• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Davide69

Member
Crociera di Natale su Costa Pacifica
Imbarco/sbarco a Civitavecchia 19-27/12/2009
8 gg di crociera
Itinerario: Civitavecchia - Savona - Navigazione - Tunisi - Malta - Katakolon - Corfù - Navigazione - Civitavecchia

------------

Giorno 1 - 19/12 Civitavecchia - "Benvenuti a bordo!"

Che dire,
se non che la crociera ha avuto inizio nel migliore dei modi a parte il freddo.
Come? Ma è chiaro, la crociera di Natale non poteva che iniziare con una bella nevicata... a Civitavecchia!!!! :D
E dire che avevamo viaggiato da Terracina con una pioggia battente.
Arrivati nelle vicinanze del porto ci sorprendiamo ad osservare il nevischio sul parabrezza, mentre iniziamo a scorgere la sagoma imponente della Costa Pacifica :)
DSCF0009.JPG


Poi mentre sbrigavamo le pratiche per il parcheggio è iniziato a nevicare!!!
Non vi dico i bambini come stavano, tra l'eccitazione per la nuova avventura e lo stupore per quei fiocchi bianchi che cadevano giù soffici e così in riva al mare.... :D
Siamo stati fortunati anche nell'imbarco, perchè ci è stato assegnato un numero chiamato dopo nemmeno 10 minuti dal nostro arrivo nella tensostruttura. So di persone che hanno aspettato anche 3 ore prima dell'imbarco.
Sembrava ci fosse poco personale ed erano aperti solo due accessi per il check-in.
Posso confermare che il check-in online non è servito a nulla, se non ad evitare perdite di tempo per la scrittura sui moduli, non c'erano corsie preferenziali.
Comunque per noi giusto il tempo di riempire le dichiarazioni sul questionario per l'influenza suina, essere fotografati, sia per la tessera che per la foto di rito, di essere passati allo scanner termico (novità per noi) e siamo a bordo.
Ci dirigiamo dritti al buffet, notiamo subito che le postazioni a bordo piscina, dove di solito vengono cucinati i piatti espressi, non ci sono, sostituiti dalle scritte di benvenuto.
DSCF0014.JPG


Purtroppo in tutta la crociera queste postazioni sono state utilizzate 4/5 volte. Peccato, anche perchè la pasta del buffet era tipo mensa aziendale il più delle volte ed invece i piatti, primi e secondi, preparati alle postazioni esterne, come già nelle precedenti crociere, erano di buona qualità.
Mangiamo qualcosa ;) e si va in cabina, una esterna E2 al ponte 2 Adagio in posizione quasi centrale vicino agli ascensori dell'atrio, le valigie sono già lì ad aspettarci.
Insieme a loro però c'è anche un forte odore di benzina/vernice, cosa spiacevole che si ripeterà per tutte le soste nei porti.
Noto che, a differenza della volta scorsa che avevamo una cabina con balcone al ponte 7, questa è più grande almeno in lunghezza, tanto che ci ritroviamo con una poltroncina in più, molto comoda. Secondo me il balcone occupa l'interno della cabina per buoni 30/40 cm.
DSC_2341.JPG


Da rilevare che in cabina manca sia lo spumante che il cesto di frutta costa club.
Il cesto sarà recapitato la sera dopo a Savona, mentre lo spumante il terzo giorno solo dopo mia richiesta alla GRM.
Comunque, in questa cabina non sentiremo quasi nulla, nè vibrazioni nè rumori di sorta.
Iniziamo poi un giro della nave, sappiamo come muoverci essendo stati ad ottobre 2008 sulla sua gemella la C.Concordia.
Questa è più pacata negli interni, diciamo un pò meno pacchiana, ma sempre Farcus style... ricordiamo che l'unico ponte che permette di andare da poppa a prua senza saliscendi vari è il 5.
Già nell'ultima crociera questa cosa ci ha lasciati un pò sconcertati, nave tanto grande ed imponente quanto difficoltosa da girare.
Perfino il ponte 5 ha un unico passaggio obbligato lungo il lato del bar Rondò (la cioccolateria), perchè l'altro lato non è propriamente aperto, con un cammino obbligato che passa attraverso il casinò, con tutte le conseguenze del caso.
Un'area che dovrebbe essere vietata ai bambini, pergiunta area fumatori, diviene improvvisamente una zona di frequentazione/gioco per questi ultimi.
Da notare che almeno gli animatori dello squock, coscienti della situazione, per andare alla discoteca, faranno passare i bambini per la zona internet point evitando così proprio il casinò.

Andiamo in giro osservando incuriositi gli addobbi natalizi e notiamo che la nave è tappezzata di alberi di natale formati da lucine bianche arrotolate su tralicci di ferro ed altre lucine bianche a formare delle cascate. Addobbi che per noi hanno un qualcosa di freddo e di ripetitivo, non so spiegarmi bene ma la sensazione è stata quella.
DSC_2346.JPG


DSC_4754.JPG


DSC_4794.JPG


Solo la mattina del 24 aggiungeranno dei fiocchi rossi lungo i corridoi che portano alle cabine, poi ci ritornerò sopra.
Nell'atrio oltre alle già citate luci, ci sono stelle di natale sparse ed un albero, che definire piccolo è poca cosa, poteva star bene dentro il mio salone, forse, ma non in quella hall immensa... comunque lo sguardo dei bambini diceva tutto. :?

Nel frattempo ci facciamo le prime foto ricordo a bordo della nave... :)
DSCF0017.JPG


DSCF0020.JPG


Assistiamo alla consueta presentazione da parte della direttrice di crociera, la nostrana Stefania, della nave e del suo equipaggio, compresa l'equipe di animazione...
DSC_2375.JPG


Solita lampada centrale "stordente" come da copione di questa classe di navi
DSC_2377.JPG


I "protagonisti" di questa crociera :)
DSC_2380.JPG


Alle 17, lasciati i miei al buffet, partecipo al primo degli incontri previsti a bordo tra i membri dei forum/blog sulle crociere che frequento. In ognuno di questi incontrerò persone che mi sembra di conoscere da un pezzo.
Come gli incontri dei crocieristi.it (dove incontrerò Alessia, Laura, Susannina e le loro famiglie).
Con due di loro in particolare trascorreremo buona parte della crociera.
Siamo stati fortunati, si riveleranno essere due persone squisite, praticamente adorate dai nostri bimbi e con le quali abbiamo piacevolmente passato un pò del nostro tempo.
Per quel che ci riguarda sono di una dolcezza e bontà d'animo unica, oltre che persone colte e distinte.
E, come scoperto in seguito, "quasi" compaesani! :)
Queste persone rispondono al nome di Leo e Cinzia. Li ritroveremo di lì a poco per la cena, Cinzia ha fatto in modo di avere lo stesso tavolo, ristorante My Way 1° turno.
Sorvolo sul servizio e sulla ristorazione, visto che ne abbiamo scritto fino alla nausea.

Più tardi iscriviamo e portiamo i bambini allo Squock club e poi andiamo al teatro.
Stasera serata di show musicale. Denominatore comune per questa crociera, non troppo varia come tipo di spettacoli.
I maestri di ballo..
DSC_2382.JPG


Un giocoliere mattatore..
DSC_2387.JPG


Uno dei bravissimi cantanti...
DSC_2400.JPG


Finito lo spettacolo ci dirigiamo in quello che sarà il nostro ritrovo fisso serale, la zona in cui ci viziavamo un pò, cioè il bar Rondò, o meglio la "Cioccolateria" :)
DSC_2431.JPG


DSC_2429.JPG


DSC_2430.JPG


Infine riprendiamo i bimbi allo Squock e torniamo in cabina, nel farlo guardiamo un pò il lido Calypso insolitamente deserto.
DSC_2436.JPG


DSC_2439.JPG


DSC_2441.JPG


Poi io esco di nuovo e ne approfitto per girare la nave.
E' notte, molte persone sono sbarcate a Civitavecchia ed il gigante si offre, con i suoi ponti e le varie aree semideserte e silenziose.
Una vera manna per gente come me... esco anche fuori sul ponte esterno, aria frizzante e solo il rumore del mare.
DSC_2456.JPG


Scusate per la lunghezza, ma secondo me una crociera vale un resoconto un pò dettagliato! ;)

To be continued... (a meno che non mi bannate :D )
 

pmanlio

Active member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

Ma come 'lunghezza'? e allora io? :?: :?: :?:
MI sorge un dubbio.. :p :p :p

Continua continua!!

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

:D :D :D :D
Rivedere i piccoletti è un piacere :D
Dai Davide che ne hai ancora almeno 4/500 da inserire( pessimista vero?) :wink:
Mi raccomando quelle del ponte con ghiaccio a Savona, io non ne ho fatte avevo troppo freddo..... ma ho 15 anni di più....fatemi stare al caldo :mrgreen: :mrgreen:
 

pmanlio

Active member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

Leo, tu che ci capisci: hai visto che qualità di foto? :wink:
Certo qui però mi cadi.. il ponte ghiacciato no, la neve no.. Leo mio gli anni si fanno sentire.. :p :p :p
Fortuna che c'era Davide!! :p :p :p
Detto tra noi (tanto non ci sente nessuno) a Parigi anni fa ero così stanco che per tre giorni ho visitato luoghi meravigliosi ed ho lasciato la macchinetta in albergo..
Mi rimangono i ricordi ed un modo diverso di goderli..

Salutoni!
Manlio
ps: devo tornare a Parigi e rifare tutto il giro!! :p
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

pmanlio ha detto:
Detto tra noi (tanto non ci sente nessuno) a Parigi anni fa ero così stanco che per tre giorni ho visitato luoghi meravigliosi ed ho lasciato la macchinetta in albergo..
Mi rimangono i ricordi ed un modo diverso di goderli..
ps: devo tornare a Parigi e rifare tutto il giro!! :p
Ho girato sempre con la lumix in tasca e ho fatto quasi tutte le foto con quella e con la Sony.
La reflex è uscita di cabina molto poco....però quando ha scattato.... beh un'altra storia :wink:
Ciao
Leo
ps. il giro se non mi danno da mangiare con loro non lo rifaccio!!!
 

pmanlio

Active member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

leo ha detto:
ps. il giro se non mi danno da mangiare con loro non lo rifaccio!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma tu lo sai come ho mangiato a Parigi? :?: :?: :?:
:p :p :p
E però l'arte arte.. :p :p
Salutoni prima che diventa una chat..

Manlio
 

nicoland

New member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

per la prima volta mi viene da dire...ma quale nave...che meraviglia i tuoi figli!!!! proprio belli!!!! :mrgreen:
 

Mavi

Member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

Che meraviglia ! Foto bellissime, figli fantastici.
Aspettiamo il seguito............. e ancora complimenti!
 

silvan_66

Member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

le foto sono meravigliose, i tuoi pupi trooppo carini, l'unica cosa che mi ha disorientato era lo spettacolo.. per noi è stato l'ultimo della crociera e non mi capacitavo di come le foto fossero all'inizio.. ho bisogno di riposo, eh... :lol: :lol:
 

Dani64

New member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

grazie per il diario aspetto il seguito ;) complimenti per i pupi, sono bellissimissimi e la bimba ha proprio un'aria da dolce monellina ;)
 

Davide69

Member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

silvan_66 ha detto:
le foto sono meravigliose, i tuoi pupi trooppo carini, l'unica cosa che mi ha disorientato era lo spettacolo.. per noi è stato l'ultimo della crociera e non mi capacitavo di come le foto fossero all'inizio.. ho bisogno di riposo, eh... :lol: :lol:
Mi sa proprio di sì! :lol: :lol: :lol:

Un abbraccio a tutti voi.
 

gattopiccolo

New member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

che bei bimbi!!!!!
dai la crociera non è andata tanto male: avete conosciuto amici nuovi!
aspettiamo la seconda parte!
 

Davide69

Member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

leo ha detto:
:D :D :D :D
Rivedere i piccoletti è un piacere :D
Dai Davide che ne hai ancora almeno 4/500 da inserire( pessimista vero?) :wink:
Mi raccomando quelle del ponte con ghiaccio a Savona, io non ne ho fatte avevo troppo freddo..... ma ho 15 anni di più....fatemi stare al caldo :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Leo :D
direi che come stime sei andato per difetto :wink:
Ne ho qualcuna con il ghiaccio sul ponte... un pò sciolto però... le metterò nella seconda parte del diario.

I piccoletti parlano sempre di voi :D

Salutoni
 

mapia

New member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

Davideeeee..... complimenti x le foto!!!
Ma non avevo dubbi... La tua professionalità l'ho riscontrata di persona.. :D
Sai anch'io avevo qualche scatto da proporre, ma essendo nuova, non riesco ancora a capire come inserire le foto con l'anteprima, come fai tu... :oops:
Magari poi se me lo insegni e ci riesco, posso inserirle direttamente qui?
Grazie, e salutami i tuoi cari... :wink:
 
L

lia68

Guest
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

....complimenti per le foto e soprattutto per i bimbi........allora il seguito?
 

Davide69

Member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

mapia ha detto:
Davideeeee..... complimenti per le foto!!!
Ma non avevo dubbi... La tua professionalità l'ho riscontrata di persona.. :D
Sai anch'io avevo qualche scatto da proporre, ma essendo nuova, non riesco ancora a capire come inserire le foto con l'anteprima, come fai tu... :oops:
Magari poi se me lo insegni e ci riesco, posso inserirle direttamente qui?
Grazie, e salutami i tuoi cari... :wink:
Grazie,
magari ci sentiamo e te lo spiego :)

Un abbraccio
Ciao
 

patty72

New member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

Complimenti per i bellissimi sorrisi di tutta la famiglia! Grazie per renderci partecipi della tua esperienza... stiamo aspettando il resto, però!
 

fandelmare

New member
Re: Crociera di Natale 19_27/12/2009 - Costa Pacifica - Davide69

patty72 ha detto:
Complimenti per i bellissimi sorrisi di tutta la famiglia! Grazie per renderci partecipi della tua esperienza... stiamo aspettando il resto, però!

ed aggiungo: mi avrebbe fatto proprio piacere incontrarvi, grandi e piccoli siete proprio simpatici. P.s. Per quel che ho visto nelle foto la "dieta" di Pacifica su voi non ha fatto danni :wink: . Ciao :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top