• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa 25/4/14 Le mie impressioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ELVIRA

New member
Al buffet continui a trovare i distributori, mentre al ristorante devi acquistare le bottiglie.
Puoi anche prendere il pacchetto e detraggono da lì la bottiglia servita. Il costo della bottiglia senza pacchetto, con la quota di servizio inclusa è di €3,80
Buona crociera!

Grazie per le info! A questo punto credo che farò il pacchetto....e speriamo che tutto il resto vada bene.......
 

marinadora

Member
Ciao Elvira, il pacchetto dell'acqua comprende 13 bottiglie da un litro e costa 29.90 euro.
Se ti interessa c'è anche il pacchetto dei caffè, 25 caffè a 35 euro, noi l'abbiamo preso perchè sono golosissima di caffè e non riesco a farne a meno, sono molto buoni (della Lavazza) ma un pò troppi....
 

ELVIRA

New member
Ciao Elvira, il pacchetto dell'acqua comprende 13 bottiglie da un litro e costa 29.90 euro.
Se ti interessa c'è anche il pacchetto dei caffè, 25 caffè a 35 euro, noi l'abbiamo preso perchè sono golosissima di caffè e non riesco a farne a meno, sono molto buoni (della Lavazza) ma un pò troppi....

Ciao Marinadora,
stavo appunto guardando sul sito costa....mi danno la possibilità di acquistare on line il pacchetto con 13 bottiglie di acqua a 26,00 euro e il pacchetto con 20 bevande analcoliche a 42,00 euro, quasi quasi li compro entrambi considerando che siamo io, mio marito e il bimbo di 3 anni penso che basteranno.....dato che mi confermi che è molto buono anche il pacchetto dei caffè mi tenta ma non riesco a trovarlo on line forse lo posso comprare direttamente sulla nave....
 

marinadora

Member
Ciao Elvira, noi abbiamo preso tutti i pacchetti direttamente a bordo. Abbiamo preso anche noi il pacchetto di 20 bevande analcoliche che comprendono oltre ai drink e agli aperitivi anche i succhi di frutta e le spremute fresche, quindi penso che li consumerai tranquillamente!! Le migliori spremute di arancia le trovi al buffet, sono davvero buone!!! :D
Ciao,
Marina
 

Analiticazero

New member
Ciao Marinadora,
stavo appunto guardando sul sito costa....mi danno la possibilità di acquistare on line il pacchetto con 13 bottiglie di acqua a 26,00 euro e il pacchetto con 20 bevande analcoliche a 42,00 euro, quasi quasi li compro entrambi considerando che siamo io, mio marito e il bimbo di 3 anni penso che basteranno.....dato che mi confermi che è molto buono anche il pacchetto dei caffè mi tenta ma non riesco a trovarlo on line forse lo posso comprare direttamente sulla nave....

Ciao Elvira,
ho provato a navigare su tutto il sito costa ma non sono riuscita a trovare nulla.
Dove hai trovato il modo di acquistare il pacchetto da 13 bottighie d'acqua a 26,00 euro?
Grazie
 

ELVIRA

New member
Ciao Elvira,
ho provato a navigare su tutto il sito costa ma non sono riuscita a trovare nulla.
Dove hai trovato il modo di acquistare il pacchetto da 13 bottighie d'acqua a 26,00 euro?
Grazie

Ciao,
purtroppo ho tentato ad effettuare l'acquisto ma non mi fa procedere.....penso che sia necessario prenotarlo in agenzia o comprarlo direttamente in nave.....trovi tutti i pacchetti disponibili sulla sezione desideri a bordo.
 

PaolaV

Member
acqua e bis su Costa Luminosa

acqua e bis su Costa Luminosa

Tornando su due tematiche trattate qualche post fa, aggiungo che a marzo su Costa Luminosa, abbiamo visto regolarmene le caraffe d'acqua sui tavoli degli ospiti americani (la maggioranza a bordo); non so se a pagamento, ma su un tavolo vicino a noi arrivava regolarmente il caffè americano a fine cena (stile Royal, per intendere, ma non so dirvi se fosse un extra o meno).
Per quanto riguarda il tema del bis, una sera il nostro vicino ha chiesto se poteva avere due primi (aveva già scelto una zuppa) e il cameriere gli ha detto di no; dato che l'ospite non ha insistito non so se insistendo lo avrebbe ottenuto. La tentazione di chiedere il bis ovviamente c'era, perché le porzioni erano proprio piccoline.
 

Copy

Member
C'ero anch'io dal 25 al 29 aprile su Luminosa e devo dire che abbiamo notato nitidamente un calo del servizio e anche della proverbiale gentilezza del personale, un po' più formale e rigido con i camerieri sempre meno inclini al sorriso.
Sparita la caraffa d'acqua al ristorante e anche il cartellino che in bagno indica che - se si vuole - i prodotti detergenti si possono richiedere al personale. Sono spariti gli asciugamani blu (consegnati in cabina, uno a persona, col monito che, lasciandoli in giro per la nave, ben 20 euro venivano addebitati sul conto di fine crociera) e le porzioni al ristorante si sono decisamente ristrette. A proposito del ristorante: lentissimo ed estenuante il servizio; per gli sfortunati del secondo turno la cena finiva tardissimo e alcuni abbandonavano prima del dolce, come è successo anche nella serata di gala. Sparite le portate tradizionali del menù all'italiana al ristorante "premium" che comunque, è stato eccellente nella preparazione dei pasti, come del resto anche il ristorante "classico".

Un po' troppo allungato con acqua il succo di frutta della colazione e molto acquoso il gelato "alla spina".
La varietà delle pietanze a mezzogiorno, al self service è stata ancora elevata, ma senza tocchi di esclusività, come capitava qualche anno fa.
In totale, pur con le solite eccellenze (pulizia, spettacoli molto belli come quello del mago-illusionista, ambienti scintillanti e - meno male - un po' meno chiassosi rispetto alle altre navi by Farcus), Costa è calata nel servizio e più volte, nel pur breve soggiorno, è capitato di notarlo qua e là, anche nei particolari, come la leggerissima carta fotografica su cui sono stampate le sempre costose fotografie in vendita al photo shop. Fuori, il campo da basket era diventato campo da calcetto, benchè i cartelli ben in vista e in tutte le lingue vietassero il gioco del calcio (ma tanto, a trasgredire erano i soliti italiani) e desolatamente abbandonato a se stesso il campetto da golf.
Che dire, in parallelo al lancio delle "crociere slow", Costa ha diversificato creando progressivamente le "crociere low cost"
 

greg

New member
E' indubbio che la politica dei tagli è in atto ma ritengo utile fare qualche distinguo su quanto appena letto.

- La ormai nota "caraffa" da febbraio marzo non è più servita ai tavoli ristorante e questa a mio avviso è una decisione impopolare, se su Luminosa era regolarmente sui tavoli forse sarà dipeso dal fatto che la maggioranza dell'utenza era americana.

- La vicenda degli asciugamani blu spariti dal bordo piscina invece la trovo giusta, infatti altre all'uso smoderato degli stessi si verificava anche che molti abbandonavano le spugne sulle spiagge. Infatti mi è capitato in più di un caso vedere teli blu abbandonati sulla spiaggia sia nelle isole greche che ai caraibi.
"Signori" viaggiatori invece di portarsi sulla spiaggia i teli verdi che, se abbandonati, venivano addebitati in conto preferivano abbandonare i teli usati blu, pieni di sabbia a costo zero.

- Per la mia esperienza mi viene da non credere che camerieri si siano rifiutati di portare un bis a tavola per quanto mi riguarda ho visto numerosi tris e qualche poker. Preferisco credere che vi è capitato un cameriere non a posto do testa o brillo. Fino alla settimana scorsa non è stato mai negato un bis a nessuno.

Per quanto concerne il calo di gentilezza e della inclinazione al poco sorriso del personale a mio avviso è un fenomeno quasi generalizzato, a me è capitato di rilevarlo addirittura anche con qualche sig.na del centralino, incurante persino del fatto che le telefonate possano essere registrate.

I prodotti non messi più nei bagni l'utenza è immune da responsabilità?, non succedeva che appena messi sparivano? In poche parole i tagli ci sono ma è anche vero che noi utenza qualche volta diamo una mano.
 

Trenta

New member
Noto che il fatto che sia cambiato il menù ai Ristoranti Club, cosa di cui avevo già parlato, e non certamente in termini positivi, nel mio diario dello scorso Novembre, non piace proprio a nessuno. E penso che non poteva essere altrimenti, almeno per noi italiani.

Riguardo alla caraffa mancante che, per inciso, io mai ho richiesto perché acquisto sempre il pacchetto acqua per il ristorante, concordo con Greg che la cosa sia "impopolare", molto più di quanto non lo siano altri "tagli", vedi i prodotti da bagno o teli blu spariti da bordo piscina (che la Costa ha motivato per ragioni "ecologiche" e sicuramente lo sarà, ma di certo così hanno avuto pure un beneficio "economico" ... fermo restando dell'uso improprio che facevano degli stessi tanti e tanti passeggeri).

Comunque questa era una crociera che avevo opzionato anch'io a suo tempo, poi non fatta per ragioni che sarebbero del tutto OT, ma effettivamente, come scritto da Copy due post sopra, trattavasi davvero di low cost e da qualche parte tutto questo low ho l'impressione che si dovesse vedere per forza.
 

marinadora

Member
Noto che il fatto che sia cambiato il menù ai Ristoranti Club, cosa di cui avevo già parlato, e non certamente in termini positivi, nel mio diario dello scorso Novembre, non piace proprio a nessuno. E penso che non poteva essere altrimenti, almeno per noi italiani.

Riguardo alla caraffa mancante che, per inciso, io mai ho richiesto perché acquisto sempre il pacchetto acqua per il ristorante, concordo con Greg che la cosa sia "impopolare", molto più di quanto non lo siano altri "tagli", vedi i prodotti da bagno o teli blu spariti da bordo piscina (che la Costa ha motivato per ragioni "ecologiche" e sicuramente lo sarà, ma di certo così hanno avuto pure un beneficio "economico" ... fermo restando dell'uso improprio che facevano degli stessi tanti e tanti passe

Comunque questa era una crociera che avevo opzionato anch'io a suo tempo, poi non fatta per ragioni che sarebbero del tutto OT, ma effettivamente, come scritto da Copy due post sopra, trattavasi davvero di low cost e da qualche parte tutto questo low ho l'impressione che si dovesse vedere per forza.

Ciao Trenta, a me in realtà il nuovo menu del Ristorante Club è piaciuto molto (vedi il mio fotodiario) ed è stata l'unica serata in cui mi sono sentita viziata e coccolata come una volta, forse perchè già con Royal mi ero trovata benissimo!!!! :D
 

Trenta

New member
Ciao Trenta, a me in realtà il nuovo menu del Ristorante Club è piaciuto molto (vedi il mio fotodiario) ed è stata l'unica serata in cui mi sono sentita viziata e coccolata come una volta, forse perchè già con Royal mi ero trovata benissimo!!!! :D

Contentissimo per te!! :)

Riguardo al viziato e coccolato non mi pare che sia cambiato nulla al Ristorarante Club, infatti ho dato comunque voti altissimi nel questionario che ti fanno complilare a fine cena, ma sul menù in senso stretto (e io su Royal non ci sono stato ;-) ), sebbene le pietante portate fossero ottime, qualcosina da ridire ce l'avrei paragonando questo con quello che invece era prima.
 

marinadora

Member
Contentissimo per te!! :)

Riguardo al viziato e coccolato non mi pare che sia cambiato nulla al Ristorarante Club, infatti ho dato comunque voti altissimi nel questionario che ti fanno complilare a fine cena, ma sul menù in senso stretto (e io su Royal non ci sono stato ;-) ), sebbene le pietante portate fossero ottime, qualcosina da ridire ce l'avrei paragonando questo con quello che invece era prima.

In effetti........forse l'ho trovato così eccezionale confrontandolo con gli altri ristoranti (Taurus e Samsara)!!! ;)
Comunque anche le volte precedenti su altre navi mi sono sempre trovata benissimo al ristorante Club!!! :D
Ciao
Marina
 

rodolfo74

Member
Ciò che non piace a tanti e di cui avevamo discusso con Tommaso/Trenta (Ciao;)) anche durante la crociera (ci siamo conosciuti a bordo) non è il ristorante club ma il fatto che abbiano modificato il menù, eliminando sostanzialmente una portata e creando un menù internazionale differente dal classico menù italiano (antipasto, primo, secondo etc) che c'era sempre stato e che fra l'altro c'è ancora negli altri ristoranti ... questo è l'aspetto che anch'io non condivido; tanto più visto che negli altri ristoranti il menù è rimasto quello classico italiano.
 

PaolaV

Member
A marzo su Costa Luminosa in cabina c'era il biglietto con l'avviso per i prodotti detergenti aggiuntivi a richiesta (ma, come al solito, non ne abbiamo usufruito).
Anche noi eravamo d'accordo sul telo blu in camera, peccato (come ho scritto nel mio diario) che non venisse cambiato tutti i giorni, anche se lasciato - bagnato perché usato in escursione - a terra in cabina, o che sia stato ritirato ma non sostituito se non dopo solleciti e a nave già attraccata e sbarchi già iniziati.
E' anche grave che un cameriere che dice di lavorare per Costa da 10 anni ne parli continuamente male con gli ospiti.............. e non sollecitato!

Sono tutti segni piccoli e grandi di un decadimento nel servizio, decadimento che è iniziato da tempo.
 

marinadora

Member
Un altro segno di decadimento notato: fino all'ultima crociera su Costa Magica lo scorso novembre, all'arrivo in nave c'era tutto il personale in fila pronto ad accoglierti con un grande sorriso di benvenuto, ora più nulla a parte un addetto che ci è venuto incontro per dirci che la cabina non era ancora pronta.......!!!!:(.....Erano piccole cose che facevano piacere, così come il cioccolatino della buona notte e i pupazzi con gli asciugamani (tutto sparito!!! :().
 

kekko27

Member
Io nella mia cabina, avevo in bagno il cartellino per i prodotti detergenti. Una cosa che ho notato e trovato assurda, e' stata che quando sono andato a prendere la mini foto omaggio del costa club, nella foto avevo gli occhi chiusi, mentre nelle altre foto a pagamento no. Questa cosa lo fatta notare subito agli addetti presenti, dicendogli che mi pareva una presa in giro, ma loro mi hanno risposto che non stampano loro le foto. Quindi mi sono promesso che non comprerò mai più una foto, cosa che avevo fatto a capodanno su Serena. Ovviamente questa cosa lo riportata anche sul questionario finale.
 

greg

New member
Io nella mia cabina, avevo in bagno il cartellino per i prodotti detergenti. Una cosa che ho notato e trovato assurda, e' stata che quando sono andato a prendere la mini foto omaggio del costa club, nella foto avevo gli occhi chiusi, mentre nelle altre foto a pagamento no. Questa cosa lo fatta notare subito agli addetti presenti, dicendogli che mi pareva una presa in giro, ma loro mi hanno risposto che non stampano loro le foto. Quindi mi sono promesso che non comprerò mai più una foto, cosa che avevo fatto a capodanno su Serena. Ovviamente questa cosa lo riportata anche sul questionario finale.

Ma perché credi nel questionario finale?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top