• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2014/08/30 - MSC Musica - Mediterraneo occidentale

zizzone80

New member
Ciao a tutti, finalmente abbiamo partorito, :D:D:D
a distanza di 2 anni riprendiamo con le crociere, dopo aver lottato per fiordi norvegesi, giro dell'inghilterra o caraibi, abbiamo optato per un semplice giro sul mediterraneo , in compenso se tutto va bene per l'autunno cercheremo di fare anche le canarie,
purtroppo avrei voluto fare i fiordi:rolleyes:, ma il problema che dalla sardegna tutto è più difficile, solo gli avvicinamenti alle volte ci costano quanto una crociera stessa...., per il resto spero di divertirmi e di fare amicizia con persone genuine allegre e avventuriere,
io sono per il faidate da sempre, un saluto a tutti i croceristi :)
 

zizzone80

New member
o che bella notizia, io ho 34 anni e mia moglie 29, siamo una coppia abbastanza allegra e divertente, per la crociera visti i precedenti opteremo per il fai da te su tutte le escursioni, voi invece che dite??:D
 

max1807

Member
Salve,
per il divertimento a l'allegria, sempre presenti, per le escursioni anch'io propenderei per il "No Alpitur"..., considerato i costi delle escursioni organizzate dalla MSC. Per l'età, ahimè, stiamo oltre... 53 e 47, ma ci aggiungo una 17enne che mi riporta la media sotto gli "..anta".
Arriviamo a Genova il 29, per evitare l'eventuale traffico di ritorno del 30.


Noi lo scorso anno siamo già stati a Palma e a Marsiglia, e non mi dispiace ritornarci, ma ho visto che la sosta della nave nei porti è breve, questo mi dispiace.

Avete fatto già qualche tappa precedentemente?
 
Ultima modifica:

zizzone80

New member
io ho fatto un po di ricerche e ho buttato giù un file dove mi sono fatto una sorta di linea guida da seguire drante la crociera, ho messo anche alcune opzioni eventualmente in caso volessi fare uno cosa od un altra nelle diverse località:

PALERMO: 13:00 19:00

Santa Rosalia (santuario) tempo bus 30 min.

uscendo dal Porto, su Via Francesco Crispi, prendere il Bus 139 fino a Via Monte Pellegrino e poi il Bus 812 fino al Santuario S. Rosalia (capolinea).

Cefalù (distante circa un'ora) autolinee SAIS BUS

PALERMO CEFALU' 5,70 SAIS TRASPORTI DAL LUNEDI' AL SABATO
6:50*
12:00*
14:30
16:30*(no sabato)
18:30

CEFALU' PALERMO 5,70 SAIS TRASPORTI DAL LUNEDI' AL SABATO
6:35
11:00
14:30
15:10
17:30(no sabato)

TRENO Bus139 collega porto a stazione centrale
Partenza: Palermo Centrale 13:08
Arrivo: Cefalu 14:00
Partenza: Palermo Centrale 14:05
Arrivo: Cefalu 15:01
Partenza: Palermo Centrale 15:08
Arrivo: Cefalu 16:02
Partenza: Palermo Centrale 16:08
Arrivo: Cefalu 16:51
Partenza: Palermo Centrale 17:08
Arrivo: Cefalu 18:03

Partenza: Cefalu 16:35
Arrivo: Palermo Centrale 17:29
Partenza: Cefalu 17:09
Arrivo: Palermo Centrale 18:00

Palma di Maiorca, Spagna 15:00

City Sightseeing Palma de Mallorca City Tour €17

Valencia, Spagna 09:00 14:30

Dalla nave c'è un transfer gratuito che porta sino al terminal alla fine del porto (Terminal de Pasajeros).all'interno c'è un info point dove prendere una cartina .A pochi passi dal terminal c'è la fermata del bus di linea, si può prendere sia il 4 che il 19 .Con una spesa di 1,50 € a persona che porta sino a Plaza de la Reina (proprio in centro).Prendendo il bus 19 si arriva direttamente davanti al Oceanografico,al museo ,emisfero ecc

Oceanografico € 27,90 più taxi 8€ per arrivare.


MARSIGLIA: 13:00 20:00

Usciti dalla nave si cammina circa 10 minuti a piedi

(ca. 800 mt) lungo il porto e si arriva al nr. 162 dove parte un bus GRATUITO per il centro di Marsiglia,ce ne 1 ogni 1/2

ora.Si arriva a pochi passi dalla Cattedrale de la Major, bellissima sul mare e entrata gratuita.Lì vicino si può visitare

il museo Mucem (si può visitare tutto gratuitamente a parte le sale dove ci sono delle esposizioni.)Molto bello il giardino

che è sul "tetto "del museo.Proseguendo lungomare si arriva ad altre chiese e al porto dove c'è n bel mercatino .Di lì

parte un ferryboat (gratuito almeno quando siamo andati noi) per attraversare il mare ed arrivare dalla parte di Marsiglia

dove si sale a Notre dame della Garde.Dove parte il ferryboat ci sono anche altri traghetti (a pagamento) che portano

sull'isola di Montecristo e a fare altri giri.Il trenino che porta sino a notre dame d.g. costa 8 Euro per adulti e 4 per

bambini.


devo ancora concluderla con le tappe rimanenti, considera che ho fatto un pò di copia incolla a destra e a manca, naturalmente chi avesse maggiori informazioni ben venga.......
 
Ultima modifica:

max1807

Member
Wow,
Hai studiato...

Marsiglia,
non so se tu ci sei già stato, noi l'anno scorso con la Epic.
Dalla nave all'uscita del porto c'è un bus gratuito (la distanza è notevole), da lì prendemmo la metro fino al centro, quindi il bus (con lo stesso biglietto valido 60 minuti) fino alla cattedrale Notre dame della Garde.
Da lì siamo scesi ed abbiamo sostato per una crepes un una piazzetta laterale al porto turistico, dove ci sono anche una serie di invitanti ristoranti. Poi a piedi visitando quindi il museo e la Cattedrale de la Major, giungendo a piedi al porto per il bus per la nave.
Visto l'orario "scomodo" e quello che abbiamo già visto, forse propenderemo per l'isola di Montecristo. Ma aperti a qualsiasi variante.

Palma
Come usciti dal porto, ci sono sia i mezzi pubblici che i tassisti, per € 80 ci fece girare per mezza isola facendoci da cicerone, con visita all'arena (con annesso negozio per la lavorazione di corallo), piazza centrale, Castello, con finale all'Auchan li vicino per acquisti... :)
Li eventualmente (per noi che l'abbiamo già vista) potremmo optare per un bagno alla spiaggia di Pagera.

Palermo
Anche questa già vista..., ma arrivandoci con l'auto, quindi la Cattedrale di Palermo passando per i Quattro Canti, Edificio simbolo dei viceré spagnoli, Duomo di Monreale, Cefalù, già fatto..., ma una rinfrescata alla Cattedrale (che merita assolutamente), si può fare, considerando anche che non riuscimmo a mangiare il cannolo in una delle migliori pasticcerie, Pasticceria Costa (ce ne sono anche altre di pari o superiore livello...)

Tunisi
Qui mi è tutto nuovo, e considerato il posto, propenderei per un comodo taxi, che leggendo sul codesto forum:
"Vi aggiorno sui prezzi freschi freschi di martedì scorso. Medina + Cartagine 40 euro a taxi ( mac 4 persone) Cartagine + Sidi bu Said sempre 40 euro, Cartagine +Medina + Sidi bu said 60 euro. Tutti taxi ufficiali con tariffe non trattabili"
Quindi non so i tempi, ma propenderei per un Cartagine-Medina-Sidi bu Said.

Valencia
Come prima... l'orario è scomodo (altre compagnie fermano più tempo).
Salterei la visita all'Oceanografico, che merita molto più tempo, ed arriverei in centro o con un taxi o con i mezzi pubblici, ma quest'ultimi hanno una percorrenza di oltre 40 minuti dal porto (previsione di google maps). La paella non penso di riuscire ad assaggiarla (malgrado dicono che qui è nata) in quanto massimo verso le 13,30 dovremo stare sulla nave, e in spagna pranzano sul tardi, ma una "horciata" la faccio volentieri.

Civitavecchia
Lì spero che molte persone scendano dalla nave, per lasciarcela godere :)

Chiaramente le varianti o stravolgimenti di programma all'ultimo momento sono all'ordine del giorno...

Continuiamo a studiare... :)
;)
 

zizzone80

New member
penso che farò oceanografico a valencia, in quanto mia moglie è da sempre che mi chiede di voler vedere gli squalied uno spettacolo di delfini, poi la verità incuriosisce pure me, da noi non ci sono acquari degni di nota, quindi sarebbe brutto perdersi quest'occasione, per civitavecchia forse andremo a roma, è sempre un piacere visitare la capitale e i suoi luoghi di maggiore interesse, per marsiglia opteremo per cattedrale e giretto se ci esce anche la crepes ben venga, palermo sicuramente santuario e giro turistico della città senza cefalù, mentre per il cannolo mi hai incuriosito, tunisi....aime...ci sono stato in vacanza quindi conosco benissimo sia sidi bu said che cartagine, quindi sicuramente opteremo per un giro per la medina in cerca di qualche occasione, palma se riesco a trovare un autonoleggio magari mi noleggio uno scooter e faccio come ho fatto rodi qualche anno fa, casco telecamera e via in giro per l'isola :) , sono abbastanza aventuriero e mi piace uscire ogni tanto dagli schemi.......
 

zizzone80

New member
Zizzone, fantastico, un programma studiatissimo!
Se posso permettermi, l'Oceanografico merita e pure lo spettacolo dei delfini (ne parlai in un mio diario di novembre scorso)
http://forum.crocieristi.it/showthr...cole-Costa-Serena-24-11-05-12-2013-Elenamaria

ho appena finito di leggere il tuo diario, in tutta sincerità ti dico che in alcuni momenti mi sembrava di vivere in prima persona la tua esperienza, man mano che vedevo le foto mi immedesimavo in te....io sono un viaggiatore e un sognatore allo stesso tempo, da quando ho iniziato l'esperienza delle crociere non riesco più a farne a meno, fosse per me ne farei 10 all'anno, purtroppo però ho spese come tutti che mi fanno compagnia durante l'anno e quindi a qualcosa bisogna rinunciare, senza contare che il mio mestiere mi tiene in sospeso sempre sino all'ultimo per quanto si tratta di ferie, vedo offerte che se prenotate mesi prima ti garantiscono grandi risparmi ma non posso usufruirne perchè sino all'ultimo non sai se ti verranno accordate o meno in quel periodo :( , detto questo io per i fatti miei ho gitato molti paesi con zaino in spalla e fai da tè folle, sono stato in ordine in spagna,marocco,tunisia,egitto,israele,turchia,grecia,albania,croazia,bosnia...... vorrei visitare quanto prima la giordania che mi affascina da sempre, oltre che gli emirati che ho visto solo 4 volte e solo dall'interno dell'aeroporto senza poter uscire :( che tristezza, detto questo spero che la msc non sia deludente, ho sempre fatto royal caribbean e ci hanno coccolato sempre in ogni modo, spero che anche quest'esperienza sia degna di nota .......
 

elenamaria

New member
Intanto, ti ringrazio, mi fai un complimento bellissimo!
Per il resto, ti capisco molto bene, viaggiare mi arricchisce dentro, ogni viaggio mi sembra di comprendere molte più cose, anche di me stessa...,
Perdona la divagazione, l'argomento mi affascina...
 

zizzone80

New member
Intanto, ti ringrazio, mi fai un complimento bellissimo!
Per il resto, ti capisco molto bene, viaggiare mi arricchisce dentro, ogni viaggio mi sembra di comprendere molte più cose, anche di me stessa...,
Perdona la divagazione, l'argomento mi affascina...

fiurati :), è sempre un piacere sapere che esistono persone che "vivono realmente" un viaggio anzichè fare come tanti altri, ovvero aver smarcato solo una semplice "X" sul mappamondo,tanto per dire che sono stati li, conosco persone che quando tornano dai viaggi sanno solo dirti che hanno visto questo o quello senza sapere realmente cosa hanno visto, magari non riescono nemmeno a dare il valore giusto o l'attenzione dovuta al posto in cui sono stati.
dire che hai visitato la piramide di Cheope senza sapere chi era e cosa ha fatto e poi sentirti dire che hanno visitato pure la piramide di Giza non ha prezzo (che tra l'altro è la stessa cosa :) ),io amo documentarmi e avere quante più informazioni dei posti che sicuramente visiterò solo una volta nella mia vita, io sono del parere che il mondo è troppo grande e la vita e troppo breve per riuscire a vederlo tutto e quindi bisogna cercare di darsi da fare per vedere il più possibile.....
resta il fatto che uno dei miei sogni è sorseggiare un gustosissimo thè alla menta sotto il complesso di Petra....questi momenti secondo me non hanno prezzo......
oppure lanciarsi in tandem sopra Dubai, oppure fare snorkeling nelle splendide acque della Polinesia, fare una bella passeggiata sulla muraglia Cinese, potrei star quà ad elencare posti di tutto il mondo che vorrei visitare ma impiegherei pagine su pagina..... :) per ora mi accontento di vedere questi posti su internet in attesa di poterci andare di persona.....

"L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi."

Marcel Proust
 
Ultima modifica:

max1807

Member
Sarebbe bello avere la possibilità di viaggiare spesso, conoscere i luoghi e viverli, non visitarli solamente, ma pochi riescono ad ottemperare le molteplici esigenze del lavoro, famiglia e altro. Per me il tempo degli autostop, zaino e sacco a pelo in giro per l'europa con gli amici, è ormai passato..., e la crociera è l'antitesi del "vivere" un nuovo luogo, per i ristretti tempi di fermata nei porti, e poi, una volta che la famiglia ha provato un albergo da 5 stelle, o una crociera, è la fine.
Tornando alla crociera da fare, già rompe il fatto che la nave staziona molto poco tempo nei porti, e ti lascia molto poco per vivere anche in minima parte i luoghi, ma anche per me questa crociera è stata acquistata praticamente 10 giorni fa, e non ho potuto scegliere qualcosa di meglio.
Attualmente non mi hanno ancora comunicato il numero della cabina, come la conosco te lo comunico, casomai se vi va ci conosciamo a bordo, scambiandoci eventualmente qualche ulteriore dritta nei posti già visitati. ;-)
 

zizzone80

New member
Sarebbe bello avere la possibilità di viaggiare spesso, conoscere i luoghi e viverli, non visitarli solamente, ma pochi riescono ad ottemperare le molteplici esigenze del lavoro, famiglia e altro. Per me il tempo degli autostop, zaino e sacco a pelo in giro per l'europa con gli amici, è ormai passato..., e la crociera è l'antitesi del "vivere" un nuovo luogo, per i ristretti tempi di fermata nei porti, e poi, una volta che la famiglia ha provato un albergo da 5 stelle, o una crociera, è la fine.
Tornando alla crociera da fare, già rompe il fatto che la nave staziona molto poco tempo nei porti, e ti lascia molto poco per vivere anche in minima parte i luoghi, ma anche per me questa crociera è stata acquistata praticamente 10 giorni fa, e non ho potuto scegliere qualcosa di meglio.
Attualmente non mi hanno ancora comunicato il numero della cabina, come la conosco te lo comunico, casomai se vi va ci conosciamo a bordo, scambiandoci eventualmente qualche ulteriore dritta nei posti già visitati. ;-)
Guarda ti capisco perfettamente,
io ero partito inizialmente con una crociera ai fiordi norvegesi a cavallo di ferragosto,
poi il mio amico agente di viaggi mi ha detto pensaci o valuta e ci sentiamo il giorno dopo, tutto questo circa 10 giorni prima di ferragosto, il caso voleva che il giorno dopo la stessa crociera non era più disponibbile in quanto tutto esaurito!!:( rimanevano solo le suite quindi ho dovuto per forza rinunciare con grosso dispiacere per non dire altro, però un viaggio dovevamo per forza organizzarlo visto che ho bisogno di staccare dopo aver vissuto per 6 lunghi mesi lontano da casa e mia moglie, abbia optato per questa offerta in quanto ti dico che sinceramente che era la più conveniente, l'unica cosa che anche io ho assagiato il caviale delle crociere viaggiando con royal caribbean e quindi a questo giro spero di trovarmi bene, si ho notato che l'orario delle escursioni e troppo breve, speriamo di avere tempo per fare almeno una pseudo visita dei posti, spero solo che la msc sia all'altezza della concorrenza che già conosco, questo per me è molto importante, tanto per quest'anno non mi limiterò solo a questo viaggio, invece di fare una crociera da sogni cercherò di spalmare il tutto su due normali crociere, la prossima se il lavoro me lo permetterà ed anche i prezzi penso di farla per inizio anno (2015).....
 
Ultima modifica:

ilGavi

New member
Signori... buonasera o buongiorno: dipende quando leggerete.

abbiamo avuto conferma pochi giorni fa della crociera in partenza il 30 da Genova....

siamo una coppia molto fai date, autonoma e dinamica. :)

Se vi va di incontrarci a bordo per scambiarci idee, pareri sul viaggio, porti e luoghi da visitare, sarà un piacere!

La nostra cabina sarà la 12188...

Come punto d'incontro, nell'ultima crociera, abbiamo usato il "Nutella point" al ponte 13 (se non ricordo male...)

fateci sapere

ciao
Gian e Cinzia
 

zizzone80

New member
Signori... buonasera o buongiorno: dipende quando leggerete.

abbiamo avuto conferma pochi giorni fa della crociera in partenza il 30 da Genova....

siamo una coppia molto fai date, autonoma e dinamica. :)

Se vi va di incontrarci a bordo per scambiarci idee, pareri sul viaggio, porti e luoghi da visitare, sarà un piacere!

La nostra cabina sarà la 12188...

Come punto d'incontro, nell'ultima crociera, abbiamo usato il "Nutella point" al ponte 13 (se non ricordo male...)

fateci sapere

ciao
Gian e Cinzia

ottimo.....[smilie=giocoliere[: leggendo più sopra hai avuto qualche info su di noi, tipo età o figli ecc.... dai parlateci di voi :) , naturalmente ormai manca poco al tanto sospirato riposo:D:D:D:D:D:D
 

ilGavi

New member
Buongiorno....

è vero, ma era un po tardi ieri sera... e me ne sono diomenticato.

siamo due persone molto giovanili, ma che uno (io Gian) ho 47 anni e Cinzia 43, i figlio ormai è grande e quasi autonomo.
siamo tutti e due impiegati, con la passione per i viaggi, insomma siamo appassionati di crociere e amiamo questa cosa di
essere ogni giorno in un posto diverso... peccato per il poco tempo a disposizione...
A parte Valencia, i porti che andremo a toccare, li abbiamo visti tutti:
Civita: solito giro nella Capitale
Palermo: abbiamo degli amici che ci attendono
Tunisi: torniamo a vedere Sidi bu Said con escursione già prenotata da qui con guide locali.
Palma: l'idea dello scooter a noleggio non male, e un po di mare
Valencia: si vedrà ma credo giro nel centro il sigsteen è sempre un bel jolly
MAriglia: si vedrà, ma credo che torneremo voentieri a Notre dame della Garde... col trenino molto simpatico.

insomma spero di aver dato qualche info in più... ;)

a presto.

ciao
 

zizzone80

New member
l'oceanografico l'avete visto?? a me incuriosisce parecchio, tunisi per il poco tempo che ci fornisce sinceramente un giretto alla medina, giusto per farci qualche litigata in francese cosi da rispolverarlo un po non mi dispiace, poi il programma non penso di variarlo per quel poco tempo che ovre, in questo msc un po mi delude, la royal ci dava abbastanza spazio in tutte le escursioni, molte volte rientravamo anche prima perchè eravamo stanchi di star in giro, non penso che questa volta sia cosi....visti gli orari.....ma speriamo bene...
 

ilGavi

New member
Mi intrometto un attimo per dirvi che a Valencia l'acquario merita davvero, è emozionante passare sotto i tunnel con gli squali che ti nuotano sopra ed entrare negli igloo vorticanti di pesci... Ve lo consiglio :)
Un saluto

Grazie JO
sono sicuro che è una di quelle cose da vedere assolutamente, ma essendo la prma volta che ci vado con la nave, e visto che il tempo è veramente poco.... :(
a mio modo di pensare, per Valencia vale come per le altre città: sono sicuro di tornare, quindi penso prima di prendere confidenza con i luoghi e pi entro nello specifico... ;)
ma non precludo nulla prima di esserci :)

vedremo.
 

zizzone80

New member
Mi intrometto un attimo per dirvi che a Valencia l'acquario merita davvero, è emozionante passare sotto i tunnel con gli squali che ti nuotano sopra ed entrare negli igloo vorticanti di pesci... Ve lo consiglio :)
Un saluto
era proprio quello che volevo sentire :),
ho visto dei video su youtube che a grandi linee lo descrivono, sinceramente credo che in tutta la crociera dando un peso alle altre escursioni credo che questa dell'oceanografico sia la più intrigante, il mio ultimo spettacolo di delfini l'ho visto che avevo 6 anni a riccione, mentre gli squali non ho mai avuto il piacere di vederli, in compenso ho visto una miriade di pesci in quel di sharm, per non parlare di mia moglie che non vede l'ora di visitarlo, il problema è che con i tempi che corrono strutture come quella non si sà mai quanti anni potrà rimanere aperta visti i costi di gestione e la crisi globale, io mi auguro per loro sempre ma di sicuro tra vedere una chiesa che sta la e nessuno se la ruba e vedere un posto che non si sa mai che fine potrebbe fare, preferisco moooooolto di più visitare l'ocenografico.
naturalmente è un mio parere personale...... :)
 
Top