• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Hermy

Member
Salve a tutti !
Sono nuovissima, poco più che ventenne realizzo finalmente il sogno di una crociera!
Quindi mi rivolgo a voi esperti per alcune domande di carattere tecnico che non son riuscita a trovare sul sito Costa.

- Ho letto che si possono benissimo fare escursioni per conto proprio senza dover per forza fare quelle Costa, però mi chiedevo come avviene l'espletamento delle pratiche di sbarco. Perchè ovviamente se scendo sola non sono in gruppo con un capogruppo che può dirci che fare al momento. Troppo ansiosa? Probabile :mrgreen:
-Ho sentito che esistono delle navette costa (tipo Barcellona) che portano all'ingresso del porto al prezzo di 6 euro. E' obbligatorio avvalersene una volta a terra o si può raggiungere l'ingresso del porto a piedi? Guardando Maps sembra che la distanza dal molo costa all'ngresso sia un chilometro, quindi non lontanissimo da raggiungere a piedi.

-Partirò tra marzo e aprile, è possibile fare il bagno nella piscina coperta o farà freddo?
-Ho scelto l'escursione PANORAMICA DI TUNISI E SHOPPING perchè mi sembrava proprio la più completa qualcuno di voi l'ha già sperimentata? O me ne consiglia un altra?
-Ci sono 4 ristoranti a bordo, quali sono quelli compresi nel prezzo e quali sono quelli alla carte?
-Cosa comprende il biglietto giornaliero della Samsara spa?

Vi ringrazio , so che sono molte domande e so che alcune magari possono sembrare ingenue ma ci tendo tantissimo che questo viaggio sia perfetto ! :oops:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Ciao e benvenuta; non nascondi di certo l'entusiasmo.
Molte delle tue domande possono trovar risposta in argomenti presenti nel Forum già abbondantemente discussi. Intanto puoi cercar da sola molte risposte, attingendo dagli archivi. Per esempio nel caso di Barcellona, consulta nell'indice "Scali del Mediterraneo", oppure con la funzione "Cerca" in alto a destra, digita piastra per capelli, che ti porterà ad argomenti che la riguardano, e così via.

Intanto buona navigazione.
 

salseros2003

Active member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Vediamo se riesco a tranquillizzarti... :wink:

Per le escursioni fai da te nessun problema.Nelle tappe del meditterraneo poi è la soluzione ottimale visto che si arriva in città e queste si prestano ad essere visitate da sole. Nessuna particolare procedura...semplicemente scendi dalla nave come scenderesti da un treno...scendi quando vuoi e risali quando vuoi...dovrai portare con te la tessera di bordo e un documento ma avrai tutte le info nei giornalini di bordo. La nave è come un hotel e nulla più: vai e vieni come e quando puoi..talvolta ti trovi direttamente all'uscita dal porto e altre hai bisogno del trasferimento fuori (spesso in questi casi c'è la navetta gratuita...dipende dagli scali e soprattutto dalle compagnie).

Per gli scali non riesco ad aiutarti molto in quanto li scoprirò ad aprile con la Costa Pacifica.

Tunisi è bella ma l'ho scoperta in un viaggio non in crociera: bello il museo del Bardo e il souk. Poi è una questione personale visto che io amo andare in giro per le strade meno turistiche e adoro i souk e mercati (noi a Tunisi faremo un giro al souk con un taxi, nessuna escursione). Su Cartagine e Sidi dipende... diciamo che per un italiano il sito archeologico di Cartagine non attira moltissimo...i romani hanno fatto un ottimo lavoro di cancellazione... Sidi carina ma nulla di più... ovviamente è il mio personalissimo giudizio. Come ti hanno indicato nel forum troverai dettagli sullo scalo.

Sui ristoranti purtroppo Costa ed MSC offrono poche alternative (nel Mediterraneo) rispetto a tutte le altre compagnie. Sono di fatto le uniche che alla sera danno disponibile solo il ristorante principale mentre tutte le altre compagnie che ho avuto il piacere di utilizzare offrono ben di più... mi sa che l'unico gratuito sarà il ristorante principale a cena (e pranzo) e buffet a pranzo.

Divertiti.
 

valesami

New member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

ciao hermy, allora per la scesa a terra ti hanno già informato direi molto bene...visto che sono donna, sono stata due volte sulla pacifica a novembre proprio con magico mediterraneo e due settimane fà con il ritorno in terra santa quindi: il giornaliero della spa comprende idromassaggio , il tiepidarium , e se non ricordo male 3 tipi di saune...... ilgiardino d'inverno dove puoi degustare delle tisane offerte da loro( per queste non ne sono certa perchè non ho mai fatto un giornaliero perchè avevo l'abbonamento per tutta la crociera), ed un'altra sala con dei letti comodi e poltrone dove leggere un libro o semolicemente rilassarsi guardando il mare.......... per i risto puoi mangiare ovunque tranne al risto samsara ed al club blu moon che sono a pagamento..........occhio ai chili, te ne accorgi solo una volta tornata a casa...per la piscina, i miei bimbi lo hanno fatto a febbraio quindi vai tranquilla,,,,,, in egitto hanno addirittura aperto lo scivolo.portati i costumi..........
 

Hermy

Member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Vi ringrazio tuttissimi !!!
Aspetto le opinioni di qualcun altro ma siete stai molto esaurienti. Sono davvero tanto emozionata, soprattutto per la tappa di Tunisi spero di non rimanere delusa, vorrei comprare anche qualche oggettino spero accettino gli euro perchè non so bene relazionarmi con monete diverse dall'euro.
:p
 

Veronica

Well-known member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Ciao!

Come già ti hanno detto, scendere a terra è facilissimo. C'è una postazione all'uscita della nave dove strisciano la tua carta Costa (che trovi in cabina il primo giorno di crociera - quella che ti serve anche per entrare in cabina, aprire la cassaforte e pagare tutto quello che non è compreso sulla nave) e a questo punto sei libera di scendere e di fare quello che vuoi.
La carta Costa ti serve nuovamente quando torni a bordo, è un modo per avere un censimente in tempo reale, e sapere sempre chi è a bordo e chi no.
A terra puoi organizzarti con vuoi, utilizzare la navetta oppure no. Se però vuoi avvalerti del servizio navetta devi deciderlo prima, perchè ti danno un biglietto a bordo.
Puoi prendere un taxi, affittare un'auto e andare a piedi se ami camminare.
L'unico consiglio che ti do è di evitare di andare in giro da sola in città come Tunisi. Ma vedo che hai già prenotato l'escursione quindi è ok. Anche perchè il porto è molto distante della città, si trova in una zona paludosa dove non c'è nulla.
L'escursione l'ho fatta 3 anni fa, con Sidi Bou Said.
In pratica la mattina appuntamento in teatro ad un orario stabilito. Ti assegnano un numero, è quello del tuo gruppo e del tuo pullman. A questo punto si esce, si sale sul pullman e si va a Tunisi. In centro si scende e ci si addentra nella Medina. Visita di rito alla fabbrica di tappetti, visita guidata nella Medina e shopping libero. Attenzione che la medina è un labirinto, ci si perde facilmente.
Poi si riprende il pullman e si fa il giro della città. Noi aveva poi visto Cartaggena di passaggio ed eravamo saliti a Sidi Bou Siad, un paese su una collina con tutte le case bianche con infissi blu. Molto caratteristica, ma con venditori molto appiccicosi! Poi di nuovo in pullman, vista del palazzo presidenziale per strada (interdizione assoluta di fare le foto, c'è la prigione) e ritorno al porto.

Comunque, ti suggerisco di farti un bel giro nel forum. In Faq e Consigli e Informazioni troverai un sacco di informazioni che ti saranno utilissimi a terra e a bordo.
Nella sezione "Ufficio escursione" troverai tutti gli scali che devi fare, con le esperienze di chi le ha fatte, e con un sacco di consigli su come scendere a terra in modo autonomo e cosa vedere. Infine, nella sezione "Diari di bordo" troverai dei veri e propri diari di crociera, molto ben scritti e dettagliati. A me sono stati utilissimi per i Caraibi, tanto che ne avevo stampato uno e lo avevo portato con me!



Per ogni altra domanda siamo qui! Buona lettura! :D
 

Alcia

New member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

CIAO !!!
A Barcellona DEVI :!: assolutamente prendere la navetta : il porto è troppo distante dal centro e farsela a piedi non è solo/tanto una questione di risparmio economico quanto di tempo prezioso da dedicare alla città !
Alternativa, ovviamente, il taxi !!!
 

gattopiccolo

New member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

cioa che entusiamo!
vedrai ti divertirai e scendere a terra da soli spesso è il modo migliore per rilassarsi di più...con i tuoi ritmi
al ritorno diario! :D
 

babi

New member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

ciao! anche io sarò sulla pacifica in magico mediterraneo ma dal 19/4, sarà la mia 5°crociera.
ti posso consigliare di guardare dalla webcam già da ora dove si posizionano le navi costa nei vari porti, così da fartene un'idea. barcellona, come ti hanno detto, è veramente lontana dal centro: tempo perso dato che ci sta poco e sfacchinata inutile. per 6 € a/r ti conviene la navetta, ti lascia all'inizio della ramblas, dalla stauta di colombo e ti riprende lì.
io faccio quasi sempre le escursioni fai da te, quindi mi sono organizzata che quando la nave rimane poche ore, già prima dell'arrivo in porto ho già fatto colazione (se mattina) e sono pronta quasi in poleposition ad uscire.
ma prima di partire per la crociera, mi sono organizzata in modo tale da sfruttare al massimo il poco tempo a disposizione e vedere più cose possibili: scarico da internet le notizie della città, dal forum le varie impressioni e racconti di viaggio di altri crocieristi, cerco una mappa e mi faccio il percorso. "c'è tutto un lavoro dietro" prima della partenza vera e propria.
anche palma è lontana dal centro, ma 3anni fa quando c'ero andata, non c'erano navette costa a disposizione, l'ho fatta a piedi e non finiva più la strada.....



compreso nel prezzo c'è tutto il mangiare (eccetto nei ristoranti club, ma credo che costi sui 20€ la cena), l'acqua dai distributori o in caraffa, palestra sauna piscina idromassaggi, teatro, animazione, spettacoli nei bar etc... comunque nel forum ci saranno certo tutte le risposte che cerchi
 

Hermy

Member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Vi ringrazio veramente tutti per i preziosi consigli, ho letto molti diari per farmi un idea sui vari scali e vita di bordo, poi oggi sono andata in agenzia a prendere tutto il pacchetto di biglietti etichette delle valigie etc. !! :p :p
Sono di nuovo qui... con una nuova domanda.
Come sono le temperature degli scali che visiterò a fine marzo?

Barcellona-Baleri-Tunisi-Malta-Catania-Roma ??

Non so proprio che indumenti portare .

Ringrazio ancora
 

Veronica

Well-known member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

So come ti senti! Hai l'euforia pre-crociera. Quella che ho anch'io!!!
- 10! Inizio a fremere. Che bello!!!
 

babi

New member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

barcellona e palma le ho fatte con la costa fortuna a fine marzo del 2007.
temperature miti, ma comunque avevo sempre la giacca invernale (quella più leggera) col pull sotto. si stava bene ma non da andare in giro come in primavera inoltrata.
tunisi presumo faccia un po' più caldo. a dicembre 2009 al cairo (però siamo più a sud) subito ero in mezze maniche e poi ho dovuto mettere il pulloverino di cotone, jeans estivi.
io farò il tuo stesso giro ma a metà aprile. credo che mi porterò la giacca invernale leggera (diciamo quella che uso ad ottobre) e vestirò a cipolla: è l'unica soluzione. lo porti un po' di più in valigia, ma che fai poi se hai caldo o se hai freddo?
 

Alcia

New member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Ciao Hermy !
Un aiuto potrebbe essere quello di monitorare i porti nella crociera antecedente la tua (dovrebbero essere là giusto ora, se nn ho capito male!): se non lo hai già fatto, basta che clicchi sul sito Costa in fondo, sulla Serena, così vedi dov'è e la temperatura...ovviamente tutto dipende...Noi siamo riusciti a trovare pioggia a Cartagine (!) e sole estivo a catania e Roma ...Diciamo cmq che jeans, maglietta a maniche corte maglioncino, spolverino, giubbino pelle o antivento e un foulard più o meno pesante sono cmq azzeccati !!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Siamo di nuovo di fronte ad una sosta di sola metà giornata a Barcellona: manca nuovamente il tempo di godersi appieno della capitale catalana. Palma viene raggiunta alle 7,00 del mattino e si riparte all'ora di pranzo, sapendo che la citt non si anima almeno prima delle 10,30... Un pò un peccato. La metà giornata a Tunisi in fin dei conti può andare, l'uno e l'altro scalo, essendo consecutivi sono troppo lontani per sostarvi più a lungo. Positiva infine per me la giornata intera a Malta che consente di andare oltre la sola Valletta..
 

Hermy

Member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Magellano grazie anche a te per la descrizione dei tre scali. Barcellona fortunatamente l'ho già visitata e penso rivedrò le cose che mi sono piaciute di più ossia il Parco Guell e la Rambla . Per quel che riguarda Palma ( non l'ho mai vista) però - faccio supposizioni- penso che il periodo sia ancora troppo "invernale-primaverile" per godersi appieno qualche scorcio dell'isola.

Ma mi riservo di scriverlo al ritorno nel mio report :)
 

salseros2003

Active member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Non ho capito quando ci sarai sulla Pacifica. Noi ci saremo dal giorno di Pasqua. La scelta nel nostro caso è stata dovuta a trovare qualcosa di economico (si fa per dire) sotto casa visto che ora viviamo a Roma. E la Pacifica era perfetta grazie ad una offerta web che la quotava meno di un qualsiasi soggiorno al Mar Rosso...e visto che volevamo una pausa prima dell'estate (al freddo dell'Alaska) ci siamo buttati..
Una pecca (come dicevano altri) è il poco tempo nei vari scali e forse per il periodo invernale/primavera si poteva pensare di saltare Palma (dove la spiaggia fa da padrona) per un maggior tempo a Barcellona. In realtà siamo stati fortunati in quanto l'unico scalo che non conosciamo è Malta dove il tempo di permanenza è ottimale.
 

Alcia

New member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Mi permetto di dissentire...Io ero prevenuta su Palma ma, una volta là, mi sono ricreduta. Ha una cattedrale stupenda con affreschi importantissimi, qualche repsenza di Gausì e delle viuzze da scoprire ad una ad una...
Rivalutatela :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Concordo, Palma è una bellissima città e per chi non l'ha visitata è un peccato non vederla per preferire le spiagge.In qualsiasi stagione. :wink:
 

salseros2003

Active member
Re: Magico Mediterraneo con la Pacifica (1° crociera)

Diciamo che conoscendo le Baleari in generale (inclusa Palma) avrei barattato sulla base delle nostre esperienze e gusti una sosta più lunga a Barcellona (anche quì siamo già stati).
Non è una "discriminazione" verso Palma ma solo personale preferenza...

Ma è una questione di gusti: ad esempio vedo che tanti consigliano la gita alle grotte cosa che io non farei assolutamente.. ma fortunatamente i gusti sono diversi ... :wink:
 
Top