• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2010/07/11 Costa deliziosa- capitali del Baltico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zigghy77

Member
Proprio per rimanere in tema io voglio parlare di Costa e non genericamente di tutte le altre aziende del settore turismo. Raccolgo l'esperienza di Annanna e dico che la cosa non mi stupisce particolarmente perchè cose simili le ho vissute anche io su Atlantica nel 2008. La percezione che qualcosa stava cambiando, e non in meglio, l'avevo già avuta allora. Però, siccome leggo da tanti anche dei commenti positivi ho deciso che, per quanto mi riguarda, darò un'altra opportunità alla Compagnia prima di farmene una idee precisa. Cercherò delle conferme proprio perchè gli eventi possono capitare ma il modo in cui devono essere gestiti invece deve essere cosa chiara e definita.
 
T

tano

Guest
Beh....quoto Tamburino al 100 %.
Bisogna anche tener conto che le unitá in cui si va in crociera oggi offrono delle comoditá molto maggiore alle navi degli anni ´70-´80-´90.
Poi mettere in servizio nave nuove significa 1000 posti nuovi da instruire che consiste al 5 % del personale che ci lavora, tutto di un colpo.
3000 pesone al colpo non solo incrementar il giro d´affari ma anche i prodotti consumati dai crocieristi.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io rimango della mia idea. Non credo che in questo caso i preoblemi riscontrati da Annanna in merito alla gastronomia di bordo possano essere imputati alla disomogeneità del prodotto Costa. Non ha infatti parlato di problemi legati alla quantità ed alla varietà del cibo... ma alla fedeltà rispetto alle ricette originarie. Ha toccato quindi un aspetto soggettivo della valutazione qualitativa della crociera. Altri invece sarebbero rimasti soddisfatti. Io stesso lo sarei stato... su una compagnia mass market mi interessa infatti la quantità (intendendo con questa porzioni adeguate) e la varietà del cibo... e la qualità dello stesso, ma non intesa come come fedeltà alla ricetta originaria. Annanna invece da "purista" del (e non è una critica ma un'osservazione di fatto) su una nave italiana si aspettava invece la fedeltà alla ricetta originaria. Entra inoltre in gioco un elemento ugualmente soggettivo... le aspettative su questa crociera. Ed Annanna si è sentita delusa. Ed anche su questo rimango della mia idea... non ci si può aspettare da una compagnia "mass market" la qualità di una "premium".
 

Zigghy77

Member
Non ha infatti parlato di problemi legati alla quantità ed alla varietà del cibo... ma alla fedeltà rispetto alle ricette originarie. Ha toccato quindi un aspetto soggettivo della valutazione qualitativa della crociera.
Riporto un pezzo di quello che ha scritto Annanna nell'apertura della discussione: "quanto alla cucina l'ho trovata parecchio scaduta, non so se dipendesse dagli chef o da direttive volte al risparmio, fatto sta che tutto era di scarsa qualità, molti piatti pasticciati tipici di chi non è un gran cuoco, pasta evidentemente precotta,menù ripetitivo , dolci da supermercato e persino il pane non presentava varietà."

In realtà a me interessa poco la quantità perchè nessuno mai si è visto rifiutare una richiesta di BIS. Quello che mi ha toccato nell'utlima crociera del 2008 e che mi accomuna ai commenti poco positivi di Annanna è stata la scarsa, seppur soggettiva, qualità del cibo. Inoltre io sono incappato anche in alcuni disguidi con il servizio del cameriere di camera ma questa è un'altra storia :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Annanna ha comunque espresso valutazioni soggettive... che sono legate alle modalità di preparazione dei piatti.

Sarebbe però da approfondire la parte sui menù ripetitivi. Al ristorante mi sembra davvero strano che in una crociera di 7 giorni abbiano ripetuto gli stessi menù. Magari sarà stato ripetitivo il self service... e questo, per la colazione, è un problema fisiologico di tante compagnie.

Ultima nota... permettetemi un'osservazione: se c'è tutta questa insoddisfazione per una compagnia, in questo caso Costa, la soluzione più semplice è cambiare. Le alternative non mancano... soprattutto se si conoscono le lingue straniere.
 
T

tano

Guest
Ultima nota... permettetemi un'osservazione: se c'è tutta questa insoddisfazione per una compagnia, in questo caso Costa, la soluzione più semplice è cambiare. Le alternative non mancano... soprattutto se si conoscono le lingue straniere.

Come ti quoto Italian.

In anni che viaggio ho assistito a scene di lamentele a non finire, ed il peggio che poi te li ritrovi in altre crociere ; che ti posso dire secondo me é un vero mazzochismo da parte del crocierista, sembra che il protestrae é una vera goduria , con tante compagnie che ci sono.

Un saluto.
 

annanna

New member
Zigghy 77
Riporto un pezzo di quello che ha scritto Annanna nell'apertura della discussione: "quanto alla cucina l'ho trovata parecchio scaduta, non so se dipendesse dagli chef o da direttive volte al risparmio, fatto sta che tutto era di scarsa qualità, molti piatti pasticciati tipici di chi non è un gran cuoco, pasta evidentemente precotta,menù ripetitivo , dolci da supermercato e persino il pane non presentava varietà."
In realtà a me interessa poco la quantità perchè nessuno mai si è visto rifiutare una richiesta di BIS. Quello che mi ha toccato nell'utlima crociera del 2008 e che mi accomuna ai commenti poco positivi di Annanna è stata la scarsa, seppur soggettiva, qualità del cibo. Inoltre io sono incappato anche in alcuni disguidi con il servizio del cameriere di camera ma questa è un'altra storia :)

Zigghy ha capito perfettamente ciò che intendevo dire, sarei una purista ma mi piace anche sperimentare, purchè restiamo nell'accettabilità . Ribadisco, una cotoletta alla milanese non è una panatura fritta appoggiata sul piatto e staccata dalla carne. Se prendo una tapenade mi aspetto un composto di capperi acciughe e olive nere che normalmente si spalma sul pane e se invece mi arriva uno sformatino che alla base ha un trito di verdure alto un cm. e sopra tre cm di besciamella lo mangio anche se è insapore ma non posso essere tanto soddisfatta, se mi portamo un piatto di ravioli bianchi e neri mi aspetto che abbiano due sapori differenti e non una sciapezza in comune,e questi commenti non sono stati solo miei.

cito Italian cruiser: Magari sarà stato ripetitivo il self service... e questo, per la colazione, è un problema fisiologico di tante compagnie.Ultima nota... permettetemi un'osservazione: se c'è tutta questa insoddisfazione per una compagnia, in questo caso Costa, la soluzione più semplice è cambiare. Le alternative non mancano... soprattutto se si conoscono le lingue straniere.

quanto ai menù ripetitivi, due giorni consecutivi sedanini al pomodoro e un altro piatto che ora non ricordo , tanto che la mia vicina di tavolo mi ha detto "mi sbaglio o è la roba di ieri?" il dessert millefoglie e un altro tipo semifreddo con canditi ,e un kg di colla di pesce dentro :(( , due o tre volte ciascuno...e così altre cose di cui ora non rammento con esattezza. ribadisco mai stata al self service ma sempre al ristorante Albatros e non protesto per la colazione
quanto all'insoddisfazione, precedentemente non c'era e avevo già prenotato Scozia Islanda Spitzbergen e Norvegia per il prossimo anno, ora guarderò anche altre compagnie e chiederò informazioni.

cito tano: In anni che viaggio ho assistito a scene di lamentele a non finire, ed il peggio che poi te li ritrovi in altre crociere ; che ti posso dire secondo me é un vero mazzochismo da parte del crocierista, sembra che il protestrae é una vera goduria , con tante compagnie che ci sono

Tano : se tu pensi che il protestare sia una vera goduria mi vien da pensare che il masochismo sia il tuo che ti fai trattar male senza protestare.Comunque in crociera io non ho protestato con il personale che mi sembra già troppo sfruttato a servire e a far anche da giullare per far ridere gli ospiti, ma ho espresso la mia disapprovazione sul questionario finale.e sulle prossime crociere guarderò anche altre compagnie.
 
T

tano

Guest
cito tano: In anni che viaggio ho assistito a scene di lamentele a non finire, ed il peggio che poi te li ritrovi in altre crociere ; che ti posso dire secondo me é un vero mazzochismo da parte del crocierista, sembra che il protestrae é una vera goduria , con tante compagnie che ci sono

Tano : se tu pensi che il protestare sia una vera goduria mi vien da pensare che il masochismo sia il tuo che ti fai trattar male senza protestare.Comunque in crociera io non ho protestato con il personale che mi sembra già troppo sfruttato a servire e a far anche da giullare per far ridere gli ospiti, ma ho espresso la mia disapprovazione sul questionario finale.e sulle prossime crociere guarderò anche altre compagnie.

Ciao Annanna.

Questa mia risposta non era riferita a te, ma ad Italian, con cui mi trovo d´accordo, chi non é contento di una compagnia che cambi, ce ne sono tante e molto meglio di Costa.
Sul mazzochismo va riferito a quelli crocieristi che ho conosciuto, specialmente sui viaggi transatlantici che te li ritrovi, protestano ma sono sempre lí.
Il mio punto di vista sul tuo racconto giá te l´ho dato, il mangiare secondo me é molto soggettivo.
Sull´aria condizionata invece credo che gli ingegneri che l´hanno fatta, e le navi classe Vista-Signature sono 11, é da tirarli fuori il capello.
Probabilmente era tenuta alta dall´equipaggio e questo poteva molestarti, ma secondo me non é un problema di mal progettata.
Per finire mi sono trovato sempre bene con Costa, sicuramente non c´é quella costanza in tutte le crociere,ma continueró con il mio mazzochismo.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Anna hai pienamente ragione se non sei soddisfatta di una compagnia ..devi guardare ad altre sicuramente troverai trattamenti migliori cibi ottimi ben cucinati ma esiste anche la possibilità di passare la crociera in riunione di gabinetto.[smilie=toilet_04[1: ,.. ma giustamente se non si è soddisfatti bisogna cambiare,non si è masochisti in caso contrario che ne sai di come si è trovato Tano e delle sue preferenze in fatto di alimentazione.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ciao Annanna.

Questa mia risposta non era riferita a te, ma ad Italian, con cui mi trovo d´accordo, chi non é contento di una compagnia che cambi, ce ne sono tante e molto meglio di Costa.
Sul mazzochismo va riferito a quelli crocieristi che ho conosciuto, specialmente sui viaggi transatlantici che te li ritrovi, protestano ma sono sempre lí.
Il mio punto di vista sul tuo racconto giá te l´ho dato, il mangiare secondo me é molto soggettivo.
Sull´aria condizionata invece credo che gli ingegneri che l´hanno fatta, e le navi classe Vista-Signature sono 11, é da tirarli fuori il capello.
Probabilmente era tenuta alta dall´equipaggio e questo poteva molestarti, ma secondo me non é un problema di mal progettata.
Per finire mi sono trovato sempre bene con Costa, sicuramente non c´é quella costanza in tutte le crociere,ma continueró con il mio mazzochismo.

Un saluto.

Tano da questo punto di vista ha perfettamente ragione. E' altamente fastidioso sentire le persone lamentarsi e protestare anche duramente...e poi ritrovarsele a bordo non una volta ma tante altre volte.
Almeno per me vuol dire che queste proteste non erano vere perché se ti fossi trovato veramente male non saresti più venuto. Poi ovviamente ci sono i masochisti...ma quelli sono un caso a parte.
Riguardo il caso di annaanna comunque è probabile che quella settimana ci sia stato un cambio di cuochi a bordo o semplicemente l'organizzazione interna era cambiata. E quindi questo si ripercuoteva anche sul cibo...
Per quanto riguarda l'aria condizionata in tantissimi casi viene tenuta a temperature bassissime. Soprattutto sulle navi statunitensi...

Se non sei contenta comunque ci sono tantissime altre compagnie che ti aspettano. Oppure potresti ridare un'altra chance alla Costa...a te la scelta!
 

Zigghy77

Member
Tano da questo punto di vista ha perfettamente ragione. E' altamente fastidioso sentire le persone lamentarsi e protestare anche duramente...e poi ritrovarsele a bordo non una volta ma tante altre volte.
Almeno per me vuol dire che queste proteste non erano vere perché se ti fossi trovato veramente male non saresti più venuto.
Mah... Secondo me la Costa non direbbe mai ad un cliente che si lamenta "ci sono altre compagnie vai pure altrove". I clienti che si lamentano, soprattutto quelli che danno dei riferimenti precisi e motivazioni ragionevoli, sono una ricchezza per la compagnia perchè solo attraverso questa raccola di dati può valutare il proprio operato e correggere il tiro su scelte o avvenimenti che non lasciano una buona impressione.
Io tengo a questa compagnia, mi lamento quando c'è la lamentarsi e quando la lamentela è costruttiva e non fine a se stessa. Altrimenti che senso hanno i questionari che ci fanno compilare.
A me interessa poco se in quella settimana è cambiato lo chef, sono cambiati i camerieri e quanti ingegneri hanno progettato l'impianto di climatizzazione... Se qualcosa non va io lo dico. Se fossi un ingenere proverei a dare delle giustificazioni così come se fossi uno chef o un addetto ai lavori... In questo forum ci sono troppi "intenditori" che in buona fede tendono sempre a giustificare quello o quell'altro... Che faccio, cambio forum? Ce ne sono altri... No, resto qua, esprimo le mie opinioni o leggo quelle di chi, viva Dio, la pensa diversamente da me... Ma non per questo devo essere uno "altamente fastidioso" come ha scritto NicolaFrank.
Se me ne fregassi potrei cambiare compagna, certo... ma io voglio navigare con Costa e mi piacerebbe che questa compagnia migliorasse. Ho prenotato con loro per il prossimo anno. Resta ovvio che se anche la prossima volta dovessi trovarmi male allora potrei iniziare a guardami intorno... male che vada trovo i sedanini al pomodoro anche dall'altra parte :)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Forse non mi sono espresso bene io. Quello che io intendevo ( e come sosteneva Tano) che un conto è la critica costruttiva che cerca di comunicare ai general manager la presenza di alcuni difetti oppure quella tipologia di persone che criticano a priori senza la benché minima cognizione di causa. Fanno sfuriate, a volte insultano il personale...e poi te le ritrovi l'anno successivo a bordo della stessa nave e dello stesso itinerario. Ho assistito svariate volte a scene del genere....
L'altamente fastidioso comunque non era rivolto a te ma ad una categoria precisa di viaggiatori...

Riguardo alla scelta di cambiare compagnia..è da anni che per scelta personale non viaggio più con Costa (e in generale con le compagnie italiane) perché mi trovo di gran lunga meglio con le compagnie statunitensi. Ovviamente è una scelta personale che non voglio in alcuna maniera imporre ai miei utenti.
Sicuramente a me come a molti altri interessa pochissimo che a livello organizzativo ci siano state delle variazione e che queste si siano ripercuote sulla cucina, sul servizio ecc...
L'utente in questo caso ha fatto un paragone tra la crociera del 2010 e quella del 2008. Se avesse fatto un paragone tra la crociera del 2010 e quella del 1996 le avrei spiegato che è stata la compagnia a cambiare notevolmente per alcuni aspetti in meglio per altri in peggio. In 2 anni invece la compagnia non è assolutamente cambiata e forse questo giudizio negativo è dovuto semplicemente a sfortuna...
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Quoto quello detto da Nicola Fank, e ripeto, anch´io, parlo di un determinato pubblico.

Quoto anche quello che ha detto Zigghy 77, quando la lamentela é construttiva é giustissimo lamentarsi, anch´io sono dell´idea che aiuta a crescere.
Sicuramente credo che il punteggio di una crociera, di un mese o di una stagione di una determinata nave, viene data dai questionari.
Se dai questionari 1000 sono i pareri positivi e solo quello di Annanna, o il tuo o il mio sono negativi, molto non si fa.
Invece se la percentuale é grande allora si, credo che la compagnia prende provvedimenti.
Giustificare....io lo metto piú sul piano facciamo quattro chiacchiere poi che ogni uno pensi quello che vuole, piú che giustificare da parte mia cerco di dare una spiegazione a quello che penso.
Tornando Zigghy 77 sull´argomento Costa a cui ti riferisci nell´ultima parte anch´io vorrei che tante cose venissero migliorate, infatti non credere che sui questionari quello che scrivo sia tutto positivo, neanche credere che rimango tranquillo se qualcosa del servizio dal mio punto di vista non va, al contrario reagisco al momento ma sempre con educazione e se vedo che non riesco ad essere capito vado dalla persona competente.

Un saluto.
 

Steve74

Well-known member
Ultima nota... permettetemi un'osservazione: se c'è tutta questa insoddisfazione per una compagnia, in questo caso Costa, la soluzione più semplice è cambiare. Le alternative non mancano... soprattutto se si conoscono le lingue straniere.
Per le persone che parlano solo italiano la scelta è limitata a Costa, MSC, Louis, RCL (alcune partenze dall’Italia)!
 

Zigghy77

Member
Per le persone che parlano solo italiano la scelta è limitata a Costa, MSC, Louis, RCL (alcune partenze dall’Italia)!
Per Costa se fai crociere nel mediterraneo... Perchè, per esempio, nella crociera ai fiordi quasi sempre era meglio, per farsi capire, usarare l'Inglese. Ovviamente dipende dalla tipologia di cliente... Credo scelgano il personale in base alla nazionalità della maggioranza dei passeggeri.
 

Steve74

Well-known member
Per Costa se fai crociere nel mediterraneo... Perchè, per esempio, nella crociera ai fiordi quasi sempre era meglio, per farsi capire, usarare l'Inglese. Ovviamente dipende dalla tipologia di cliente... Credo scelgano il personale in base alla nazionalità della maggioranza dei passeggeri.

Se è così, sarà difficile farci comprendere, per la crociera verso il nord dell’Europa!
 
G

gianniriga

Guest
Discussione interessante. Sono stato su Deliziosa dal 18 al 25 luglio scorso (Terre dei Vichinghi) e problemi con l'impianto di aria condizionata non ne ho riscontrato (ma noi non abbiamo trovato temperature eccessive, anzi...). Per quel che riguarda il cibo effettivamente nulla di eccezionale. Abbondante ma non straordinario. In linea, comunque, con quello che in precedenza avevo trovato su MSC. Io però, al contrario di altri che qui leggo, non ho sposato nessuna compagnia e quindi se non mi stà bene cambio. Per ancora un anno mi sentirò vincolato a Costa ed MSC che fanno viaggiare gratis le mie figlie non ancora maggiorenni, ma dal 2012 tutto cambia e sperimenterò le compagnie straniere (R.C. e Princess sono già nel mirino) anche per la varietà di itinerari che offrono rispetto alle c.d. "italiane".
 

allocci

New member
Salve a tutti, sono appena tornato (......) con deliziosa "Terra dei Vichinghi", e sinceramente non ho riscontrato nessuna anomalia su il condizionamento ( vi assicuro che me ne intendo.......) anzi i locali erano normalmente condizionati a dovere, per quanto riguarda il cibo è nello standar Costa...La nave è comunque bella sfarzosa al punto giusto, e gli ambienti coordinati bene, una linearita degli ambienti, direi a misura d'uomo......Le cabine interne molto spaziose (al contrario di Concordia e Fortuna....)la tenuta di mare è veramente straordinaria, l'unico neo negativo che ho riscontrato (Io) è la troppa rumorosità della nave (eccessive vibrazioni) cosa mai riscontrata nelle navi Costa, penso che sia dato dalla velocità in cui la nave è stata Costruita........
ma rimane comunque una vacanza giusta, riguardo al prezzo speso.
Alla prossima.
Anchio tengo d'occhio le RCL e P&O..........
 

Gigi

New member
Se è così, sarà difficile farci comprendere, per la crociera verso il nord dell’Europa!

Chiaro, i camerieri filippini, pur essendo gentilissimi, mica lo capiscono l'italiano (tranne rare eccezioni) ma gli ufficiali sono tutti italiani... ed al banco informazioni anche se non sono italiani, parlano benissimo la nostra lingua
 

maryt

New member
Buon giorno, tra qualche giorno salirò sulla deliziosa per 10 giorni e non vedo l'ora, ne ho fatte altre due precedentemente la prima costa fortuna e l'altra pacifica, mi sono trovata benissimo in entrambe. Anzi vi dirò che quest'anno ho convinto altre mie amiche a fare le vacanze partendo in crociera con costa.Io non credo di voler cambiare compagnia, anche se potrei anche fare la crociera GRATIS con princess.....mio fratello lavora su quelle navi da 20 anni.Di solito appena tocca i porti italiani vado a trovarlo e passo tutto il giorno sulla nave con lui.Comunque mi auguro di trovarmi bene anche quest'anno e poi a cambiare non ci vuole tanto e da dire che mi sono svenata per questa crociera,di solito apetto le last minute.....ho pagato tanto di viaggio....lamezia copenaghen e poi savona lamezia.....potrebbero fare uno sconto ai croceristi visto che il viaggio è organizzato direttamente da loro.....Ci risentiamo appena rientro dal viaggio!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top