• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Genova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vascomane79

New member
Domanda per i genovesi. scendendo a piazza Vittoria, quanto dista il terminale crociere?
Si può andare a piedi o è necessario prendere un mezzo tipo taxi o altro?
 

Alcia

New member
Piazza della Vittoria è decisamente troppo lontana, ci vuole sicuramente un mezzo.
BUS, nel marciapiede di Viale Brigate Partigiane, il vialone al lato sinistro della Piazza guardando il mare, c'è il numero 12 che arriva solo fino a Caricamento (zona acquario per capirci). Da lì, a piedi è gestibile, anche se magari non comodossimo per le valigie.
Altrimenti, attraversi andando dove ci sono i giardini (quindi tieni le spalle al mare) e prendi il numero 20 chiedendo la fermata alla Stazione Marittima. O, ancora di fronte, usando il sottopasso che poi sbuca dal Mc Donald, angolo Via XX Settembre, prendi il 18
Come durata, direi un 15 /20 minuti al massimo in condizioni di traffico normale ;-)

Ti inserisco il link dei BUS
http://www.amt.genova.it/index.asp

e quello dei taxi !
http://www.cooptaxige.it/

ciao ciao
 
Ultima modifica:

vascomane79

New member
Grazie Alcia, gentilissima...
Approffito per chiederti anche se Piazza Vittoria è vicina alla Stazione di Brignole e se dalla stessa c'è la possibilità di prendere il treno per Savona e poi anche per Ventimiglia e Montecarlo?
 

Alcia

New member
Scusa il ritardo! Questa volta la risposta è SI !!!
Dando le spalle alla Piazza, hai di fronte proprio Brignole, anche se coperta dai giardini (quelli dove ti indicavo il BUS n. 20). Di norma i diretti o gli IC per Ventimiglia non fermano a Brignole, a meno che non provengano ovviamente dal Levante (Rapallo, Santa Margherita Sestri Levante, Pisa...), mentre trovi sicuramente i diretti per Savona, in genere ogni ora...
Gli IC per Ventimiglia, visto che scendono da MIlano o dalal Svizzera (c'è quello delle 17.00) sono più frequenti su Principe.
Principe, bus e taxi a parte, dista 7 minuti esatti di treno da Brignole, orari rispettati salvo sosta in galleria per dare precedenze dei rapidi
Conosco molto bene la tratta: ho lavorato sia a Savona che a Sanremo ;-)
 

stelladelmare

Active member
Ciao! Qualcuno può descrivermi in linea di massima come si svolge l'escursione Costa "acquario di Genova e giro in battello"?? Siamo ancora indecisi se farla o meno, o fare il fai da te da savona rischiando con i tempi e il disagio del treno con stellina e passeggino a seguito. In particolare vi chiedo se Pensate sia possibile che facciamo solo la parte Acquario della gita, e non il battello - pur pagandolo- perché non ci interessa, e approfittiamo del tempo x incontrarci con dei parenti che saranno la, per poi tornare a Savona insieme al gruppo in pullman. Che mi dite?
 

La76

New member
Non conosco l'escursione ma potrei pensare che visto che il battello parte dal molo adiacente all'acquario non dovrebbero esserci problemi, comunicandolo alla guida, a non imbarcarsi e a rimanere in zona in modo da riunirsi al gruppo al loro rientro...basta dire ai parenti di farsi trovare sotto alla scala dell'acquario.
Per quanto riguarda il fai-da-te io sinceramente non mi sento di consigliartelo...dalla nave alla stazione di savona c'è un disceto pezzo da fare a piedi e dalla stazione di principe alla zona dell'acquario anche...con una bimba piccola il pullman è decisamente più comodo!
 
Ultima modifica da un moderatore:

chiama

New member
Non prendere il taxi o autobus di linea, da Savona all'acquario!! O prendi il treno (dal porto 25 minuti) ed è la soluzione migliore così vedi anche il paesaggio e nessuno stress o per prendere il taxi vai con l'escursione Costa, . Sono di Savona e ci sono tantissimi treni per Genova...ora costano 4,10 per gli adulti per la sola andata.
 

stelladelmare

Active member
Alla fine per praticità abbiamo preso l'escursione costa, il giro in battello credo che non l'abbia fatto nessuno. Abbiamo anche avuto tempo per una paseggiqta nel centro storico prima del rientro in nave. Certamente il fai da te consente di trattenersi a Genova anche nel primo pomeriggio mentre l'escursione ritorna in nave per le 13.30 circa.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Quanto dista l'aeroporto di Genova dal porto crocieristico?
Esistono servizi specifici di trasferimento o mi converrà andare in taxi?
 

La76

New member
Dall' aereoporto al porto ci sono più o meno 15-20 min di strada (traffico permettendo)
Servizi specifici specifici non ne esistono, esiste il volabus che costa 6 euro ma non ti lascia alla stazione marittima perchè ha delle fermate programmate e la più vicina alla tua meta è la stazione principe, da qui poi dovresti andare a piedi al porto.
ti metto gli orari, ma se vuoi un consiglio prendi un taxi ;)
http://www.amt.genova.it/uploadedfiles/depliant_volabus_2011.pdf
 
Ultima modifica da un moderatore:

CostaMagica

Super Moderatore
Osservano la città su google earth supponevo ci volessero al massimo una decina di minuti ...
Ringrazio entrambe, ma credo che prenderò il taxi. Sarà decisamente meglio che far a piedi stazione - porto a meno che non mi dite che la distanza è brevissima.
 

Alcia

New member
10 minuti, come diceva anche La76, sarebbero il giusto tempo, ma non lo sono mai, è un tragitto frequentatissimo e con limiti di velocitùà sul "Ponte di Brooklyn" (oa sai pure qual è !!! ;-) )
Il yaxi è sciuramente il più comodo.
Dalla Stazione FFSS alla stazione marttima sono davvero 10 min a piedi, tra l'altro in discesa, ma calcola cmq qualche gradino sconnesso, qaulceh scalino, o...Dio non voglia, che piova...
 
Ultima modifica da un moderatore:

La76

New member
Se per caso non dovessero essercene, anche se non credo, il numero per chiamarli è 010/5966 ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr.glasgow

New member
Durante la nostra crociera è previsto anche l'arrivo a Genova; ora, oltre l'acquario che è una tappa obbligatoria, cosa consigliate di vedere? Non deve però implicare spostamenti insostenibili in pullman di un ora, o taxi etc..etc..
Diciamo qualcosa di abbastanza vicino al porto. Grazie mille.
 

La76

New member
Durante la nostra crociera è previsto anche l'arrivo a Genova; ora, oltre l'acquario che è una tappa obbligatoria, cosa consigliate di vedere? Non deve però implicare spostamenti insostenibili in pullman di un ora, o taxi etc..etc..
Diciamo qualcosa di abbastanza vicino al porto. Grazie mille.

Quanto dura la sosta e quanto pensate di voler girare?
 

Alcia

New member
la sosta è dalle ora 9 alle 17 (quindi 16 e 30); per quanto riguarda la seconda domanda, noi vorremmo girare a piedi..
grazie per la risposta.

Potreste fare un bel giro intorno al Porto, tenendo semrpe come riferimento il Porto stesso o l'Acquario:
usciti dall'Acquario, seguire i portici (detti di Caricamento) zona semi pedonale, grazie ai quali potreste vedere il Palazzo Sa Giorgio e, risalendo, il Duomo, i caratteristici caruggi, tranquilli lì non sono pericolosi..., arrivando fino in Piazza de Ferrari. DA lì, prendendo per Via Dante arrivete esattamente sotto la Casa di colombo e Porta soprana.
Potrete poi fare il giro inverso oppure, da Piazza de ferrari, spostandovi leggermente sulla vs destra, spalle alle piazza, guardare palazzo ducale, il Teatro Carlo felice, prendere poi per via XXV aprile e sbucare in piazza FOntane Marose, qui, proseguite per Via Garibaldi, Piazza della Meridiana e via Cairoli.
Da lì, scendendo per via Fontane ecco che rispunterà l'ACquario.

Se vi và potete anche guardare un thread creato prorpio da La76 e da me:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/14266-La-Nostra-Genova...un-racconto-a-più-mani-...!

ciaoooooooo
:)
 

La76

New member
In alternativa a quanto detto da Alcia (che ringrazio per l'inserimento del link perchè oggi ero un po' incasinata e non ho potuto rispondere ;) ma la "squadra" continua l'opera di divulgazione!) oltre all'acquario da vedere c'è anche il museo del mare, che lo trovate sulla strada di ritorno dall'acquario sempre sullo stesso lato e credo anche che ci sia un biglietto scontato integrato :)
Comunque anch'io consiglierei il giretto per i vicoli spiegato da Alcia o il mio che ho inserito nel tread indicato, in definitiva altrimenti sarebbe una giornata completamente al chiuso...
Se serve qualche altra spiegazione o chiarimento siamo qui!;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top