• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

si parte con neoriviera..12 giorni slow

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emalucy

New member
Finalmente eccoci a Salerno, abbiamo la nave q circa 300 metri ma ci dicono di aspettare sotto una pensilina e tempo mac 10 minuti arriva la navetta costa e ci porta sotto la nave dovw controllano i documenti e imbarchiamo. Nave piccola rispetto altre altre crociere ma subito notiamo pulizia, cordialità e niente file. Imbarco previsyo per le ore 14 ma alle ore 13.30 siamo sulla nave. La camera molto carina ordinata forse meglio della fascinosa perché ogni angolo è sfruttato al meglo. La macchina del caffè in camera prevede i primi due caffè gratis i restanti a €1,50.
Corriamo al buffet e meravigliose le isole dove nn manca nulla e qualitativamente tutto di livello superiore alle precedenti crociere fatte con navi grandi.è dunque questo l'inizio della formula slow??sembrerebbe un buon inizio, a dopo per gli aggiornamenti.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
trascorri una felice crociera ^_^
mi stai già facendo sognare con le descrizioni che hai dato fino ad ora........e siamo solo all'imbarco
 

giada50

Well-known member
Eh si, sono proprio curioso di conoscere i detagli della formula slow.
Buon mare e...... ti seguo. ;)
 

Emalucy

New member
1° giorno- navigazione- anche se la nave è piccola nn manca niente quindi le solite attività come nelle navi grandi solo il tutto si svolge in maniera più familiare perché si finisce con il conoscersi. Un addetto costa vi consiglia sui porti nel caso vogliate fare da soli. La SPA in versione più piccola nn è da paragonare al samsara ma la consiglio. Il pacchetto x 2 persone per la durata della crociera è costato euro 120 invece di euro 69 a persona. La sera si può scegliere o il ristorante o il buffet dove come x il pranzo sn previsti isole in base alla potrata. Es formaggi, promi, secondi, frutta ecc. Nn si creano file. Tutto procede tranquillo.
2° giorno- Livorno- prenotiamo l'escursione con pranzo a Firenze. Scelta azzeccata. Guida competente, professionale con capacita nella gestione dei gruppi. Il tutto con assistenza di un addetto costa.tour a Firenze interessante. Pranzo in una tipica osteria. Carino, anche questa accettabile.
 

Emalucy

New member
Abbiamo chiesto di prenotare una volta a Savona, l'escursione a Genova.richiesta rifiutata dallufficio escursioni costa perché la maggior parte degli italiani sbarca a Savona. Unica possibilità accettare la guida in francese o spagnolo. abbiamo rifiutato.opteremo x il fai da te. Metto da parte commenti, magari ne discuteremo in seguito. Vi riporto solo la cronaca dei fatti.
 

lauretta61

New member
Abbiamo chiesto di prenotare una volta a Savona, l'escursione a Genova.richiesta rifiutata dallufficio escursioni costa perché la maggior parte degli italiani sbarca a Savona. Unica possibilità accettare la guida in francese o spagnolo. abbiamo rifiutato.opteremo x il fai da te. Metto da parte commenti, magari ne discuteremo in seguito. Vi riporto solo la cronaca dei fatti.

Ciao Emalucy, buona crociera e buon mare intanto.
Direi che non ci sono commenti da fare........ma c'è solo da vergognarsi, Costa ovviamente, non noi.....perchè lo scriviamo!!!!
Io il prox aprile dovrei, e dico dovrei, fare questa crociera, però dopo un paio di mesi dalla prenotazione ci hanno cambiato sia orari di scalo che due tappe, le più importanti per noi, ovviamente!!! Mancano Tolone e Agrigento, sostituite con Montecarlo e Hammamet.
Attendo con ansia di leggere il tuo diario fino in fondo.....alla crociera slow ci siamo già abituati 15 gg fà, anche alla nave piccola dopo tanti enormi traghettoni, facendo con Costa Classica le isole greche, più rientro su Savona, cioè due settimane di puro relax con il 70 % delle tappe da mattina a sera, trovo la formula fantastica e ottimo anche in questo caso il buffet serale aperto (almeno non sotterriamo Costa più di quel che già si merita!!!!!)
 

Emalucy

New member
Stiamo rientrando sulla nave.sul pullman siamo italiani, tedeschi, francesi e spagnoli. 2 guide bilingue che si sn divisi le nazionalità a Firenze. E tutto è andato benissimo.la ns guida, Virginia, ha parlato spagnolo e italiano gestendo magnificamente il gruppo. Quindi oggi niente da ridire, siamo stati assistiti al meglio anche da un assistente costa che ci ha accompagnati. Il non tour in italiano a savona nn ci voleva. Noi siamo affezionati a costa da sei crociere, peccato per questo piccolo inconveniente.nei prox post vi racconterò anche di porto Empedocle, prenotazione tour e resto..
 

Emalucy

New member
Savona- arrivati a Savona, procediamo con il fai da te. Scesi dalla nave troviamo il punto informazioni turistiche che ci fornisce mappa della città e suggerimenti su cosa visitare. Il centro storico è a pochi metri dalla nave, visitiamo la chiesa di San Andrea, e poi Duomo e cappella Sistina dove per entrare paghiamo due euro a persona ma spesi bene xké abbiamo un signore (Carlo Montinari) ch ci guida e ci spiega l'importanza di questo luogo costruito da papa Sisto IV lo stesso che fece realizzare la cappella sistina Roma.
Visitiamo la fortezza Priamar, ingresso gratuito e pagamento previsto solo x la vsita al museo archeologico di euro quattro a persona.
A seguire giro nel centro e sosta in un locale tipico dove al momento friggono le frittelr con baccalà o le panissa fatte con farina di ceci fritte tipo patatine e messe in una focaccia tipica di savona. Da provare sicuramente. Il locale, si trova nel vico di fronte la chiesa di san Andrea, sembra di entrare in casa della nonna, srmplice, genuino.
Vi posto la foto. Appena riesco.
Rientrati sulla nave, piscina, idromassaggio e spa. In serata cna o al buffet o al ristoratore e poi si puo scegliere teatro e muzica. Come x le altre crociere. Domani Barcellona.
Oggi è andata bene. Grazie a Mauro, assistente di crociere che ci ha incoraggiati con il fai da te. Quindi no problem se costa nn ha organizzqto tour in italiano. È andata bene, almeno x questa volta
 
U

Utente cancellato

Guest
.........purtroppo può capitare di non trovare l'escursione desiderata perché hanno esaurito i posti oppure non hanno avuto prenotazioni. penso che non è colpa di nessuno. almeno, a noi è capitato che non c'era più posti liberi con guida in Italiano
 

Emalucy

New member
Barcellona- sosta due giorni- appena arrivati scendiamo dalla nave e prendiamo il bus blu di linea che con tre euro a persona hai biglietto andata e ritorno che ti porta dal porto al monumento di Cristoforo Colombo proprio all'inizio della rambla e viceversa. Allimbocco della rambla abbiamo girato a sinistra e dopo due traverse a dx trovato la linea l2 della metro che ti porta alla sagrata familia. Grazie ai consigli di voi crocieristi, ho prenotato online il ticket con audioguida e salita su una torre. Euro 28,80 a persona speso bene. Visita ottima. Dopo, a piedi, per circa due chilometri abbiamo camminato e raggiunto parco guell dove abbiamo visitato solo la parte libera senza ticket. All'uscita del parco il bus 24 euro 2,15 a persona ci ha pirtati a plaza de Catalunya dove a piedi abbiamo percorso in discesa la rambla, fatto spese varie. Nel pomeriggio abbiamo visitato la cattedrale di Barcellona sita nel quartiere gotico pagando l'ingresso sei euro a persona, con visita anche della terrazza. In tarda serata abbiamo ripreso il bus blu che dalla statua di colombo ci ha riportati al porto.
La sera sulla nave sspettacolo di flamenco con artisti locali.
L'indomani mattina appena svegli siamo scesi dalla nave e con il solito bus bly abbiamo raggiunto l'inizio della rambla con direzione mercato della boquerie con i meravigliodi colori della merce esposta. Una buona sangria ha concluso lza visita a Barcellona prima del rientro sulla nave e partenza nel primo pomeriggio.
La sosta lunga nei porti è una proposta interessante che permette di visitare con calma le località, io mi ero programmata la visita di Barcellona con il fai da te graziw anche ai vs consigli, comunque anche costa crociere ha proposto dei tour interessanti. Noi con il fai da te abbiamo risparmiato ma mi ero documentata da casa.
 

Emalucy

New member
Durante il giorno di navigazione ci siamo riposati facendo orari comodi, usufruendo della spa portovenere che nn è il samsara, manca la piscina coperta però ci si accontenta e ci siamo rilassati. Il cibo è ottimo sicuramente di livello qualitativamente superiore alle altre navi, le isole sono comodissime per servirsi, il personale gentile la pulizia eccellente. La sera nn si è vincolati dal turno di cena al ristorante si va quando si è comodi oppure come facciamo noi si va al self service dove si trovano piu varietà di cibo.
L'animazione c'è, ma nn sn invadenti, la sera dopo lo spettacolo a teatro ci sn i bar dove si suona e balla. Il tutto in modo soft. La discoteca nn manca anche i giovani imbarcati sn pochi forse x il periodo scolastico.
 

Emalucy

New member
Porto Empedocle- scegliamo il tour con costa che prevede la visita alla valle dei templi. Scelta azzeccata. La ns guida Calogero è bravissimo, capacità espositiva, sintesi, gestione del gruppo, insomma nn ci pentiamo di aver speso 59 euro a persona.
Al rietro sulla nave mangiamo al buffet la parmigiana le mozzarelle di bufala, arancini, quindi pitti tipici con altri più classici.tutto buono comunque.
Nel pomeriggio scendiamo da solu per un giro a porto Empedocle, visitiamo la torre di carlo v, ingresso gratuito e poi passeggiamo su via roma. Da vedere niente, solo la tipicità di questo puccolo centro di pescatori che lavorano a rete sulla banchina o sono seduti in piazza vicino alle pescherie o alle trattorie di pesce.

Rientriamo sulla nave per le ore 18,30 per assistere allo spettacolo folkloristico di artisti del luogo. Ottima scelta quella di costa, di far esibire artisti del luogo. Spettecolo molto gradito.
 

Emalucy

New member
La valletta- avendo in un precedente viaggio, visitato la valletta con con tour organizzato e visita alle relative tele Caravaggio che consiglio vivamente, appena arrivayi con neoriviera, abbiamo optato per il fai dai te. Scesi a terra, abbiamo fatto un biglietto di euro 5 a persona e girato tutta lisola prima con i bus turistici rosso e terminato il giro abbiamo preso quello bly, sempre con lo stesso biglietto. Quindi abbiamo girato tutta l'isola con possibilità fi scendere alle varie fermate, visitare ul luogo e poi prendere il bus successivo. Inoltre un audio guida sul bus spiegava tutto quello che vedevamo con il tour. Siamo comodamente rientrati in nave alle ore19 e indimenticabile la cena sul ponte del buffet con tavolo all'aperto sulmarecon affaccio proprio sulla la Valletta.
Siamo ripartiti con direzione Salerno intorno alle ore 24.
 

Emalucy

New member
Dopo un giorno di navigazione siamo rientrati a Salerno, lo sbarco è stato veloce.
Pro e contro della crociera fatta:
-Imbarco -sbarco veloce
-Itinerario interessante
- ottime le soste lunghe
-ottimi i tour a Firenze e la valle dei templi, organizzati da costa, guide preparate, assistenza costa ok
- peccato che x prenotare alcuni tour si penalizzavano gli italiani che essendo in minoranza nn veniva garantita la guida in italiano
-Ottimo il servizio di assistena di Mauro, grazie ai suoi consigli e alla sua assistenza per i tour fai da te
-Personale gentile tutto, ottima pulizia
--Ottima la scelta di garantire il servizio buffet x la cena, il ristorante è da consigliare, per l'orario non vincolato ad un orario fisso
-Cibo di qualità superiore e cucinato bene
La spa portovenere nn la si può paragonare al samsara cmq atmosfera tranquilla, forse un po' più di presenza del personale, mancanza del phon!!!
-Camera interna , piccola, è vero, ma ci è servita solo x dormire e fare la doccia, pulita e non mancava niente
-Cocktail non il massimo, meglio i pestati della Serena
-Animazione presrnte ma non invadente
--una delle vadche idromassaggio aveva acqua fredda, idem per la vasca grande
-Peccato che il ponte nn abbia la copertura semimovente per le giornate brutte
Questo è solo il mio soggettivo parere. Rifarei volentieri una crociera neocollection, possodire che la differenza con quella tradizionale c'è, indescrivibile la tranquillità di visitare un lyogo senza correre. Eravamo i primi ad arrivare e gli ultimi a lasciare il porto.
 

billoby

Well-known member
Eilà che bel diario Emalucy, molto precisa e dettagliata la descrizione degli scali.
Ci mostreresti qualche foto? Sarebbe interessante accostarle al bel resoconto che ci hai narrato.
Naturalmente quando puoi.

Ciao.
Davide
 

Emalucy

New member
Ciao Billobi, ho cercato di essere quanto più dettagliata e sintetica possibile perché spero che la mia esperienza con neoriviera possa essere utile ai crocieristi, così come leggere le vs esperienze sono servite per programmare la mia crociera. Per quanto riguarda le foto, spero di riuscire a pubblicarne qualcuna appena capisco come si fa
 

vice1950

New member
ciao,stiamo cercando piu notizie possibili sulle crociere neocollection,perche' a gennaio dovremmo partire con la neoclassica per il madagascar,e ci piacerebbe sapere se faranno anche cucina locale ,ossia malgascia oppure delle seichelles ,visto che tocchiamo anche quelle isole ,come ,quando si fa il mediterraneo,fanno quelle regionali dei porti dove si attracca,
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top