• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC cambio itinerario - urgente vi prego!

valeria/dario

Active member
Scusatemi oggi ho ricevuto una pessima notizia:mi ha contattato il mio agente di viaggio e mi ha comunicato che msc ha deciso di cambiare itinerario. Stiamo parlando di una crociera partenza da miami e arrivo a rio dove io ho acquistato dai voli !!! Mi hanno detto chr ora msc prendera in considerazione tutti i casi di persone gia aventi la prenotazione! Vi prego qualcuno sa come funziona? Come devo comportarmi adesso!? Vi è mai capitato? Rispondete grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rita 57

Member
Nelle condizioni generali di vendita,alla pagina 341,al punto 14, modifiche del contratto da parte della società,leggo:il passeggero direttamente o tramite l'Agente di Vendita,può esercitare il diritto di recesso dal Contratto e,conseguentemente,ottenere dalla Società,il rimborso di quanto già versato a titolo di prezzo,entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione avente ad oggetto la modifica.A me è capitato di prenotare una crociera lo scorso anno,hanno annullato gli scali in Egitto,ho subito chiesto alla mia agenzia di rescindere il contratto e dopo dieci giorni mi hanno rimborsato l'intera somma,la compagnia era la Norwegian.
 

stefaniapaz

Active member
Il problema non è rescindere dal contratto, ma il fatto che abbia acquistato autonomamente i biglietti aerei di ritorno da Rio. Cerca di informarti se te li puoi far rimborsare (o cambiare con un'altra destinazione) dalla Compagnia Aerea, perché mi sa che con Msc c'è poco da fare
 

fandelmare

New member
Il problema non è rescindere dal contratto, ma il fatto che abbia acquistato autonomamente i biglietti aerei di ritorno da Rio. Cerca di informarti se te li puoi far rimborsare (o cambiare con un'altra destinazione) dalla Compagnia Aerea, perché mi sa che con Msc c'è poco da fare

Questo dei biglietti aerei in autonomia è uno degli aspetti che spesso mi ha fatto optare per crociere con volo compreso organizzato della compagnia croceristica. Con cambi di destinazione nella crociera si può optare per la disdetta.
 

tiziano

Well-known member
Msc se hai fatto i biglietti di volo da solo non ti rimborsa niente, prova con la compagnia aerea se ti possono cambiare il volo, rimborsare il volo è molto difficile.
 

mariaefiglio

Active member
sarà sbagliato ma per questo cerco di avere sempre i voli della compagnia, troppi amici si sono bruciati con voli personali
 

valeria/dario

Active member
Allora...considerando l'ipotesi del non rimborso dei voli ho una proposta da fare...ho calcolato che il giorno in cui la nove avrebbe dovuto partire da miami,partirà da antigua; ho pensato di proporre loro se mi fanno imbarcare li (a spese della compagnia)per poi scendere a rio come da programma e male che vada ci sto qualche giorno in più. Mi sono informata sui voli da me prenotati e mi ha detto l'agenzia che non sono né annullabili né posso cambiare la data perchè sono stati acquistati in economy quindi per non perderlo sarebbe questa una soluzione in fondo msc in qualche mode deve risarcire il danno creato. Parlando con il calli sente mi sono sembrati positivi hanno detto che non mi lasceranno in balia delle onde! Che dite ?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo per te il problema sono i voli, se acquistati autonomamente scissi dalla crociera. MSC non sara' coinvolta e neppure si fara' coinvolgere: devi vedere quali sono le condizioni di acquisto dei tuoi voli. Potresti tentare di psrlare con la compagnia di volo e vedere di farti spostare le prenotazioni sulle nuove destinazioni oppure se e' previsto un rimborso: in ogni caso, purtroppo per te, non sara' un'operazione economicamente indolore!
 

valeria/dario

Active member
Ok capisco io non voglio nemmeno pretendere i voli rimborsati dato che non conviene nemmeno a me perchè io cmq il viaggio lo devo fare ma almeno devono darmi la possibilita di imbarcare in un'altro posto?? Cmq loro hanno creato un danno a prescindere dai voli! In qualche modo devono risolvere e non per forza rimborsato i voli...scusatemi solo che sono proprio nervosa
 

tiziano

Well-known member
Capisco il tuo nervosismo, ma devi leggere attentamente la parte del contratto che parla di variazioni di scalo da parte della compagnia, li puoi leggere se puoi rescindere il contratto, con o senza penali, io non ti so dire se hai ragione o torto ma vedrai che sul catalogo MSC ci sono specificate varie opzioni.
 

fernando59

Active member
Francamente la vedo male. Non ho ben capito che alternative puoi percorrere perchè non hai messo altri dati ma concordo sul fatto che avendo acquistato volo e crociera in autonomia nulla è imputabile a MSC che, se deciderà di venirti incontro, lo farà pro bono pacis e non per obbligo di legge.
Anche io acquisto spesso i voli in autonomia e capisco il tuo disappunto ma le cose stanno così. Spero tu riesca a ricomporre il puzzle voli/crociera.
saluti
 

valeria/dario

Active member
Ho fatto tramite agente la mia proposta ad MSC. Mi hanno comunicato di aspettare fino al massimo lunedi sennò poi faranno un sollecito. Cmq ho fatto chiaro al call sente con cui ho parlato la situazione dei voli come voi mi avete espresso e mi hanno risposto che non centra nulla cmq loro mi hanno procurato il danno e non a causa climatiche ,di guerra,avaria di nave come è scritto dietro al catalogo ma la causa è puramente commerciale cmq vi farò sapere come si metterà settimana prossima !
 

fernando59

Active member
Ho fatto tramite agente la mia proposta ad MSC. Mi hanno comunicato di aspettare fino al massimo lunedi sennò poi faranno un sollecito. Cmq ho fatto chiaro al call sente con cui ho parlato la situazione dei voli come voi mi avete espresso e mi hanno risposto che non centra nulla cmq loro mi hanno procurato il danno e non a causa climatiche ,di guerra,avaria di nave come è scritto dietro al catalogo ma la causa è puramente commerciale cmq vi farò sapere come si metterà settimana prossima !

Guarda che non c'entrano guerre o altro ma devi fare riferimento all'art. 14 delle condizioni contrattuali:

14. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI DA PARTE DELLA SOCIETÀ EX ARTICOLO 41 DEL CODICE DEL TURISMO
14.1. In conformità a quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 40, 41 e 42 del Codice del Turismo, nel caso in cui, prima della partenza, la Società abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del Contratto, ne darà immediato avviso in forma scritta al Passeggero -direttamente o tramite l'Agente di Vendita qualora il Contratto sia stato concluso con la sua intermediazione- indicando il tipo di modifica e la variazione di Prezzo che ne consegue.
14.2. Ove il Passeggero non accetti la proposta di modifica di cui sopra, lo stesso potrà recedere dal Contratto senza pagamento di penali e ciò dovrà fare entro 2 Giorni Lavorativi dalla data di ricevimento dell'avviso di cui al precedente articolo 14.1.
In questo caso la Società rimborserà al Passeggero la somma di danaro già corrisposta entro 7 Giorni Lavorativi dal momento del recesso.
14.3. Con l'avviso di cui al precedente articolo 14.1. la Società offrirà al Passeggero la possibilità di usufruire (e, pertanto, di prenotare), previa verifica della disponibilità di posti sulla nave, un Pacchetto alternativo.
Ove tale disponibilità di posti vi sia, la stessa verrà comunicata dalla Società al Passeggero e il Pacchetto alternativo diverrà automaticamente l'oggetto del Contratto:
(a) senza supplemento di Prezzo, ove il Pacchetto alternativo sia di qualità equivalente o superiore a quello originario, ovvero
(b) previa restituzione della differenza di Prezzo, ove il Pacchetto alternativo sia di qualità inferiore a quello del Pacchetto originario.
In tale ultimo caso il Passeggero avrà diritto al rimborso della differenza di prezzo entro 7 Giorni Lavorativi dalla data in cui la Società avrà comunicato al Passeggero la disponibilità di posti in relazione al Pacchetto alternativo.
Nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti sulla nave di cui al Pacchetto alternativo richiesto dal Passeggero, la Società provvederà a darne tempestiva comunicazione al Passeggero ed il Contratto si intenderà a questo punto risolto con diritto del Passeggero ad ottenere l'integrale rimborso della somma di danaro già corrisposta.
14.4 Il Passeggero sarà tenuto a comunicare alla Società la propria decisione per iscritto attraverso l’Agente di Vendita, ovvero (in caso di vendita diretta) contattando telefonicamente il Call Center MSC Crociere; in entrambi i casi il Passeggero potrà esercitare la propria scelta entro 2 Giorni Lavorativi dalla ricezione dell'avviso di cui al precedente articolo 14.1.
14.5 E' fatta salva l'applicazione del disposto di cui all'articolo 42, II comma, Codice del Turismo.
 

valeria/dario

Active member
Scusami ma per la stessa crociera ?? Io ho parlato con l'agente di viaggio e al 90% rimborsato i voli o acquistano loro dei nuovi ! Cmq MSC francia già hanno deciso di rimborsare i voli a tutti i francesi ! Ovviamente qui siamo in italia...a te hanno detto qualcosa di diverso?
 

ettore74

New member
Mi dispiace ma funziona così, è come se scendi dalla nave e fai un escursione da sola e ti succede un imprevisto... la nave parte e nulla ti è dovuto.
 

valeria/dario

Active member
Mi dispiace ma funziona così, è come se scendi dalla nave e fai un escursione da sola e ti succede un imprevisto... la nave parte e nulla ti è dovuto.

Io non capisco perché continuate a dire cosi nonè lo stesso discorso infatti MSC non mi ha detto assolutamente questo! Non é la stessa cosa e! Un conto è l'escursione e un'altro è pagare euro x i voli e decidere di cambiare data!
In francia infatti hanno rimborsato tutto e Un motivo ci sarà e anche in italia non mi hanno dato la conferma perché non ci sono ancora le direttiva ma mi hanno assicurato di venire in contro assolutamente hai clienti! Scusatemi ma sinceramente vorrei vedere qualcun'altro al mio posto per ragionare così ! Qui per fare una vacanza si fanno sacrifici e questo è uno dei motivi x i quali non ho prenotato i voli con MSC xké erano il doppio quindi non vedo il motivo x il quale ne dovremmo buttare altri? C
 

fernando59

Active member
Io non capisco perché continuate a dire cosi nonè lo stesso discorso infatti MSC non mi ha detto assolutamente questo! Non é la stessa cosa e! Un conto è l'escursione e un'altro è pagare euro x i voli e decidere di cambiare data!
In francia infatti hanno rimborsato tutto e Un motivo ci sarà e anche in italia non mi hanno dato la conferma perché non ci sono ancora le direttiva ma mi hanno assicurato di venire in contro assolutamente hai clienti! Scusatemi ma sinceramente vorrei vedere qualcun'altro al mio posto per ragionare così ! Qui per fare una vacanza si fanno sacrifici e questo è uno dei motivi x i quali non ho prenotato i voli con MSC xké erano il doppio quindi non vedo il motivo x il quale ne dovremmo buttare altri? C

Un conto è il fatto che ti abbiano "assicurato di venire incontro assolutamente ai clienti", altro è che rimborsino integralmente dei voli che il singolo cliente ha acquistato per suo conto. Possono venirti incontro in tanti modi anche senza rimborsi...

Per curiosità: come hai saputo che ai francesi hanno rimborsato tutto ? Ne sei certo o è una voce raccolta in rete ?
 
Top