• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Eventi sul mare

elenamaria

New member
Ma che succede? Mi pare siano troppi questi accadimenti luttuosi....
Se non è intenzionale il salto fuori bordo, è facile cadere, secondo te?
 

La76

New member
A questo punto inizio a chiedermi se le condizioni di vita a bordo per gli equipaggi sono in qualche modo peggiorate...sinceramente mi sembra un aumento di numeri notevole.

Cadere involontariamente da una nave mi sembra sinceramente impossibile...soprattutto per persone che su una nave sono abituate a viverci.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, è praticamente impossibile a meno di un evento eccezionale.

Negli Stati Uniti sta montando una polemica sulla mancata adozione da parte dell Compagnie di sistemi di rilevamento che possano immediatamente far scattare l'allarme sul ponte di comando al verificarsi di un simile evento, che sia intenzionale o meno.

Le Compagnie si oppongono adducendo la motivazione che questi sistemi non sono efficienti, e potrebbero portare a falsi allarmi, oltre ad essere costosi per una loro eventuale diffusione.

In genere l'allarme non è immediato e passa parecchio tempo prima che venga rilevata la mancanza di una persona a bordo, rendendo praticamente inutili eventuali ricerche sia della nave sia dei soccorsi, non conoscendo esattamente la posizione della "caduta".

C'è da dire, a mio avviso, che anche un solo salvataggio può valere il costo dell'installazione, purchè funzioni con una ragionevole certezza, anche se in molti casi, anche un immediato intervento lascia poche probabilità di recuperare in vita una persona caduta da un ponte elevato e ad una velocità di una quarantina di chilometri ora.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
brutte notizie......
sicuramente le compagnie devono chiedersi come mai aumentano molto questi eventi. Forse anche uso di alcol e/o droghe può facilitare il salto nel mare
 

F555

Member
Non per essere il solito sospettoso ma un bel tuffo in alto mare è un ottimo metodo per un regolamento di conti.
 

F555

Member
Comunque di ricerche naufrago di questo genere più di 20 anni fa con gli elicotteri ne ho fatte decine. Ovviamente mai trovato nessuno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa volta è toccato a Splendour OTS. Alcuni testimoni hanno visto un passeggero saltare in mare dal ponte 7 indossando la cintura di salvataggio. La nave è stata prontamente fermata e il corpo ormai privo di vita è stato recuperato.

E qualche giorno addietro un altro simile episodio sulla Black Watch della Fred Olsen Cruise con stesso epilogo; passeggero deceduto.

http://g1.globo.com/sp/santos-regia...mar-em-cruzeiro-que-passava-pelo-uruguai.html
 

mariaefiglio

Active member
cosa voleva essere una bravata? indossava la cintura di salvataggio e mi viene in mente solo questo
ed è finita male
certo che...............
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bravata? Chissà cosa aveva per la testa. Cadere da una ventina di metri da una nave che procede ad una trentina di chilometri ora, se non di più, non è che ti lasci tante possibilità di scampo, anche se indossi la cintura di salvataggio.
 

mariaefiglio

Active member
è stato solo un pensiero leggendo della cintura di salvataggio, la gente è strana, se ne leggono tantissime, quanti solo quelli che amano sperimentare l'estremo
sottolineo che non desidero asserire che magari questo è uno di quei casi però, mi ha dato da pensare il perché indossare un mezzo di salvataggio
 

La76

New member
In effetti sembra strano anche a me che un aspirante suicida indossi la cintura di salvataggio...è un controsenso.

Cosa avesse poi per la testa non lo so...ma di gente che, in questo caso magari aiutata dall'alcool, non si rende conto della reale distanza che c'è tra il ponte e il mare oltre al fatto che buttarsi da certe altezze, per di più con la nave in movimento, è come impattare sul cemento per me ne esiste.
 
Top