• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Armonia - Montenegro, Grecia, Croazia - 1/8 giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziosiena

New member
Eccomi di ritorno da questa splendida crociera.
Come ho detto in un altro post, l'Armonia si è rivelata all'altezza delle migliori aspettative.
Nave più a misura d'uomo rispetto alle altre con le quali ho viaggiato (Magnifica, Luminosa, Splendida).
Tranquillità assoluta (e quando vado in ferie è quello che maggiormente cerco), poche file, se non il giorno al buffet
quando la nave ripartiva in orari strani.....
Cibo al ristorante la sera buono/ottimo, con vasta varietà, buono anche il cibo al buffet con un pò meno scelta
rispetto alle altre navi più grandi.
Spettacoli a teatro buoni, anche se un pò ripetitivi, nel senso che il gruppo era formato da 6 ballerine
che tutte le sere hanno fatto balletti, due acrobati (credo russi) che hanno ripetuto le loro performance
più sere, una contorsionista cinese (da brividi) e due cantanti, lui bravo ma simpatico come una chiamata
in questura la notte alle tre, e lei, la fantastica Miss Marley, voce da brivido puro e di una bellezza coinvolgente.
Poi l'ultima sera (giorno della partenza da Venezia) ci furono una coppia, fratello e sorella, lei che faceva numeri con gli
hula hop (credo si scriva così) e lui giocoliere con vari attrezzi, e un magnifico artista che faceva le ombre.
Unico neo (ma non per colpa di nessuno) è che sia i due cantanti, sia l'uomo delle ombre, sia i giocolieri, li avevo già
trovati ad esibirsi lo scorso anno su Splendida.....ma li ho graditi anche quest'anno....

Dopo la pausa, scrivo il diario vero e proprio.....intanto provo a caricare una foto.....

9014539952_b6a7364144_b.jpg
 

Julium

New member
Con l'aumentare del numero di crociere fatte ti capiterà sempre più spesso di ritrovare gli stessi artisti, anche con compagnie diverse;)
...ovviamente pure io aspetto il seguito, l'inizio promette bene.
 

AgataeVittorio

New member
Bene bene , felici di leggere che tutto è andato per il meglio! Ti leggeremo con vero interesse dato che questa crociera ci piacerebbe farla per il nostro anniversario a settembre!! dicci tutto ... ;-)
 

fabriziosiena

New member
Eccoci qui.....partenza sabato 1 giugno alle 8,30 da Siena, ovviamente come accade in questo periodo, sotto una pioggia
incessante, la quale però, scompare magicamente appena arrivati ad Ancona.
Lascio l'auto direttamente al porto, il prezzo ho visto che è praticamente uguale ovunque ad Ancona, per cui decido di affidarmi
ai partner Msc. Arrivo sotto l'Armonia con l'auto, scarico i bagagli e consegno le chiavi all'addetto.
Brevissima fila per imbarcarsi, e in pochi minuti siamo a bordo, dove però non trovo l'abituale fila di cabinisti che ti accompagnano
in cabina, ma un'addetta che, dopo aver letto il numero di cabina, ci ha indirizzato e l'abbiamo dovuta trovare da soli.....poco male,
tanto sapevo dove si trovava la cabina.
Immediatamente scatta l'ora buffet, primo giro di perlustrazione per la nave, ed arriva l'ora della prova di emergenza....anche li con pochissime persone
perchè quelli imbarcati a Venezia l'avevano già fatta il giorno prima.
Subito dopo l'esercitazione, vado in cerca di quello che sarà il mio posto preferito per tutta la durata della crociera: la balconata di poppa.
Ad ogni piano, in fondo ai corridoi, c'è una porta che da direttamente sulle balconate....pochissima gente, lettini sempre disponibili, e
sopratutto niente vento e vista sulla scia......

9014808346_fc9f9008e3_b.jpg


Pomeriggio in pieno relax a godermi lo spettacolo della scia, leggendo un buon libro....arrivando così all'ora
del primo spettacolo a teatro alle ore 19.00.
Il Cruise Director è Franco Lo Faro, un veterano (da 38 anni imbarcato sulle navi), molto simpatico e molto professionale.
Ottimo lo spettacolo, piaciuto moltissimo. Devo dire che rispetto agli altri spettacoli, forse sono stati leggermente più
brevi, circa 30 minuti, ma credo che sia la durata giusta per goderseli al meglio.
Pronti per la cena, alle 20,30 (mentre il primo turno è alle 18.00, orari che slitteranno tutti di mezz'ora dalla partenza di
venerdi a Venezia, in quanto l'Armonia varierà leggermente il programma, non andando più a Santorini ma fermandosi
a Gythion, facendo tappe più lunghe).
Arriviamo a tavola per primi e come ogni crociera c'è sempre quella suspance e quella curiosità di vedere chi saranno
i nostri "compegni di viaggio". Arrivano subito dopo di noi una coppia di ragazzi di Ascoli Piceno, in crociera per il loro
10° anno di matrimonio, e subito dopo l'altra coppia, di Recanati, in viaggio di nozze.
Da subito si crea un ottimo feeling, che si rafforzerà giorno dopo giorno, arrivando a passare praticamente tutta
la settimana insieme, qualsiasi cosa facessimo....e questa è una delle cose che più mi piace delle crociere.
Finita la cena ci rechiamo al Bar Marco Polo, dove i ragazzi dell'animazione sono intenti ad eleggere la Regina del mare...
Devo fare un plauso particolare ai ragazzi dell'animazione, tutti molto bravi, discreti, con una citazione particolare per Alan,
un ragazzo argentino nato per fare questo lavoro, e Raffaele, un ragazzo napoletano di una simpatia unica.
Loro due sono stati i trascinatori di tutti gli ospiti sulla nave.
A proposito....gli ospiti....per questa crociera abbiamo trovato un nutrito gruppo di persone di una certa età,
pochissimi giovani e pochissimi bambini....c'era un gruppo di circa 350 austriaci, un migliaio di italiani e moltissime
persone dal sud america, sia dalla Colombia, dall'Argentina, dal Brasile e qualcuno dall'Australia.
Finita la serata, ci rechiamo a letto abbastanza stanchi....ma felici di aver iniziato nel migliore die modi,
un'altra splendida crociera.

9014558992_79a69bfd12_m.jpg
 

agra

Active member
Grazie Fabrizio per il tuo diario che sin dall'inizio sprizza simpatia e si capisce che vi siete divertiti un mondo!!! La scia è magica, anch'io la ricordo con vero piacere. Attendo di leggere il resto!
 

fabriziosiena

New member
eccomi per proseguire il diario....
io però le foto continuo a vederle....non so cosa sia successo....

Domenica 2 giugno, Kotor - Montenegro

Piacevolmente colpito dalla particolarità e dalla bellezza della piccola cittadina Montenegrina.
Alzato di buon ora per godermi lo spettacolo della navigazione nel fiordo che porta dal mare aperto
al porto del paese....circa un'oretta di viaggio, con scorci che mi hanno ricordato i fiordi norvegesi
fatti due anni fa.... scesi dalla nave (dopo una lauta colazione.....) ci addentriamo nelle viuzze del paese,
un dedalo di stradine che si intersecano tra di loro, dove è meraviglioso perdersi....la giornata non è piovosa
ma piena di nuvole....
Prima di scendere dalla nave, i miei occhi sono rapiti da una strana scalinata che si inerpica sul crostone della montagna
adiacente, con una chiesetta a circa metà strada e una fortezza sulla sommità......finito di girare per il paese
propongo a mia moglie di indossare entrambi i costumi da stambecco dolomitico e incamminarci sulla montagna.,...
al che, lei, senza neppure rispondere ma guardandomi e basta, mi fa capire che piuttosto è disposta a sacrifici estremi
pur di non salire lassù.....ovviamente....io mi travesto da stambecco e inizio la salita.....fatalmente, come inizio il primo
scalino, le nuvole scompaiano come per magia e un sole praticamente allo zenith mi sospinge verso la cima.....
per fortuna a metà strada, alcuni abitanti del luogo si sono attrezzati con i frigo da campeggio e bibite fresche.....
per refrigerare gli scalatori della domenica.....
Però una volta arrivato in alto, lo spettacolo che si presenta ripaga di tutte le fatiche fatte.....

9022001001_35082a4ed6_b.jpg

9024245996_845320f167_b.jpg

9024218648_80f609a973_b.jpg

9022010213_046e2a966b_b.jpg

9022028951_d46e8d4fd0_b.jpg


torno in nave in orario per il pranzo e subito dopo partenza per la Grecia....
Non prima di essere passati di fianco a questa splendida isola

9024263624_90ba0c5f96_b.jpg



Pomeriggio di relax puro nella balconata di poppa, con il mio inseparabile libro "Inferno" di Dan Brown e
sopratutto con l'inseparabile e quasi opprimente voglia di dormire che mi assale....cullato dal rumore
della scia della nave.....

9022053903_38b07935fc_b.jpg


a presto con Corfù....
 

agra

Active member
Carissimo Fabrizio, continui a farmi sognare e ricordare la mia crociera su Armonia!!! Foto splendide! Solo mio marito è riuscito da stambecco qual è anche lui ad arrivare in cima. Io mi sono fermata alla chiesetta dalla quale comunque il panorama è già notevole! Ti seguo con interesse
 

fabriziosiena

New member
Lunedi 3 giugno - Corfù

Arrivaviamo di buon'ora a Corfù, la nave attracca alla banchina, la Msc organizza trasfert in pulman al costo
di euro 8.00 a persona a/r.....ma solo al rientro in nave ci rendiamo conto che è possibilissimo
raggiungere il centro a piedi, infatti dista circa 10 minuti di camminata di buon passo.....
Il pulman ci scende proprio di fronte all'ingresso della Fortezza, per cui ne approfittiamo per visitarla
visto che ancora il grosso dei turisti non è arrivato.....abbiamo praticamente la fortezza tutta per noi....
Un bel giro per visitarla, molto ben tenuta e saliamo fino all'altezza del faro, da dove si ammira un bel
panorama di Corfù.

9021900335_ac5864c4fe_b.jpg


Usciamo dalla fortezza e ci troviamo all'inizio della "Spianada"....un immenso viale, con giardini, che
costeggia la via principale dove i turisti e i greci si affollano.
Altro giro immancabile per le strette viuzze del centro (ovviamente piene di negozietti che vendono tutti
le stesse cose made in china.....) e ci dirigiamo verso il versante che guarda il porto,
attraversando un museo....e scorgiamo un posticino carinissimo con un bar/caffè su di una terrazza
con un mare spettacolare.....

9024152448_f11a023509_b.jpg



una mezz'ora di puro relax e poi ci incamminiamo verso il pulman per fare ritorno in nave.

9024143388_9b3bfc1aaf_b.jpg


9021937585_984ef744de_b.jpg


9024171358_7b38ab08e9_b.jpg


Forse l'unica pecca che ho trovato in questa crociera sono proprio gli orari.....
Gli arrivi nei porti sono sempre stati di mattino presto....un paio di giorni alle 7 e
gli altri alle 8 e sopratutto poche ore a disposizione......sicuramente dovute al fatto
di dover arrivare fino a Santorini....in quanto da questa settimana, Armonia si ferma a Gythion
e ho visto che le soste sono molto più lunghe......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top