• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

CostaMagica

Super Moderatore
Non ricordo se ho mai pubblicato questa foto..

2429257670_c2fe68c6b0_z.jpg

Non l'avevo mai vista; è bellissima...
Quella sfera trasparente Manlio.... cos'è?
 

baronerossoit

New member
Belle foto diver!

manlio... tu con gli scatti sorprendi sempre :D e m'hai fatto anche far due risate hihi :D


per la luna stasera quando rientro da lavoro (dopo le 23) prendo la fotocamera e fò altri test... Manlio caro, il cielo s'è sgombrato, spero tenga fino a sera!
 

pmanlio

Active member
In bagno??? Vuoi mettere in Aula Magna o nell'Ufficio del Rettore??!! ;) ;) :) :)

Il bagno è il luogo più vero del popolo!!! :) :) :) :)

Nello stesso giorno, sempre in bagno, ma in un altro sito dello stesso.. apparve una scritta 'cattiva' su un collega che si era laureato con me..
Ovviamente io sono oggi un poveraccio ed il collega megadirigente, ma questo lo sapevo già all'epoca.. ;)

:( :( :( :(


Quella sfera trasparente Manlio.... cos'è?

Mi sa di lampione :) sfruttato a mò di lente

Esatto.. vi ripropongo altri tramonti, ma dovrei averli già messi: il problema di questo topic è che, ovviamente, le foto più belle sono alle prime pagine in cui ognuno di noi è intervenuto..

Parco dell'Appia Antica (con una telecamera)

2428442925_093de024c5_z.jpg


Lago di Anguillara:

2740171721_34fae4161c_z.jpg


2741008442_d9a76bfe4d_z.jpg


Luna, Croazia (da una persiana):

2283204307_137108dca2_z.jpg


La forza (Croazia):

2174281179_306e05fab4_z.jpg


Di questa l'originale è qui:

http://farm3.staticflickr.com/2058/2174281179_1ec2a69712_o.jpg

per la luna stasera quando rientro da lavoro (dopo le 23) prendo la fotocamera e fò altri test... Manlio caro, il cielo s'è sgombrato, spero tenga fino a sera!

Spero di si, prova a fare come ti ho detto, e se puoi utilizza un cavalletto, il Live View e metti a fuoco a mano.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Manlio, Manlio...... Si rimane senza parole di fronte alle tue foto ...
Domanda tecnica: poniamo che utilizzo il cavalletto ed il live view, come risolvo con la vibrazione che imprimo alla macchina mentre scatto???
 

pmanlio

Active member
Loredana.. Devi impostare un ritardo di scatto (2 secondi bastano) e, se ci sai fare, il blocco dello specchio..

In fotografia astronomica si può fare anche di più.. Ma nel caso della Luna tutto questo non serve..

Al max imposta il ritardo di scatto.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Al ritardo non avevo mai pensato, e del blocco dello specchio ne ho appena letto qualcosa (dopo la tua segnalazione ;-))
Adesso manca la luna :-(
 

baronerossoit

New member
Foto fatte ;) seguendo anche i tuoi consigli :D ora le scarico e vedo...per poi postarne la migliore... :D comunque con il live view, facendo lo zoom nel rettangolo posto sulla messa a fuoco prima dello scatto, andando a metter a fuoco manualmente, vengono meraviglie... iso 100.. nessunaa correzione, giocato solo sui tempi di esposizione :D
 

pmanlio

Active member
Foto fatte ;) seguendo anche i tuoi consigli :D ora le scarico e vedo...per poi postarne la migliore... :D comunque con il live view, facendo lo zoom nel rettangolo posto sulla messa a fuoco prima dello scatto, andando a metter a fuoco manualmente, vengono meraviglie... iso 100.. nessunaa correzione, giocato solo sui tempi di esposizione :D

Con il Live Wiev inserito e lo zoom digitale a 10X e l'ottica a 200 stai vedendo la Luna a 3200 ingrandimenti..
Il movimento che percepisci della Luna che si sposta non è dovuto al cavalletto, ma al movimento relativo Terra/Luna: stai vedendo in tempo reale il movimento relativo tra due corpi celesti.. non è poco!!

Ritaglio delle foto di oggi :) almeno si vede bene il soggetto :) ne posto due:

150773_3907672416020_1405599094_33574539_825703702_n.jpg


578960_3907671936008_1405599094_33574537_1707631006_n.jpg


:D spero piacciano!

Piacciono si, specie la seconda!! Credo che a questo punto sei arrivato ai limiti dell'ottica, ma se mi dai i dati di scatto ci possiamo ragionare.. ;)

Un salutone!!!
Manlio
 

baronerossoit

New member
:D Al meglio non c'è mai fine :D anche se davvero siamo ai limiti, con l'ottica che mi ritrovo :D ma ancora da soddisfazioni dai ;)

Per la funzione life view consigliata è fenomenale!!

Per i dati.. ambedue in life view.. se ricordo bene ambedue in questo caso con messa a fuoco manuale (l'automatica vien peggio)

prima foto:
F: 5.6
Esp: 1/320
ISO: 100
No correz. esp.
200mm
priorità tempi
bilanciamento bianco: auto

seconda foto:
F: 5.6
Esp: 1/100
ISO: 100
No correz. esp.
200mm
priorità tempi
bilanciamento bianco: auto

ambedue le foto in jpg.. se le facessi in raw? e ritrattassi al pc?
 

pmanlio

Active member
:ambedue le foto in jpg.. se le facessi in raw? e ritrattassi al pc?

Qualcosa guadagneresti, ma non una immensità.. ;)


Per i dati.. ambedue in life view.. se ricordo bene ambedue in questo caso con messa a fuoco manuale (l'automatica vien peggio)

prima foto:
F: 5.6
Esp: 1/320
ISO: 100
No correz. esp.
200mm
priorità tempi
bilanciamento bianco: auto

seconda foto:
F: 5.6
Esp: 1/100
ISO: 100
No correz. esp.
200mm
priorità tempi
bilanciamento bianco: auto

Le letture le hai ottenute impostando la modalità di esposizione spot? Penso di si giusto?

Se provi a rifarla stasera, sperando che la luce sia simile a ieri, potresti giocarla così:

F: 5.6
Esp: 1/80 - 1/50
ISO: 100
No correz. esp.
200mm
modalità manuale
bilanciamento bianco: auto

oppure così:

F: 5.6
Esp: 1/100
ISO: 200-320
No correz. esp.
200mm
priorità tempi
bilanciamento bianco: auto

Ottieni quattro foto, tutte più luminose di quelle che hai messo.. ma con un rumore maggiore oppure, forse, con una traccia di movimento..

:D Al meglio non c'è mai fine :D anche se davvero siamo ai limiti, con l'ottica che mi ritrovo :D ma ancora da soddisfazioni dai ;)

Dai che va benissimo!!! Quando avrai tutta l'esperienza dal caso, potrai pontificare su tutte le impostazioni, dello ottiche da paura ecc. sarai.. un vecchio trombone..

:( :( :( :( :(

:) :) :) :) :) :) :)

(speriamo di no.. ;) )

Mi scuso se tratto in pubblico la parte tecnica, ma altre persone potrebbero essere interessate..

Un salutone!!
Manlio
 

baronerossoit

New member
:D sono nozioni utilissime Manlio :D prendo nota e vedo di fare il possibile... stasera torno da lavoro sempre dopo le 23 :D se il cielo mantiene mi ci metto con molto piacere!!! :D
 

pmanlio

Active member
Spero però che non disturbino chi legge.. ;)

In generale, specie se la lettura di esposizione che ottieni oggi è diversa da quella di ieri, potresti fare in questo modo:

Modalità: "P"
Esposizione: "Spot"
ISO: di volta in volta 100-200-320

Correzione di esposizione +1.3 +2.6

Ma se la situazione è simile a ieri ti escono i numeri che ho messo sopra.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Top