende la "solo crociera", purtroppo l'amena località nei pressi di Rostock è difficilmente raggiungibile con mezzi propri e ci complicherebbe non poco la vita.
Chiedo agli amici del forum, ne ho in mente un paio che hanno buona familiarità con la compagnia Msc, consigli e-o supporti sul come poter affrontare la questione. Purtroppo non ci sono compagnie che offrono in quei giorni il solito itinerario (oddio, ci sarebbe Aida che è la consorella di Costa in Germania ma, come la partner italiana, costa parecchio... e poi non ho trovato chi possa vendere in Italia le crociere di questa compagnia).
Grazie in anticipo a chi saprà darmi consigli e-o supporti.
Saluti.
 

alco56

Super Moderatore
Se non c'è modo di sbloccare la situazione con MSC non puoi prenotare con l'agenzia online che quota la sola crociera?
 

full games

New member
Sinceramente vorrei affidarmi ad una agenzia tradizionale come ho sempre fatto con le crociere. Non ho timore ad usare il fai da te (lo fo sempre per le escursioni o per vacanze più tradizionali, tipo volo ed albergo a Parigi qualche mese fa risparmiando parecchio rispetto all'agenzia e trovando anche sistemazioni ottimali) ma per le crociere preferirei avere una interfaccia tramite adv tradizionale. Comunque in settimana mi fanno sapere qualcosa, il promotore si sta sbattendo per risolvere il problema ed anche al call center l'adv é riuscito a trovare uno dei responsabili che si é preso a cuore la situazione. Direi che a questo punto é più una questione di principio, fra l'altro vedo che in molti quando hanno dei problemi simili riescono a trovare soluzioni o benefit proposte direttamente dalla compagnia e francamente, dopo molte crociere con loro, mi aspettavo un po' più di elasticità.
 

agra

Active member
Se non c'è modo di sbloccare la situazione con MSC non puoi prenotare con l'agenzia online che quota la sola crociera?

Quoto alco. Comunque le agenzie on line serie rispondono sempre al telefono e sono disponibili alle tue necessità. prova, così puoi ottenere quello che desideri e buona crociera!
 

moren@

Member
Non riesco a capire del tutto perche' ti sei intestardito con l'av. Se ti interessa in modo particolare quella partenza prova online, di agenzie serie ce ne sono, e finiscono tutti i tuoi problemi. Il mercato e' bello perche' e' vario :)
 

full games

New member
di agenzie serie ce ne sono, e finiscono tutti i tuoi problemi. Il mercato e' bello perche' e' vario :)
Il problema è che magari on line trovo un'agenzia che tanto seria non è... e siccome la quotazione seppur senza volo era comunque abbastanza elevata vorrei cercare di risolvere tramite le strade tradizionali. Tanto di tempo per poter percorrere strade alternative comunque ci sono. Io per ora aspetto&spero...
 

Michy74

Member
Salve Full games, anzitutto sono nuova del forum e mi presento sono Michela. Rispondo alla tua discussione informandoti che anch'io con msc ho avuto problemi nel prenotare la crociera nel nord Europa senza volo. Al mio agente di viaggio in sede di prenotazione, con me lì presente, è stato detto che era vendibile la Msc Orchestra senza volo e non la Poesia. Io volendo fare due itinerari attaccati ho optato per la Msc Orchestra che fa, con partenza il 9 Agosto i Fiordi Norvegesi e il 16 senza che io scenda dalla nave le capitali Baltiche. Ho acquistato il volo Roma Amburgo con un risparmio notevole e con date flessibili, riuscendo così a visitare Amburgo che è una città bellissima.
 

koncen

Member
Ti riporto la mia esperienza: volevo fare una crociera in nord Europa capitali Baltiche ma alla mia agenzia di viaggi mi hanno fatto la stessa storia, se parti da Copenaghen non puoi spezzare il volo. Visto che mi sembrava strano sono andato in un'altra agenzia della mia città, in cui dicono siano molto bravi. Magicamente mi hanno risposto che era possibile acquistare la sola crociera con MSC Poesia da Copenaghen e mi hanno fatto il preventivo. Alla fine per motivi di date e di costi ho preferito partire da Warnemunde in Germania con MSC Poesia il 10 Agosto, prendendo solo la crociera e raggiungendo il porto in autonomia con voli e hotel che ho prenotato online.
Se vuoi un consiglio prova in altre agenzie, oppure se proprio non trovi niente prova a partire da Warnemunde e ti fai un pernottamento a Berlino o Amburgo.
 

full games

New member
Ti riporto la mia esperienza: volevo fare una crociera in nord Europa capitali Baltiche ma alla mia agenzia di viaggi mi hanno fatto la stessa storia, se parti da Copenaghen non puoi spezzare il volo. Visto che mi sembrava strano sono andato in un'altra agenzia della mia città, in cui dicono siano molto bravi. Magicamente mi hanno risposto che era possibile acquistare la sola crociera con MSC Poesia da Copenaghen e mi hanno fatto il preventivo. Alla fine per motivi di date e di costi ho preferito partire da Warnemunde in Germania con MSC Poesia il 10 Agosto, prendendo solo la crociera e raggiungendo il porto in autonomia con voli e hotel che ho prenotato online.
Se vuoi un consiglio prova in altre agenzie, oppure se proprio non trovi niente prova a partire da Warnemunde e ti fai un pernottamento a Berlino o Amburgo.

Mi risulta strano che un'altra agenzia abbia quotato solo la crociera: contattato personalmente il call center della compagnia hanno candidamente ammesso che per quella partenza MSC aveva acquistato X posti in partenza ed in arrivo nei voli su Fiumicino e Malpensa e che "piuttosto che vendere solo la crociera con il posto che rimane vuoto in aereo aspettiamo, tanto qualcuno che compra tutto il pacchetto lo troviamo", testuali parole dell'operatrice. Che poi il volato su Fiumicino sia con aereo di linea e non con charter, e quindi facilmente spostabile al giorno prima o al giorno dopo, è altra questione. Probabilmente sono politiche commerciali decise da chi ha in mano dati e tabulati per poter ottenere il massimo risultato economico. L'unica possibilità era quella di aspettare un po' fino a quando fossero terminati i posti pre-acquistati da MSC sui voli e poi comprare solo la crociera, situazione che avrebbe potuto anche non verificarsi mai. Forse per il tuo caso i posti pre-acquistati dalla compagnia erano finiti e a quel punto era per loro indifferente vendere solo crociera o tutto il pacchetto.
Alla fine ho optato per Warnemunde con andata su Berlino e ritorno su Amburgo; un po' uno sbattimento soprattutto il ritorno ma si sa che il Nord Europa non è dietro l'angolo e in qualche modo bisogna arrivarci... Il risparmio è stato in ogni caso evidente anche considerando i trasporti per arrivare al ridente porto tedesco e il pernotto aggiuntivo in terra teutonica. Certo che se MSC prenota il volato con Alitalia di linea partenza e arrivo il sabato da Fiumicino solo quello costa sì 4-500 euro a passeggero a stare bassi...

Grazie a tutti e saluti.
 

robtambo

New member
Io ho prenotato a gennaio la crociera con Magnifica del 23 agosto da Amsterdam senza volo. Adesso la stessa crociera si trova solo con volo incluso. Evidentemente le politiche commerciali cambiano nel tempo...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io ho prenotato a gennaio la crociera con Magnifica del 23 agosto da Amsterdam senza volo. Adesso la stessa crociera si trova solo con volo incluso. Evidentemente le politiche commerciali cambiano nel tempo...

A me è accaduto il contrario... Meccanismi complessi.
 
Top