• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Comandanti

Adrisessanta

Well-known member
Ma sei sicuro di quello che dici Adrissesanta ????

Un saluto.

Sicurissimo, ma non farmi dire di più! Già a bordo di Favolosa di ritorno da Dubai, parlando con un membro (importante) dell'equipaggio ci disse (presente anche Valerio) che era "stato sbarcato per un problema tecnico" con le ultime due parole rafforzate da un sorriso amaro. Mentre mi sto rigirando in mano la foto scattata con lui su Serena penso a quanto amasse le navi che portava, delle quali soleva dire quand'era a bordo "questa è la nave più bella del mondo".
Sono davvero triste ed amareggiato perchè pensavo che in un qualche modo si sarebbe potuto ricomporre la querelle tra lui e la compagnia cosicchè da ritrovarmelo nuovamente come Comandante in una futura crociera.
Ahimè così non sarà!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sicurissimo, ma non farmi dire di più! Già a bordo di Favolosa di ritorno da Dubai, parlando con un membro (importante) dell'equipaggio ci disse (presente anche Valerio) che era "stato sbarcato per un problema tecnico" con le ultime due parole rafforzate da un sorriso amaro. Mentre mi sto rigirando in mano la foto scattata con lui su Serena penso a quanto amasse le navi che portava, delle quali soleva dire quand'era a bordo "questa è la nave più bella del mondo".
Sono davvero triste ed amareggiato perchè pensavo che in un qualche modo si sarebbe potuto ricomporre la querelle tra lui e la compagnia cosicchè da ritrovarmelo nuovamente come Comandante in una futura crociera.
Ahimè così non sarà!

E dove e' stato fatto questo inchino, e quando? Sono affermazioni importanti, quindi a mio avviso vanno delucidate. Non trovo molto corretto, opinione mia, esordire così e poi non spiegare. Il sicurissimo poi non può essere fatto solo da un sentito dire; questo perché se una compagnia sbarca un comandante non sbandiera ai 4 venti le ragioni e a questo punto partono le fantasie degli equipaggi ivi incluso gli autorevoli.... Sovente anche in buona fede..... Radio poppa fa di quei casini, e spesso ci ho abboccato pure io.
Hai voglia di spiegarci su cosa si basano le certezze?
Nel caso fosse solo un sentito dire penso sarebbe più bello specificarlo e lasciare il beneficio del dubbio piuttosto che ungere una immagine pulita della nostra marineria.

Ciao e buona serata.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho immesso la notizia della fine del rapporto del Comandante con la compagnia in questo nostro forum senza intenzione di indagarne le motivazioni. Chi ha delle certezze dimostrabili può anche avanzarle, altrimenti asteniamoci da qualsivoglia insinuazione, supposizione, ipotesi. Nel rispetto del Comandante, del Forum (che è portatore di notizie e pareri, non di giudizi), e della dovuta privacy di ogni individuo, navigante o non.
 

pmanlio

Active member
Ho immesso la notizia della fine del rapporto del Comandante con la compagnia in questo nostro forum senza intenzione di indagarne le motivazioni. Chi ha delle certezze dimostrabili può anche avanzarle, altrimenti asteniamoci da qualsivoglia insinuazione, supposizione, ipotesi. Nel rispetto del Comandante, del Forum (che è portatore di notizie e pareri, non di giudizi), e della dovuta privacy di ogni individuo, navigante o non.

De Gregorio nel suo annuncio non ha spiegato il perchè di questa situazione.. non ha utilizzato alcun tono polemico, ma evidentemente è stato riservato, e quindi questo riservo va rispettato..

Anche le mie considerazioni, l'ho scritto prima, e se non lo ho fatto lo faccio ora, prescindono dall'episodio in questione..

Un saluto!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Solo poche parole, non so nemmeno se tornerò sull'argomento che ritengo peraltro estremamente personale.
Ho conosciuto IL COMANDANTE De Gregorio sul Costa Serena nel 2009, un uomo, oltre che un uomo "al comando", meraviglioso, cordialmente professionale ma umano e caloroso come pochi. Sempre presente e pronto ad una foto al volo in qualsiasi momento.
Ho scritto di lui molto nel diario della mia crociera e non a caso.
Prendo dunque atto di questa notizia con sconcerto e dispiacere.
Spero di saperlo presto nuovamente al comando di una nave, in quel momento il mio cuore gioirà per lui.
 

rudder

New member
Ho immesso la notizia della fine del rapporto del Comandante con la compagnia in questo nostro forum senza intenzione di indagarne le motivazioni. Chi ha delle certezze dimostrabili può anche avanzarle, altrimenti asteniamoci da qualsivoglia insinuazione, supposizione, ipotesi. Nel rispetto del Comandante, del Forum (che è portatore di notizie e pareri, non di giudizi), e della dovuta privacy di ogni individuo, navigante o non.

La penso esattamente come te
rudder
 
U

unochenavigaverament

Guest
Un po come dire che se Marchionne cambia il direttore dello stabilimento di Mirafiori, in Messico chiedono spiegazioni con una petizione. Assurdo.

In realta' da quello che mi e' dato sapere lui e' il simbolo delle crociere in Brasile. Un riferimento per il mercato locale.
E come se Marchionne cambiasse il direttore dello stabilimento di Città del Messico
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un po come dire che se Marchionne cambia il direttore dello stabilimento di Mirafiori, in Messico chiedono spiegazioni con una petizione. Assurdo.

Vedi che presto si danno interpretazioni "sbagliate"? IL COMANDANTE è un simbolo di Costa in Brasile. Roberto Carlos, tanto per fare un esempio, tiene i suoi spettacoli proprio su Costa per la stretta amicizia che lo lega a De Gregorio.
 
U

umpire750

Guest
Si, me ne rendo conto. Da quel che ho letto, non conoscendolo pesonalmente, mi sono reso conto dello spessore, professionale ed umano, di questo Comandante. Rimarcavo solo quanto sia,purtroppo, fuori luogo la "mobilitazione popolare" riguardo le scelte strategiche di chi comanda (la compagnia, in questo caso.) Dubito che i vertici Costa possano tornare sui loro passi per effetto di una petizione. E alla fine, se anche lo facesse, dubito anche che il Comandante De Gregorio tornerebbe sotto chi lo ha defenestrato, proprio perchè un uomo di così alto valore non potrebbe mai accettare un tira e molla del genere, suppongo.

P.S. Vedi che hai dato pure tu un'interpretazione sbagliata a quanto da me scritto, Rodolfo?
 
T

tano

Guest
Vedo Rodolfo, Pmanlio, Magallano, Umpire, Costa Magica, Adrissesanta tanta stima verso De Gregorio.
Vedo un popolo meraviglioso come quello Brasiliano che ha dato tanto a Costa che perfino tramite un giornale chiede una petizione di ritorno del Comandante in Compagnia, vogliono delle spiegazioni.
Grande Brasile !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io credo che un buon dirigente é quello che ascolta il popolo.
Allora perche anche Noi del forum, dal messaggio iniziale di Magellano non facciamo una petizione di ritorno del Comandante ????
Cioé creiamo un nuono post sulla pagina principale ?
Invito a tutti coloro che ci hanno navigato a dire la loro su questa splendida persona.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Si, me ne rendo conto. Da quel che ho letto, non conoscendolo pesonalmente, mi sono reso conto dello spessore, professionale ed umano, di questo Comandante. Rimarcavo solo quanto sia,purtroppo, fuori luogo la "mobilitazione popolare" riguardo le scelte strategiche di chi comanda (la compagnia, in questo caso.) Dubito che i vertici Costa possano tornare sui loro passi per effetto di una petizione. E alla fine, se anche lo facesse, dubito anche che il Comandante De Gregorio tornerebbe sotto chi lo ha defenestrato, proprio perchè un uomo di così alto valore non potrebbe mai accettare un tira e molla del genere, suppongo.

P.S. Vedi che hai dato pure tu un'interpretazione sbagliata a quanto da me scritto, Rodolfo?

Vedi Umpire, questa è la riprova di quello che dicevo: me ne prendo tutta la responsabilità ed è solo un mio pensiero, ma credo proprio che i vertici Costa non sanno cosa sia una compagnia da crociera..

Se lo sapessero capirebbero che una compagnia da crociera è un po' come una squadra di calcio, ha i tifosi ed i tifosi hanno i loro beniamini..

La reazione dei Brasiliani è identica a quella di un tifoso che si vede mandare via l'attaccante del cuore, anzi di più, la bandiera, il Maradona, il Bruno Conti..

Ma questo i vertici della compagnia non lo hanno realizzato, e non hanno realizzato che il messaggio, quale che sia il motivo per il quale De Gregorio è stato allontanato, è arrivato a chi lo adora come ospite ed a chi in Costa ci lavora..

Se 'La grande famiglia' è questa, va da sè che chi ne vede lo spessore si fa i casi suoi.. facendo bene peraltro..

Insomma un autogoal in tutti i sensi..

Questo lo dico non conoscendo i motivi della decisione, ma ci metto la mano sul fuoco che magari saranno pure validi, ma non certo per il comportamento del Comandante che, lo ripeto, sono sicuro che è una persona correttissima..

Teoricamente, hai ragionissima. Purtroppo viviamo nel 2012, e le cose non funzionano più così. :(

No non funzionano così, semplicemente non funzionano: se funzionassero non avremmo la situazione mondiale che abbiamo..

Abbiamo messo al comando delle nostre aziende dei totali incapaci, li abbiamo glorificati e riempiti di soldi, esaltati al massimo, ma il risultato sono chiusure su chiusure e toppe su toppe.. è vero che non funziona così, ma non perchè sia sbagliato che funzioni così, solo perchè siamo assurdi..

Vedo Rodolfo, Pmanlio, Magallano, Umpire, Costa Magica, Adrissesanta tanta stima verso De Gregorio.
Vedo un popolo meraviglioso come quello Brasiliano che ha dato tanto a Costa che perfino tramite un giornale chiede una petizione di ritorno del Comandante in Compagnia, vogliono delle spiegazioni.
Grande Brasile !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io credo che un buon dirigente é quello che ascolta il popolo.
Allora perche anche Noi del forum, dal messaggio iniziale di Magellano non facciamo una petizione di ritorno del Comandante ????
Cioé creiamo un nuono post sulla pagina principale ?
Invito a tutti coloro che ci hanno navigato a dire la loro su questa splendida persona.

Un saluto.

Tano, sulla creazione della pagina ci avevo pensato, anche se non credo, come dice Umpire, che la cosa aiuterà lui e Costa a tornare a collaborare..

Ma a lui farà di sicuro piacere sentire la stima che lo circonda..


Per quel che mi riguarda, se De Gregorio riprende il mare io cerco con piacere il biglietto di quella nave, fosse pure (orrore!!) la Oasis..

Un saluto
Manlio
 
U

umpire750

Guest
La reazione dei Brasiliani è identica a quella di un tifoso che si vede mandare via l'attaccante del cuore, anzi di più, la bandiera, il Maradona, il Bruno Conti..

Ma questo i vertici della compagnia non lo hanno realizzato, e non hanno realizzato che il messaggio, quale che sia il motivo per il quale De Gregorio è stato allontanato, è arrivato a chi lo adora come ospite ed a chi in Costa ci lavora..

Se 'La grande famiglia' è questa, va da sè che chi ne vede lo spessore si fa i casi suoi.. facendo bene peraltro..

Insomma un autogoal in tutti i sensi..






Manlio

Sono assolutamente daccordo. Dillo a me poi, mi hanno venduto in una botta sola Thiago Silva e Ibra... :(
E' la stessa politica aziendale che adottò anni fa la Honda quando rinunciò a cuor leggero a Valentino Rossi, mossa con cui voleva affermare che è la macchina che prevale sull'essere umano, il tempo poi ha dimostrato quanto questa scelta fu sbagliata perchè ci hanno messo 2-3 anni a ritornare competitivi. La filosofia Giapponese di una grande industria non ammette che il loro prodotto passi in secondo piano. E molte aziende Europee si sono ispirate alle linee guida delle grandi aziende del sol levante, probabilmente Costa non sfugge a questa logica. Paradossalmente, siamo passati da una fase in cui i Giapponesi copiavano noi, i nostri prodotti,la nostra organizzazione, parlo degli anni 70, a un'altra fase dove siamo noi che rincorriamo i loro standard, sia qualitativi che "filosofici". Non sarebbe nemmeno un male, non fosse altro che quello che ci ha sempre contraddistinto, come popolo "latino", sono doti umane che pochi altri popoli possono vantare. Fantasia, estro, improvvisazione nei momenti critici, sono doni della natura preclusi a chi vive entro rigidi schemi. Forse è anche in questo che Costa si sta "allontanando" dall'Italianità, anche un Comandante universalmente apprezzato come De Gregorio non è come il "fantasista" di una squadra vincente, ma semplicemente un numero, in perfetto Jap Style.
 
Top