• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

unochenavigaverament

Guest
Infatti. C'è una GERARCHIA molto rigida.
Un esempio... macchina e timoniere, mettiamo che l'ufficiale di guardia decida di prendere i comandi, a chi darebbero retta? Agli ordini del comandante o del suo sottoposto?

Avete visto Caccia a Ottobre Rosso, quando il Comandante Marco Ramius depone il suo secondo quando contesta il ritardo nella manovra evasiva sull' Ottobre Rosso.....
E quelli sono militari, con mille procedure di sicurezza...hahahahaha
 

Rodolfo

Super Moderatore
Intervengo solo ora a proposito della trasmissione di Vespa di ieri sera. Al di là di tante superficialità su cui è meglio stendere un velo pietoso, mi
sembra che siano stati fissati due punti fermi:
1) La Capitaneria, avendo esaminato un anno di passaggi di navi Costa nei paraggi del Giglio, abbia confermato che una sola volta su 51 la nave abbia
accostato e si tratta del passaggio di agosto, quando c'è la festa patronale: episodio gia' riferito da Foschi. In quel caso la variazione di rotta fu comunicata
e concordata, naturalmente il passaggio fu a distanza di sicurezza. Le altre 50 volte la navigazione turistica fu a 5-6 miglia dall'isola.
Ciò, rilevato dai dati ufficiali, mi sembra che faccia piazza pulita di tutte le accuse di complicità alla compagnia o addirittura di richieste di "inchini" sempre
più temerari (sic).
2) L'avvocato del comandante in seconda e altri (quattro testimoni diretti) riferiscono univocamente che Ciro Ambrosio ha fatto presente più volte che la rotta era sbagliata e che occorreva modificarla ma l'ufficiale fu tacitato da Schettino che aveva preso ufficialmente il comando al momento del suo ingresso sul ponte di comando con la formula di rito. Ciò contrasta e smentisce del tutto la versione di Schettino (non mi hanno aiutato, non mi hanno indicato il pericolo) e conferma che la responsabilità dell'errore è tutta del comandante.

Grazie Prof, rifiutandomi di ascoltare tutte queste trasmissioni, non avevo sentito questi due punti che hai riportato; direi che, se in seguito confermati, lascerebbero poche vie di scampo allo schettino.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Pienamente d'accordo con voi due. Anche io non riesco più a seguirle, soprattutto da quando il pettegolezzo ha la meglio sulle vicende importanti (mi riferisco ai titoli del Tg1 che annunciano con eloquenza la presenza della trusse della moldava nella cabina di Schettino)..
 

La76

New member
( Da verificare : La Costa chiama alle prime ore una dita formata da 12 persone per andare sul Giglio a riparare la nave !!!!!!!!!!!!!!!!! Da barzelletta se é vera )

Scusa Tano, giusto una precisazione...molto importante per capire bene gli eventi.
La ditta di Savona è stata contattata dal responsabile manutenzioni ordinarie di Costa la sera dell'incidente, ed è stato chiesto se erano disponibili per un intervento a Savona (e non al giglio) il giorno successivo...quindi significa che dalle prime informazioni date si pensava che la nave potesse tranquillamente continuare a navigare...
 

Seafoam

New member
Certo, che qualcuno sul ponte aveva fatto notare al "boss" che la manovra non rispecchiasse le più elementari norme di sicurezza dell'andar per mare, diciamo così?

La scatola nera parlerà... per adesso pare che abbia inizialmente negato tali interventi ed addirittura accusato i sottoposti di non aver fatto niente.
Trovo questo molto triste... ed è l'altro a cui mi riferivo.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Grazie Prof.

1) La Capitaneria, avendo esaminato un anno di passaggi di navi Costa nei paraggi del Giglio, abbia confermato che una sola volta su 51 la nave abbia
accostato e si tratta del passaggio di agosto, quando c'è la festa patronale: episodio gia' riferito da Foschi. In quel caso la variazione di rotta fu comunicata
e concordata, naturalmente il passaggio fu a distanza di sicurezza. Le altre 50 volte la navigazione turistica fu a 5-6 miglia dall'isola.
Ciò, rilevato dai dati ufficiali, mi sembra che faccia piazza pulita di tutte le accuse di complicità alla compagnia o addirittura di richieste di "inchini" sempre
più temerari (sic).

...almeno speriamo che dopo queste dichiarazioni la smettano di dire che gli inchini sono la prassi...ecc...ecc...

2) L'avvocato del comandante in seconda e altri (quattro testimoni diretti) riferiscono univocamente che Ciro Ambrosio ha fatto presente più volte che la rotta era sbagliata e che occorreva modificarla ma l'ufficiale fu tacitato da Schettino che aveva preso ufficialmente il comando al momento del suo ingresso sul ponte di comando con la formula di rito. Ciò contrasta e smentisce del tutto la versione di Schettino (non mi hanno aiutato, non mi hanno indicato il pericolo) e conferma che la responsabilità dell'errore è tutta del comandante.

Aspettando conferme, sinceramente comincio a pensare che chi ha detto che il comandante a bordo ha troppo potere non ha tutti i torti...
 

viluna

New member
Ora che hanno trovato gli indumenti intimi della moldava nella cabina di Schettino (è naturale, non avendo una propria cabina mica dormiva per terra!), che ricamo ci faranno su i media, penso che nei prossimi giorni non sentiremo altro !
 

fandelmare

New member
Tano, Foschi non ha parlato di Schettino DEI COMANDANTI, è stato il primo ad attaccare i suoi dipendenti e lo ha fatto sensa altro motivo che proteggere sé stesso dalle critiche che potrebbe ricevere..

Ad es non credo proprio che Schettino sia andato al giglio senza che la compagnia lo sapesse..

Foschi ha fatto come quegli allenatori che dopo una sconfitta attaccano tutta la squadra, comprese le riserve in panchina..

Rimango della mia, e la confermo anche di più visto l'atteggiamento generale di costa in tutta la vicenda, per me Foschi è una totale delusione

Dispiace dirlo ma è il classico capo che ben conosciamo..

Un saluto.
Manlio

Attento Manlio, aspetta a giudicare l'operato di Foschi! Il comando ha la responsabilità della nave e deve badare alla nave ma l'amministratore delegato deve aver cura di tutta la Compagnia.
Io per ora mi attengo a ciò che si sa dalle evidenze dei documenti inquisitori che sempre di più incastrano Schettino.
Foschi ha il complicato compito di gestire l'enorme carico degli oneri a carico di Costa ma per ora non si parla di coinvolgimento in responsabilità penali. Ti ricordo che in un primo momento Foschi non aveva bocciato Schettino, se ricordo bene aveva addirittura parlato di assistenza legale poi sulla base delle palesi responsabilità di bordo ovviamente ha preso le distanze.
Per il resto si vedrà.
Comunque capisco bene ciò a cui in genere ti riferisci circa il "classico capo"
Un salutone. Fan
 

mamari

New member
Io sto pensando alla povera moglie di Schettino......ce l'ha in casa e fino ad ora ha cercato di proteggerlo mettendoci anche la faccia...ma che vergogna....... che vergogna. Come potrà questa donna uscire ancora di casa? E guardarsi allo specchio...mi chiedo io. Speriamo che lei sia più eroica del marito e che dimostri un pò di rigore e palle, cose che lui non sa neppure dove siano di casa....
 
T

tano

Guest
Come sempre quando capitano grosse tragedie, qualcosa cambierá, probabilmente ci sará una rivoluzione, probabilmente no, a seconda come si toccano gli interessi su questo fenomeno turistico.
Comunque é da aspettare l´inchiesta, tutti abbiamo un´idea giusta o meno che riparleremo non tra molto.
É una vicenda che addolare a molti di noi, per le vittime, pensate a quella bambina di 5 anni che un attimo prima era in mano allo squok, tutti salvi e lei ancora non si sa niente, e a chi é affezionato a Costa che ha insegnato a tanti ad andar per mare.

Ciao Seaform, che cosa é che ti fa triste, vorrei capire bene ?

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come sempre quando capitano grosse tragedie, qualcosa cambierá, probabilmente ci sará una rivoluzione, probabilmente no, a seconda come si toccano gli interessi su questo fenomeno turistico.
Comunque é da aspettare l´inchiesta, tutti abbiamo un´idea giusta o meno che riparleremo non tra molto.
É una vicenda che addolare a molti di noi, per le vittime, pensate a quella bambina di 5 anni che un attimo prima era in mano allo squok, tutti salvi e lei ancora non si sa niente, e a chi é affezionato a Costa che ha insegnato a tanti ad andar per mare.

Ciao Seaform, che cosa é che ti fa triste, vorrei capire bene ?

Un saluto.

Già Tano della triste realtà delle persone che mancano all'appello, non ne parla nessuno; non voglio dire imbastir storie e racconti, che forse sarebbero altrettanto fuori luogo come i tanti discorsi inutili vengono propinati in ogni momento in tutti i canali tv.

Pensare allo straziante stato di prostrazione in cui si trova la mamma della piccola bimba, degli altri familiari che non conoscono la sorte dei loro cari; nessuno dedica un piccolo spazio, un piccolo ricordo. Vale molto di più il beauty case fuori posto.
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Io sto pensando alla povera moglie di Schettino......ce l'ha in casa e fino ad ora ha cercato di proteggerlo mettendoci anche la faccia...ma che vergogna....... che vergogna. Come potrà questa donna uscire ancora di casa? E guardarsi allo specchio...mi chiedo io. Speriamo che lei sia più eroica del marito e che dimostri un pò di rigore e palle, cose che lui non sa neppure dove siano di casa....

Ha agito come una moglie farebbe. Non è lei che ha sbagliato.
Purtroppo soffrirà tantissimo. Lei e la loro figlia.
 

vladimir72

New member
scatola nera e omertà

scatola nera e omertà

Scusa , ma non riesco a capire, qual e' questa omerta' di cui parli?

scusate, pur ammettendo l'ignoranza rispetto alle usanze marinare, ci sono alcune questioni che vanno contro il buonsenso e sembrano ridicole. Come sarebbe quale omertà? Quante persone c'erano sul ponte di comando? Così ad occhio e croce credo almeno una decina. Possibile che non si riesca a stabilire una versione dei fatti a prescindere dalla scatola nera? Da quello che so io la scatola nera serve sugli aerei per capire quello che è successo perché spesso purtroppo i piloti muoiono nell'incidente. Se per appurare fatti con dieci testimoni oculari viventi serve la scatola nera, vuol dire che di omertà ce ne è eccome...
Altro discorso è se la verità è sconosciuta a noi perché forse in questo paese esiste ancora una parvenza di segreto istruttorio; in questo caso però la scatola nera sarebbe secreta immediatamente fino al processo e non si starebbe ad aspettare la sua lettura nei prossimi giorni.

Saluti,
V.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E hai ragione; al di là degli aspetti tecnologici, credo che con gli interrogatori del personale, e non, presente sul ponte si sia in grado di determinare con una buona approssimazione i fatti che si son susseguiti in quei fatidici momenti; quante erano effettivamente le persone presenti sul ponte, chi aveva in "mano" il comando della nave nel procedere verso l'isola ed eventuale cambio dello stesso, se son state fatte obiezioni dagli altri Ufficiali circa la condotta tenuta dal comandante, cosa effettivamente è successo nei tempi successivi all'urto ecc .ecc.

Ma io credo che i contenuti del VDR siano già stati da tempo scaricati, visionati e valutati dalla struttura tecnica incaricata dalla Magistratura per il controllo dei dati registrati.
 

Seafoam

New member
Hai letto le dichiarazioni del comandante e quelle delle altre persone sul ponte di comando?
Chi indaga credo si sia fatta un'idea.
Inoltre c'è la questione delle telefonate. Non sono registrate. però sono registrate le risposte del comandante, sempre che abbia chiamato dal ponte di comando. In tale maniera ascoltando le risposte o le domande di chi parlava al telefono si potrà capire se le dichiarazioni del manager della Costa sono congruenti a quanto ha dichiarato alla magistratura.
La scatola nera darà la certezza al 100%. Inizialmente si credeva fosse rotta e che non avesse registrato niente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top