• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Guizzo90

Well-known member
A quanto pare la "Grand Princess" in navigazione verso Civitavecchia è stata travolta da un'onda anomala.
Non conosco tutti i dettagli, se sapete qualcosa in più scrivete pure.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Beh, dalle prime informazioni sembra sia stata effettivamente colpita da un onda di grandi dimensioni, una decina di metri, che ha procurato danni a bordo. Non so, se in relazione all'episodio o per altri motivi, sembra che un passeggero sia deceduto. La nave è giunta a Civitavecchia nella tarda mattinata, dopo aver incontrato mare forza 6. Riporto la notizia, così come l'ho messa insieme, attingendo da più fonti.
 

fandelmare

New member
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

E meno male che si trattava della gigantesca Grand Princess :shock: ! Riusciremo a sapere altro ?
 

Miglia

Active member
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Onda anomala nel Tirreno ? ? ? Questa mi mancava :shock: :shock:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Un'onda anomala, può formarsi dovunque; poi con anomala, bisogna vedere cosa si intende in termini di grandezza e causa che l'ha provocata; a volte può essere un termine usato anche a sproposito. Ti ricordi quella che ha colpito il centro abitato di Ginostra a Stromboli un po' di anni addietro?
 

Guizzo90

Well-known member
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Per non parlare di quelle formatesi nello Stretto di Messina subito dopo il terribile terremoto del 1908. :roll:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Non ho capito dai dati su internet da quale parte provenisse la Grand Princess. Ho letto solo che si trovava a circa 40 miglia da Civitavecchia e che è arrivata in porto con molto ritardo.
Guizzo90 ha detto:
Per non parlare di quelle formatesi nello Stretto di Messina subito dopo il terribile terremoto del 1908. :roll:
Ma lì fu un maremoto spaventoso che provocò più morti del terremoto stesso.
Ci si deve sempre ricordare che il vulcano più grande d'europa sulla terra è l'Etna ma in mare è il Marsili ed è alto 3 chilometri.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

La "Grand Princess" proveniva da Alessandria d'Egitto. Proprio Venerdì mattina l'ho vista passare nello Stretto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Guizzo90 ha detto:
La "Grand Princess" proveniva da Alessandria d'Egitto. Proprio Venerdì mattina l'ho vista passare nello Stretto.
In pratica è stata investita da quest'onda proprio all'altezza di Roma.
Credo come ha detto Rodolfo che bisognerebbe capire se alla fine è stata un'onda anomala o un'onda più grande delle altre.
Grazie dell'informazione.
 

Gianlusss

Active member
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Ma il grosso ritardo è stato per via del mare grosso incontrato? Non penso assolutamente per via di una sola onda, anche se enorme...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Avrà ridotto la velocità.

Aggiungo una notizia appena letta. Infatti, riduzione della velocità, non volutamente ma per una perdita di potenza.
 

nautius

New member
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

riguardo alle onde anomale.. specificatamente in tirreno... ricordo che a volte se ne formano di impressionanti... innescate da vari fattori.. ma principalmente dalle onde di scia dei traghetti veloci.

sono molto pericolose per il diporto.. ci sono stati casi di imbarcazioni anche oltre i 20 metri... indi gia' navi da diporto spezzate quasi in 2.....

C'era un'articolo a riguardo su "nautica" mi pare l'anno scorso .. con la foto impressionante di un yacht senza la prua.. che navigava a tutta forza macchine indietro per evitare di affondare fintanto che i soccorsi non prelevavano l'equipaggio..... l'incidente era dovuto ad un treno di tre onde ripide mi pare di ricordare che superavano gli 8 metri di altezza.... provocate probabilmente da un traghetto veloce che ha incrociato piu' al largo.... se ritrovo la foto la posto......
 

Miglia

Active member
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Rodolfo ha detto:
Un'onda anomala, può formarsi dovunque; poi con anomala, bisogna vedere cosa si intende in termini di grandezza e causa che l'ha provocata; a volte può essere un termine usato anche a sproposito. Ti ricordi quella che ha colpito il centro abitato di Ginostra a Stromboli un po' di anni addietro?

Me la ricordo...però si è formata in seguito ad una frana.....mentre qui l'unica causa credo sia il maltempo...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Visto che praticamente mi si è formata davanti casa, sono andato a leggere qualcosa in più sulle onde anomale.
Ha ragione Rodolfo( non ho mai dubitato), le onde anomale possono formarsi dovunque per una serie di motivi che vanno dalla sommatoria di altre onde a motivi fisici che ho letto ma non sono in grado di rispiegare.
Notizia buona è che sono di breve durata anche se a volte possono essere di dimensioni notevoli.
C'è un programma di osservazione con i satelliti mirato a capirne bene la formazione e ne sono state individuate diverse nel corso dei 6 anni di ricerche.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Infatti e non per fare colui che vuol andare controcorrente, ma quelle provocate dai traghetti non son classificabili, secondo l'origine del termine, come onde anomale (pur essendo in molti casi assai pericolose, come documentato); si conosce la loro origine. Forse questo è il caso di un uso improprio del termine.
Alessandro, è vero che quella dello Stromboli è stata provocata da una frana, e quindi di origine conosciuta, ma ci possono essere quelle provocate da movimenti subacquei di vario tipo, e difficilmente individuabili.
Qualcuno, a suo tempo, si era preso la briga di formulare una teoria sull'onda anomala, anche di piccola dimensione. Osservando In riva al mare, secondo lui, in un "treno" di onde (che poi non son onde come tutti le chiamiamo, ma frangenti), la nona è quasi sempre la più elevata. Io ho provato a testare la teoria, ma non ho mai avuto riscontro di questa ipotesi.
 

nautius

New member
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

behh rodolfo... non siamo sicuri dell'origine... si PRESUME siano provocate dai traghetti... ma rimangono sempre onde inspiegabili che si presentano improvvisamente in piccoli treni... completamente avulse dal resto che gli sta' attorno e sorprendono gli equipaggi proprio per questo.....

tieni anche conto che una nave da diporto ha una altezza del ponte gia' sensibile sull'acqua.. spesso sono fly... e nonostante questo le onde le si avvistano all'ultimo minuto tanto da non riuscire a manovrare.... e una nave da diporto ha una manovrabilita' immensa rispetto alle barche diciamo "serie" delle quali si discute in questo bel forum....

Non saprei il termine piu' appropriato... ma credo che l'importante e' rendere l'idea... poi che si chiami anomala o traghettifera... non vorrei mai trovarmela davanti!!! :roll:, rimane il fatto che non sono purtroppo prevedibili.. se si fosse certi che sono provocate esclusivamente dal passaggio dei traghetti... quando ne avvisti uno stai attento.. ma non sempre arrivano.... a quanto pare...
 

Gianlusss

Active member
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

Avevo letto non ricordo dove che proprio per via delle grandi onde che producevano gli Jupiter della Tirrenia, non volevano che passassero lungo la costa Sarda da Arbatax a Olbia... Davano parecchi problemi alle piccola imbarcazioni e alle ville sul mare addirittura!
 

nautius

New member
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

si gianluss.... possibilissimo... mi sono informato un po' del fenomeno...e il problema e' che le onde pericolose si formano non sempre ma saltuariamente... grazie ad un concatenarsi di eventi che ancora non si riesce a strutturare perfettamente... anche nella sequenza....

Concorre la profondita' del mare e la repentina salita del fondale in alcuni punti a quanto sembra... difatti in Adriatico pare che non ci siano problemi anche se e' solcato pure lui da traghetti veloci.. (ma anche in minor numero) per cui i dubbi si alimentano.... poi centrano le correnti che si possono opporre all'onda di scia.... e il movimento proprio del mare che puo' localmente contrastare o agevolare la crescita dell'onda...

E' passato un po' di tempo e mi spiace ma non ho piu' riferimenti da inserire riguardo l'argomento.. ma se le trovo le metto.... credo che comunque ci siano sul forum personaggi che possono dire la loro.. e che magari le hanno approfondite per lavoro... penso a rodolfo che sta' gia' dicendo la sua e ai vari comandanti di lungo corso che annoveriamo tra noi...
 

danila78

New member
Re: "Grand Princess" colpita da un'onda anomala

nautius ha detto:
si gianluss.... possibilissimo... mi sono informato un po' del fenomeno...e il problema e' che le onde pericolose si formano non sempre ma saltuariamente... grazie ad un concatenarsi di eventi che ancora non si riesce a strutturare perfettamente... anche nella sequenza....

Concorre la profondita' del mare e la repentina salita del fondale in alcuni punti a quanto sembra... difatti in Adriatico pare che non ci siano problemi anche se e' solcato pure lui da traghetti veloci.. (ma anche in minor numero) per cui i dubbi si alimentano.... poi centrano le correnti che si possono opporre all'onda di scia.... e il movimento proprio del mare che puo' localmente contrastare o agevolare la crescita dell'onda...

E' passato un po' di tempo e mi spiace ma non ho piu' riferimenti da inserire riguardo l'argomento.. ma se le trovo le metto.... credo che comunque ci siano sul forum personaggi che possono dire la loro.. e che magari le hanno approfondite per lavoro... penso a rodolfo che sta' gia' dicendo la sua e ai vari comandanti di lungo corso che annoveriamo tra noi...

conosco bene questi traghetti...per esempio i traghetti express della corsica ferries quando arrivano a ile rousse provocano una serie di onde "anomale"..tipo 10-15 in serie che lasciano sempre esterefatti i turisti che non lo sanno e da un istante all'altro si ritrovano gli asciugamani allagati!! :lol:
magari c'è mare piatto e in 3 minuti arrivano 10-15 onde di 1-1,5 metri e poi di nuovo mare piatto! ormai lo so e quando vedo arrivare il traghetto sposto 10 metri indietro l'asciugamano!!
 
Top