• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Manovra improvvisa nei pressi di Ancona?

Jimmy77

New member
Da tutta questa storia ed altre simili, l' unica cosa che mi viene da pensare e' che molto piu' spesso quando si va in crociera si pensa solo a pretendere servizi, assistenza, coccole, risarcimenti ecc. ecc. ecc. e ci si dimentica che in fin dei conti ci si trova in mare e come tale, eventi di questo tipo possono esserci e sono piu' frequenti di quello che pensiamo.
Poi concordo con Sandro sul fatto che dare annunci di avvertimento su cose si prevedibili ma con una buona dose di incognite, puo' creare allarmismi inutili che su soggetti ansiosi puo' essere peggio che affrontare il "pericolo" all' improvviso.
Concludendo, ormai prendo con le pinze tutto cio' che leggo, ormai ogni notizia riportata e' il frutto di puro terrorismo giornalistico.
 

boli

New member
Da tutta questa storia ed altre simili, l' unica cosa che mi viene da pensare e' che molto piu' spesso quando si va in crociera si pensa solo a pretendere servizi, assistenza, coccole, risarcimenti ecc. ecc. ecc. e ci si dimentica che in fin dei conti ci si trova in mare e come tale, eventi di questo tipo possono esserci e sono piu' frequenti di quello che pensiamo.

Pulcinella diceva: Pe' mmare nun ce stanne taverne.
Quando sei in mare e ti sorprende una tempesta puoi solo affrontarla al meglio, perché non hai rifugi per riparati come sulla terraferma.
Questo me lo ripeto ogni volta che salgo a bordo di un imbarcazione, un po' per scaramanzia e un po' per ricordarmi che anche una nave da 100.000 tonnellate è soggetta alle leggi del mare.
 

kilo

New member
Non voglio calarmi nei panni di chi era su Fascinosa, in effetti quando si è dentro il problema ognuno reagisce a proprio modo, volevo solo dire che magari per una persona spaventata e che non sa cosa stia accadendo, sentire un messaggio che dia istruzioni sul comportamento da tenere potrebbe essere utile, ma non so, è anche vero però come ha detto qualcuno che magari ci si spaventa di più .... non fatemici pensare ..... Però che c'entra Costa o qualsiasi altra compagnia ? Forse chi ha scritto che è stato deluso da Costa intendeva per il comportamento freddo del medico ? Certo che non è bello sentirsi dire che l'assistenza medica si paga quando si sta rischiando la vita .......
 

sara467

New member
...non ho seguito la vicenda della Fascinosa, ma io vivo nelle Marche e da noi c'è stata una tromba d'aria proprio lunedì notte.
Ora; non capisco;..ma la Fascinosa è incappata nella stessa o si parla di altro?
Lo chiedo perchè ho letto spesso nei post precedenti "sono cose che capitano quando si va in mare"....spero che non ci si riferisca alle trombe d'aria perche a parlarne è un conto a viverle (anche a terra non è uno spasso) è un altro.
A me in compenso non manca nulla ...; ora ci rido; ma fra terremoti e trombe d'aria ho provato tutto [smilie=mhhhh_02[1]:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io purtroppo e sottolineo purtroppo ero presente con la mia famiglia sono stati circa 20 minuti da incubo l'inclinazione della nave notevole circa il 35% e nessuno che dava informazioni la voce che sentite nel video e, arrivata 20 minuti dopo l'accaduto il personale di bordo scomparso i passeggeri si sono aiutati tra di loro io e mio marito abbiamo aiutato delle persone anziane che sul nostro stesso piano erano cadute e andate in panico. Il personale di bordo e il comandante hanno fatto finta di niente moltissime persone hanno dormito nei punti comuni con i giubbotti di salvataggio indosso sono stati ignorati nemmeno una camomilla se non a pagamento . Una persona che faceva parte del nostro gruppo di una certa eta' sofferente di cuore si e' agitata andando in fibrillazione ha chiamato il medico chiedendo di essere visitata il medico ha subito puntualizzato che la prestazione era a pagamento. Il vento forza nove per tutta la notte con la nave leggermente inclinata fino al porto di Bari Costa Crociere mi hai proprio deluso.

Una precisazione: qualsiasi intervento medico per infortunio avvenuto a bordo è esente da qualsiasi pagamento. Non so dell'episodio del Signore che si è sentito male. Credo che in quell'evento se Comandante e Ufficiali hanno comunicato nulla, segno evidente che non c'era alcun pericolo incombente e che nei primi minuti son dovuti intervenire per capire l'accaduto e per ripristinare lo stato ante sbandamento; sbandamento causato da una accostata inferiore ai 90°, meno di un quarto di un giro di "trottola". Dopo una quindicina di minuti è stato dato l'annuncio, che deve pur essere preparato nelle varie lingue.

Non metto assolutamente in dubbio lo stato di angoscia e paura che può aver vissuto a bordo più di qualche passeggero, forse tanti, ma da questo a dire che lo Stato Maggiore se ne è fregato ce ne corre.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non credo che vi possa essere personale ovunque, in ogni luogo della nave, in qualsiasi momento della navigazione...
Ed ho la sensazione che coloro che hanno dormito con il salvagente in punti comuni lo abbiano fatto di propria iniziativa, quindi come prestare loro assistenza?
 

Adriatic2009

New member
Appunto...e bastaaaa!

È durata tutta la notte la tromba d'aria?mah...

La tromba d'aria non e' durata tutta la notte ma per quello che e' durata circa un paio d'ore e' stata devastante. Non ricordo qualcosa del genere successo prima, e parlo di Ancona e delle Marche. Non mi stupisce avendo vissuto a terra la tromba d'aria quella notte che la fascinosa in mare ne abbia risentito. Il traghetto della Minoan ha rotto gli ormeggi di prua e fortunatamente hanno tenuto quelli di poppa, ha affondato due vongolare in porto e ne ha danneggiate altre 4, mettendo fuori uso uno dei pontili galleggianti, avesse rotto anche quelli di poppa sarebbe finito addosso ad una nave oceanografica ormeggiata alla banchina 17 e ai mezzi di polizia , carabinieri e guardia di finanza, e ti assicuro che non e' stato facile rimetterla in banchina. Alcune pescherecci sono finiti sopra la banchina, onde spaventose e raffiche di vento paurose nel porto. Le gru del porto oscillavano molto ma molto pericolosamente. Non si e' trattato solo di vento, ma un vero e proprio ciclone, da dentro casa sembrava addirittura un terremoto, sembrava che la casa oscillasse per quanto forte fosse il vento.
La mattina ho parlato con degli amici pescatori che si sono trovati in mare durante la tempesta, gente che dopo anni di mestiere ne ha viste e vissute tante, ma questa volta solo la loro professionalita' li ha salvati, mi hanno raccontato che credevano di non farcela e morire, sembrava che il vento scardinasse il ponte, si sono fatti coraggio pregando, ripeto gente abituata da anni alle piu' terribili condizioni marine.
Ti ripeto , la tromba d'aria non e' durata tutta la notte, ma da quello che ho vissuto io personalmente, posso capire i passeggeri preoccupati su fascinosa se la loro preoccupazione fosse per le condimeteo di quella notte!
 

pedro2k2

New member
Infatti nessuno sta accusando la Compagnia di inefficienza! È invece interessante capire cosa è successo veramente escludendo i sensazionalismi di qlc giornalista...
 

Adriatic2009

New member
secondo me pero,i giornali hanno ingrandito troppo la faccenda

Io di solito non leggo i giornali ed ho letto qui nel forum riguardo fascinosa, quello che posso dire per certo avendo vissuto in prima persona le condimeteo di quella notte, e' che si e' trattato di qualcosa di veramente eccezionale e fuori dal normale, non e' stato solo vento.
 

Adriatic2009

New member
Video che dimostra che ci sia stata una bella sbandata, altro che...Qualcuno si e' messo il giubbotto di salvataggio? Ora che ho visto il video lo posso anche comprendere.
E comunque, il messaggio da parte del personale di bordo e' stato fatto 20 minuti dopo quella sbandata che ha fatto cadere tutti quei piatti?
Se si ( mi sposso anche sbagliare mi baso su quello che leggo qui), penso che poteva essere fatto molto prima.
 
Ultima modifica:

La76

New member
La tromba d'aria non e' durata tutta la notte ma per quello che e' durata circa un paio d'ore e' stata devastante. Non ricordo qualcosa del genere successo prima, e parlo di Ancona e delle Marche. Non mi stupisce avendo vissuto a terra la tromba d'aria quella notte che la fascinosa in mare ne abbia risentito. Il traghetto della Minoan ha rotto gli ormeggi di prua e fortunatamente hanno tenuto quelli di poppa, ha affondato due vongolare in porto e ne ha danneggiate altre 4, mettendo fuori uso uno dei pontili galleggianti, avesse rotto anche quelli di poppa sarebbe finito addosso ad una nave oceanografica ormeggiata alla banchina 17 e ai mezzi di polizia , carabinieri e guardia di finanza, e ti assicuro che non e' stato facile rimetterla in banchina. Alcune pescherecci sono finiti sopra la banchina, onde spaventose e raffiche di vento paurose nel porto. Le gru del porto oscillavano molto ma molto pericolosamente. Non si e' trattato solo di vento, ma un vero e proprio ciclone, da dentro casa sembrava addirittura un terremoto, sembrava che la casa oscillasse per quanto forte fosse il vento.
La mattina ho parlato con degli amici pescatori che si sono trovati in mare durante la tempesta, gente che dopo anni di mestiere ne ha viste e vissute tante, ma questa volta solo la loro professionalita' li ha salvati, mi hanno raccontato che credevano di non farcela e morire, sembrava che il vento scardinasse il ponte, si sono fatti coraggio pregando, ripeto gente abituata da anni alle piu' terribili condizioni marine.
Ti ripeto , la tromba d'aria non e' durata tutta la notte, ma da quello che ho vissuto io personalmente, posso capire i passeggeri preoccupati su fascinosa se la loro preoccupazione fosse per le condimeteo di quella notte!

Rispetto a quando ho scritto il mio messaggio sono cambiate molte cose...sono arrivate maggiori informazioni (attendibili) e ho appena visto un video su internet di quello che è successo in un ristorante di Fascinosa...tutto quello che c'era sui tavoli già apparecchiati per le colazioni è finito sul pavimento.
Vedi purtroppo il problema è che ormai, quando leggiamo una notizia sul giornale, subito pensiamo che sia l'ennesima esagerazione...e in parte lo è anche, perchè comunque l'articolo parlava di tutta la notte mentre in realtà l' emergenza è durata una ventina di minuti...che sono comunque sufficienti a spaventare i passeggeri e a fare i danni che ha fatto.
 

hiitsme!

New member
traccia.JPG


se può essere d'aiuto per comprendere la manovra...
se poi si contollano le velocità in effetti la forza centrifuga è comprensibile, 19 nodi all'inizio della manovra scesi a 4 e mezzo dopo la prima accostata.

Ciao!
 

barbara80

Active member
Io ho provato la virata per evitare la barca a vela lo scorso anno e li si era trattato di qualche minuto di nave inclinata, uno o due tra piega e ritorno in asse. E anke li piatti volati a terra ecc ecc. Assicuro che non sono belle sensazioni, e che poi i 20 minuti che trascorrono senza informazioni sembrano infiniti. Ripeto, un 'scusate stiamo attraversando un tratto con condizioni meteo potenzialmente pericolose' o altre parole che da ignorante in materia non conosco, forse aiuterebbe a capire che cosa sta succedendo come succede in aereo.
 
Top