• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Servizio religioso a bordo

simozzo

New member
Ciao a tutti. I miei genitori sono tornati lo scorso 15 novembre dalla Crociera verso Istanbul a bordo della Poesia.
Avendo gia' viaggiato in Costa ho chiesto loro le differenze , se ci sono state,tra le due compagnie.
Nave meravigliosa e daltronde nuovissima.Molto meno sobria rispetto allo stile Las-Vegas Costa.Cibo e buffet buoni e ben curati.Pulizia eccellente.
Ma le "pecche"piu'"gravi" sono state due:
-Mancanza del servizio religioso e di una cappella per i praticanti cattolici e non.Penso che anche se in vacanza non bisogna dimenticare....Mia mamma che pratica ogni domenica ci e' rimasta male(su Costa Mediterranea c'era una cappella piccolina ma bella!!!)
-Distributori di acqua chiusi a una certa ora.Quindi erano costretti a "elemosinare"un bicchiere d' acqua?!?Mi sembra che su Costa i distributori d'acqua siano aperti 24 h su 24!!!!!
Persino le bustine del the del pomeriggio erano dosate.Le davano il personale con il contagocce.
Altra piccola pecca le piscine e gli idromassaggi all'aperto solo per coraggiosi(visto la temperatura di novembre in mediterraneo!!!
Loro sicuramente torneranno a viaggiare con Costa;una domanda pero' pongo a Voi:sulle nuove meganavi o sulle ultime nate in casa MSC non si poteva sacrificare una cabina e allestire una cappellina con celebrante,messa delle coppie,rinnovo della promessa matrimoniale???
Non so, ma penso di si.Sulle tutte le navi della flotta Costa sono presenti delle Cappelle?
Concludendo:non ho mai viaggiato con MSC ma non trovo lo stimolo per provarci.......
 

giuseppe miglia

New member
Re: Servizio religioso a bordo

non e' una cosa bella non avere una cappella su una nave da crociera ; e' come non avere il crocifisso in una aula scolastica!!!
ma c'era un prete ,o un rappresentante religioso sulla nave ???
io non credo ; a ce cosa serve un un cappellano senza cappella ???
come te ,anche io boccio MSC per il servizio religioso !!!
bocciata per la mancanza di piscine coperte, anche se adesso MSC sta rimediando !!!
bocciata MSC per i distributori , spesso ci sono ma vengono chiusi per non essere utilizzati durante la giornata!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Servizio religioso a bordo

Mi stupisce molto la cosa, non lo avrei mai pensato. Pur non frequentandola per le celebrazioni, faccio sempre visita alla cappella delle navi e penso sia giusto che ci sia, indipendentemente dall'armatore, dai luoghi in cui la nave effettua crociere e dal tipo di clientela che ospita.
 

Re Artu'

New member
Re: Servizio religioso a bordo

Queste magnifiche strutture galleggianti ormai ospitano sempre più ospiti dalle etnie sempre diverse fra loro, a volte le religioni professate dagli ospiti sono diverse e molte volte non si può privilegiare alcune a dispetto di altre.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Servizio religioso a bordo

Su tutte le navi Costa è previsto il servizio religioso nelle cappelle con rito cattolico, in più il sabato ho letto sul Today che vi era in programma una celebrazione per altri riti, non vi saprei dire però se riguardava il rito protestante o il rito ebraico. E' bene che la Compagnia offra anche questa possibilità; è indice di completezza e di sensibilità alle esigenze degli ospiti.
Diverso è su MSC, la quale non offre questo servizio, nè la presenza della cappella, su nessuna unità. Rispettando le scelte e le opinioni di ciascuno, anch'io penso che MSC si perda una buona occasione per migliorare la sua (già buona) offerta alla clientela, oltretutto non occorrerebbe chissà quale struttura...(il cappellano a bordo di Costa svolge anche un lavoro fattivo, oltre ad officiare le varie celebrazioni...).
 
T

tano

Guest
Re: Servizio religioso a bordo

Si, su tutte le navi Costa c´é il servizio religioso cattolico, ma dovete tenere presente che su una nave di crociera tra l´equipaggio ci sono vari tipi di religione, ed il prete di bordo, si occupa non solo dei cattolici ma anche degli altri.
Queste sono cose che ho imparato qui nel forum, non mi ricordo da chi.
Una delle cose importanti fu che quando Carnival compró Costa, la famiglia genovese mise come clausula che ogni nave Costa doveva avere una chiesetta e il servizio religioso.

Un saluto.
 

giuseppe miglia

New member
Re: Servizio religioso a bordo

Gabriele C. ha detto:
Su tutte le navi Costa è previsto il servizio religioso nelle cappelle con rito cattolico, in più il sabato ho letto sul Today che vi era in programma una celebrazione per altri riti, non vi saprei dire però se riguardava il rito protestante o il rito ebraico. E' bene che la Compagnia offra anche questa possibilità; è indice di completezza e di sensibilità alle esigenze degli ospiti.
Diverso è su MSC, la quale non offre questo servizio, nè la presenza della cappella, su nessuna unità. Rispettando le scelte e le opinioni di ciascuno, anch'io penso che MSC si perda una buona occasione per migliorare la sua (già buona) offerta alla clientela, oltretutto non occorrerebbe chissà quale struttura...(il cappellano a bordo di Costa svolge anche un lavoro fattivo, oltre ad officiare le varie celebrazioni...).

i cappellani sulle navi da crociera che io sappia sono dei missionari a cui tocca periodicamende "sacrificarsi" a svolgere servizio sulle navi!!!
 

lilliput

Member
Re: Servizio religioso a bordo

Sono sbarcato da MSC Poesia questa mattina, confermo che la Cappella non c'è così come il servizio religioso.
I dispenser ci sono ma non sono accessibili al pubblico, sono dietro i banconi, quindi sono manovrati solo dagli addetti e funzionano solo quando il buffet è aperto.
Il tè.....solo dalle 16.00 alle 17.00 e solo in bustina.
Ciao
 

amartoni

New member
Re: Servizio religioso a bordo

Quando prenotai la mia prima crociera con MSC notai anch'io con rammarico la mancanza della cappellina. Sono anch'io cattolico praticante e questo mi è dispiaciuto non poco.
Poi ho pensato che in tutti gli alberghi in cui sono stato non esistono le cappelle, anzi, neppure in alcuni paesi in cui sono stato non esistono cappelle.
Quindi pur continuando a pensare che se ci fossero sarebbe meglio, non mi sento assolutamente di criticare MSC per questa lacuna.
Per quanto riguarda la mancanza delle piscine coperte è un problema che MSC ha risolto su tutte le nuove navi in costruzione oltre che su Melody e Fantasia già in servizio.
La mancanza dei dispenser operativi h24 è vera, ma personalmente non me ne ero neppure accorto.

Infine non sopporto chi si permette di bocciare qualcuno o qualcosa (in questo caso MSC) senza averla neppure conosciuta o esserci salito a bordo.
 

simozzo

New member
Re: Servizio religioso a bordo

Non e' ke "boccio" a priori la compagnia ,e' solo che anche da altre testimonianze di crocieristi non ho sentito molti pareri favorevoli.
Tant'e' che prima di prenotare la mia prossima crociera (Grandi capitali dell'Atlantico -maggio 2009-Costa Mediterranea)avevo provato a fare dei prezzi con Msc,ma aime' erano superiori alla Costa.
Per di piu' in caso di recesso le penalita' erano piu' elevate.
Qundi penso che le differenze ci siano ed e' bene che ci siano.
Per quanto riguarda i dispenser quando hai sete perche' hai fatto palestra o hai mangiato qualcosa di piccante.....e non trovi un miraggio di acqua!!!!!!!! :evil:
Stiamo parlando di acqua non di chissaquale bevanda energetica o alcolica!!!! :!: :!:
Io che di natura sono un po timido ,quando ho voglia di the voglio essere libero di prenderne 2 o 3 bustine senza che nessuno mi stia a contarle o darmele in mano.Penso di averle pagate nel prezzo della crociera,o no???
Il rinnovo delle promesse matrimoniali lo trovo una cosa carina e particolare che allieta e che con un attestato ti fa ricordare la vacanza.Il tutto firmato da un Cappellano...completano le cose.Ogni volta che guardo l'attestato mi ricordo dei bei momenti della vacanza....
Per non polemizzare ognuno ha le proprie simpatie sulla tipologia di vacanza...
 

amartoni

New member
Re: Servizio religioso a bordo

simozzo ha detto:
Per non polemizzare ognuno ha le proprie simpatie sulla tipologia di vacanza...
bravo, sono d'accordo, io aggiungerei pure sul tipo di compagnia di crociera.
Quello che mi da fastidio sono le assolutizzazioni. Io sono stato bene su MSC, ci sono tornato e ci tornerei volentieri. Ma se qualcuno di voi è stato bene su Costa sono contento per lui. Io non mi sognerei mai di criticare Costa semplicemente perché non la conosco. Mi piacerebbe che un atteggiamento simile ci fosse anche in chi conosce Costa ma non conosce MSC.
Se i tuoi genitori, che hanno provato entrambe preferiscono ancora Costa, evviva, sono contento, avranno i loro motivi che rispetto, ma questo non significa che MSC sia peggiore di Costa!
Ciao

PS
Su questo forum ho trovato molti commenti positivi su MSC, e anche molte stroncature, così come ho trovato entrambi per Costa
 
O

orsodelbaldo

Guest
Re: Servizio religioso a bordo

Anch'io sono stato male a non vedere in una nave di un armatore italiano (napoletano) una cappella, ma per questo non bisogna denigrare tutta la compagnia, le nuove navi prometono ottime cose, vedremo. Anch'io sono stato su Costa, ma come MSC non c'è paragone soprattutto per il servizio impeccabile, e la disponibilità che hanno a bordo.
 
Top