• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - Panorami d'Oriente 05/05/2013 - 12/05/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mattia.mett

Member
PREMESSA
Vorrei ringraziare Francy75 per avermi dato la possibilità di rifare questo mio diario. Il primo diario era brutto, scritto alla veloce.
Ora con molta calma e pazienza vorrei farlo bene. Spero vi piaccia

CAPITOLO 1 - La Scelta
Tutto cominciò il 18 settembre 2012.
Stavo scendendo dalla mia prima crociera a bordo della Costa Fortuna, quando capii che le crociere erano diventate la mia nuova passione.
Tornato a casa, ero già in cerca della mia prossima crociera e anche di qualche compagno di viaggio.
Cerca cerca cerca, e finalmente trovo 2 persone che hanno voglia di provare questa nuova esperienza, loro non sapevano niente di crociere (manco io sinceramente :D :D), così mi diedero l'incarico di scegliere un bell'itinerario nel mediterraneo e una bella nave (senza spendere una fortuna ovviamente).
La scelta fu ovvia! Quale miglior itinerario di Panorami D'Oriente con la Costa Fascinosa si può trovare per maggio 2013 nel mediterraneo????
Scelta azzeccata a quanto pare! Via in agenzia a prenotare subito una tripla Classic vista mare con partenza a Venezia il 05 Maggio 2013.

269268_10200180604065196_1530940076_n.jpg


Tutto Pronto, bisogna aspettare solo la fatidica data e i documenti!

Mettetevi comodi, che il viaggio abbia inizio!
 

francy75

Active member
Bene Mattia adesso stupiscimi e fammi rivivere la crociera fatta a Giugno.... anche se ahimè ho saltato lo scalo di Istambul !

Ma non ringraziarmi ... basta che mi fai vedere tante belle foto !!!!
 

turfo

New member
PREMESSA
Vorrei ringraziare Francy75 per avermi dato la possibilità di rifare questo mio diario. Il primo diario era brutto, scritto alla veloce.
Ora con molta calma e pazienza vorrei farlo bene. Spero vi piaccia
....
Scusami: perché rifare? Significa che ne avevi già fatto uno?
 

mattia.mett

Member
Bene Mattia adesso stupiscimi e fammi rivivere la crociera fatta a Giugno.... anche se ahimè ho saltato lo scalo di Istambul !

Ma non ringraziarmi ... basta che mi fai vedere tante belle foto !!!!

Non ti deluderò ;)

Mattia sono in prima fila a seguire il tuo diario!

Grazie Laura :D

Scusami: perché rifare? Significa che ne avevi già fatto uno?

Si, come ho già scritto il diario di questa crociera l'ho fatto subito dopo che mi sono iscritto al forum. Era scarno, brutto, scritto alla veloce.
Avevo in mente da tempo di rifarlo e oggi ho chiesto se potevano cancellarmi il vecchio in modo da poterlo rifare, e la richiesta è stata accettata :D
 

mattia.mett

Member
CAPITOLO 2 - LA NAVE

In attesa di altri "seguaci" parliamo un pò della nave che ci ospiterà per una settimana.
Molti di voi già la conoscono, ma vorrei cominciare parlando di lei nel caso qualcuno non la conosca.

Eccola qui Ferma nel porto di Katakolon

DSCF0659_zps6347bc49.jpg


428556_10200835937008110_313937006_n.jpg


Nave varata il 5 maggio 2012 ( Guarda caso un'anno prima della mia partenza, Auguri Costa Fascinosa), lunga la bellezza di 290 metri circa, è l'ammiraglia della flotta di Costa Crociere (ancora per poco).
E' una nave stupenda, ma se devo essere sincero, non mi ha colpito molto come la Fortuna. Sarà che per la Fortuna è stato il primo amore (Crocieristico), ma tutto sommato anche Fascinosa ha un posto riservato nei miei ricordi.
Come cabina la nostra scelta è stata inizialmente su una vista mare classic al ponte uno, se non ricordo male era la 1369. Poco prima di partire l'AdV mi chiama offrendoci un categoria superiore con soli 40 euro in più. Massi dai, un upgrade fa sempre bene, cosi accettammo e ci fu assegnata la cabina 2446.
Due paroline su questa cabina.
Di solito le premium sono situate in posizioni migliori rispetto alle classic, ma questa era in una bruttissima posizione per essere una premium (ponte 2 poppa nave). Sotto di me avevo le eliche e quando la nave lasciava/entrava in porto non vi sto a raccontare che vibrazioni e che rumori che c'erano li dentro.
Ma vabbè, abbiamo 20 anni, la cabina ci serve solo per dormire (si fa per dire) e per cambiarci.
Torniamo a noi.
Non voglio divagarmi sulle solite cose come pulizia,cibo,animazione e bla bla bla. Spero che vi basti sapere che era tutto ottimo.
Cabinista sempre disponibile per qualsiasi cosa, anche molto tenera con noi, ogni sera ci lasciava un biglietto augurandoci la buonanotte.
Cibo, non manca mai.
Animazione, ragazzi stupendi, mi sono trovato benissimo con loro.

Si lo so, volete le foto. Eccole qui.
Ah vi avverto, alcune foto le ho scattate con il mio vecchio cellulare (la qualità non è delle migliori)
Cominciamo con qualche foto degli interni.

Teatro Bel Ami

941329_10200836213135013_933744822_n.jpg


Bagdad Cafè

941640_10200836212054986_605624371_n.jpg


The Millionaire Casinò

945550_10200836210174939_2111253264_n.jpg


Topkapi Grand Bar

931192_10200836191454471_334968213_n.jpg


Atrio Amacord

431873_10200836035170564_1796522552_n.jpg


947193_10200836032370494_839981462_n.jpg


Per qualsiasi domanda riguardo alla nave chiedete pure. :D
 

mattia.mett

Member
CAPITOLO 3 - LA PARTENZA - VENEZIA PARTE 1


Prima di tutto vi presento i miei compagni di viaggio. Partendo da sinistra Michele, Io, Alessandro.

408477_10200835968528898_1149658930_n.jpg


Ok ci siamo!
E ora di partire.
Dando uno sguardo ai treni, abbiamo deciso di partire il giorno prima dell'imbarco, ovvero il 4 Maggio, questo perchè da Torino gli unici treni disponibili il 5 Maggio arrivavano tardi a Venezia, e noi volevamo imbarcarci subito.

Sabato 4 Maggio Ore 14.00

Bagagli pronti, carico la macchina e passo a prendere prima michele e poi Alessandro, e poi dritti dritti verso la stazione di PortaNuova.
Il treno FrecciaRossa direzione Roma Termini parte alle 15.10 con arrivo a Milano Centrale per le 16.20 dopo di che ci aspetta il FrecciaBianca con partenza alle 16.45 da Milano Centrale.
Saliti a bordo del treno ci mettiamo comodi e partiamo verso milano, io intanto mi diletto a provare la mia nuova macchina fotografica.

247773_10200835825645326_1000352050_n.jpg


249174_10200835825365319_1863614291_n.jpg


Arriviamo a Venezia Mestre per le 19 e 30, dove ci aspetta lo zio di Michele che per questa notte ci ospiterà. La decisione di partire un giorno prima è stata favorita anche da questo fattore, lo zio di Michele abitava poco fuori Venezia e ci ha fatto il favore di ospitarci per la notte.

Domenica 4 Maggio Ore 10.30

Eccoci finalmente al porto di Venezia!!!
Raggiungiamo il deposito bagagli, ritiriamo il numero d'attesa (numero 9, l'imbarco iniziava alle 12.00), compiliamo gli ultimi moduli e via al terminal.
L'attesa è snervante, la fame comincia a prendere il sopravvento e finalmente alle 12.00 parte l'imbarco.
Imbarco abbastanza veloce alle 14.00 siamo già in cabina. Ritiriamo le tessere, e andiamo su al Guest Office per farci attivare l'AI.
Con un fame bestiale finalmente andiamo su al self service. Dopo un bel pranzo, ci sta un bel caffettino. Decidiamo di cercare un bar abbastanza tranquillo e la scelta ricade sul bar Scuderia Costa (io ve lo consiglio, se volete stare tranquilli, e un'ottimo rifugio perchè è situato in una zona della nave dove se non ci vai di proposito, non ci passi). Qui facciamo la conoscenza di Andrei, un barista Filippino. In attesa della partenza decido di scattare qualche foto.

Questo è il bar Scuderia Costa

969134_10200835830845456_1243263497_n.jpg


L'Aida Aura

182220_10200835831685477_100020210_n.jpg


MSC Fantasia

945694_10200835830645451_1402222066_n.jpg


La copertura della piscina

969423_10200835828285392_1725399198_n.jpg


Piccola veduta di Venezia.

481073_10200835828485397_1903345983_n.jpg


La Carnival Sunshine, fresca fresca di cantiere.

13429_10200835833245516_1498653578_n.jpg
 

sabbamadda

Active member
ops... Mattia mi stavo perdendo questo stupendo Diario 2;).....ma ora ci sono anch'io continua l'inizio mi fa pensare ad un proseguio stupefacente!!!!! La Fascinosa ancora mi manca quindi mi fa piacere vedere le tue belle foto della nave.
 

mattia.mett

Member
Diario strutturato addirittura per parti e capitoli... la questione è seria!!! ;)

Ovviamente ;) Mica si scherza qui! :D
Scherzi a parte, il diario sarà abbastanza lungo e con tante foto.

ops... Mattia mi stavo perdendo questo stupendo Diario 2;).....ma ora ci sono anch'io continua l'inizio mi fa pensare ad un proseguio stupefacente!!!!! La Fascinosa ancora mi manca quindi mi fa piacere vedere le tue belle foto della nave.

Grazie Maddy! :D
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao Mattia, ci siamo anche noi, mi piace come hai cominciato il diario, la presentazione nave e il resto.

Sulla Fascinosa non ci siamo saliti ma sulle gemelle si, hai delle foto della zona di poppa? a noi la gemella Favolosa è piaciuta molto soprattutto lì

Saluti
 

mattia.mett

Member
Ciao Mattia, ci siamo anche noi, mi piace come hai cominciato il diario, la presentazione nave e il resto.

Sulla Fascinosa non ci siamo saliti ma sulle gemelle si, hai delle foto della zona di poppa? a noi la gemella Favolosa è piaciuta molto soprattutto lì

Saluti

Arriveranno, arriveranno non temete! ;) Un saluto anche a voi e al nuovo arrivato :D

Ma bravo, Mattia, ci sono anche io :)
Vorrei proprio rifare questo itinerario, magari la primavera prossima...

Anche io lo rifarei volentieri, anche perchè Istanbul mi è piaciuta tantissimo, ci fosse stato un Overnight sarebbe stata la crociera perfetta :D
 

RIC

Well-known member
in effetti come colori degli ambienti interni secondo me Costa Fortuna è molto più bella...comunque bel diario, avanti cosi!
 

mattia.mett

Member
in effetti come colori degli ambienti interni secondo me Costa Fortuna è molto più bella...comunque bel diario, avanti cosi!

Grazie :D

Come dici tu, i colori degli interni sembra forzato nella Fascinosa, poi durante la sera ogni salone ha un colore diverso, passi dal rosso, al giallo, al blu, al verde da una sala all'altra. Fortuna invece è più omogenea negli interni.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top