• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbarco con valigie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leonxd

Well-known member
sceso da pacifica venerdì, infatti si può scendere come detto dal direttore di crociera con le valige al seguito mezzora prima della chiamata del primo colore, credo cioè da quando i passeggeri che non terminano la crociera possono scendere dalla nave. io non l'ho utilizzato, evito di fare la discesa dalla nave alla banchina che a volte è un po ripida, e ho ritirato le valige a terra a la spezia, ma per alcuni con particolare fretta tra lavoro voli o treni può essere comodi, gli altri anni mi ricordo che dovevi andare quasi a pregare all'ufficio clienti se avevi un treno o aereo imminente per farti dare uno dei primi colori a scendere...
 

maranto497156

New member
io su royal e costa ho potuto sbarcare con le valigie al seguito,su msc invece non è stato possibile ma sono andata a chiedere in reception e loro mi hanno dato la fascetta con l'imbarco prioritario e cosi' siamo stati tra i primi a scendere dalla nave e all'uscita dal porto le nostre valigie erano gia' li' ad aspettarci.
 

simotour

Active member
Si può scendere anche dopo o è obbligatorio scendere prima dei passeggeri che hanno le etichette con i colori stabiliti?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ciao Flavio, in questo caso, hai lasciato la cabina piu' tardi? Come si legge in qualche post sopra?
Grazie.

Lo faccio abitualmente. Quello dello sbarco bagaglio è un servizio offerto, si è liberi di usufruirne o meno. In linea teorica però non vi sarebbe relazione con l'orario di liberazione della cabina. Quello imposto è vincolato alle esigenze di pulizia e riordino e quindi indipendenti dal bagaglio.
 

Cokj72

New member
certo che quella volta che Serena non poteva attraccare ed è andata a Genova se tutti i crocieristi stavano sostando per la nave con le valigie al seguito...
 

sisar88

New member
Si può scendere anche dopo o è obbligatorio scendere prima dei passeggeri che hanno le etichette con i colori stabiliti?

I primi a sbarcare sono i pax con etichetta rossa; fino a che l'immigration della nave non dà la libera pratica nessun passeggero, a meno che non ci sia l'intervento di un ambulanza può scendere.Te l'etichetta bagaglio la ricevi in ogni caso, indipendentemente che tu voglia mettere o meno la valigia e ritrovartela al terminal in sala sbarco. Teoricamente dovresti aspettare che il tuo colore venga chiamato, però se hai le tue valigie al seguito scendi pure quando vuoi. Il problema sarebbe se tu avessi il giallo e scenderesti col bianco. Aspetteresti inutilmente il bagaglio quando non è ancora arrivato, specie se ci sono sbarchi con alti numeri di passeggeri
 

La76

New member
Si può scendere anche dopo o è obbligatorio scendere prima dei passeggeri che hanno le etichette con i colori stabiliti?

Puoi scendere quando vuoi...prima...dopo...occhio solo se, ad esempio, hai la macchina al parcheggio convenzionato...se ritardi troppo potresti non trovare più gli addetti per la consegna delle chiavi ;)
 

mariaefiglio

Active member
anche stavolta mi hanno consentito di lasciare la cabina alle 11,00 anche se fino alle 12,00 avevo la possibilità di usufruirne però, le valigie le ho dovute mettere fuori la sera prima entro le 03,00
 

sisar88

New member
Puoi scendere quando vuoi...prima...dopo...occhio solo se, ad esempio, hai la macchina al parcheggio convenzionato...se ritardi troppo potresti non trovare più gli addetti per la consegna delle chiavi ;)

Ciao La76;) quando è finito allo sbarco dei passeggeri con auto, se avanzano due o tre cabine le valigie vengono portate all'interno del terminal perchè lo spazio serve per le auto in arrivo e le chiavi le tengono i parcheggiatori al parcheggio auto!!;)
 
Ultima modifica:

priscylla

New member
confermo dicendo che questa possibiltà facilita notevolmente i passeggeri che desiderino sbarcare il prima possibile per motivi di tempo (treno, aereo....).
costa la sera prima assegna il colore per lo sbarco assistito, vale a dire loro trasportano le valige nel terminal. quello che semplicemente si deve fare è non lasciare le valige fuori dalla cabina e recarsi al punto di ritrovo indicato sul today alla voce sbarco senza assistenza facchinaggio o direttamente all'uscita.
 

Dolli

New member
Non ero a conoscenza di questa pratica che mi pare essere utilissima per chi come me, deve rientrare a casa prima possibile il giorno dello sbarco per impegni di lavoro in nottata.
Qualcuno sa dirmi se lo si possa ancora fare?
Vedo che l'ultimo post risale a qualche mese fa.
Grazie!!!
 

cleo2

New member
Anche per me e' una pratica nuova, ho sempre messo le valige fuori la porta la sera prima, ora sbarchero' a Savona ed ho il transfer costa per la stazione di genova , secondo voi e' fattibile portare le valige a mano?
 

La76

New member
Non ero a conoscenza di questa pratica che mi pare essere utilissima per chi come me, deve rientrare a casa prima possibile il giorno dello sbarco per impegni di lavoro in nottata.
Qualcuno sa dirmi se lo si possa ancora fare?
Vedo che l'ultimo post risale a qualche mese fa.
Grazie!!!

Si può sempre fare...nessuno può vietarti di scendere dalla nave con la tua valigia...come nessuno ti impedisce di imbarcarti portandola personalmente.
In servizio consegna bagagli è un di più che ti da la compagnia...ma non è un obbligo!


Anche per me e' una pratica nuova, ho sempre messo le valige fuori la porta la sera prima, ora sbarchero' a Savona ed ho il transfer costa per la stazione di genova , secondo voi e' fattibile portare le valige a mano?

Se vuoi sì, ma secondo me nel tuo caso non conviene.
Quelli con il transfert solitamente sono gli ultimi a sbarcare in quanto il pullman che usano è lo stesso che porta i crocieristi che devono imbarcare...solitamente prima delle 12.30-13.00 non si sbarca mai...quindi se ti tieni la valigia con te dovrai portartela in giro per la nave tutta la mattina.
 

Roberto B.

Well-known member
Si può sempre fare...nessuno può vietarti di scendere dalla nave con la tua valigia...come nessuno ti impedisce di imbarcarti portandola personalmente.

Vero per lo sbarco. Per l'imbarco è vero solo se il bagaglio passa dall'apertura dello scanner/metaldetector, ovvero se si tratta di qualcosa delle dimensioni di un bagaglio a mano o poco più. Se non ci passa, deve essere comunque consegnato al servizio bagagli.
 

La76

New member
Vero per lo sbarco. Per l'imbarco è vero solo se il bagaglio passa dall'apertura dello scanner/metaldetector, ovvero se si tratta di qualcosa delle dimensioni di un bagaglio a mano o poco più. Se non ci passa, deve essere comunque consegnato al servizio bagagli.

Ho personalmente imbarcato un trolley medio...non è così piccolo lo scanner :)
(avevo un' unica valigia in cui avevo dentro anche la macchina fotografica e altre cose delicate, non l'ho consegnata per quello)
 

cleo2

New member
Ma ho il treno da Genova a Roma alle 12,20 ho prenotato il transfer mi auguro che tengano conto dell orario del treno, e' la prima volta che al ritorno prendo il treno e francamente sono un po' preoccupata
 

La76

New member
Ma ho il treno da Genova a Roma alle 12,20 ho prenotato il transfer mi auguro che tengano conto dell orario del treno, e' la prima volta che al ritorno prendo il treno e francamente sono un po' preoccupata

Informati perchè solitamente i transfert sono gli ultimi a partire...se poi non lo hai specificato e il treno lo hai prenotato in autonomia loro ignorano che tu devi proseguire il viaggio
 

cleo2

New member
Si infatti faro' presente l orario del treno , non era prevista la prenotazione con Costa ma solo prenotazioni in autonomia, mentre all andata ho il volo prenotato con Costa
 

Dolli

New member
Vi ringrazio molto per la spiegazione.
Tutto chiaro.
Pratica comodissima di cui ignoravo l'esistenza. Grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top