• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbandamento Fascinosa

Rodolfo

Super Moderatore
Quando sono salito al ponte 9 e mi sono sporto dalla nave per vedere se c'era l'imbarcazione incriminata, non ho visto niente, allora avendo già saputo che non era stata vista dal radar, come l'hanno vista per evitarla? è stata fortuna, ci sono altri modi? Anche perchè la nave è molto alta e immagino che dalla plancia ci siano dei punti ciechi e più di uno per vedere intorno alla nave.
Mi spiegate?

Ma chi ha detto che non è stata vista sul radar? Nessuno di noi era sul ponte e nessuno ha visto i tracciati. Le imbarcazioni hanno anche delle luci di navigazione. Io avevo fatto un banale esempio, e il radar in quel caso serve poco o nulla.
 
U

unochenavigaverament

Guest
trovato questo!!! alla fine era tutto calcolato?

certo che si e' tutto calcolato.
L'unico pericolo esistente in manovre del genere e' quello di cadere o essere colpiti da oggetti..ma la nave resta in piena sicurezza nei parametri costruttivi.
 

barbara80

Active member
che é? non mi volete più?:-(

scusate ancora,quando scrivo dal cellulare mi confondo,sto più attenta. promesso!
 

Rewoof

New member
Una ricostruzione effettuata attraverso Ais.

La posizione inizio sbandata;
N 38°00'31.95''
E 020°21'42.42''

La nave procedeva in direzione 330° alla velocità di 22.4 nodi (03-05-2013 UTC 19.25).

inizia la sbandata con direzione 35°, la velocità passa a 10.4 nodi (03-05-2013 UTC 19.33).
 

super

New member
Ma chi ha detto che non è stata vista sul radar? Nessuno di noi era sul ponte e nessuno ha visto i tracciati. Le imbarcazioni hanno anche delle luci di navigazione. Io avevo fatto un banale esempio, e il radar in quel caso serve poco o nulla.

Se non sbaglio, l'hanno detto a bordo che non era stata vista dal radar, ma possono essere anche cose mal riportate, ma ricordo che ci fosse quella voce a bordo.
 

barbara80

Active member
la barca è stata vista da un mio amico appena siamo corsi fuori sul ponte, così come da altre persone con cui si è parlato.
c'era...ed è successo quel che si sa. è stata una brutta sensazione, vissuta più o meno male da tutti.
l'importante è che si è risolto tutto nel migliore dei modi, ormai non serve a niente chiedersi "come può essere successo?", "ma non si vedeva", eccetera eccetera...
è andata così, e siamo qua a parlarne quindi tutto va bene.
ed è stata una bellissima crociera.
ciao
 

king1966

New member
Vero! In effetti sarebbe da presuntuosi voler indagare sul perchè non si sia evitato il ricorso a una manovra così brusca, in quanto occorrerebbe conoscere esattamente la dinamica delle rotte, la risposta delle strumentazioni di bordo e comunque dei dettagli che non sapremo mai, oltre a dover essere dei grandi esperti. Il punto chiave è appurare la verità e per fortuna sembra non siano rimasti dubbi sull'esattezza della versione fornita alle agenzie di stampa.
 
Ultima modifica:

Maril

New member
Non avevo potuto leggere questa discussione e fino ad oggi non avevo ancora parlato con una coppia di miei amici che si trovavano a bordo. Sicuramente penso che a mente fredda, a casa, facendo tutte le valutazioni del caso, del prima e del dopo forse si riesce a dare il giusto peso all'accaduto. Ma, a bordo, con insieme due bimbi piccoli, attorniati da gente urlante, veri e forse meno veri malori, anche 10 minuti senza sapere nulla di ufficiale sull'accaduto posso essere percepiti come un'infinità. Loro, crocieristi ben più esperti di me, si sono spaventati, i bambini pure, anche se la mia amica mi ha detto che l'atteggiamento migliore e più calmo ce l'avevano proprio le famiglie con bambini (forse perché devi mantenere un maggior autocontrollo anche per loro, penso io). Dei camerieri lei mi ha detto solo che per prima cosa hanno subito spento tutte le candele, poi sono stati molto premurosi con i bimbi.
Non mi ha ancora raccontato tutto ma, in me si rafforza il pensiero che il problema maggiore, in situazioni che vanno dal piccolo problema a bordo alla tragedia vera e propria, troppo spesso è " l'impreparazione " dei viaggiatori. Impreparati a gestire disguidi ed emergenze, pronti a stravolgere e farsi travolgere. Avere paura è umano e normale; urlare, correre, fare sceneggiate, a mio modesto parere un po' meno.
Poi alla fine di tutto dico, l'importante è che siano ancora qui a parlarne e tra un po' di tempo resterà solo un'esperienza da raccontare!
 

nautius

New member
la mia impressione continua ad essere la stessa... il modo in cui hanno pompato i media la vicenda del Concordia..ha creato una sorta di psicosi.... dove basta che cada un piatto e gia' molti si alzano in piedi urlando e corrono a cercare il salvagente....

spero che questo aspetto sia preso seriamente in considerazione dalle compagnie... e che riescano a trovare un sistema per evitare che il panico travolga le persone qualsiasi cosa succeda... perche' diventa molto.. ma molto pericoloso.. e potrebbe tramutare una virata in una vera tragedia....
 

Rewoof

New member
spero che questo aspetto sia preso seriamente in considerazione dalle compagnie... e che riescano a trovare un sistema per evitare che il panico travolga le persone qualsiasi cosa succeda... perche' diventa molto.. ma molto pericoloso.. e potrebbe tramutare una virata in una vera tragedia....



Come scritto già credo in questo topic, secondo me aggiungere alle informazioni date ai passeggeri durante le obbligatorie esercitazioni di evacuazione nave una breve descrizione del significato "virata" con quel che comporta, cioè inclinazione, piatti per terra ecc. può solo far del bene al clima a bordo, specie nei momenti di temporaneo panico, altrimenti diventa impossibile anche con il più preparato degli equipaggi gestire centinaia di persone che premono verso le uscite senza capire di cosa si tratti, tutto sommato si tratta di un evento non così raro per chi naviga.
 

La76

New member
Come scritto già credo in questo topic, secondo me aggiungere alle informazioni date ai passeggeri durante le obbligatorie esercitazioni di evacuazione nave una breve descrizione del significato "virata" con quel che comporta, cioè inclinazione, piatti per terra ecc. può solo far del bene al clima a bordo, specie nei momenti di temporaneo panico, altrimenti diventa impossibile anche con il più preparato degli equipaggi gestire centinaia di persone che premono verso le uscite senza capire di cosa si tratti, tutto sommato si tratta di un evento non così raro per chi naviga.

I problemi sono due:
1) non puoi descrivere tutti gli "imprevisti" che possono capitare...passeresti tutta la durata della crociera sul ponte lance.
2) le persone che comunque non partecipano/non stanno ad ascoltare durante l'esercitazione.

Ho notato comunque che settimana scorsa su Mediterranea qualcosa di più già lo dicono (ma a dire il vero l'avevo sentito anche su Classica a novembre) compreso il fatto che se c'è un' emergenza vengono date tutte le informazioni necessarie e che l'abbandono nave può essere dato solo dal comandante.
Il problema è il panico...quando ti prende puoi anche avere fatto 1000 crociere che tanto non ragioni.
 

francogalans

New member
Pompata dai media la vicenda della Concordia? Be' ci sono stati più di 30 morti, mica potevano ridurlo a banale incidente! Che poi si sia generata una psicosi in alcuni be' questo capita anche dopo gli incidenti aerei, è normale. Sei su una nave in mare aperto, qualcosa può sempre capitare, ma non si può pretendere che tutti i passeggeri abbiano una preparazione tecnica o psicologica per comprendere ciò che sta accadendo. L'importante è rassicurarli subito, con informazioni veritiere, e non come fatto da alcuni membri dell'equipaggio sulla Concordia, in cui si diceva di tornare tranquillamente in cabina...a morire.
 
T

tano

Guest
Francogalans scusami ma secondo me é stata molto pompata " male" !!!!!
Sicuramente ci sono stati piú di trenta morti é per essere una nave é stata una notizia di prima pagina ma esageramente criticata da una stampa incompetente creando la solita telenovela come si é solito fare negli ultimi anni.

Un saluto.
 
Top