• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

federico

New member
Concettualmente hai pienamente ragione, perchè rivalersi su delle quote che "ipoteticamente" vanno ai dipendenti di una compagnia non crea un danno alla stessa, anche se a dire il vero, mi sembrano sin troppo attaccati a queste quote se non ci guadagnassero qualcosa anche loro, visto che all'ufficio informazioni sulla nave addirittura arrivano a negare dell'esistenza della postilla di annullamento salvo poi ammetterlo se si arriva con il foglio stampato in mano. Posto poi che una cosa facoltativa dovrebbe essere trasparente e non addebitata in anticipo (per la serie tu intanto paga, poi vediamo), purtroppo la compagnia stessa non dà adito alla possibilità di attaccarsi a null'altro se non alle mance dei loro poveri dipendenti. Sono ben conscio che 489 euro (+ spese varie) non sia molto per una crociera, ma non mi metterei nei panni di chi invece ha prenotato ancora prima di me pagandola magari 700 euro e ora se la vede a 299.

Capisco il prezzo in base alla legge della domanda e della offerta e probabilmente questa nave sarà mezza vuota o riempita di gente che spende pochissimo quindi con poche pretese e magari poche aspettative ... oppure gente che può permettersi di spendere poco per cui anche le quote di servizio sono un lusso. Cioè attualmente sul sito MSC partire l'11 maggio costa 299 euro e partire il 18 maggio costa 630 euro ! A me queste differenze sembrano a dir poco eccessive e possono dar adito a malcontenti non da poco, ma questo è un altro discorso ...
 
F

Felix73

Guest
Guarda...sull'oscillazione dei prezzi... e su crociere ove il prezzo arriva ad essere meno di un terzo di chi ha pagato di più, ricevendo tra l'altro lo stesso trattamento a bordo, concordo, con me sfondi una porta aperta. Qui entra in gioco anche il "vero valore" di ciò che hai comprato.
Però questo è un altro discorso. ..
Sulle quote, se il rapporto cliente-compagnia fosse totalmente e vicendevolmente trasparente ed onesto, sarei per uno storno totale o parziale a fronte di reali disservizi. ..
Non sono però per il mancato riconoscimento a prescindere.
 

Japiro

New member
veramente sono spariti quasi tutti i messaggi di ieri!!!... :( ...scherzi del Server... e il backup automatico dov'è????
 

maxpic55

Member
Ciao a tutti,
chiedo scusa se scrivo qui ma volevo chiedere un'info a marinaeangelo riguardo alla cabina 15002 di msc fantasia. Sarà quella che useremo per la crociera del prossimo giugno e leggendo qua e la su internet ho trovato delle recensioni non particolarmente brillanti sul balcone... Se fosse possibile avere un vostro aiuto ve ne sarei molto grato :) Marco
 

IlvecchioGio

New member
Ciao a tutti,
chiedo scusa se scrivo qui ma volevo chiedere un'info a marinaeangelo riguardo alla cabina 15002 di msc fantasia. Sarà quella che useremo per la crociera del prossimo giugno e leggendo qua e la su internet ho trovato delle recensioni non particolarmente brillanti sul balcone... Se fosse possibile avere un vostro aiuto ve ne sarei molto grato :) Marco

La cabina è una quadrata per 4 pax molto molto bella . Ha un ampio balcone dove si possono mettere anche 2 sdraio . L'unico neo e che la paratia del balcone è in metallo anziché in vetro e toglie un po' di vista . ma il tutto egregiamente compensato dalla incredibile posizione .
Aggiungo che la cabina è esattamente a ridosso dalla porta di accesso alla Top Sail Lounge YC di prua e quindi particolarmente comoda . L'insonorizzazione è perfetta e non avrete problemi di rumori poiché l'intercapedine tra la cabina e la Top Sail è consistente .

Tirando le somme ottima cabina !!

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ciao a tutti,
chiedo scusa se scrivo qui ma volevo chiedere un'info a marinaeangelo riguardo alla cabina 15002 di msc fantasia. Sarà quella che useremo per la crociera del prossimo giugno e leggendo qua e la su internet ho trovato delle recensioni non particolarmente brillanti sul balcone... Se fosse possibile avere un vostro aiuto ve ne sarei molto grato :) Marco

Rosy&Giò ti ha perfettamente risposto. Vai tranquillo Marco su Fantasia è una cabina molto larga . Su Divina invece la stessa cabina è stretta per dare più ampiezza alla louge ma su fantasia molto ampia . Il balcone secondo me è perfetto perchè ti consente una visuale di prua e laterale .
 

maxpic55

Member
Un ringraziamento ad entrambi per le preziosissime informazioni, informazioni che non fanno altro che aumentare la voglia di sappiate :) Buona giornata
 

federico

New member
Eccomi di ritorno dal giro nel Mediterraneo con MSC Splendida, sono sbarcato proprio stamattina a Genova. Confermo che la mattina stessa dello sbarco, dietro richiesta, mi sono stati stornati 98 euro delle quote di servizio alberghiero, e anche i 98 euro dei miei amici (eravamo in 4), tuttavia l'operatore della reception inizialmente mi ha comunicato che era possibile solo "in estate" ... tuttavia dietro mia richiesta di controllare meglio sul loro sito ha accettato senza chiedermi nemmeno nessun tipo di motivazione. Infatti mi sono trovato bene e ho lasciato mancia a cabinista e cameriere, come di consueto, e non avevo proprio nessuna lamentela, ma ho deciso di farmi togliere questi 98 euro semplicemente perchè molti lo facevano, e a parere mio o pagano tutti o non paga nessuno, un po' come il canone rai. Non mi spiego comunque il motivo per cui diano questa possibilità, a differenza delle altre compagnie. Presto un diario del viaggio ...
 

paola

Well-known member
Se hai ridistribuito i 98 euro in mance a cabinista e camerieri posso anche cercare di capire ed parzialmente accettare.
Se invece le mance sono inferiori a questa cifra ti faccio anch'io i complimenti! [smilie=non_parlo[1:
 

federico

New member
Se hai ridistribuito i 98 euro in mance a cabinista e camerieri posso anche cercare di capire ed parzialmente accettare.
Se invece le mance sono inferiori a questa cifra ti faccio anch'io i complimenti! [smilie=non_parlo[1:[/QUOTE]

Il fatto che MSC offra la possibilità di stornare queste quote è sicuramente un punto a favore della compagnia, e quindi una maggior possibilità che io la possa nuovamente scegliere MSC per la mia prossima crociera. Il fatto che poi MSC lo faccia a discapito dei propri dipendenti mi dispiace, però non sono io a sentirmi colpevole se non gli offre uno stipendio dignitoso.

E' come se ad un tratto la Fiat dicesse che le automobili possono essere scontate del 10% e in tal caso però se il cliente volesse lo sconto, questi soldi verrebbero defalcati non dagli utili societari ma direttamente dagli stipendi dei lavoratori ... il giorno dopo ci sarebbe la rivoluzione in piazza. Invece come è possibile che i dipendenti di una nave da crociera possano permettere che venga reso possibile tutto questo ? C'è qualcosa che non mi torna ...

In ogni caso la mancia che ho dato al cabinista e al cameriere almeno sono sicuro che non se la è mangiata la compagnia, sui 7 euro invece avrei qualche dubbio.
 

Michele T

New member
Il fatto che MSC offra la possibilità di stornare queste quote è sicuramente un punto a favore della compagnia, e quindi una maggior possibilità che io la possa nuovamente scegliere MSC per la mia prossima crociera. Il fatto che poi MSC lo faccia a discapito dei propri dipendenti mi dispiace, però non sono io a sentirmi colpevole se non gli offre uno stipendio dignitoso.

E' come se ad un tratto la Fiat dicesse che le automobili possono essere scontate del 10% e in tal caso però se il cliente volesse lo sconto, questi soldi verrebbero defalcati non dagli utili societari ma direttamente dagli stipendi dei lavoratori ... il giorno dopo ci sarebbe la rivoluzione in piazza. Invece come è possibile che i dipendenti di una nave da crociera possano permettere che venga reso possibile tutto questo ? C'è qualcosa che non mi torna ...

In ogni caso la mancia che ho dato al cabinista e al cameriere almeno sono sicuro che non se la è mangiata la compagnia, sui 7 euro invece avrei qualche dubbio.

CONDIVIDO in pieno il parere di Federico...
 
F

Felix73

Guest
Purtroppo. .con tutta questa gente disposta a fare la cresta senza valide giustificazioni...
...ribadisco. ..
Pessima e poco trasparente politica della compagnia.. e senza che ci rimetta un euro.
Vincono i pseudo-furbi, la compagnia non ci rimette ed anzi, scattano pure gli applausi, e chi ne viene danneggiato alla fine? Chi si è fatto un mazzo così. . (Perdonate la terminologia. .)
Non mi piace. Per niente.
 
Ultima modifica:

Michele T

New member
Io credo che l'educazione e il rispetto dell'opinione di tutti debba venire prima, senza accusare cosi a caso le persone di
essere "pseudo-furbi o di fare la cresta"... e solo perchè uno non la pensa come te...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top