• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia - Profumo d'agrumi - 28/11/11 by amartoni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

amartoni

New member
Credo che il gusto sia del tutto personale e qui ne abbiamo una ennesima conferma.
Ho viaggiato su Splendida e prima su Costa Magica e Serena... e circa l'eleganza e la raffinatezza delle navi Msc (benchè con un'unica esperienza) non posso che concordare con te.
Al contrario personalmente la mia esperienza su Msc, dal punto di vista dei servizi e della gestione della nave, lasciava un pò a desiderare contro la (quasi) perfezione Costa.
Evidentemente talvolta qualcosa va storto... e ciò evidentemente può accadere con qualsiasi compagnia...
Mi piacerebbe vedere qualche foto ;-)
Carissima
Io lascerei la perfezione (o quasi) al campo della metafisica e non l'associerei mai a una compagnia da crociera.
Costa non è una fede, è una società appartenete a una multinazionale che ha l'unico scopo di fare budget.
Stesso discorso per MSC, ovviamente.
Chiarito questo, e chiarito che i miei gusti vengono definiti buoni da chi mi conosce di persona...
Io ho l'abitudine di raccontare le cose così come le ho trovate.
Se ti prendi la briga di andarti a cercare i diari delle mie crociere su Orchestra, Musica e Splendida (ci sono ancora tutti e tre) troverai le mie lamentazioni sul servizio ristorazione su Orchestra o sul servizio cabina su Musica, nulla su Splendida dove mi sono trovato molto bene da tutti i punti di vista...
Tutti i difetti che ho trovato su Concordia c'erano veramente e non me li sono inventati.
Non sono uno stipendiato MSC che se ne va in crociera con gli altri per diffamarli. Tra l'altro questa non è nemmeno la politica di MSC.
Sono molto infastidito dalla tua affermazione che se non ho visto la perfezione di Costa è, evidentemente, perché ho dei gusti diversi dai tuoi e, implicitamente, peggiori.
Ti assicuro che su Concordia di perfetto non c'era nulla, di molto buono c'era la gestione della cabina, gli spettacoli e la pulizia della nave, di assolutamente insufficente c'erano i ristoranti, l'ufficio escursione e la reception.
E ti assicuro parimenti che dopo l'annus horribils che ho vissuto la mia aspirazione più grande, nella mia prima vacanza che mi prendo dal settembre 2010, era quella di poter dire che ho fatto una grande crociera e che Costa è quella grandissima compagnia che tutti dicono che sia.
Purtroppo così non è stato.
Vedremo nella prossima crociera che farò con Costa se le cose andranno meglio, anche perché, se ti vai a leggere tutti i miei messaggi ne avrai conferma, ho sempre detto che una sola crociera non è sufficente per giudicare una compagnia.
Però prima provo RCCL e HAL.

Saluti
 
Ultima modifica:

amartoni

New member
Anche io sono stato su Concordia e Fantasia (gemella di Splendida) e concordo con te per quanto riguarda il beauty contest ... le MSC sono su un gradino superiore. Per quanto riguarda le altre pecche della Concordia, secondo me sono proporzionate al prezzo medio pagato per questa crociera in questo periodo ... e nella media includo i prezzi PartiSubito, Prenota Subito e le varie offerte last minute.
Direi che condivido la tua opinione.
 

amartoni

New member
Cartellino rosso da Rodolfo e io ti cancello nel profilo dagli Amici !!!!!
Hai solo da provarci!!![smilie=cavernicolo:
[QUOTE="tano, post: 0"]Povera la mia Costa l´hai maltratata, faró lo stesso con la tua MSC !!!![/QUOTE]
Sarebbe ora!!!! Così te ne innamori![smilie=innamorato[:
 

pmanlio

Active member
Amartoni, io ho vissuto spesso e volentieri la 'quasi perfezione' Costa, ed ho sentito persone lamentarsi di problemi con la MSC, specie quando erano su navi Costa..
Ma se guardi bene i diari di viaggio, Costa ed MSC non sono costanti sulle loro navi come qualità di servizio e quindi troverai anche fior di Costisti che si sono trovati male, specie ultimamente, su navi Costa..

Esattamente come si troveranno persone che hanno avuto esperienze bellissime su MSC ed altri che non le hanno avute..

L'unica cosa che posso dirti è che questi ultimi tre anni, purtroppo, non sono passati invano, e l'impressione generale è che il servizio sia sceso di livello ovunque..

Personalmente, per quanto riguarda Costa, credo che abbia sfornato troppe navi da una parte e che intenda risparmiare troppi soldi sul personale dall'altra..

E da qui, obiettivamente, sta scendendo di qualità e neanche di poco..

Quando una persona come me sale su navi come Marina, Europa, Romantica e Victoria lo nota poco, perche sono navi 'umane' e ben avviate, su un gigante come la Concordia la storia è diversa..

Ben vengano le lamentele ed i confronti come quello che hai fatto, perchè spero servano a far attivare le orecchie di chi queste cose le deve sapere..

Sinceramente credo che in questo campo le nozze con i fichi secchi, come si diceva una volta, paghino all'inizio ed anche per anni, ma alla fine i nodi vengono al pettine.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Hai solo da provarci!!![smilie=cavernicolo:

Sarebbe ora!!!! Così te ne innamori![smilie=innamorato[:[/QUOTE]

Jaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Amartoni ti posso fare una domanda ?
Ma cosí male era al buffet ed al ristorante ? O girando qualcosa di buono hai trovato ?

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Amartoni, io ho vissuto spesso e volentieri la 'quasi perfezione' Costa, ed ho sentito persone lamentarsi di problemi con la MSC, specie quando erano su navi Costa..
Ma se guardi bene i diari di viaggio, Costa ed MSC non sono costanti sulle loro navi come qualità di servizio e quindi troverai anche fior di Costisti che si sono trovati male, specie ultimamente, su navi Costa..

Esattamente come si troveranno persone che hanno avuto esperienze bellissime su MSC ed altri che non le hanno avute..

L'unica cosa che posso dirti è che questi ultimi tre anni, purtroppo, non sono passati invano, e l'impressione generale è che il servizio sia sceso di livello ovunque..

Personalmente, per quanto riguarda Costa, credo che abbia sfornato troppe navi da una parte e che intenda risparmiare troppi soldi sul personale dall'altra..

E da qui, obiettivamente, sta scendendo di qualità e neanche di poco..

Quando una persona come me sale su navi come Marina, Europa, Romantica e Victoria lo nota poco, perche sono navi 'umane' e ben avviate, su un gigante come la Concordia la storia è diversa..

Ben vengano le lamentele ed i confronti come quello che hai fatto, perchè spero servano a far attivare le orecchie di chi queste cose le deve sapere..

Sinceramente credo che in questo campo le nozze con i fichi secchi, come si diceva una volta, paghino all'inizio ed anche per anni, ma alla fine i nodi vengono al pettine.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Quando l´ingegnere parla bisogna ascoltarlo !!!
In tre anni tante cose sono cambiate, non solo di Costa ed MSC, il panorame é in generale ( informazione dei miei canarini per il mondo ).
La costanza su Costa é come sempre abbiamo parlato, ma anche qui é in generale.
Se io ti dicessi che ho mangiato male in Pacifica sarei un ipocrita, peró posso dirti che da piatti eccellenti, c´erano anche mediocri, bisognava cercare e questo é un punto negativo. Brutto é andare al buffet e non trovare niente. Meno male che la pasta é stata da 10 e lode.
Comunque é un discorso molto soggettivo, non metto in dubbio il bene che si deve mangiare in MSC.
Sulle bellezze delle navi la penso come te, anche se non le conosco.
Fantasia e Splendida sono secondo me in assoluto le piú belle navi " grandi", tradizionali ai miei gusti, non il circo e las vegas che si vede in giro, con due ponti superiori per il pubblico, con piscina centrale coperta ed una di poppa, con i ponti soggiorni ben arredati e ben destribuiti .
Peró credo che sia piú facile che Fantasia e Splendida vengano a fare parte della flotta Costa che io vada in MSC od in un´altra compagnia.
Quello che Costa mi da soddisfa le mie esigenze.

Un salutone.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Carissima
Io lascerei la perfezione (o quasi) al campo della metafisica e non l'associerei mai a una compagnia da crociera.
Costa non è una fede, è una società appartenete a una multinazionale che ha l'unico scopo di fare budget.
Stesso discorso per MSC, ovviamente.
Chiarito questo, e chiarito che i miei gusti vengono definiti buoni da chi mi conosce di persona...
Io ho l'abitudine di raccontare le cose così come le ho trovate.
Se ti prendi la briga di andarti a cercare i diari delle mie crociere su Orchestra, Musica e Splendida (ci sono ancora tutti e tre) troverai le mie lamentazioni sul servizio ristorazione su Orchestra o sul servizio cabina su Musica, nulla su Splendida dove mi sono trovato molto bene da tutti i punti di vista...
Tutti i difetti che ho trovato su Concordia c'erano veramente e non me li sono inventati.
Non sono uno stipendiato MSC che se ne va in crociera con gli altri per diffamarli. Tra l'altro questa non è nemmeno la politica di MSC.
Sono molto infastidito dalla tua affermazione che se non ho visto la perfezione di Costa è, evidentemente, perché ho dei gusti diversi dai tuoi e, implicitamente, peggiori.
Ti assicuro che su Concordia di perfetto non c'era nulla, di molto buono c'era la gestione della cabina, gli spettacoli e la pulizia della nave, di assolutamente insufficente c'erano i ristoranti, l'ufficio escursione e la reception.
E ti assicuro parimenti che dopo l'annus horribils che ho vissuto la mia aspirazione più grande, nella mia prima vacanza che mi prendo dal settembre 2010, era quella di poter dire che ho fatto una grande crociera e che Costa è quella grandissima compagnia che tutti dicono che sia.
Purtroppo così non è stato.
Vedremo nella prossima crociera che farò con Costa se le cose andranno meglio, anche perché, se ti vai a leggere tutti i miei messaggi ne avrai conferma, ho sempre detto che una sola crociera non è sufficente per giudicare una compagnia.
Però prima provo RCCL e HAL.

Saluti

E' evidente che non mi sono spiegata bene ovvero tu hai travisato le mie parole; di certo il mio post non voleva in alcun modo essere provocatorio.
Che le compagnie pongano in giro per i mari le proprie navi solo per far "ricavi" l'ho sostenuto anch'io più volte, non vedo come si possa pensare diversamente.
Che la nave non sia stata di tuo gradimento è palese, ciò non toglie che possa piacere ad altri, pertanto ribadisco che il gusto è del tutto personale.
Non difendo Costa (non sono una stipendiata Costa e non ho, nemmeno velatamente, sostenuto che tu sia retribuito da MSC), esprimo solo il mio punto di vista che può anche non essere da te condivisibile, ma è il mio.
La mia esperienza con Msc non è stata delle migliori, può accadere o no?
La tua esperienza con Costa non è stata delle migliori, forse è stata appena sufficiente... ed io non l'ho affatto contestato, ho solo scritto che può accadere.
Non ho mai sostenuto nel mio post che tu non abbia visto la "perfezione" Costa, ne che il tuo gusto sia peggiore del mio, pertanto puoi anche smettere di infastidirti. Intendevo piuttosto rappresentare che la mia esperienza era speculare alla tua.
Un errore l'ho commesso: non ho virgolettato la "perfezione" e/o non ho aggiunto alcuna emoticons che potesse chiarirne meglio il senso.
Che poi abbia avuto due esperienze Costa (quasi) "perfette" se relazionate alle mie aspettative di quel momento non credo sia una colpa... lo affermo come tu sei libero di fare altrettanto rispetto ad MSC.
Se ti prendi la briga di rileggere i miei diari osserverai che, malgrado abbia avuto degli appunti da sollevare su Msc, ho scritto che prima o poi risalirò a bordo di una delle sue navi, prima però ho voluto provare Royal e forse proverò anche HAL... chissà!!!

E, concludendo, mi ritiro in buon ordine considerato che questo è il treadh del tuo diario cui auguro buon proseguimento.

Un saluto
 

amartoni

New member
Jaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Amartoni ti posso fare una domanda ?
Ma cosí male era al buffet ed al ristorante ? O girando qualcosa di buono hai trovato ?

Un saluto.
No, non l'ho trovato, a parte, come ho scritto nel diario, i caffè e le cioccolate alla Caffetteria Helsinki.
I buffet li ho trovati inferiori a quelli di Splendida, e i ristoranti, pure.
I cibi o erano completamente insapori, o, ben che andasse, sapevano di pomodoro.
 
Ultima modifica:

amartoni

New member
E' evidente che non mi sono spiegata bene ovvero tu hai travisato le mie parole; di certo il mio post non voleva in alcun modo essere provocatorio.
Che le compagnie pongano in giro per i mari le proprie navi solo per far "ricavi" l'ho sostenuto anch'io più volte, non vedo come si possa pensare diversamente.
Che la nave non sia stata di tuo gradimento è palese, ciò non toglie che possa piacere ad altri, pertanto ribadisco che il gusto è del tutto personale.
Non difendo Costa (non sono una stipendiata Costa e non ho, nemmeno velatamente, sostenuto che tu sia retribuito da MSC), esprimo solo il mio punto di vista che può anche non essere da te condivisibile, ma è il mio.
La mia esperienza con Msc non è stata delle migliori, può accadere o no?
La tua esperienza con Costa non è stata delle migliori, forse è stata appena sufficiente... ed io non l'ho affatto contestato, ho solo scritto che può accadere.
Non ho mai sostenuto nel mio post che tu non abbia visto la "perfezione" Costa, ne che il tuo gusto sia peggiore del mio, pertanto puoi anche smettere di infastidirti. Intendevo piuttosto rappresentare che la mia esperienza era speculare alla tua.
Un errore l'ho commesso: non ho virgolettato la "perfezione" e/o non ho aggiunto alcuna emoticons che potesse chiarirne meglio il senso.
Che poi abbia avuto due esperienze Costa (quasi) "perfette" se relazionate alle mie aspettative di quel momento non credo sia una colpa... lo affermo come tu sei libero di fare altrettanto rispetto ad MSC.
Se ti prendi la briga di rileggere i miei diari osserverai che, malgrado abbia avuto degli appunti da sollevare su Msc, ho scritto che prima o poi risalirò a bordo di una delle sue navi, prima però ho voluto provare Royal e forse proverò anche HAL... chissà!!!

E, concludendo, mi ritiro in buon ordine considerato che questo è il treadh del tuo diario cui auguro buon proseguimento.

Un saluto

Il travisare è un rischio sempre latente nelle conversazioni tramite tastiera.
Direi che ci siamo chiariti sufficentemente i nostri punti di vista.

Ricambio il saluto

PS
Magari ci incontriamo su RCCL?

PS2
Pace?
 
Ultima modifica:

amartoni

New member
Amartoni, io ho vissuto spesso e volentieri la 'quasi perfezione' Costa, ed ho sentito persone lamentarsi di problemi con la MSC, specie quando erano su navi Costa..
Ma se guardi bene i diari di viaggio, Costa ed MSC non sono costanti sulle loro navi come qualità di servizio e quindi troverai anche fior di Costisti che si sono trovati male, specie ultimamente, su navi Costa..

Esattamente come si troveranno persone che hanno avuto esperienze bellissime su MSC ed altri che non le hanno avute..

L'unica cosa che posso dirti è che questi ultimi tre anni, purtroppo, non sono passati invano, e l'impressione generale è che il servizio sia sceso di livello ovunque..

Personalmente, per quanto riguarda Costa, credo che abbia sfornato troppe navi da una parte e che intenda risparmiare troppi soldi sul personale dall'altra..

E da qui, obiettivamente, sta scendendo di qualità e neanche di poco..

Quando una persona come me sale su navi come Marina, Europa, Romantica e Victoria lo nota poco, perche sono navi 'umane' e ben avviate, su un gigante come la Concordia la storia è diversa..

Ben vengano le lamentele ed i confronti come quello che hai fatto, perchè spero servano a far attivare le orecchie di chi queste cose le deve sapere..

Sinceramente credo che in questo campo le nozze con i fichi secchi, come si diceva una volta, paghino all'inizio ed anche per anni, ma alla fine i nodi vengono al pettine.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Manlio

Sono felicissimo che tu, CostaMagica e Tano abbiate ricordi esaltanti delle vostre crociere con Costa.
Credimi quando ti dico che vorrei poterli avere pure io.
Non sono partito prevenuto, né tantomeno con l'intenzione di setacciare la nave con la lente d'ingradimento per cercare il classico pelo nell'uovo.
Anzi, dopo che quest'estate mia moglie si è dovuta operare di corsa e aver passato luglio, agosto e settembre avanti e indietro tra ospedali e centri di riabilitazione, il mio solo desiderio era quello di vivere una crociera "come Dio comanda", cullati, coccolati, serviti e lucidati come Costa sa fare.
Purtroppo quaesto non è accaduto.
E sono qui a dirlo, così come CostaMagica ha ribadito la sua analoga esperienza infelice con MSC.
È evidente questa disomogeneità di prestazioni all'interno delle stesse compagnie, ma anche sulle stesse navi, col variare degli itinerari, del periodo dell'anno, ecc.
Ma se io, in quanto utente, percepisco tali disservizi, ho il dovere, anche tramite questo forum, di far saper che questi disservizi ci sono così che chi di dovere possa porvi rimedio, se lo vuole.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Il travisare è un rischio sempre latente nelle conversazioni tramite tastiera.
Direi che ci siamo chiariti sufficentemente i nostri punti di vista.

Ricambio il saluto

PS
Magari ci incontriamo su RCCL?

PS2
Pace?

Rccl l'ho già provata... e certamente vi ritornerò, si,... potremmo incontrarci su Royal :)
Pace fatta!!! (Perchè avevamo litigato???)
Un saluto ;-)
 

pmanlio

Active member
Non sono partito prevenuto, né tantomeno con l'intenzione di setacciare la nave con la lente d'ingradimento per cercare il classico pelo nell'uovo.

Sinceramente, non ho alcun dubbio in proposito, ci mancherebbe!!

Io al posto tuo avrei avuto dei dubbi solo sulla nave: salire su una nave come Concordia dopo aver provato delle signore navi non mi avrebbe attirato..
Ma va detto che l'itinerario viene sempre prima..

Ma se io, in quanto utente, percepisco tali disservizi, ho il dovere, anche tramite questo forum, di far saper che questi disservizi ci sono così che chi di dovere possa porvi rimedio, se lo vuole.

Fai benissimo a farlo.. tanto più che si capisce benissimo, vedendo gli ultimi racconti, che la tendenza è quella, ed almeno così chi ci 'segue' vede che non gradiamo la cosa..

Se posso rimproverarti è solo di non aver avvertito del tuo passaggio a Roma.. ma sarò onesto: è un periodo lavorativo molto strano per me, e non ti posso assicurare che avrei potuto esserci..

Però con tutti i romani del forum i 1500 Euro non servivano davvero: sicuramente se ci fossi stato non avresti avuto bisogno di alcun pulman, ma come ho detto ci metto il 'se'..

Un salutone!!
Manlio
 

Capricruiser

New member
Io faccio le mie crociere esclusivamente con Costa e MSC, sono stato a bordo sia la Splendida, sia la Concordia. Secondo me, è vero che le navi MSC sono più belle in gran parte perche non hanno subito il tocco di Farcus. Mentre le escursioni sono più o meno uguali (forse perche usano le stesse tour operator locali), devo dire che trovo il cibo nei ristoranti Costa più buono della MSC. Forse perche la MSC continua usare da anni gli stessi menù delle regioni/città italiani mentre nelle cucine Costa l'executive chef ha più possibilità di cambiare da giorno a giorno. So che ci sono tante piccole differenze che possano influenzare un'opinione ma dopo tante crociere con le due linea io penso così.
 
T

tano

Guest
Grazie Ale-Marco e Capricruiser, come vedete , é tutto soggettivo, anche i problemi che possono succedere a birdo.
Io credo anche se non ho viaggiato le due compagnie si equivalgono, le differenze sono minime, a noi la scelta.
L´orgoglio che tutte due rappresentano la nostra marineria che insieme fanno 25 navi sul mercato Italiano, che per me é un grande vanto.

Un saluto.
 
L

lia68

Guest
Questo era l'unico porto che non avevamo mai toccato ma nonostante tutto decidiamo di scendere a terra da soli. Siamo rimasti veramente delusi bruttissima città infatti dopo nemmeno un'ora eravamo già a bordo a goderci la nostra vacanza in nave. Serata come sempre piacevole
...per carità io sono di parte...ma in un ora siete a mala pena usciti dal porto....cosa avete visto per dare questo giudizio? Siete saliti a Castello? Passeggiata verso il mare? Poi per carità de gustibus ma in un ora.....
 

cryyy

New member
Io dico prima di scendere in una città documentatevi,prendete una mappa,o altro ancora!!!sbaglio??anche a te dico la stessa cosa... Quando ritornerai a Cagliari fammi uno squillo!!saluti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
ale_marco , non sarebbe stato più giusto aprire un diario dedicato alla tua crociera?
Questo thread è il diario di amartoni e tutti i commenti sono relativi alla sua crociera.
Dopo tanti anni di iscrizione al forum....
 
T

tano

Guest
Quello del tour é anche molto relativo. Poteva capitargli anche sulla MSC.
Io non giudicherei una compagnia per il comportamento di un suo servizio al pubblico.
Poi da esperienza personale, ti vengono con di quelli martedi 13 che ti lasciano senza parole.
Io ho imparato a chiedere, rispondere é cortesia. Nei casi che vedo che la risposta non mi soddisfa, c´é tanto da fare sulla nave.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top