• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Fiordi e città Baltiche: Tra sogno, storia e realtà...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Certo che le navi, considerando, le foto degli ormeggi, non godono di alcuna forma di assistenza nelle loro manovre.

Stai pensando per caso, all'acquisto di un rimorchiatore, e trasferirti nei mari del nord?;):)
Se ti serve un nocchiere di bordo, eccomi.:)


Dì la verità Rodolfo, già ti sei insediato in zona..

chi c'è qui?

9460709296_c3a2e70b8c_c.jpg


Rodolfo...ma non è possibile!!!

Anche qui siete arrivati?

:) :) :)

:) :) :) :)

Seriamente, da Ingegnere posso capire come è costruita tutta la catena che porta dal movimento del dito di un ufficiale a quello delle eliche che permettono alle navi di fare le manovre incredibili che ben conosciamo.. anzi, questo è stato uno dei miei campi di lavoro..

Da uomo però rimango sempre stupito e pieno di meraviglia.. è incredibile come la maggior parte delle persone dia per scontato un miracolo simile..

A volte la capacità di stupirsi come un bambino servirebbe anche all'adulto..

Un saluto!
Manlio
 

flessdira

New member
Ciao a tutti! Scusate l'intrusione...noi partiremo il 18 agosto con Costa Fortuna e, seppur con qualche perplessità abbiamo prenotato l'Escursione con la fantastica passeggiata tra le montagne di Flo. Volevo perciò chiedere a Felix che l'ha fatta se è davvero così tosta fisicamente e se è sufficiente essere in scarpe da ginnastica o servono i classici scarponcini da trekking? Grazie mille!
Chiara
 

Arwen

Member
E' una riflessione molto bella e profonda Manlio...anch'io la condivido totalmente.

Ci sono momenti che valgono oro ma che non possono essere comprati...ci sono istanti che porterai dentro di te per tutta la vita...ma sono momenti che bisogna anche saper vivere ;)

Ritengo il poter viaggiare e scoprire il mondo un enorme privilegio...un regalo della vita.

Vi quoto alla grande!

Sono al mare e ho problemi di connessione, riprendo stasera a leggere questo diario (e mi metto in pari il prima possiibile) che... mantiene la promesse. Dvertente e profondo al tempo stesso. Grazie per le foto e i commenti, che regalano bellezza e poesia.
Che fortuna con il meteo!
Ciao a tutti
 
C

Colombia

Guest
Si si va beh però ora i bonifici vi sono arrivati tutti e che fate? Fuggite coi soldi...
Su su continuate questo meraviglioso diario
 

La76

New member
Mi spiace se non ho più risposto ma sono in montagna e ho problemi di connessione...sto cercando di risolverli e spero di tornare presto a scrivere!

Grazie a tutti :)
 

Raffa28

New member
Che meraviglia di diario e di foto!!!!
Me lo stavo perdendo, complimenti veramente!!!!
Mi avete fatto rivivere la mia crociera ai Fiordi con la gemella Magica, e mi avete anche fatto venire voglia di tornarci..... certo che con la fortuna del tempo é un altra cosa...... noi ai primi di luglio, di sei anni fa non siamo stati altrettanto fortunati..... sempre freddo, pioggia e nebbia...... però le foto con la nave tra la nebbia e le montagne, sono impagabili!!!!!

Vi seguo!!
 

La76

New member
Provo a dare un po' di risposte...

Le foto fanno sognare, quella delle 'ondine'

9475195336_18b3213431_c.jpg


mi riporta a Kotor, anche altre e più di una, ma questo dettaglio lo porto con me da anni.. ;)

...e chissà a cosa e a chi pensavo quando fotografavo le ondine eh? :p

La sirena che suona ad ogni partenza è x me il momento più emozionante di ogni crociera.
Belle foto Laura. L'esperto è Manlio ma credo che tra le tue foto e quelle di Max ve la state giocando bene entrambi.
Apprezzo anche le tue personali considerazioni sulla nave e la vita di bordo, giusto rispettare il vs intento di non voler dare un risvolto polemico a questo bel diario . Sicuramente la vs esperienza e ciò che avete riscontrato possono semmai aiutare a capire che molte lamentele del forum di crocieristi appena sbarcati non sono poi così infondate .
Continuo a seguire questo bel diario mi state facendo venire una gran voglia di prenotare i fiordi per giugno prossimo , il pensiero è sempre più concreto .

Grazie Marina ;)
Io ritengo un dono talmente grande il poter viaggiare che, molto sinceramente, non mi lascio influenzare dalle piccole cose...certo non mi lascio neanche fare fessa, ma i 'problemi' che potrebbero rovinarmi una vacanza sono ben altri...e finchè la vacanza non me la rovinano, tendo a prenderne atto e a dimenticarli.
E' questione di punti di vista, me ne rendo conto, ma sinceramente vedo gente che torna dalla vacanza e parla solo dei disguidi...mi chiedo come sia possibile non aver portato a casa almeno qualcosa di positivo!

Con queste sono a quota 7 crociere, sempre poche rispetto ad altri, per carità!Però per cento ricordi positivi ne ho sì e no uno negativo...a volte basta saper guardare il mondo con gli occhi giusti ;)



Che invidia!!!!! Il nostro cabinista è stato molto sotto lo standard! Per i primi due giorni passava solo il mattino a tirare su le lenzuola e cambiare parte degli asciugamani. Eravamo n 3 in cabina ma rassettava e risistemava solo per 2. Inoltre la cabina l'abbiamo trovata appena imbarcati un pò sporca con manate sugli specchi. Solo al terzo giorno di crociera dopo ripetuti reclami al servizio clienti al ponte 3 siamo riusciti ad avere un livello di servizio decente se paragonato a quanto ricevuto nelle precedenti crociere. Considerate che al mattino di Lubecca era terminata la carta igienica ed alla sera, una volta tornati, siamo dovuti andarla a chiedere al servizio clienti perchè non l'aveva rimessa. Quando siamo andati a Tallinn stessa situazione. Intercettatolo nel corridoio mi ha detto che lui non l'aveva e che dovevo chiederla al 6666, stessa risposta avuta la prima sera per i fazzoletti di carta. Inutile dire che dopo diverse richieste siamo sbarcati senza vederli i fazzolettini in bagno.

Per il resto il servizio è stato impeccabile dal maître ai camerieri passando per i ragazzi del bar service ed i bar tender.

Peccato solo per il volume della musica al bar di poppa Conte Verde. molto bello ma volume troppo alto per poter scambiare due parole con i compagni di tavolo o anche solo per rilassarsi.

Detto questo ripartirei domani, ma debbo attendere ancora diversi mesi ( nonostante o grazie all'ottimo lavoro dell'agente costa a bordo della prima settimana Michaela)


La mia cabinista era decisamente sopra la media...tra l'altro sempre allegra e sorridente anche quando la incontravo nel corridoio...stupenda!
Purtroppo adesso hanno una media di 15-18 cabine a cui badare...non sempre riescono a mantenere uno standard elevato...
Molto dipende comunque dalle persone...a me di sicuro ha cambiato, in due settimane, le lenzuola 4 volte e gli asciugamani, appena ne usavo uno, veniva a sostituirlo.
Sono stata fortunata, ne sono consapevole ;)

Fortuna è già una nave 'grande' ma ho trovato il rapporto passeggeri-equipaggio molto simile a quello che si crea sulle navi più piccole...aspetto molto piacevole.

Certo che le navi, considerando, le foto degli ormeggi, non godono di alcuna forma di assistenza nelle loro manovre.

Ma sai che non ci avevo fatto caso?effettivamente rimorchiatori nei fiordi non ne ho visto...si imbarca il pilota ma non c'è in effetti molta assistenza negli attracchi...comunque vedere una nave navigare in un fiordo ha qualcosa di strano...

Da uomo però rimango sempre stupito e pieno di meraviglia.. è incredibile come la maggior parte delle persone dia per scontato un miracolo simile..

A volte la capacità di stupirsi come un bambino servirebbe anche all'adulto..

Una nave e il suo equipaggio sono un piccolo enorme miracolo...se riesci a capirlo ti vivi il tuo sogno ;)

Ciao.....mi ero persa questo diario scritto in coppia......bentornati e. .......aspetto il seguito..........

...spero di riuscire ad andare avanti presto!

Ciao a tutti! Scusate l'intrusione...noi partiremo il 18 agosto con Costa Fortuna e, seppur con qualche perplessità abbiamo prenotato l'Escursione con la fantastica passeggiata tra le montagne di Flo. Volevo perciò chiedere a Felix che l'ha fatta se è davvero così tosta fisicamente e se è sufficiente essere in scarpe da ginnastica o servono i classici scarponcini da trekking? Grazie mille!
Chiara

Ti rispondo io perché Felix è in vacanza e non ha a disposizione un pc.
Allora...diciamo che tutto dipende dal tempo, chiaramente fatta con fondo bagnato, un paio di scarponcini non sarebbero male...comunque basta un paio di scarpe da ginnastica/escursionismo leggero...con una bella suola intagliata.
Non mi sembra di aver visto dalle foto particolari criticità...sinceramente, con i limiti di peso del bagaglio aereo, eviterei di portare degli scarponi...gli useresti solo per quell'escursione...mentre un paio di scarpe comode da camminata ti verranno sicuramente bene anche in altre giornate ;)

Vi quoto alla grande!

Sono al mare e ho problemi di connessione, riprendo stasera a leggere questo diario (e mi metto in pari il prima possiibile) che... mantiene la promesse. Dvertente e profondo al tempo stesso. Grazie per le foto e i commenti, che regalano bellezza e poesia.
Che fortuna con il meteo!
Ciao a tutti

Stai tranquilla che anch'io ho un po' di problemi di connessione quindi fino al 24 non so quando riuscirò ad andare avanti!
Sì per il tempo siamo stati veramente fortunati...non speravo minimamente in qualcosa di simile...

Si si va beh però ora i bonifici vi sono arrivati tutti e che fate? Fuggite coi soldi...
Su su continuate questo meraviglioso diario

eh lo so...avete ragione...proverò ad andare avanti!

Che meraviglia di diario e di foto!!!!
Me lo stavo perdendo, complimenti veramente!!!!
Mi avete fatto rivivere la mia crociera ai Fiordi con la gemella Magica, e mi avete anche fatto venire voglia di tornarci..... certo che con la fortuna del tempo é un altra cosa...... noi ai primi di luglio, di sei anni fa non siamo stati altrettanto fortunati..... sempre freddo, pioggia e nebbia...... però le foto con la nave tra la nebbia e le montagne, sono impagabili!!!!!

Vi seguo!!

Sono posti talmente belli che rimangono negli occhi tutta la vita...
 
Ultima modifica:

Ronin72

Active member
Provo a dare un po' di risposte...







Grazie Marina ;)
Io ritengo un dono talmente grande il poter viaggiare che, molto sinceramente, non mi lascio influenzare dalle piccole cose...certo non mi lascio neanche fare fessa, ma i 'problemi' che potrebbero rovinarmi una vacanza sono ben altri...e finchè la vacanza non me la rovinano, tendo a prenderne atto e a dimenticarli.
E' questione di punti di vista, me ne rendo conto, ma sinceramente vedo gente che torna dalla vacanza e parla solo dei disguidi...mi chiedo come sia possibile non aver portato a casa almeno qualcosa di positivo!



La mia cabinista era decisamente sopra la media...tra l'altro sempre allegra e sorridente anche quando la incontravo nel corridoio...stupenda!
Purtroppo adesso hanno una media di 15-18 cabine a cui badare...non sempre riescono a mantenere uno standard elevato...
Molto dipende comunque dalle persone...a me di sicuro ha cambiato, in due settimane, le lenzuola 4 volte e gli asciugamani, appena ne usavo uno, veniva a sostituirlo.
Sono stata fortunata, ne sono consapevole ;)

...

Ripeto : invidia. Il nostro che doveva badare solo a 7/8 cabine ci ha cambiato le lenzuola solo 1 volta in 2 settimane. Una cosa veramente sotto media e non giustificabile. Abbiamo segnalato sia nel questionario che con una mail al servizio clienti una volta sbarcati.
Un cabinista così non ti rovina la vacanza ma ti fa sentire meno coccolato. Infondo "le coccole" in cabina sono una parte della crociera. A scanso di equivoci preciso che è nostra opinione che il cabinista fosse sotto standard a livello individuale e che non seguisse alcuna direttiva della compagnia. L' unica responsabilità della compagnia , per via indiretta tramite i suoi manager a bordo, è forse il poco controllo della linea visto su Fortuna rispetto ad altre esperienze ( Favolosa ad esempio che piccola non è).

Complimenti per le foto. Abbiamo provato ad immortalare qualche panorama anche noi ma il risultato non rende come con le tue , colpa sicuramente del fotografo.
:D
 

La76

New member
Complimenti per le foto. Abbiamo provato ad immortalare qualche panorama anche noi ma il risultato non rende come con le tue , colpa sicuramente del fotografo.
:D

Queste foto le amo per quello che mi ricordano...non sono tutte belle, ne sono consapevole (alcune sono 'bruciate' e potrebbero avere colori migliori)...ma le amo tutte lo stesso...una foto e' un ricordo, mille foto sono mille ricordi ;)
 

stefaniapaz

Active member
Salve a tutti, sto leggendo con interesse questo bel diario perché ho appena opzionato una crociera ai fiordi per il prossimo agosto. Ho quindi un anno per trovare più informazioni possibili su questo forum. La prima domanda però la vorrei porre adesso, prima di confermare la cabina: ho scelto una cabina esterna al ponte 11, di quelle a tutta vetrata. Non ha il balcone, ma almeno la vista dovrebbe essere garantita. Il mio dubbio adesso è se, per come e' strutturato l'itinerario, e' meglio una cabina a destra della nave oppure a sinistra. Scusate la domanda, ai più parrà assurda.
 

La76

New member
Salve a tutti, sto leggendo con interesse questo bel diario perché ho appena opzionato una crociera ai fiordi per il prossimo agosto. Ho quindi un anno per trovare più informazioni possibili su questo forum. La prima domanda però la vorrei porre adesso, prima di confermare la cabina: ho scelto una cabina esterna al ponte 11, di quelle a tutta vetrata. Non ha il balcone, ma almeno la vista dovrebbe essere garantita. Il mio dubbio adesso è se, per come e' strutturato l'itinerario, e' meglio una cabina a destra della nave oppure a sinistra. Scusate la domanda, ai più parrà assurda.

Con che nave scusa?conta che, hellesylt a parte, quello che non vedi in entrata lo vedi in uscita...a hellesylt il lato della cascata delle sette sorelle e' il sinistro (numero di cabine pari).
Se posso permettermi un consiglio, visto che la differenza di prezzo tra finestra e balcone e' minima, prendi un balcone ;)
 

Raffa28

New member
Ai Fiordi, anch'io sento di consigliarti assolutamente un balcone, ne vale assolutamente la pena!!!!!
Anche se noi abbiamo trovato a Luglio un tempo non proprio dei migliori, stavamo moltissimo sul balcone ad ammirare questo spettacolo che sono i Fiordi, con le coperte addosso che distribuiva Costa...!!!
 

stefaniapaz

Active member
Con che nave scusa?conta che, hellesylt a parte, quello che non vedi in entrata lo vedi in uscita...a hellesylt il lato della cascata delle sette sorelle e' il sinistro (numero di cabine pari).
Se posso permettermi un consiglio, visto che la differenza di prezzo tra finestra e balcone e' minima, prendi un balcone ;)
La crociera e' con costa Fortuna. Mi oriento sulle cabine premium per avere l'ulteriore 10% di sconto, quindi dall'esterna premium al balcone premium c'è un po' di differenza economicamente parlando. Grazie per il consiglio del balcone, ma bisogna anche sapersi accontentare, pensavo di poter fare questa crociera solo in interna e la prospettiva di avere un'esterna al ponte 11 mi sembra già di per se' un bel regalo.
 
F

Felix73

Guest
Laura, vedo solo ora le nuove foto, complimenti, belle, e le hai presentate in maniera estremamente simpatica....ricordo con piacere quella giornata...Kayak saltato a parte...:(
 

La76

New member
Laura, vedo solo ora le nuove foto, complimenti, belle, e le hai presentate in maniera estremamente simpatica....ricordo con piacere quella giornata...Kayak saltato a parte...:(

Noooo ma il kayak non era bellooooo

:) :) :)

Spero di riuscire a riprendere presto il diario...ci vuole ancora un po' di pazienza però :(
 

gabriele e romina

Well-known member
Laura, Felix, scusate per la latitanza, ora ci siamo messi in pari con la lettura del diario, condividiamo la vostra filosofia su come vivere una crociera e non rovinarsi una vacanza.

Questi posti sono molto belli e ricchi di fascino e tu Laura hai fatto delle foto che potrebbero essere usate per fare delle cartoline, aspettiamo il seguito del diario per ammirare altri bellissimi posti.

P.S. ma quando ve ne tornate a lavorà?!?! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top