• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

costa romantica? la peggiore nave della flotta!

katia75

New member
Non vedo l'ora di provare anche la Romantica!
Sono sicura che mi piacerà. Fino ad ora sono stata solo su Victoria e Luminosa ma ho trascorso in entrambi i casi delle vacanze indimenticabili, fantastiche, bellissime!
 

maumarti

Member
Bella questa discussione… un “filo” animata, forse…: ho percepito pure l’incavolatura di Rodolfo, che sinceramente non mi era mai capitato di veder trapelare… ;)

Comunque non resisto a stare senza dire la mia:
- “La nave peggiore della flotta” => forse (e sottolineo FORSE) lo si potrebbe dire se si avessero riscontri OGGETTIVI del fatto che sia stata RIPETUTAMENTE (per settimane, mesi…) trovata GUASTA, SPORCA, o in generale in COSTANTE stato di scarsa manutenzione. Anche per eventuali riscontri del genere ma limitati ad su un solo viaggio dire “la peggiore della flotta” è pretestuoso: possono esserci state situazioni CONGIUNTURALI che hanno provocato disagi inconsueti (un guasto fortuito, un membro dell’equipaggio “sotto lo standard”, …). E ritengo che debba essere sottolineata l’inopportunità del titolo, perché, viste le argomentazioni esposte, è piuttosto fuorviante per chi volesse farsi un’idea…
- Sono volati paroloni come “sadismo“, ”SEQUESTRO DI PERSONA”…. Mamma mia! Un po’ di raziocinio! E’ una nave: TUTTI INSIEME NON CI POSSONO SALIRE E SCENDERE, perché per la legge dell’impenetrabilità dei corpi, TUTTI INSIEME NON CI PASSANO. E allora mi pare ovvio che se devono decidere una priorità, la danno a chi ha delle escursioni che iniziano prima (altrimenti anch’io quando non avevo lo sbarco privilegiato a fine crociera ero stato sequestrato???)
- Che sia OBBLIGATORIO erogare determinati servizi includendoli nel prezzo della crociera è OPINABILE, a meno che i servizi non siano tipo l’acqua potabile nei dispenser dell’acqua potabile…; l’assistenza al pranzo o alla cena dei propri figli, se una organizzazione non la vuole dare, NON la dà. Caso mai è FACOLTATIVO per l’ospite (preferisco dire passeggero anche se non si usa più…) decidere se scegliere o meno tale organizzazione
- Che il genitore abbia il DIRITTO di arrivare fuori orario e PRETENDERE che il proprio figlio sia curato come se fosse in orario corretto, è a mio parere un modo arrogante di confondere i diritti e i doveri: se io sforassi degli orari concordati, la mia priorità sarebbe quella di AVVERTIRE, e di RINGRAZIARE se qualcuno si è reso disponibile a darmi supporto FUORI PROGRAMMA
- Se lasciassi mio figlio contro la sua volontà allo Squok solo perché mi dà fastidio, dovrei certamente risolvere dei problemi familiari gravi. Ma se ho un figlio di 5-6 anni al quale della storia millenaria delle 5 cattedrali che voglio visitare non gliene frega un tubo, mentre allo Squok si diverte come un matto a giocare con altri bimbi, magari lo lascio lì e al ritorno sarò contento di vederlo soddisfatto nel raccontarmi cosa ha fatto in mia assenza…
- Infine (e questa è molto soggettiva…): ok, non ho figli, e sono maschio, quindi magari ho poco “senso materno”, ma Santa Pazienza! Se lascio mio figlio a divertirsi e mangiare senza di me per qualche volta in una struttura in grado di prendersene cura, non solo non muore, ma diventa autonomo più in fretta e, qualora ce l’avesse, magari perde subito la convinzione di essere lui il Centro del Mondo, perché si ritrova con tanti altri omini come lui… E questo non guasta, credetemi!

P.S.: Tra l’altro io sono di quelli che amano essere “soffocati” dall’ipertecnologia moderna, quindi manco sono un grande fan della Romantica… ;)
 
T

tano

Guest
Incavolatura caro Maumarti.......io credo che oggi giorno siamo molto piú propensi a dire quello che pensiamo ed a non accettare quello che ci dicono fino al punto che non accettiamo neanche le regole.
Se uno entra in un forum e prima fa delle domande senza un titolo cosí arrogante ed impropio sicuramente nascerebbe una discussione sana e construttiva come tu proponi e giustamente hai fatto.

Un saluto.
 

maumarti

Member
... oggi giorno siamo molto piú propensi a dire quello che pensiamo ed a non accettare quello che ci dicono fino al punto che non accettiamo neanche le regole...

Hai sintetizzato benissimo; è una cosa che purtroppo mi crea un sacco di fastidio ... Magari leggendo questa tua frase qualcuno ci riflettesse almeno un po'... sarebbe già un qualcosa di guadagnato
 

amedeone

New member
Sono appena sbarcato dalla Romantica.
Avrei tante cose da dire ma al momento, al volo, posso dire che come nave la consiglierei a tutti.
Più in là magari qualche considerazione più approfondita sui temi trattati nel topic.
Ora mi metto ad aiutare la consorte a disfare le valige :)
Buona navigazione [smilie=barca[1].gi:
 

mimmo0987

New member
Egregio Signor

facciamo riferimento alla Sua comunicazione relativa alla crociera in oggetto e La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato.




Le garantiamo che le Sue osservazioni sono state inoltrate alle Direzioni interne competenti per opportuna conoscenza.



Ogni segnalazione è utile per migliorare la nostra offerta e renderla sempre più rispondente alle attese di chi sceglie Costa Crociere per le proprie vacanze.



Siamo sinceramente dispiaciuti che in questa occasione alcuni aspetti della vacanza non siano stati completamente rispondenti alle Sue aspettative e il Suo giudizio non sia stato del tutto positivo. La missione di Costa è infatti quella di soddisfare i desideri di tutti i propri Ospiti, offrendo sempre un servizio di alta qualità.



A dimostrazione di quanto evidenziato, desideriamo informarla che vi è al nostro interno una funzione - Total Quality Assurance ? il cui scopo è quello di raggiungere un livello di eccellenza del nostro prodotto, basandosi anche sulle segnalazioni e sui consigli di chi ha viaggiato con noi; è un progetto ambizioso che coinvolge tutte le Direzioni interne e che senza il contributo dei nostri Ospiti sarebbe vano.




Ci auguriamo che quanto riportato non abbia compromesso la Sua fiducia in Costa Crociere e che voglia in futuro rinnovarci la Sua preferenza.



Rimanendo a Sua completa disposizione, voglia gradire i nostri più cordiali saluti



Antonella Clari
Servizio Clienti e Qualità
Costa Crociere S.p.A
Piazza Piccapietra 48 - 16121 Genova - Italy
Numero Verde 800-532853
Fax +39 010 5483.449
http://www.costa.it


---- Original message ----
From: <[email protected]>
Sent: 02/07/2011 11.27.41
To: [email protected]
CC:
Subject: Altro

salve,
sono rientrato il 24 giugno dalla crociera su Costa Romantica (Sicilia, Grecia e Turchia) con la mia famiglia.
Devo premettere che pulizia, cibo e cortesia sono stati sempre ai massimi livelli sulla nave. Ho comunque da fare un appunto. Quando dovevamo scendere a Mikonos abbiamo appreso dal Mini Club che siccome non avevamo acquistato l'escursione su quell'isola con Costa , mio figlio di sette anni non avrebbe avuto diritto ad essere accompagnato al ristorante insieme agli altri bambini (i cui genitori avevano acquistato tale escursione), ma sarebbe riimasto nella stanzetta del mini club. Alterato per questo comportamento "discriminatorio" ho parlato con la direttrice del mini club, la quale gentilmente mi ha fatto presente che quelle erano le regole del mini club, ma decideva comunque in via del tutto eccezionale di portare con lei e gli accompagnatori mio figlio al ristorante. Ho notato che vi erano anche altre coppie con il mio medesimo problema lamentarsi per tale questione. Ritengo che tale politica non sia assolutamente corretta.
Aggiungo , che il giorno prima di arrivare ad Atene volevamo acquistare l'escursione al Partenone. Bene non vi erano più posti disponibili, pertanto ci siamo messi in lista di attesa. Ci hanno avvisato dal Mini Club che se non avessimo avuto modo di acquistare l'escursione, per lasciare il bambino da loro avremmo dovuto attendere l'apertura ordinaria del mini club alle ore 9, nonostante lo sbarco ad Atene fosse previsto alle ore 7,30, perchè a quest'ultima ora avrebbero accolto solo i bimbi degli escursionisti Costa. A questo punto dico: ma se non posso fare l'escursione con Costa perchè non ci sono più posti disponibili perchè devo essere ulteriormente penalizzato, uscendo dopo le ore 9 e non avendo così modo di poter vedere il Partenone? Alla fine sono riusciti a trovare posto anche per noi per la gita ad Atene e tutto si è risolto. Ma rimane lo stesso interrogativo : perchè differenziare in questo modo gli escursionisti Costa con quelli fai da te?
grazie per la risposta

Message from:

Birth date: 07/10/1969
Sex: Maschio
 

rob82000

New member
strana queta indiscriminazione non trovo assolutamente giusto che costa si comporti cosi con i proprio clienti che hanno figli
 

La76

New member
Scusa Mimmo, senza voler alimentare alcuna polemica, mi sembra che però tu hai dato due versioni un po' diverse dei fatti...


da primo messaggio da te scritto:
se i genitori di un bimbo decidono di fare una escursione per conto proprio lo staff del mini club tiene il bimbo, ma non lo portano al ristorante insieme a quei bimbi i cui genitori hanno acquistato una escursione con costa. pertanto rimane a stomaco vuoto in attesa del ritorno dei genitori. E' davvero scandaloso.

da lettera inviata alla Costa:
Quando dovevamo scendere a Mikonos abbiamo appreso dal Mini Club che siccome non avevamo acquistato l'escursione su quell'isola con Costa , mio figlio di sette anni non avrebbe avuto diritto ad essere accompagnato al ristorante insieme agli altri bambini (i cui genitori avevano acquistato tale escursione), ma sarebbe riimasto nella stanzetta del mini club. Alterato per questo comportamento "discriminatorio" ho parlato con la direttrice del mini club, la quale gentilmente mi ha fatto presente che quelle erano le regole del mini club, ma decideva comunque in via del tutto eccezionale di portare con lei e gli accompagnatori mio figlio al ristorante.

Poi sul fatto che le regole le decide (giuste o sbagliate) chi eroga un servizio, in questo caso Costa, io penso che non ci sia molto da discutere...può piacerti o non piacerti, ma alla fine se il miniclub offre servizi aggiuntivi a chi acquista a bordo le escursioni fa parte dei loro diritti.
Comunque a me sembra di vedere, che nonostante queste regole, ti sia stata comunque offerta la massima disponibilità da parte del personale della compagnia, o mi sbaglio?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sinceramente pare anche a me. Tutto è discutibile in termini di qualità dei servizi (che comunque a me pare discreta), ma niente sulla correttezza e sulla legittimità.
 

Comax

Active member
Vabbè mimmo in fin dei conti hai fatto bene a scrivere ... loro ti hanno replicato con una risposta fac-simile identica per tutti quelli che si lamentano (meglio di MSC che non risponde proprio) ... il servizio sulla nave non cambierà ... non ti verrà dato alcun benefit riparatore ... però il tutto è utile a chi come me viaggia con i bambini e che se ne starà be lontano dalla Costa Romantica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Inoltre Mimmo se permetti, almeno che io non interpreti male quel che hai postato, Costa ha "accusato" ricevuta della tua segnalazione, ti ha informato che la inoltrerà al settore di competenza, si scusa per l'inconveniente da te evidenziato, ma non ti ha detto che hai ragione. Direi che è una risposta standard.
 
T

tano

Guest
Un fac-simile che di quelli ne ho visti un milione.
Caro Mimmo il mio miglior consiglio nella tua prossima crociera comprati l´escursione e lascia tuo figlio all´ora indicata allo Squok cosí ti eviti tutti questi problemi che molestano solo il sistema nervoso.
Si va in crociera per riposarsi.

Un saluto.
 

La76

New member
per magellano,

perchè avrei dato due versioni diverse? non capisco

Te l' ho scritto io!:p

In pratica, da quello che avevi scritto a noi si poteva pensare che avessero lasciato tuo figlio senza viveri fino al tuo ritorno...mentre da quello che hai scritto a Costa si capisce che comunque la responsabile del miniclub, si è assunta la responsabilità (che da regolamento non le competeva) di nutrire tuo figlio...e sono due cose ben diverse, visto che nel primo caso si sarebbe tranquillamente potuto parlare di negligenza mentre nel secondo si va al di là del dovuto.
In questo senso hai dato 2 versioni diverse.
Poi per quanto riguarda i regolamenti interni poco si può fare purtroppo, ci sono e li applicano...peggio sarebbe se avessero fatto le cose a tua insaputa, ma visto che te l'hanno detto non vedo in cosa tu ti possa lamentare, informato ti avevano informato, a quel punto stava a te decidere cosa fare.
Se decidono che l'assistenza al bambino in orari fuori da quelli di esercizio è riservata a chi acquista le escursioni con loro posso capire che non ti piaccia come concetto, ma alla fine è loro sacrosanto diritto farlo...
 

Cokj72

New member
Un fac-simile che di quelli ne ho visti un milione.
Caro Mimmo il mio miglior consiglio nella tua prossima crociera comprati l´escursione e lascia tuo figlio all´ora indicata allo Squok cosí ti eviti tutti questi problemi che molestano solo il sistema nervoso.
Si va in crociera per riposarsi.

Un saluto.

meraviglioso. Botte piena e moglie ubriaca !
 

maumarti

Member
Egregio Signor
facciamo riferimento alla Sua comunicazione relativa alla crociera in oggetto e La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato.
Le garantiamo che le Sue osservazioni sono state inoltrate alle Direzioni interne competenti per opportuna conoscenza.
Ogni segnalazione è utile per migliorare la nostra offerta e renderla sempre più rispondente alle attese di chi sceglie Costa Crociere per le proprie vacanze.
Siamo sinceramente dispiaciuti che in questa occasione alcuni aspetti della vacanza non siano stati completamente rispondenti alle Sue aspettative e il Suo giudizio non sia stato del tutto positivo. La missione di Costa è infatti quella di soddisfare i desideri di tutti i propri Ospiti, offrendo sempre un servizio di alta qualità.
A dimostrazione di quanto evidenziato, desideriamo informarla che vi è al nostro interno una funzione - Total Quality Assurance ? il cui scopo è quello di raggiungere un livello di eccellenza del nostro prodotto, basandosi anche sulle segnalazioni e sui consigli di chi ha viaggiato con noi; è un progetto ambizioso che coinvolge tutte le Direzioni interne e che senza il contributo dei nostri Ospiti sarebbe vano.
Ci auguriamo che quanto riportato non abbia compromesso la Sua fiducia in Costa Crociere e che voglia in futuro rinnovarci la Sua preferenza.
Rimanendo a Sua completa disposizione, voglia gradire i nostri più cordiali saluti

Antonella Clari
Servizio Clienti e Qualità
Costa Crociere S.p.A
Piazza Piccapietra 48 - 16121 Genova - Italy
Numero Verde 800-532853
Fax +39 010 5483.449
http://www.costa.it

---- Original message ----
From: <[email protected]>
Sent: 02/07/2011 11.27.41
To: [email protected]
CC:
Subject: Altro

salve,
sono rientrato il 24 giugno dalla crociera su Costa Romantica (Sicilia, Grecia e Turchia) con la mia famiglia.
Devo premettere che pulizia, cibo e cortesia sono stati sempre ai massimi livelli sulla nave. Ho comunque da fare un appunto. Quando dovevamo scendere a Mikonos abbiamo appreso dal Mini Club che siccome non avevamo acquistato l'escursione su quell'isola con Costa , mio figlio di sette anni non avrebbe avuto diritto ad essere accompagnato al ristorante insieme agli altri bambini (i cui genitori avevano acquistato tale escursione), ma sarebbe riimasto nella stanzetta del mini club. Alterato per questo comportamento "discriminatorio" ho parlato con la direttrice del mini club, la quale gentilmente mi ha fatto presente che quelle erano le regole del mini club, ma decideva comunque in via del tutto eccezionale di portare con lei e gli accompagnatori mio figlio al ristorante. Ho notato che vi erano anche altre coppie con il mio medesimo problema lamentarsi per tale questione. Ritengo che tale politica non sia assolutamente corretta.
Aggiungo , che il giorno prima di arrivare ad Atene volevamo acquistare l'escursione al Partenone. Bene non vi erano più posti disponibili, pertanto ci siamo messi in lista di attesa. Ci hanno avvisato dal Mini Club che se non avessimo avuto modo di acquistare l'escursione, per lasciare il bambino da loro avremmo dovuto attendere l'apertura ordinaria del mini club alle ore 9, nonostante lo sbarco ad Atene fosse previsto alle ore 7,30, perchè a quest'ultima ora avrebbero accolto solo i bimbi degli escursionisti Costa. A questo punto dico: ma se non posso fare l'escursione con Costa perchè non ci sono più posti disponibili perchè devo essere ulteriormente penalizzato, uscendo dopo le ore 9 e non avendo così modo di poter vedere il Partenone? Alla fine sono riusciti a trovare posto anche per noi per la gita ad Atene e tutto si è risolto. Ma rimane lo stesso interrogativo : perchè differenziare in questo modo gli escursionisti Costa con quelli fai da te?
grazie per la risposta
...

La risposta "standard" sopra riportata (non c'è infatti un riferimento specifico ai problemi descritti) non so se avrà un seguito. Ne dubito.

Del resto, riassumendo:
a) il figlio di un ospite è stato portato a pranzo con gli altri bambini dello Squok, perchè il personale E' VENUTO INCONTRO ai genitori facendo eccezione ad una regola più restrittiva
b) il rischio di dover aspettare un'ora e mezza per scendere senza escursione è stato scongiurato perchè il posto per l'escursione è stato trovato

Ne deduco che il quadro (in base proprio al contenuto della lettera di mimmo) sia un tantino ridimensionato rispetto all'affermazione che Romantica sia la "peggiore nave della flotta"...
A meno che non se ne voglia dare una lettura positiva, del tipo: "se su Romantica, che è la "peggiore", i problemi si sono rivelati meramente quelli sopra elencati, pensa che figata saranno le altre navi che dovrebbero esse pure "migliori" di questa" ;)
 

amedeone

New member
Sono appena sbarcato dalla Romantica.
Avrei tante cose da dire ma al momento, al volo, posso dire che come nave la consiglierei a tutti.
Più in là magari qualche considerazione più approfondita sui temi trattati nel topic....

Eccoci quà. Ecco le mie considerazioni, ovviamente del tutto opinabili, ma visto che anch'io sono appena sbarcato dalla stessa nave ed itinerario magari una voce in più può rendere meglio l'idea

Dal 1 al 8/7. Nave quasi piena (almeno così mi hanno detto) con circa 1.300 passeggeri tra cui 200 bambini. In realtà la fascia bambini è quella dei non paganti quindi da 0 a 18 anni quindi molto ampia.
Bel tempo e mare poco mosso per tutta la crociera. Quasi non ci si accorgeva di essere per mare.
Nave abbastanza piccola ma a dire la verità accogliente ed a misura di crocerista. Quasi mi dispiace sapere che al ponte 12 verrà eliminata l'area delle sdraio e delle sedie in vimini per dare spazio a delle suite. Secondo me era la zona della nave (parlo di ponti esterni) dove trovare vero relax e silenzio misto a charme.
Dopo aver provato questo tipo di nave direi che sono piuttosto curioso di provare le stazze più piccole come la Allegra o la Marina.
La nave mostra la sua età solo nei dettagli e dall'usura di alcune parti. Mentre è più evidente il concetto di "vecchio" per chi ha navigato già sulle più recenti sorelle maggiori.
Concordo con chi sostiene che navi così vanno benissimo per famiglie con figli piccoli o comunque fino ai 7-8 anni. Con ragazzi più grandi è probabile che le navi "ammiraglia" offrano di più per lo svago degli adolescenti.
Personale disponibilissimo, gentilissimo e molto curato. Pulizia delle parti comuni, considerando certi ospiti a bordo, eccellente.
Cabina esterna ponte 6 con 2 letti alti. Bagno piccolo ma funzionale. Mi ricordo che nella Fortuna avevo più difficoltà nel fare la doccia mentre in questa ci si stava comunque larghi con la tenda circolare.
Pulizia molto frequente e quasi maniacale.
I letti alti sembravano un poco inclinati. Probabilmente dopo tutti questi anni hanno ceduto un po e non sono più paralleli al pavimento. Comunque testati con la mia modesta stazza non hanno dato il benchè minimo segno di cedimento e non si percepiva alcun sentore di dislivello. I ragazzi (8 anni) hanno dormito comodamente senza problemi.
Unico problema (se di problema si tratta) era l'impossibilità di spegnere l'aria condizionata. Allora per attenuarne gli effetti l'abbiamo tenuta alla temperatura massima per tutto il viaggio. Anche così la notte sentivamo comunque fresco, tanto da coprirci sempre con le lenzuola.
Cibo molto buono e variegato. Volendo si mangia praticamente a tutte le ore. Discutibile però l'ubicazione della pizzeria (pizza nel pomeriggio e di sera) nell'area adiacente i negozi. Da tranquillo salottino diventava sistematicamente accampamento di affamati che distribuivano piatti sui tavolini di tutta la sala.
Minuscola (e comunque suggestiva con le sue grandi vetrate) la palestra. Mai vista in utilizzo normale. O piena o vuota. Senza vie di mezzo. Forse bisognerebbe smussare un po gli angoli ed adattarsi alla navigazione e non pretendere di fare gli stessi identici orari come a casa. Comunque mai usata.
Piscine piccole ma diciamo delle dimensioni adatte per una nave così. Quella centrale ad uso di tutti (quindi principalmente ragazzi con tuffi o altro fino al richiamo del personale di sicurezza) e quella posteriore con adiacenti jacuzzi riservato agli adulti, quindi più tranquilla.
Animazione standard che nei ponti esterni si concentra nell'area della piscina centrale. Balli di gruppo sempre affollatissimi con il resto dei passeggeri stipati attorno come pubblico non pagante.
Nessuna caraffa al tavolo del ristorante. mi sbaglierò ma mi sembra che su altre navi davano questa possibilità. Almeno credo di averlo letto.
Bevande care ma quello che fa arricciare il naso è il costo dell'acqua. Comunque non è un problema della Romantica. E' così su tutte.
Escursioni a terra con Costa. Effettuata solo quella di Efeso. Guida simpatica ed esaustiva ma nulla di eccezionale.
Per Atene la forbice si divide equamente. I compagni di tavolata al ristorante hanno trovato una guida eccezionale e l'altro gruppo invece pessimo
Spettacoli serali molto belli. Quello sexy paragonabile per qualità agli altri. Solo qualche gamba scosciata in più. Nessun "avviso" sul today che si tratta di spettacolo non adatto ai bambini, ma visto il titolo non ci vuole una scienza a capirlo.

Miniclub.
Locale predisposto minuscolo ma ben posizionato in punto strategico. Ad esempio sulla Fortuna l'area dedicata era grande (credo pure con piscinetta ma in dicembre non era attiva) ma relegata ad un ponte alto (tipo discoteca sulla Romantica) dove bisognava andarci apposta. Un po scomodo. Comunque, almeno per il maxiclub (bimbi dai 7-8 anni fino ad 11-12) il miniclub era in pratica il posto di ritrovo. Per il resto facevano attività in altri posti della nave come la sala conferenze o la discoteca.
Indispensabile partecipare alla riunione informativa dove viene spiegato tutto (e non viene trasmessa poi nel canale tv interno) Orario 09.00 23.30. Se si desidera che i bimbi pranzino con il personale bisogna avvisare entro le ore 10.00. A cena invece il personale non porta i bimbi a cena ad eccezione delle 2 serate di gala dove i bimbi sono addirittura invitati a cenare con loro così da lasciare un po più liberi i genitori. Personalmente ho usufruito del pranzo solo 2 volte. Comunque personale disponibilissimo e carinissimo soprattutto per gli ospiti più piccoli.
Uniche eccezione sugli orari sono per le escursioni a terra dove è possibile portare il bimbo 15 minuti prima dell'orario di riunione per chi effettua l'escursione Costa. Per orari oltre le 23.30 (mi sembra fino alle 01.30) viene effettuato un ulteriore servizio ma solo ad una certa quota di partecipanti. A dire del personale del club questo genere di servizio a volte viene effettuato solo sulle navi più grandi, mentre sulle "piccole" c'è mancanza di adesioni.

Ad essere coerenti c'è qualcosa che Costa proprio dovrebbe fare per migliorare la qualità globale della propria offerta.
Scegliere i propri ospiti.
Ho personalmente assistito a comportamenti scellerati, volgari, incredibilmente oltraggiosi, contrari al più comune buon senso o minima educazione di diversi croeristi. Persone che non si vorrebbero come vicino di ombrellone neanche per tutto l'oro del mondo. Ospiti che si permettevano di trattare il personale di bordo come pezzenti solo per la nazionalità diversa o che pensano di insultare chiunque non gli aggrada camuffandosi dietro un dialetto che credono incomprensibile a chiuque sia residente all'esterno di un raccordo anulare.

Comunque 7 giorni son troppo pochi.
All'arrivo i miei bimbi già mi chiedevano quando potevamo farne un'altra

Scusate il post troppo lungo

Buona navigazione [smilie=barca[1].gi:
 
Ultima modifica:
Top