• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Atlantica - Sette Spiagge in Sette Giorni dal 17-24 agosto 2012 - Fotodiario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ84

Member
Giorno 6 - Santorini
Altra delle tappe più significative di questo itinerario.
Anche oggi, come tutte le altre navi, siamo in rada. Già alle 8.00 si inizia a sbarcare con le lance, sempre grazie all'ausilio di imbarcazioni locali le operazioni sono efficentissime, quindi nessuna coda. Verso le 9.30 ci sbarcano al molo da dove poi sale la teleferica e il sentiero eventualmente da percorrere con gli asini. E' l'orario di punta in cui si concentrano gli sbarchi anche di Msc Poesia e Seabourn Quest, quindi l'attesa per salire al villaggio di Thira con l'una o l'altra soluzione è improponibile così acquistiamo, in un botteghino proprio lì dove inizia la fila per la teleferica, un biglietto comprensivo di passaggio in barca fino al porticciolo sottostante il villaggio di Oia, comprensivo di passaggio in autobus fin su ad Oia, sosta ad Oia e ad orari prestabiliti altro passaggio in autobus sino a Thira, prezzo 20 euro a testa. Si rivelerà una buona soluzione, in 15 minuti raggiungiamo la sommità e abbiamo un'ora di tempo per passeggiare e ammirare i paesaggi e gli scorci da cartolina. Fa caldissimo, le temperature superano i 40 gradi e il sole è fortissimo ma il clima secco rende il tutto più sopportabile. Riprendiamo l'autobus che ci lascerà nei pressi di Thira, non è ancora mezzogiorno così riandiamo la visita di Thira e a piedi raggiungiamo la stazione autobus pubblici, biglietto di eur 1,80 e ci rechiamo al capolinea nei pressi di Red Beach. Santorini non offre moltissimo in termini di spiagge, tutte di origini vulcaniche, belle da vedere più che altro per la loro particolarità e tra tutte probabilmente Red Beach è la più strana. Spiaggia piccola, adagiata sotto un costone di roccia rossa e dalla sabbia rosso/marrone. i lascio immaginare com'era la temperatura della sabbia, da ustione, quasi impossibile starci anche con l'asciugamano, e anche qui tantissime persone. Il tempo di un bagno nelle acque quasi "termali", di asciugarci e ritorniamo alla fermata del bus, torniamo a Thira e passeggiamo per il tempo che ci rimane lungo le sue viuzze. Thira in termini paesaggistici è un pò meno caratteristica di Oia, è costellata di negozi di gioelleria e abbigliamento. Con calm raggiungiamo la stazione della teleferica e complice il fatto che i crocieristi di Msc salpavano già alle 13.00 (in mezza giornata a Santorini è impossibile vedere qualcosa) l'attesa è breve. Prima delle 17.00 siamo a bordo, spuntino, alle 18.00 salpiamo e poi a goderci l'ultimo sole e la partenza...

In rada Atlantica, Seabourn Quest, Msp Poesia e la Golden Iris


La più bella....piccola curiosità, come si nota da questa foto a Santorini non vengono gettate ancore essendo il fondale troppo profondo e le navi rimangono in posizione tutto il giorno utilizzando i motori e le eliche di manovra, nell'arco della giornata comunque si notava che la posizione delle navi in rada variava anche di parecchio...


Il villaggio di Oia, letteralmente arrampicato sulla montagna..


















Red Beach




Vista da Thira


Lasciamo Santorini in rotta per Rodi...






La sera Cocktail Costa Club e gala di arrivederci...la fine della vacanza è ormai imminente e si inizia a parlare di sbarchi..




Ancora doppia razione di dessert..


 
Ultima modifica:

AZ84

Member
[smilie=grazie[1].g: Santorini, suggestiva!!!!

Si, non saprei dire quale sia la più bella e suggestiva fra Mikonos e Santorini..molto diverse ma in entrambe ti trovi davanti esattamente a quegli scorci che hai sempre visto in cartolina o nei cataloghi, e sono esattamente così..
 
T

tano

Guest
Continuo a complimentarmi AZ !!!!! I Posti, le navi, il tramonto da 10 e lode.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Che belle foto. Veramente stupende.
L'Atlantica è una nave che mi è veramente piaciuta, stessa struttura di Mediterranea, ma molto più sobria. Con punte di eccellenza al Florian. Veramente un bel locale, raffinato e di stile.
Le tue foto fatte al ponte tre, e quelle al tramonto al lido di poppa, sono una preziosa sintesi di quello che è Atlantica. Una nave a mio parere perfetta per un itinerario di questo tipo, una nave che ti fa godere il mare e la navigazione (Silviette, non ti aspettare di trovare su Mediterranea cose tipo Navigator o Oasis...la concezione del progetto non è paragonabile...;) )

I miei complimenti, e grazie per questo bel contributo.

Un saluto
 

AZ84

Member
Ultima vera tappa della crociera...

Giorno 7 - Rodi
Alle 8.00 la Atlantica attracca e rimarremo fino alle 21.00.
Facciamo colazione e prima della 9.00 scendiamo. Usciamo dal porto e subito lì fuori ci rivolgiamo alla prima agenzia di noleggio scooter che troviamo, incredibile, lo scooter c'è, 20 euro, e in pochi minuti possiamo partire. Destinazione Lindos, esattamente dalla punta dobbiamo scendere fino a metà dell'isola. Sono circa 50 chilometri, ma la strada è ampia e molto scorrevole, quindi non ci si impiega più di 40 minuti. La cosa più impressionante è il caldo, l'aria bollente, Rodi è detta anche l'isola del Dio Sole e a buona ragione, il clima è a dir poco torrido, temperature sui 45 gradi e scendendo in scooter verso Lindos si viene letteralmente investiti da correnti di aria caldissima, la stessa sensazione di avere un grande phon puntato addosso a piena potenza. Bisogna infatti fare attenzione all'asfalto, di bassa qualità e che con queste temperature diventa molto scivoloso. Arriviamo a Lindos, posteggiamo lo scooter e ci addentriamo lungo i vicoli del villaggio sovrastato dall'acropoli che avevo già visitato in occasione di un altro viaggio a Rodi nel 2004. Dirigiamo verso la spiaggia che sorge all'interno di una baia estremamente riparata dal mare. La sabbia scotta, e quindi ci buttiamo subito in acqua, caldissima, non c'è nemmeno l'ombra di un'onda e il fondale è molto basso per parecchie decine di metri dalla riva.
Verso mezzogiorno iniziamo a risalire la costa sino ad Agathi Beach detta Golden Beach, forse l'unica spiaggia che in due precedenti viaggi a Rodi non avevo visto ebbene la più bella. Sabbia dorata, acqua non più alta di 1,5 metri fino ad almeno 250 metri dalla riva. Trascorriamo il pomeriggio qui, praticamente sempre in acqua, caldissima, termale...
Verso le 16.00 ci avviamo verdo Rodi città con una breve sosta per un ultimo bagno alla spiaggia di Afandou, la più lunga dell'intera costa ma di ghiaino e con mare subito profondo.
Si riparte e verso le 17.30 rientriamo a bordo, ahimè per l'ultima volta, la vacanza sta per terminare...
Ci godiamo l'ultimo tramonto dalla piscina di poppa.

La nostra scelta è stata di vivere questa crociera principalmente per la sua parte di mare e spiagge, tuttavia anche a Rodi, con una bella passeggiata, subito fuori dal molo vi è la possibilità di visitare la bellissima città vecchia.

Lindos










Agathi Beach detta Golden Beach






Costa Atlantica a Rodi


Tramonto







E con questo ultimo stupendo tramonto tramonta anche la nostra vacanza...domani ultimo giorno, si torna al capolinea, Creta...
 
Ultima modifica:

AZ84

Member
Giorno 8 - Creta
Arrivo in porto verso le 8.00, il nostro volo per Verona decollerà alle 20.00, quindi ci rimane ancora quasi l'intera giornata da trascorrere a bordo. Alcuni scendolo a visitare Heraklion, noi eravamo già stati in vacanza a Creta qualche anno prima quindi decidiamo di rimanere a bordo e dedicarci esclusivamente al relax. In tarda mattinata mi reco in teatro a ritirare la carta d'imbarco per il volo di rientro, visto che come avevo anticipato, non si farà nemmeno il check in in aeroporto ma le operatrici delle compagnie aeree si sono recate direttamente a bordo per espletare le formalità, e questo vale per tutti i voli charter Costa. Così si rimarrà a bordo sino alle 18.30 e soltanto un'ora e mezza prima la navetta ci accompagnerà al vicino aeroporto dove ci faranno accomodare direttamente in sala d'imbarco. Non fu cosa da poco vista l'affollamento pazzesco di quell'aeroporto in quel periodo, giusto per dare l'idea c'erano persone in fila fin fuori l'aeroporto causa mancanza di spazio all'interno...

Il bilancio è quello di una crociera praticamente perfetta sotto ogni aspetto, vissuta molto molto intensamente, giornate lunghe e piene ma nonostante tutto rilassante, le due o tre ore da dedicare al relax in piscina dopo il tutti a bordo, magari osservando ogni sera un tramonto sono state fondamentali sotto questo aspetto. Tanto soddisfatti che alla fine l'abbiamo riprenotata per il prossimo agosto con Costa Mediterranea..
 

Annina80

Member
Ciao AZ! Già avevo usato il tuo diario delle Perle del Caribe, adesso spero proprio di utilizzarlo ancora perchè mi piacerebbe molto che questa fosse la mia prossima crociera!
 

robbyro

New member
Az84 ho fatto la stessa crociera la settimana successiva, condivido il tuo entusiamo, il tuo diario e le tue foto mi hanno emozionata, era la mia quarta crociera ed in assoluto è stata la + bella. Nave di dimensioni ottimali, molto armoniosa, itinerario azzeccatissimo, l'unico che rifarei. Mia figlia di 14 anni scesa dalla nave mi ha detto "mamma sei conscia che d'ora in poi le nostre vacanze saranno solo in crociera!".. L'unico neo per noi è stato il volo di rientro per problemi alla torre di controllo ci hanno spostato in pullman all'aeroporto di Chania... dopo aver atteso 2 ore senza nessuna informazione ad Heraklion...
 

elevitto

New member
Bellissimo ed esauriente diario di viaggio; foto meravigliose!

Noi avevamo già fatto Le Perle del Caribe, e ci piace questo tipo di crociera, per cui abbiamo prenotato 7 spiagge per 7 giorni, per il 12-19 luglio!
Grazie per le molte preziose informazioni,
Rosy Enzo
 

Arwen

Member
Foto fantastiche! Ho fatto la stessa crociera in settembre, ed è stata una delle più belle in assoluto. Io avevo scelto anche escursioni archeologiche: l'itinerario offre mare a volontà ma anche cultura, quindi si può scegliere. L'Atlantica è la mia preferita, confermo la vivibilità della nave anche quando piena. Ho dei ricordi bellissimi, sono stata così bene che ho prenotato per settembre sulla Mediterranea.
Grazie per questo diario!
 

Simonerea

New member
Complimenti per il diario!!
L'ho letto tutto e lo trovo davvero utile.
Le foto sono bellissime.... sapessi farle io così.....

Noi partiamo venerdì 19 e quest'anno l'itinerario è lo stesso ma non nello stesso ordine.

Se posso ti chiedo una cosa: a Mykonos, Samos e Kos secondo si trovano facilmente dalla zona di sbarco dei noleggiatori di auto (abbiamo una bimba e dobbiamo rinunciare allo scooter)?

Grazie
 

AZ84

Member
Complimenti per il diario!!
L'ho letto tutto e lo trovo davvero utile.
Le foto sono bellissime.... sapessi farle io così.....

Noi partiamo venerdì 19 e quest'anno l'itinerario è lo stesso ma non nello stesso ordine.

Se posso ti chiedo una cosa: a Mykonos, Samos e Kos secondo si trovano facilmente dalla zona di sbarco dei noleggiatori di auto (abbiamo una bimba e dobbiamo rinunciare allo scooter)?

Grazie

A Kos si trovano facilmente, basta uscire dal porto seguendo il percorso pedonale fino a raggiungere il lungomare, lì ci soo molte agenzie che fanno da intermediari e che in pochi minuti chiamano i noleggiatori che vengono a prelevarvi in auto e vi accompagnano al noleggio vero e proprio, a samos sempre appena fuori da porto a dx, sul lungomare o nelle vie parallele trovi direttamente i noleggi ma le disponibilità sono inferiori rispetto a Kos, quindi obbligatorio essere tra i primi ma scendere, a Mikonos invece è più problematico, abbondano i moto noleggi ma non i noleggi auto. Il problema spesso non è tanto la disponibilità di auto o moto piuttosto la disponibilità dei noleggiatori che dopo aver piazzato un pò di auto o moto ai primi sbarcati chiudono i battenti nei momenti di ressa in cui tutti sbarcano, salvo poi trovare senza problemi chi magari sbarca alle 10,30 - 11.00, è una strana prassi che abbiamo notato sia a Mikonos che a Samos. In entrambe infatti alla fine abbiamo optato per l'auto bis pubblico che con qualche euro ti permette di raggiungere molte spiagge.
 

marcolindo

New member
Ciao, sono stato a Smirne la scorsa settimana e purtroppo mi sono attenuto alle tue indicazioni. Il lunghissimo lungo-mare "Ataturk" non si trova fuori dal porto a sx, ma a DESTRA !!!! Fai piu' attenzione se proprio vuoi dare informazioni utili ad altri utenti.......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top