• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mein schiff 3 multata per fumate nere

matteov

Active member
Roma - Cronaca
CIVITAVECCHIA È guerra ai fumi di scarico delle navi. Tre le denunce degli ultimi giorni da parte della Capitaneria di Porto. Due riguardano la stessa nave, della compagnia Grandi Navi Veloci, sanzionata per fumo eccessivo. L’azione repressiva ha anche prodotto positivi. La società armatrice ha imbarcato un tecnico specializzato dell’azienda tedesca ‘‘Man’’, produttrice dei motori, per giungere alla definitiva individuazione e soluzione del problema. Denuncia anche per il comandante della nave da crociera della Compagnia Tui Cruises, di bandiera maltese. La nave, pur essendo munita di un nuovo sperimentale sistema di «lavaggio» dei fumi di scarico, lo scrubber che ha ridotto la quantità e densità delle sostanze prodotte, è stata sanzionata per la continuità dell’emissione di fumo. Intanto il Comune ha avviato la campagna di monitoraggio intensivo delle attività delle navi ribattezzata «Vietato Fumare». La Polizia Locale dovrà vigilare su eventuali ‘‘fumate nere’’.

http://www.iltempo.it/roma-capitale...co-delle-navi-tre-denunce-in-48-ore-1.1276802
 

Rodolfo

Super Moderatore
E il Comandante denunciato; una delle tante denunce, che non si conoscono, e che fan parte del "bagaglio tecnico" dei Comandanti.

Praticamente appena entrata in servizio con il roboante appellativo di ecocompatibile. Del resto se ti vendono carburante scadente, in linea di massima, scrubber o meno, le emissioni lo saranno altrettanto. E "paga" sempre il Comandante.

http://www.themeditelegraph.it/it/s...tui-cruises-zBlM1gfavMDt54bBkTjPGN/index.html

Esempio recentissimo di navi che collegano la Sardegna al Continente.

http://www.themeditelegraph.it/it/s...nno-risolti-2tXyFjIQdUI0m95aBdlfkN/index.html

Matteo, anche quella del tuo Avatar fuma; stai attento. ;) ;)
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
La fumata nera è un argomento complesso e va trattato caso per caso... L'avvio di un motore diesel non potrà mai essere innocuo, ma questo non vuol dire che stia inquinando...

Per El venizielos, sono tutte fesserie del carburante sporco, sncm se ne è liberata a causa dei continui guasti

Anche la nave del mio avatar ha iniziato a sfumacchiare in avvio e in manovra , ma qui è per le smacchinate assassine che danno...

Mi piace però il solito modo di risolvere le cose all'italiana..... Si grida allo scandalo, alle malattie, all'ecologia.... Bla bla bla... Tutte scuse per fare le multe... Sono decenni che si parla di elettrificare le banchine... Soprattutto nelle grandi città di mare....

Ma non lo faranno mai... Ora c'è LNG come panacea di ogni male
 

Fender

Member
Scusate, ma per "fumate nere" s'intende così:
1y4nL0.jpg


oppure così?
lQijWI.jpg


AxuxSw.jpg


5Sp1zy.jpg


qqsdDC.jpg


Chiedo perché se una nave dovesse venir multata per una "fumatina" come la prima foto, non so cosa accadrebbe con la seconda!

P.S. Foto fatte ad Ibiza a luglio
 

matteov

Active member
La fumata nera è quasi fisiologica in avvio motori o in manovre a basso carico. È fisica e per quanto un direttore possa essere bravo potrà solo limitare la visibilità, ciò non toglie che alcune fumate siano solo dannose e indice di scarsa cura dei propri motori e quindi da sanzionare
 

Fender

Member
Grazie della spiegazione, ma la mia domanda era un'altra:
Per "fumata nera" s'intende un fumo nero come nella foto della Mein Schiff 2, una fumata come il traghetto, oppure altro (ad es. viene misurata la quantità di CO2, CO, ecc presente?)?
 

matteov

Active member
La fumata nera è la classica nube... Non importa la fattezza, ma ciò che contiene

Nel tempo le ho sentite tutte... Dallo zolfo al fatto che dicevano che bruciassero olii esausti (questa comparsa qualche gg fa su di un quotidiano, ora dico.... Ma anche se è ripeto se lo facessero.... Secondo voi lo fanno in porto sotto la luce di tutti o in mare aperto? Dove non li vede nessuno?) e poi dove li brucerebbero? Nei motori principali?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti il contenuto dei gas di scarico è sempre una miscela di sostanze inquinanti che vanno dagli ossidi di zolfo, di azoto, all'anidride carbonica, al particolato, al CO2...... taluni invisibili ma altamente nocivi. Evidente che salta subito all'occhio la ciminiera, di una nave in questo caso, che erutta nell'aria fumo denso e nero, altamente visibile e persistente nell'atmosfera. E questo disturba enormemente l'opinione pubblica, noi stessi, suscitando giustamente indignazioni e proteste.

Un esempio dello scorso primo agosto a Venezia; una nave della Grimaldi che per ore ha rilasciato nell'aria una incomprensibile colonna di fumo nero, prima ferma in porto

foto che ho scattato io in distanza


e successivamente ripresa in uscita in mare aperto con filmato riportato sui link locali
http://www.veneziaradiotv.it/blog/linquinamento-provocato-dal-traghetto-grimaldi-lines/

Assolutamente indecente, impensabile e che possa accadere ai nostri giorni.

Personalmente ho inoltrato la stessa documentazione alla Direzione Marittima di Venezia per segnalare il fatto, che naturalmente ben conoscevano.
 

Fender

Member
La fumata nera è la classica nube... Non importa la fattezza, ma ciò che contiene

Nel tempo le ho sentite tutte... Dallo zolfo al fatto che dicevano che bruciassero olii esausti (questa comparsa qualche gg fa su di un quotidiano, ora dico.... Ma anche se è ripeto se lo facessero.... Secondo voi lo fanno in porto sotto la luce di tutti o in mare aperto? Dove non li vede nessuno?) e poi dove li brucerebbero? Nei motori principali?

Ciao, grazie, ora mi é più chiaro!

Infatti il contenuto dei gas di scarico è sempre una miscela di sostanze inquinanti che vanno dagli ossidi di zolfo, di azoto, all'anidride carbonica, al particolato, al CO2...... taluni invisibili ma altamente nocivi. Evidente che salta subito all'occhio la ciminiera, di una nave in questo caso, che erutta nell'aria fumo denso e nero, altamente visibile e persistente nell'atmosfera. E questo disturba enormemente l'opinione pubblica, noi stessi, suscitando giustamente indignazioni e proteste.

Un esempio dello scorso primo agosto a Venezia; una nave della Grimaldi che per ore ha rilasciato nell'aria una incomprensibile colonna di fumo nero, prima ferma in porto

foto che ho scattato io in distanza


e successivamente ripresa in uscita in mare aperto con filmato riportato sui link locali
http://www.veneziaradiotv.it/blog/linquinamento-provocato-dal-traghetto-grimaldi-lines/

Assolutamente indecente, impensabile e che possa accadere ai nostri giorni.

Personalmente ho inoltrato la stessa documentazione alla Direzione Marittima di Venezia per segnalare il fatto, che naturalmente ben conoscevano.

Veramente impressionante!
La Fascinosa faceva appena una nube bianca poco visibile durante la navigazione, invece ci sono navi che inquinano più di una città!
(ma questo é dato dalla giovinezza di alcune navi piuttosto che altre)
 

matteov

Active member
Fumo bianco non è indice di buona combustione, ma come detto prima non è il colore ma la sua densità e composizione


Sicuramente una fumata nera è ricca di carburante incombusto e quindi è antieconomico per l'armatore.
 
Top