• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - Isole Greche - dal 2 al 9 giugno 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Floraromeo

New member
Aiuto!!!! Io parto il 7 luglio e sara' la mia prima crociera...mamma mia ho quasi paura....abbiamo due bambini...."lotte" per mangiare ai buffet e per rendere il numero per scendere? Ma avremo il tempo di "rilassarci" o sara' tutto uno stress per accaparrarsi qualcosa? Rassicuratemi vi prego!!!!! :p
 

Gabriella1989

New member
Noi siamo scesi dalla Fascinosa il 23. Eravamo un gruppo di 34 persone, alcuni alla prima esperienza altri con più crociere alle spalle. Devo dire in effetti che per quanta mi riguarda, questa è stata la meno “felice” di tutte quelle fatte finora, ma non è certo stata una punizione. Abbiamo effettivamente visto un notevole taglio da parte di Costa in tante cose, ma in generale siamo tutti stati bene. (Forse noi ci accontentiamo di poco :)) Il cibo non era poi così male. Anzi la sera il più delle volte abbiamo mangiato molto bene. Logicamente alcuni cibi possono piacere o no, o possono riuscire più o meno bene, ma non penso che 34 persone siano tutte abituate a mangiare male a casa, da trovare tutto buono fuori!
Purtroppo ora non ho tempo di descrivere con calma tutte le cose positive e negative che ho notato, (domani parto per Ibiza per una settimana), ma al mio ritorno sicuramente lo farò.

Sono d'accordo con te: anche io ho gradito il cibo, quasi sempre molto buono sia al ristorante che al buffet. Nulla da eccepire su questo.

Aiuto!!!! Io parto il 7 luglio e sara' la mia prima crociera...mamma mia ho quasi paura....abbiamo due bambini...."lotte" per mangiare ai buffet e per rendere il numero per scendere? Ma avremo il tempo di "rilassarci" o sara' tutto uno stress per accaparrarsi qualcosa? Rassicuratemi vi prego!!!!! :p

Stai tranquilla e goditi la tua crociera! Ogni esperienza è diversa: l'episodio che ho riportato io non è detto che debba ripetersi tutte le settimane. ;)
E comunque, si è trattato di un solo episodio in una settimana fatta anche e soprattutto di cose piacevoli. :) Quella del numerino è stata l'unica "lotta" che ho fatto: al buffet ho sempre trovato un tavolino senza troppe difficoltà, basta avere un po' di pazienza e "aguzzare" la vista. Le file d'attesa ai vari corner si smaltiscono abbastanza velocemente e da mangiare ce n'è sempre per tutti, in abbondanza!

Mi sono divertita, non è stata certo una punizione! La grossa pecca che ho constatato è la disorganizzazione, per il resto stiamo sempre parlando di una crociera, una vacanza di lusso. Personalmente non la ripeterò, ho chiuso con Costa semplicemente perché esistono altre realtà a mio avviso migliori: ma non posso certo dire che sia stata una tortura, eh?

Buona crociera!!
 

Chiara77

Member
Noi siamo scesi dalla Fascinosa il 23. Eravamo un gruppo di 34 persone, alcuni alla prima esperienza altri con più crociere alle spalle. Devo dire in effetti che per quanta mi riguarda, questa è stata la meno “felice” di tutte quelle fatte finora, ma non è certo stata una punizione. Abbiamo effettivamente visto un notevole taglio da parte di Costa in tante cose, ma in generale siamo tutti stati bene. (Forse noi ci accontentiamo di poco :)) Il cibo non era poi così male. Anzi la sera il più delle volte abbiamo mangiato molto bene. Logicamente alcuni cibi possono piacere o no, o possono riuscire più o meno bene, ma non penso che 34 persone siano tutte abituate a mangiare male a casa, da trovare tutto buono fuori!
Purtroppo ora non ho tempo di descrivere con calma tutte le cose positive e negative che ho notato, (domani parto per Ibiza per una settimana), ma al mio ritorno sicuramente lo farò.
Sono scesa dalla Fascinosa il 24 giugno... sarò una voce fuori dal coro ma devo dirvi che per noi è stata comunque una bella vacanza.... certo c'era molta più confusione rispetto alla crociera sul Mar Baltico fatta l'anno scorso con Luminosa, ma lo avevamo messo in conto e ci siamo organizzati per cercare di andare al buffet nei momenti più tranquilli e non nell'ora di punta...
Eravamo partiti un pò prevenuti per tutti i commenti negativi letti in giro per il forum, ma a conti fatti non abbiamo subìto tutti i disagi descritti.
Molto dipende da come si affronta la vacanza.... è normale che in crociera a giugno sul mediterraneo ci sia una moltitudine di gente... ma noi continueremo a scegliere la crociera per l'itinerario e questo, fatto a giugno, si è rivelato splendido!!!
PS: anche per noi il cibo è stato complessivamente buono.... ma le orecchiette spacciate come tali, quando invece erano conchiglioni, proprio non si potevano mangiare (parola di una barese doc)!
 

alicealice

New member
Rieccomi, vi chiedo scusa per il tempo intercorso tra il mio primo post e questo aggiornamento: la mia storia di molti anni con la persona con cui ho fatto la crociera si è conclusa malissimo, e diciamo che mi sono un pò isolata dal mondo...e ripercorrere la crociera (per quanto disastrosa!) con la mente e con le foto era davvero troppo per me!
Ci tengo a precisare che nonostante questo il cinismo di cui sarà impregnato il mio diario appartiene a me come persona e al mio risentimento (già espresso nella premessa) per questa crociera in generale...non sono influenzata dagli eventi ;)

Vi informo che mi sentirete fare spesso confronti con MSC, in particolare mi riferisco a MSC ARMONIA, su cui sono salita l'anno scorso per fare più o meno la stessa tratta (in ordine sparso: Dubrovnik, Kotor, Ghythion, Argostoli/Cefalonia, Ancona, Corfù, Venezia) . Questa crociera, con alcune tappe più belle (Mykonos e Santorini) e una nave e compagnia di cui mi avevano tessuto le lodi, doveva essere la versione deluxe di quella dell'anno scorso: così non è stato, anzi, se questa fosse stata la mia prima crociera non ne avrei MAI fatta un'altra.

Per chi segue le mie mirabolanti avventure lavorative, oltretutto, se prima ero impegnata con Milka ora sto lavorando per Pan di Stelle...insomma, non vi racconto della crociera ma faccio sì che vi mangiate tutti un sacco di cose buone! :) spero sia un'ottima scusa!

Comincio dunque con il mio diario...

DAY 1 - L'INFELICE IMBARCO

Sull'arrivo a venezia è stato detto tanto, potete trovare info in molti altri post.
Esulando dalla crociera in sè, faccio alcune considerazioni random. Io arrivavo in treno da milano.

- all'arrivo, come l'anno scorso per msc, abbiamo visto in stazione il banchetto dei portabagagli costa....saranno stati ufficiali? sì? no? boh? L'anno scorso ci affidammo a quelli di msc, che avevano tanto di banchetto fisso, badge, utilizzavano il simbolo msc sulle ricevute........Per poi scoprire a bordo che non erano portabagagli ufficiali!!! Abbiamo veramente rischiato, e stavolta le cose ce le siamo portate noi (al ritorno è andata diversamente, lo scoprirete nelle prox puntate)

- nonostante il people mover sia molto utilizzato da tutti i crocieristi, di indicazione non ce n'è mezza. da nessuna parte. io sono un'internettiana (come tutti voi!) ma fino a qualche anno fa come diamine si faceva? trovo che ormai, visto che tutti cercano info online etc, ci si senta legittimati a dare poche info sul posto, che invece una volta erano fondamentali.

- scesi dal people mover, il nulla cosmico: una navetta? un'indicazione? chissà se la strada che ho preso (stavolta cortina, l'anno scorso per msc una cosa devastante, quasi mezz'ora a piedi sotto il sole, sarà dipeso dall'ubicazione della nave?) era quella più corta, quella prevista, quella giusta? consiglio: SEGUITE GLI ALTRI. fine.

- arrivati alla nave, anche qua non si capiva dove andare. tanto che saliamo da una scala, arriviamo in alto (con le borse) e una SCORTESISSIMA ragazza del personale ci dà degli idioti per tornare giù. ok.

Qui, purtroppo, comincia la mia odissea.

Il mio compagno di viaggio dimentica la carta d'identità nella valigia (va beh, se è finita c'è un motivo).
Ce ne rendiamo conto MENTRE LA VALIGIA E' ANCORA SUL RULLO e diciamo al signore "ce la riprenda ce la riprenda!" risponde "NO, E' IMPOSSIBILE" (potevo prenderla io allungando il braccio, non era come in aeroporto che spariscono nel vuoto, cadevano solo alla fine del rullo). Ci rivolgiamo alla hostess lì di fianco, che ha visto tutto, e lei ci dice "non c'è problema, di sopra fate una dichiarazione sostitutiva, o usate la patente" e ci dà il numero di imbarco (7). Tiriamo un sospiro di sollievo. Sono circa le 11.

Arrivate di sopra, facciamo la coda (molto breve) per le procedure del pre imbarco, spieghiamo l'accaduto alla ragazza al banco....che ci dice che assolutamente questa cosa non esiste, che chi ci ha dato questa informazione andrebbe licenziato, che la patente non va bene, che quindi ora dobbiamo fare una RICHIESTA DI SBARCO DELLA VALIGIA. Le diciamo che l'abbiamo imbarcata mezzo minuto prima e gliela possiamo indicare a vista, dice anche lei "NO E' IMPOSSIBILE" (MA PERCHE'? MA SE TANTO LA DOVETE CERCARE?) e che ci potrebbe volere "FINO A UN'ORA" (ricordatevi questa fantastica tempistica).

Arrivano le 11.45, chiediamo notizie, riceviamo insulti. Questa scena si ripete un mucchio di volte, cominciamo a spazientirci. Intanto tutti si imbarcano prima di noi, la sala rimane praticamente deserta, a un certo punto arrivano circa le 14.30, noi siamo in piedi dalle 5 e io esausta decido di imbarcarmi (io i documenti li ho) per andare al buffet a mangiare qualcosa. Ci metto comunque circa mezz'ora per salire.

A differenza di MSC, dove all'ingresso si veniva tutti accolti da qualcuno che spiegava che le stanze erano ancora in rifacimento e il buffet di benvenuto era al piano X, qua si era completamente abbandonati a sè stessi (tranne che per fare la foto all'ingresso, ovviamente, per qualcosa che poi si paga qualcuno ti darà sempre retta). Lo capisco da sola quando arrivata al mio piano vedo millemila borse e valigiame sul piano, e mi dirigo a quello che - chiedendo ad altri passeggeri - scopro essere quello del buffet. Ovviamente sono agli ascensori sbagliati e ci metto un pò anche per trovarlo.

Quando arrivo su, il buffet è praticamente agli sgoccioli: nonostante tutti si imbarcassero oggi, e l'imbarco sia previsto fino anche a ben più tardi, a differenza di MSC che aveva lasciato un bel buffet, riempito in continuazione, per accogliere tutti i nuovi arrivati,
Mi mangio due pezzi di formaggio e un pezzo di pizza, un dolcetto (tutto il resto è vuoto o sparito). Ho fame ma ho lo stomaco chiuso per la faccenda della valigia, chiamo a terra per sapere come va, nulla di nuovo, chiamo mia mamm per dirle che sto bene, passa poco meno di un'oretta, decido di andare nella mia stanza - ponte 7 - per vedere se è aperta..........

.....cosa ci trovo? LA MAGICA VALIGIA CHE DOVEVA ESSERE "SBARCATA". Chissà da quanto era lì. Alle nostre richieste di informazioni ci dicevano sempre LA STANNO CERCANDO....ca**o se non gli avete NEANCHE segnalato il numero di stanza, andiamo bene!!! Provo a telefonare ma nella mia cabina non prende il telefono (sarà così per tutto il viaggio) e quindi mi tocca uscire fuori (raggiungendo quindi altri piani, il mio è chiuso) per telefonare a terra SCONCERTATA...a questo punto è tutto nelle mani degli altri e me ne torno in cabina ad aspettare...perchè ovviamente deve venire qualcuno a prendere la valigia, perchè il documento è l, e io non posso protarlo fuori o avvicinarlo all'ingresso! circa una mezz'ora dopo qualcuno viene a prenderla, e in un italiano stentato (attenzione: non è una critica razzista, assolutamente, io parlo 5 lingue e non mi interessa proprio in che lingua mi si apostrofi) cercano di dirmi che stavano prendendo la valigia per la segnalazione iniziale, non per la mia....come per dire "non è che hai trovato tu la valigia, l'avremmo trovata ora noi"...certo, e io ci credo.

Finalmente, all'alba delle 17, quindi SEI ORE DOPO il nostro arrivo all'imbarco, chi viaggia con me riesce a salire sulla nave...dove non c'è assolutamente niente da mangiare se non pizza (che non può mangiare per intolleranza) fino alle ore VENTUNO, ora della cena. Nessuna scusa, nessun ringraziamento, nessun tipo di rimborso o piccola compensazione (ma io mi chiedo, cosa costa fare un gesto di cortesia così, che costa un euro a voi e magari vi fa rimanere un cliente?) da parte di Costa.

La serata si conclude normalmente, ecco alcune foto generali, ne avrete viste tante in altri post....

A presto (spero) per il seguito del diario!

10377466_10204181704012937_3224802041494228108_n.jpg

la piscina in fondo alla nave, dove ho passato la maggior parte del tempo (forse consolata dalle statue di belle donnone ciccione che mi facevano compagnia!)

10417573_10204181755334220_4392198765169686981_n.jpg


10363979_10204181756174241_1977306890581441084_n.jpg

il tranquillo ponte 3 che mi ha fatto scoprire turfo...

10457921_10204181763574426_1360922598901708530_n.jpg

la vista dal ristorante

10525692_10204194717618269_8744745709186316455_n.jpg


10397831_10204194717898276_2907021151379313772_n.jpg

ponte tre, dove ho passato quasi tutte le serate ascoltando il pianista AmaDeus che mi piaceva davvero molto :)

10485387_10204194718338287_3350470101886535873_n.jpg

vista delle scale, in foto è davvero confusionaria con tutte queste luci!

10452357_10204194724938452_5700999190183423702_n.jpg

visioni laterali dei ponti 4/5 (shop e foto)

10559850_10204194726378488_8066799728725025648_n.jpg

10500332_10204194727538517_5376318215942125418_n.jpg

vedute dagli ascensori

1926834_10204194719458315_7282981088317286520_n.jpg

10530932_10204194727858525_2085607267324097136_n.jpg

10527432_10204194729338562_984737131657775166_n.jpg

alcuni dei bei quadri esulle scale e nei corridoi
 
S

SpNick95

Guest
Il diario è bello, mi dispiace tanto per la tua storia e per l'imbarco un po' incasinato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Leggo solo adesso l'infelice imbarco. Stai scherzando vero? Non ci sono indicazioni? Vuoi una decina di foto con tutte le indicazioni e la cartellonistica? Proprio appena scesa dal Ponte Calatrava sul Canal Grande ci "sbatti" contro; non ci sono indicazioni all'uscita del PM? Se tutto il resto assomiglia a queste affermazioni, andiamo bene!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Detesto quando vengono date informazioni sbagliate con tanto di commenti negativi, tipo vuoto cosmico, il nulla, di indicazione non ce n'è mezza, da nessuna parte......

- nonostante il people mover sia molto utilizzato da tutti i crocieristi, di indicazione non ce n'è mezza. da nessuna parte. io sono un'internettiana (come tutti voi!) ma fino a qualche anno fa come diamine si faceva? trovo che ormai, visto che tutti cercano info online etc, ci si senta legittimati a dare poche info sul posto, che invece una volta erano fondamentali.

- scesi dal people mover, il nulla cosmico: una navetta? un'indicazione? chissà se la strada che ho preso (stavolta cortina, l'anno scorso per msc una cosa devastante, quasi mezz'ora a piedi sotto il sole, sarà dipeso dall'ubicazione della nave?) era quella più corta, quella prevista, quella giusta? consiglio: SEGUITE GLI ALTRI. fine.


Queste sono le indicazioni appena scesi dal ponte di Calatrava

Immagine d'insieme



Dettagli





Altre segnalazione lungo il percorso. Da qualsiasi parte si acceda a Piazzale Roma, indicazioni a "ciuffi". Nel caso posso riportarne decine.



E questo è il vuoto cosmico
Uscita dal PM immagine d'insieme



Dettaglio con ingrandimento indicazione fermata shuttle. Mi rendo conto che il cartello manca della scritta in "mandarino cinese".



O si tratta di malafede, e non voglio crederlo, o consiglio di riaddestrare il cane guida.

Se tutte le informazioni che vengono inserite son di questo livello, il Forum serve a nulla.
 

alicealice

New member
Detesto quando vengono date informazioni sbagliate con tanto di commenti negativi, tipo vuoto cosmico, il nulla, di indicazione non ce n'è mezza, da nessuna parte......

Se tutte le informazioni che vengono inserite son di questo livello, il Forum serve a nulla.

Quoto in questo modo per non riportare tutto l'intervento.
Mi spiace ma io queste indicazioni non le ho proprio viste: entrambe le volte (due crociere in due anni diversi) mi sono mossa alla cieca. E come dicevo, non sono una persona disorganizzata.
Il cartello del bus navetta l'ho visto: ci rimasi sotto per 30 minuti l'anno scorso, e, non succedendo nulla, alla fine procedetti a piedi: anche lì senza indicazioni, seguendo il flusso della gente, e vedendo più o meno dov'era la nave mi sono mossa in quella direzione. Non c'è un'indicazione della frequenza, degli orari di esercizio, etc. Tra l'altro sta navetta non l'ho proprio mai vista :) se qualcuno l'ha presa meglio per lui.
Io tra l'altro facevo anche riferimento all'indicazione da parte di costa: ad esempio, al people mover non è così facile capire dove si deve scendere.
In generale, comunque, penso che si possa intervenire SENZA screditare il resto dell'intervento, semplicemente dicendo "le indicazioni ci sono".
L'educazione prima di tutto.
Spero di poter riprendere presto il diario, sto affrontando un trasloco e il tempo è sempre meno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vuoi le stesse immagini scattate due/tre anni fa? Come sai ci son le date sulle foto. Questo continuo lamentarsi per nulla, quando la colpa è sola ed unicamente nostra.

Forse è meglio alzare gli occhi e guardarsi intorno che consultare Internet. Cosa c'entra Costa con il People Mover? Devo anche riprodurre gli annunci sonori di "Prossima Fermata Stazione Marittima Terminal Crociere"? Anche all'interno della stazione c'è la cartellonistica indicativa, pure in scrittura Braille, nonchè le insegne digitali con l'orario di partenza e l'indicazione delle fermate ad ogni accesso alle vetture. Se vuoi posso riprodurre le foto recenti e del passato.

L'educazione prima di tutto? La precisione prima di tutto; se tu non li avevi visti, non ti giustificava a lasciarti andare a commenti tipo "vuoto cosmico" ed altro, per avvalorare una tua disattenzione e camminare alla cieca. C'è una indicazione ogni venti metri; a questo punto arrivo a considerare la malafede.

Io non ho screditato il resto dell'intervento se non dicendo che se il resto dell'informativa è simile a questa........
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top