• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cabine Costa Fortuna

Semprepeggio0586

New member
Ottimo allora buono a sapersi... In realtà quando ho effettuato la prenotazione in agenzia ho scelto una cabina al ponte 2. Dopo qualche giorno simulando su internet una prenotazione (cosa che faccio spesso...) ho visto che il sistema dava come prima scelta alcune cabine al ponte 11. Ho chiamato l'agenzia chiedendo notizie e, siccome la prenotazione era stata fatta su una cabina Esterna Premium, è stato possibile fare il cambio senza pagare nulla. Vedremo come sarà questa sistemazione!!
Ciao, ho prenotato una cabina esterna premium al ponte 11. Mi puoi gentilmente dire com'è e come ti sei trovato?
Grazie mille, Stefano
 

NUVOLAROSA

New member
Ciao,
ho opzionato una cabina esterna al ponte 11 la 1107, perchè ho letto che hanno una grande vetrata, ma l'unica cosa che mi "preoccupa" un po' è che sia comunicante con la cabina accanto.
Mi pare di aver capito che ci sono 2 porte nel muro, ma la mia paura è che magari il cabinista la apra per qualche motivo e poi si dimentichi di chiuderla a chiave.
Grazie ma prima di prenotare mi prendono sempre mille ansie.
 

blualma

New member
Ciao a tutti abbiamo fatto la nostra ultima crociera con Costa fortuna prenotando una cabina interna Premium al ponte 9, dal 24/10 al 2/11, premetto che ho sempre parlato benissimo delle mie crociere ad amici e parenti, convincendoli a fare crociere con Costa, ma ciò che ci è capitato ci ha fatto un po' dubitare sul prenotare nuovamente....infatti volevo chiedere a voi se vi è capitato ciò che è successo a noi.
La sera del 24/10 andiamo a dormire, cabina silenziosissima, ripeto silenziosissima fino a che veniamo svegliati da un rumore che ci era sembrato lo sbattere di una porta lungo il corridoio, non vi abbiamo dato peso ma dopo circa 5 minuti eccolo di nuovo e questa volta essendo svegli abbiamo capito che non era una porta sbattuta, ci riappisoliamo e dopo 5 minuti arieccolo il tonfo! Ci siamo detti ok staranno facendo dei lavori di manutenzione. Per farla corta dalle 5 del mattino alle 7 ogni 5 minuti circa questo "botto" non ci ha fatto dormire....meno male che il giorno dopo c'era la navigazione! La mattina un po' storditi ma felici perché siamo in crociera non diciamo nulla, convinti che avessero lavorato durante la notte. La sera ci corichiamo e veniamo nuovamente svegliati da questo botto forte, accendo la luce guardo l'ora e che ore sono? Le 5 del mattino! Cavolo, pensiamo, allora è un macchinario che con un timer si attiva a quell'ora! Tentiamo di dormire ma la solfa è la stessa del giorno prima: inizio ore 5 ogni 5 minuti circa fine ore 7! A questo punto ci rechiamo al centro informazioni e segnaliamo il problema ma la ragazza ci dice che non appena sentiamo il rumore dobbiamo chiamarli subito, il che vuol dire non dormire per la terza notte consecutiva. La terza notte andiamo a dormire e puntuale come un orologio eccolo! Guardiamo l'ora e che ore sono? Non le 5 ma le 4, ci guardiamo perplessi poi attiviamo il cervello e ci ricordiamo che c'era stato il cambio dell'ora! Chiamiamo la reception che manda un macchinista, che bussa alle nostra porta alle 4:20 del mattino, sente il rumore rimane allibito poi dice che ora non può far nulla e ci faranno sapere....
La mattina saltano i nostri programmi di scendere di buon mattino a Casablanca per un giro in taxi, stanchi scendiamo verso le 10, giro in taxi e rientro per il pranzo. Andiamo a chiedere informazioni alla reception sull'esito del tecnico sperando che il problema fosse solo un brutto ricordo, ma la ragazza ci dice che il tecnico non ha saputo identificare il rumore e ci guarda stranita, e noi rispieghiamo per l'ennesima volta la dinamica del rumore anche a lei che riscrive tutto sul computer e ci dice che ci farà sapere...Scendiamo per l'escursione a Rabat con Costa e al ritorno andiamo alla reception e a quel punto ci sono due ragazzi che optano per un cambio di cabina, noi non volevamo cambiarla, volevamo che risolvessero il problema perché la cabina era super silenziosa fino a quell'ora! Comunque decidiamo di saltare la cena pur di dormire in santa pace e rifacciamo tutte le valigie per trasferirci in un'interna al ponte 7.
La nuova cabina era uguale all'altra e silenziosa, ma non appena la nave e' partita ecco tutti i rumori che saltano fuori, c'era un rumore fisso credo ci passasse accanto l'impianto di condizionamento proprio dietro la testata del letto dalla parte dove dormiva mio marito infatti si sentiva diffuso ma più accentuato quando eravamo a letto. Ragazzi vi giuro 9 crociere ma una cosa così non ci era mai capitata, nervosi la mattina per aver dormito malissimo scendiamo a comprarci dei tappi per le orecchie, poi telefoniamo al nostro amico agente viaggi per spiegargli l'accaduto, lui ci consiglia di farlo presente e di farci ricambiare la cabina, noi gli spieghiamo che è una scocciatura e che non vogliamo risultare noiosi e sinceramente ci vergognamo, lui insiste così dopo vari ripensamenti mio marito va alla reception di nuovo!
Ci mandano un macchinista il quale dice che per lui questo rumore è normale, che prima eravamo al ponte 9 ed era silenziosa ma più scendiamo e più è' rumorosa.... Al che gli rispondo che in tutte le crociere fatte sono stata sia al ponte 1 che al ponte 10 e non ho trovato differenza di rumorosità, allora gli chiedo se per caso è in questa nave così come dice e lui mi risponde di si.
Ci chiama la reception e ci dice che il cambio di cabina non lo fanno.
Ah dimenticavo la doccia era tappata e ha allagato il bagno, ma su quello sono tempestivi, ci era già capitato in passato anche con il water e il giorno dopo l'hanno sistemata ma nell'insieme pure quello è stato fastidioso, oltre ad una specie di "sasso" che sembrava un incrocio tra ruggine e cenere che era nelle lenzuola, ma che ho tolto io stessa con della carta....
Ormai la permanenza in questa costa "sfortuna" era diventata un incubo. Meno male che avevamo i tappi per le orecchie, ci hanno salvato!
A tre giorni dallo sbarco ci chiedono se vogliamo cambiare la cabina, a quel punto diciamo di no anche per orgoglio, ma secondo voi stavamo a rifare tutte le valigie per rifarle tre giorni dopo? Stress! Tappi alle orecchie con leggero brusio di sottofondo!
Scusate se mi sono sfogata, ma sono curiosa di sapere se a qualcuno è capitato, o siamo stati noi gli sfigati, sarà che sono sempre stata così bene in crociera ma sono tornata stressata. Meno male che i luoghi visitati sono favolosi, anzi appena ho un attimo scrivo qualcosa anche su questo, avevamo già fatto questo itinerario con Costa Magica ma l'abbiamo rifatto per fare altre escursioni.
Adesso dopo aver letto tutto questo siete stressati anche voi!

ODDIO CARA!!
MI SEMBRA DI LEGGERE LA MIA ESPERIENZA.
Due cabine al ponte 1 con lo stesso problema insopportabile alle 5, poi un altro cambio al ponte 6 e risoluzione del problema!
Ma cavoli è stato un inferno (crociera di ritorno Dubai-Savona dal 28 marzo)
 

onthesea

New member
ODDIO CARA!!
MI SEMBRA DI LEGGERE LA MIA ESPERIENZA.
Due cabine al ponte 1 con lo stesso problema insopportabile alle 5, poi un altro cambio al ponte 6 e risoluzione del problema!
Ma cavoli è stato un inferno (crociera di ritorno Dubai-Savona dal 28 marzo)

Guarda se ci ripenso a distanza di mesi mi arrabbio anche adesso! Mi spiace che anche tu abbia dovuto sopportare ciò, ti capisco e ti ho nel cuore! Io dico, ma se una nave e' così messa male, rottamatela! Io come ho scritto precedentemente mi sono sempre trovata bene con Costa, ma mi sono giurata che non metterò più piede in Costa Fortuna, dall'organizzazione interna alla poca pulizia e soprattutto quei rumori che non ti facevano dormire, alla reception fanno finta di cadere dalle nuvole, ma in realtà sanno che i problemi ci sono.
Comunque spero sia un problema circoscritto a questa nave.
 

blualma

New member
Alla reception sono caduti dalle nuvole il primo giorno quando ho riferito il problema.. Ma come signora! Sarà una cosa solo di stanotte sicuramente.. Ma se sente ancora il rumore ci chiami subito..
Anche io esperienza bruttina con questa nave, e come me tanti altri (alcuni dopo venti e più crociere Costa hanno giudicato questa la peggiore a livello di nave e servizi).
Ma tornando a noi.. Sono stata FELICE di leggere la tua esperienza (ovviamente mi dispiace per te), ma mi sono sentita capita appieno e di capirti appieno: mia figlia di 4 anni non ha mai più voluto dormire da sola nel suo letto per paura dei rumori, e ciò dopo la seconda notte. Quando ci hanno cambiato cabina la prima volta mi sono svegliata alle 05.30 per l'abitudine presa i primi giorni e ho detto "wow 05.30 non si sente niente" mi veniva da piangere dal sollievo, ma alle 05.45 BUM BUM e ho iniziato a bestemmiare amaramente.
 

La76

New member
Guarda se ci ripenso a distanza di mesi mi arrabbio anche adesso! Mi spiace che anche tu abbia dovuto sopportare ciò, ti capisco e ti ho nel cuore! Io dico, ma se una nave e' così messa male, rottamatela! Io come ho scritto precedentemente mi sono sempre trovata bene con Costa, ma mi sono giurata che non metterò più piede in Costa Fortuna, dall'organizzazione interna alla poca pulizia e soprattutto quei rumori che non ti facevano dormire, alla reception fanno finta di cadere dalle nuvole, ma in realtà sanno che i problemi ci sono.
Comunque spero sia un problema circoscritto a questa nave.

Addirittura rottamare la nave...caspita!
Io ci ho fatto tre crociere l'anno scorso di cui l'ultima a inizio dicembre e non l'ho trovata affatto così messa male.

Alla reception sono caduti dalle nuvole il primo giorno quando ho riferito il problema.. Ma come signora! Sarà una cosa solo di stanotte sicuramente.. Ma se sente ancora il rumore ci chiami subito..
Anche io esperienza bruttina con questa nave, e come me tanti altri (alcuni dopo venti e più crociere Costa hanno giudicato questa la peggiore a livello di nave e servizi).
Ma tornando a noi.. Sono stata FELICE di leggere la tua esperienza (ovviamente mi dispiace per te), ma mi sono sentita capita appieno e di capirti appieno: mia figlia di 4 anni non ha mai più voluto dormire da sola nel suo letto per paura dei rumori, e ciò dopo la seconda notte. Quando ci hanno cambiato cabina la prima volta mi sono svegliata alle 05.30 per l'abitudine presa i primi giorni e ho detto "wow 05.30 non si sente niente" mi veniva da piangere dal sollievo, ma alle 05.45 BUM BUM e ho iniziato a bestemmiare amaramente.

Sulla rumorosità delle cabine purtroppo non dipende dalla nave, dipende dalla posizione delle cabine...ce ne sono di silenziose e ce ne sono di rumorose.
Si possono avere i numeri di queste cabine invivibili?
Almeno le evitiamo ;)
 

mariaefiglio

Active member
ecco si, mettete i numeri cabina e favorite chi, come me dovrà salire e con piacere sulla nave
al momento non ricordo i miei numeri ma sono al ponte 8
 

Adrisessanta

Well-known member
Alla reception sono caduti dalle nuvole il primo giorno quando ho riferito il problema.. Ma come signora! Sarà una cosa solo di stanotte sicuramente.. Ma se sente ancora il rumore ci chiami subito..
Anche io esperienza bruttina con questa nave, e come me tanti altri (alcuni dopo venti e più crociere Costa hanno giudicato questa la peggiore a livello di nave e servizi).
Ma tornando a noi.. Sono stata FELICE di leggere la tua esperienza (ovviamente mi dispiace per te), ma mi sono sentita capita appieno e di capirti appieno: mia figlia di 4 anni non ha mai più voluto dormire da sola nel suo letto per paura dei rumori, e ciò dopo la seconda notte. Quando ci hanno cambiato cabina la prima volta mi sono svegliata alle 05.30 per l'abitudine presa i primi giorni e ho detto "wow 05.30 non si sente niente" mi veniva da piangere dal sollievo, ma alle 05.45 BUM BUM e ho iniziato a bestemmiare amaramente.
Non hai citato quel che ci disse l'HD quando l'abbiamo fermato al photo shop: "mi dica qual è il numero della sua cabina" .... "ah... tubi del vapore..."
Come vedete sanno già qual è il problema di ogni singola zona della nave e che si ripercuote sulle cabine. Quelle in cui ha soggiornato Iolanda le prime notti sono adiacenti a delle tubazioni che portano il vapore da qualche parte in nave e attorno alle 5/5:30 viene attivato un qualche servizio a cui serve vapore. Con ogni probabilità, la dilatazione dei tubi o delle bolle d'aria che si creano al passaggio del vapore con conseguente forte surriscaldamento delle tubazioni provocano questi rumori insopportabili.
Io ad esempio avevo scelto la 7379 un'interna al ponte 7 visto che non c'erano più balconi disponibili e tanto meno finestre. Pensavo fosse una buona cabina vista la posizione tutto sommato abbastanza centrale.
Ahimè, me ne son pentito amaramente in quanto appena messo piede in cabina, oltre alle vistose macchie sulla moquette, ho subito notato una rumorosità continua che all'inizio pensavo fosse dovuta al soffio dell'aria condizionata dalla bocchetta. Messomi a letto, ho dormito poco o nulla la prima notte, tenuto conto che ci siamo coricati alle 2.30 e alle 7 ci siamo alzati per l'uscita a Dubai. Subito sono andato alla reception, innanzitutto per chiedere un cambio con una cabina col balcone pagando regolarmente la differenza. Qui mi dissero che la mave era piena e dunque non era possibile ciò, ma avrebbero mandato un tecnico per verificare la cosa. Il tecnico, arrivato in cabina confermò le mie impressioni, tra l'altro la parete dietro il letto vibrava in modo sostanzioso appoggiandovi la mano sopra, al di là dei buchi che servivano per le viti di sostegno della testiera che non c'era...
Dunque, mi proposero una nuova cabina, la 6265 che mi mostrarono la sera successiva. Qui la moquette risultava molto più pulita, cabina comunque rumorosa ma con rumore differente rispetto alla prima. Qui ho creduto di identificare il rumore come di motori di condizionatori proveniente dalla parete dietro al letto, qui dotata di testiera. Visto la cabina comunque lievemente più confortevole decidemmo il cambio.
Morale della favola, le prime notti ho dovuto dormire con i tappi nelle orecchie e se per caso mi giravo di fianco appoggiando l'orecchio al cuscino sentivo come una risonanza dovuta al rumore e alla vibrazione che si propagava dal tappo all'interno dell'orecchio.
Per quanto riguarda la prima cabina, la 7379, credo che la rumorosità fosse dovuta alla vicinanza con la ciminiera in quanto il rumore continuo, come di un soffio sembrava tale a quello che si poteva sentire stando vicino alla ciminiera al ponte esterno.

Questa è la mia esperienza su questa nave a livello cabine nell'ultima crociera. Non escludo che personalmente possa essere sensibile ai rumori e a qualcun altro possano sembrare fesserie quelle che ho riportato. Oppure che fossi abituato troppo bene nelle precedenti crociere effettuate sempre in suite o esterne con balcone! Su questa nave ad esempio, 6 anni fa avevo la 7229 una suite e, nonostante la posizione piuttosto vicina a prua, ho il ricordo di una crociera nel più completo relax!
Aggiungo inoltre che la 7379 da me scelta è stata acquistata come cabina premium e, così come la 6265 tutto può essere fuorchè una cabina premium sia per lo stato di conservazione della prima, soprattutto per la posizione nei ponti vista la rumorosità descritta.
 

NUVOLAROSA

New member
Ciao,
ho prenotato la 1107 cabina esterna praticamente in cima alla nave, come ho detto nell'altro post, perché con grossa vetrata al posto dell' oblo'.
Qualcuna che è stato a bordo recentemente sa dirmi per favore se anche queste cabine sono rumorose?
Grazie parto il 24/4.
 

La76

New member
Grazie Adrisessanta, hai scritto esattamente quello che chiedevo :)
Perchè come hai fatto te e fare informazione...parlare genericamente di cabine al ponte x rumorose è fare terrorismo.

Non ho mai viaggiato in interna ma penso anch'io che siano cabine più rumorose...e nessuno dice che i rumori non danno fastidio, ci mancherebbe.
Solo che certi rumori purtroppo essendo su una nave non li toglierai mai del tutto ;)
 

blualma

New member
Grazie Adrisessanta, hai scritto esattamente quello che chiedevo :)
Perchè come hai fatto te e fare informazione...parlare genericamente di cabine al ponte x rumorose è fare terrorismo.

Non ho mai viaggiato in interna ma penso anch'io che siano cabine più rumorose...e nessuno dice che i rumori non danno fastidio, ci mancherebbe.
Solo che certi rumori purtroppo essendo su una nave non li toglierai mai del tutto ;)

Io avevo prima la 1301 e poi la 1288 (problematiche), infine la 6237 (ottima), e le prime due avevano lo stesso rumore alle stesse ore, ma so che lo sentivano anche persone ai piani superiori e più o meno sulla stessa linea. In realtà la nave era davvero piena, con tanto di avviso di indisponibilità di cabine messo alla reception dal primo giorno.. quindi per cambiarcene due sapevano che il motivo era reale e non si trattava di un capriccio; in realtà non volevo accettare il secondo cambio perchè il trasloco non è sempre semplice, ma alla reception hanno insistito moltissimo proprio perchè consci del problema.
Testuali parole "sappiamo che c'è un problema e sappiamo anche che non si può risolvere adesso, quindi la preghiamo di accettare questo altro cambio" (ho prenotato una interna classic e quello desideravo, non mi aspettavo di trovare una reggia nè ambivo a miglioramenti di sorta, in realtà oltre alla normale rumorosità di una cabina interna e per giunta classic, vi erano questi rumori insopportabili simili a forti martellate: non si trattava di rumori normali, il tutto è stato confermato dalle parole del personale che ha parlato di problemi esistenti e non risolvibili nell'immediato.. magari ora sono risolti non lo so, ma non si potevano risolvere durante la mia crociera)

Lungi da me comunque fare del terrorismo perchè ho sempre invogliato gli amici a viaggiare ed a partire con Costa,e ad avere fiducia nella Compagnia
 

La76

New member
Il "terrorismo" era inteso nel senso che se non si specifica il numero della cabina qualcuno potrebbe pensare che il discorso vale per tutte le cabine di quel ponte ;)

Per le prime due probabilmente il "problema" veniva dal ponte inferiore che è un ponte operativo della nave...le due cabine erano molto vicine, quindi ci sta che il rumore ci fosse in entrambe.
Il cambio cabina ormai lo concedono di rado perchè purtroppo troppa gente ha approfittato della disponibilità di bordo...spesso ci si lamenta di problemi inesistenti sperando di ottenere in cambio una cabina di categoria superiore...ed è per questo che, in caso di rumori, chiedono di chiamare quando si presentano...ormai devono verificare tutto.
Come al solito gli onesti ci rimettono :(
 

Lella.C.

Active member
Sono appena scesa anch'io da Costa Fortuna la mia cabina, a differenza di quella di Blualma e Adrisessanta era silenziosa, tolto qualche colpo di martello? alle 5 del mattino per pochi minuti, ma aveva una peculiarità la tazza del water in fase di riempimento tracimava allagando il bagno e parte della cabina finchè il cabinista non arrivava a bloccare l'impianto d'acqua; questo si è verificato nell'arco di 18 giorni di crociera per ben 4 volte, di cui una alle 3 del mattino, nonostante vari interventi dei cosi detti tecnici.
Parlando con altri crocieristi abbiamo saputo che esistevano vari problemi di pressione in molte altre cabine.
 

barbara80

Active member
io sulla serena avevo la 1289 e vi assicuro che non abbiamo avvertito nessun rumore. quindi forse il problema é sulla fortuna
 
F

Felix73

Guest
E' Fortuna che ha qualche problema..diciamo "congenito"...tra cui quello degli scarichi...
Vi ho fatto tre crociere....nave non di certo perfetta...ma non ho riscontrato tutti questi problemi in cabina...(tranne che mi mancava un paralume...la mattina sentivo le comunicazioni di servizio dell'equipaggio...e mi cascavano i bicchieri dal tavolino in fase di manovra in porto per le vibrazioni.....)
Niente di che comunque.
 

NE76

New member
Io avevo prima la 1301 e poi la 1288 (problematiche), infine la 6237 (ottima), e le prime due avevano lo stesso rumore alle stesse ore, ma so che lo sentivano anche persone ai piani superiori e più o meno sulla stessa linea. In realtà la nave era davvero piena, con tanto di avviso di indisponibilità di cabine messo alla reception dal primo giorno.. quindi per cambiarcene due sapevano che il motivo era reale e non si trattava di un capriccio; in realtà non volevo accettare il secondo cambio perchè il trasloco non è sempre semplice, ma alla reception hanno insistito moltissimo proprio perchè consci del problema.
Testuali parole "sappiamo che c'è un problema e sappiamo anche che non si può risolvere adesso, quindi la preghiamo di accettare questo altro cambio" (ho prenotato una interna classic e quello desideravo, non mi aspettavo di trovare una reggia nè ambivo a miglioramenti di sorta, in realtà oltre alla normale rumorosità di una cabina interna e per giunta classic, vi erano questi rumori insopportabili simili a forti martellate: non si trattava di rumori normali, il tutto è stato confermato dalle parole del personale che ha parlato di problemi esistenti e non risolvibili nell'immediato.. magari ora sono risolti non lo so, ma non si potevano risolvere durante la mia crociera)

Acciderbolina, io ho prenotato per fine agosto proprio su Fortuna la cabina 1305, che vedendo sul piano nave è proprio in fianco alla 1301, la prima che aveva Blualma, spero proprio che entro quella data abbiano messo tutto a posto! :([smilie=quadrifogli:
 

blualma

New member
Acciderbolina, io ho prenotato per fine agosto proprio su Fortuna la cabina 1305, che vedendo sul piano nave è proprio in fianco alla 1301, la prima che aveva Blualma, spero proprio che entro quella data abbiano messo tutto a posto! :([smilie=quadrifogli:[/QUOTE]

Ma si speriamo!! Devo dire che i miei vicini di cabina (della prima quindi proprio la 1301).. Erano completamente esauriti per i forti rumori ma loro avevano cominciato la crociera prima di noi (unendo due crociere) quindi gli avevano proposto il cambio ma poi sarebbero dovuti tornare nella prima per l'inizio della nuova crociera (dove sono salita io) per poi fare un altro cambio quindi loro hanno rifiutato. Però prima di tutto non è la mia diretta esperienza quindi non voglio parlare di altri, poi fino ad agosto la situazione migliorerà, spero! Comunque non partire prevenuto ed abbi fiducia.
 
Top