• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Prima di scrivere la mia riflessione, faccio una premessa.... io sono uno di quelli che, dato un budget FISSO, preferisce fare "n" giorni di crociera o "n" crociere in una categoria inferiore che farne 1 sola di pochi giorni in una Suite.

E' un mio "difetto", lo so :oops: .... ma proprio con questo mio "difetto" mi sono accorto di un particolare...

Facciamo un confronto fra la classica crociera settimanale mediterranea estiva e una settimana in hotel (in Italia).

Prenota Subito e offertone varie, abbinate a una cabina di fascia medio bassa, rendono l"offerta nave", con i suoi lussi e lustrini 5stelle per tutti, estremamente vantaggiosa rispetto a un hotel di pari costo.

Diciamo che, a parità di prezzo con una settimana in interna su una nave nuova e bellissima, o si va alla pensione Marinella di Rimini (a 5km dal mare, sullo svincolo dell'autostrada) o più o meno, in giro per l'italia, c'è poco e quel poco non è confrontabile...

Se si sale in una categoria con balcone nave e hotel "se la giocano", anche se rimane sempre un certo vantaggio dei lustrini e della pensione completa dell'Hotel galleggiante, rispetto ai 3, massimo 4 stelle "terrestri".

Ma se si sale ancora la situazione di ribalta.... già con il costo di una MiniSuite su una "nave di massa" si cominciano a vedere hotel 5 stelle che non hanno nulla da invidiare alla nave... e non parliamo se saliamo ancora di categoria di Suite, perchè, sempre parlando dell'italia, si cominciano a spalancare le porte di hotel veramente da sogno dove il servizio e l'ambientazione sono sicuramente a un livello superiore.

Ribadisco che non sto parlando di "viaggio" in cui la Crociera è sicuramente insostituibile, ma di "vacanza".... avete anche voi la stessa sensazione?
 

vito

New member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

scusa ma mi sembra un ragionamento un po contorto :? ,per me il viaggio e la vacanza sono la stessa cosa,a meno che non voglio passare una settimana in un lussuoso hotel con centro benessere e riposarmi senza mai uscire da li :lol:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

vito ha detto:
scusa ma mi sembra un ragionamento un po contorto :? ,per me il viaggio e la vacanza sono la stessa cosa,a meno che non voglio passare una settimana in un lussuoso hotel con centro benessere e riposarmi senza mai uscire da li :lol:

Vogliamo rendere più chiaro il ragionamento facendo un pò i conti della serva?

Prendiamo la medesima nave...

Con il costo di una cabina interna della nave non si trova un albergo paragonabile alle stelle e al servizio della nave

Con il costo di una MiniSuite si va in un albergo a 5 stelle in un bel posto e in una bellissima camera



Comunque anche per me Viaggio e Vacanza sono indissolubili... ma non è così per tutti
 

Yashodara

Member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

Dr Pianale sono d'accordo con te. E secondo me almeno per quanto riguarda Costa la suite non vale il prezzo, se si guarda cosa si potrebbe avere in un albergo, mentre invece una esterna con balcone è un buon affare.

E questo non olo in Italia, gli alberghi di livello alto costano dappertutto, noi a marzo 2009 abbiamo fatto una settimana in una albergo stratosferico in Vietnam (se a qualcuno interessa posso dare in privato il consigliatissimo nome) e per camera + colazione abbiamo speso sui 2000 eurazzi...
 

ampi

New member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

Concordo pienamente con voi, anche perchè quando dovevo prenotare la crociera che ho fatto a luglio con RCCL, mi sono fatta fare anche dei preventivi per il Mar Rosso dall'AGV. Era sicuramente più conveniente la crociera, sia dal punto di vista economico, che di tranquillità per quanto riguarda l'igiene dei luoghi comuni e la qualità del cibo. Tra l'altro con la crociera si è sempre certi dell'ora di partenza e di quella di arrivo, mentre con alcuni tour operator spesso viene posticipato l'orario di partenza dall'Italia ed anticipato quello di rientro in Italia. Così si è convinti di prenotare una vacanza di 7 giorni, che alla fine diventano 5.
Con le crociere mi sembra che non ci siano di questi problemi. A parità di prezzo con una vacanza in hotel, forse la crociera dà più garanzie. Anche perchè spesso in alcuni villaggi soprattutto all'estero il concetto di igiene e pulizia è molto diverso dal nostro, ho letto in un forum di vacanze dei racconti da brivido.
Se voglio un certo tipo di trattamento, preferisco una vacanza più breve ma che sia una vacanza e non una serie di disguidi, meglio quindi una crociera anche in cabina interna, quando è possibile!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

Indubbiamente, visti i costi degli hotels in Italia specie ad agosto, la vacanza in crociera è estremamente appetibile... anche perché le offerte speciali, comprese quelle fisse per le famiglie, non mancano di certo. Da qui il boom delle crociere sul mercato italiano. Normale che chi si avvicina a questo tipo di vacanza ne rimanga conquistato. Il rapporto qualità/prezzo è estremamente invitante.

Il prezzo delle suites sulle navi (ma lo stesso discorso vale per tanti hotels) costituisce un caso particolare. Sulle navi mass market e premium le suites rappresentamo comunque una minima parte in percentuale rispetto alle sistemazioni di bordo, e questo nonostante il fatto che negli ultimi anni il loro numero sia cresciuto sempre più. Il prezzo quindi è in rapporto ad una sistemazione esclusiva e con disponibilità numerica ridotta.
 

vito

New member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

si ma bisogna anche tener conto che in hotel vai in un bel posto,in crociera vai in almeno 2/3 posti,che poi li vedi velocemente e un altro paio di maniche.resta inteso che ognuno decide la vacanza che piu gli aggrada :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

Steve74

Well-known member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

Quoto l’amico Cristian.

Per dei ragazzi è certamente più conveniente una cabina interna che una pensione (camere e colazione).

Per una famiglia la cabina con il balcone è più conveniente che una camera di un albergo 4 stelle.

Solitamente faccio 2 crociere estive quando non vado in albergo.

Ma da qualche anno la crociera è sempre più conveniente dell’albergo in Italia.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

Salve a tutti, vorrei dire la mia. A parità di stelle (diciamo 4, per non esagerare) direi che la crociera è in un primo momento decisamente più conveniente, soprattutto se si hanno minori al seguito e si sceglie una cabina interna. Ora, poichè i conti è bene farli a FINE VACANZA, secondo me c'è anche da dire:
- se si sceglie un villaggio all inclusive in una località di mare perchè si ha il desiderio di riposarsi, difficilmente ci saranno ulteriori esborsi, si fa vita di villaggio, mare di giorno, spettacolino di sera, ecc.
- se si sceglie la crociera, per quanto si parta ben intenzionati, si è accerchiati da tutta una serie di "tentazioni" tutti i giorni che alla fine sfido chiunque a non sforare il budget, e a volte neanche di poco. Anche una sola escursione, se fatta con tutta la famiglia, comporta una certa cifra. Si aggiungano le bevande, le quote di servizio, il casinò, a volte i taxi per raggiungere certe località.....tutto fa "cumulo".
Quindi, secondo me, anche se mi piace la crociera come tipo di vacanza, rilevo che alla fine spendo di più di quando vado in crociera,anche se scelgo una cabina interna e non esagero con gli extra.
 

Dani64

New member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

in effetti quoto Stefaniapaz perché le escursioni non sono affatto trascurabili come spesa e devo dire che anche se molti sul forum preferiscono il fai da te noi invece optiamo quasi sempre per le escursioni Costa perché in poche ore abbiamo paura di non vedere le cose che ci interessano e di non arrivare in tempo all'imbarco, poi mettici la serata al casinò, un bingo, qualche aperitivo un massaggio o una piega e il budget si sfora facilmente ;)
Detto questo preferisco rinunciare ad un week-end durante l'anno e risparmiare per fare la crociera :mrgreen: ormai se penso all'idea di vacanza penso subito alla nave, l'hotel non mi attira più di tanto, anche se extralusso.
Poi certo che se non si fanno escursioni guidate e si sta molto attenti alle spese extra probabilmente la crociera in cabina medio bassa, sopratutto se si hanno bimbi al seguito, risulta molto conveniente.
 

lorenzo

New member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

Stimolato dall'intervento della mia amica stefania, vorrei far conoscere il mio punto di vista. Io ho iniziato a fare crociere da poco, solo 3 anni. Devo dire che la mia prima crociera con Msc mi è costata quasi il doppio di quello che ho speso l'anno scorso. Concordo con stefania che dice sulla nave ci sono "tentazioni" onerose per il nostro portafoglio, ma vorrei far notare che se invece di andarsene in un villaggio in "letargo" :) ce ne andiamo in una qualsiasi località della riviera romagnola o ligure, il nostro conto in banca subirà un duro colpo. Quest'anno per la seconda volta usufruirò di un bonus di 100 euro offerto dalla royal, escursioni a parte (che abitualmente non faccio, praticando il fai da me :) ) non credo che spenderò cifre alte. Premetto che io di solito faccio una sola vacanza all'anno, e in quell'occasione non guardo molto alle spese, naturalmente, senza esagerare. Infine, credo che per i miei gusti, non si può paragonare la crociera alla vacanza in un albergo, anche se fosse 5 o 6 stelle, la crociera non è una vacanza, è molto di più............. :)
 

gattopiccolo

New member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

ho letto con attenzione tutti gli interventi e ho trovato in tutti molti miei punti di vista:
io prenoto sempre un 'interna cerco sempre di fare il prenota subito e per una settimana di soloito il prezzo è veramnete conveniente!
poi certo gli extra sono onerosi come ha detto qualcuno: io e mio marito quando siamo a bordo non ci priviamo di nulla o quasi ed ecco che la convenienza.............si va a farsi benedire ma anche noi facciamo una sola vacanza all'anno e quindi alla fin fine va bene così....... :D
 

mirko

New member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

Quto in pieno il Dr. Pianale, anche per me vale lo stesso discorso, si spende meno andando in crociera che andare in un albergo a 5 stelle.
A maggio ho prenotato una crociera di 12 giorni, e parlando con il mio amico titolare dell'adv, mi diceva che con quel prezzo che ho pagato io non ci prendo nemmeno una camera con mezza penzione.
Allora ecco che il discorso fatto dal Dr. Pianale non fa una piega.
 

Steve74

Well-known member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

Il villaggio turistico non è fare una vacanza in albergo.

A Postano, ove solitamente vado per 15 giorni, gli extra sono numerosi con i vari negozi caratteristici della cittadina della Costiera Amalfitana, ed il “baget” va comunque a sforare più di una crociera!
 

cirellina

Well-known member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

Concordo con Lorenzo e Momo sul fatto che la crociera non è una vacanza ma molto di più.........però sarò diretta...
il mondo non è solo quello che riusciamo a vedere con le veloci soste delle navi, è molto di più .... all'interno delle coste c' è veramente un altro mondo, quindi se anche una crociera mi venisse a costare ipoteticamente meno...... non potrà mai essere il solo e unico modo di fare vacanza!!

Io non sopporto le vacanze stanziali... meno quelle fatte a casa al mare ( ma quella non è proprio vacanza visto che è casa mia). In un villaggio turistico il secondo giorno darei di matto, e stare per una settimana a solo "quattro di spade" in spiaggia sarebbe impensabile!

Se Doc Pianale limita il confronto fra crociera estiva sul mediterraneo ed albergo al mare (italia o mediterraneo che sia) la convenienza crocieristica è indubbia, se però i termini del confronto si spostano ad altre mete (itineranti, avventurose, on the road, speciali), visto che non ci sono solo vacanze in crociera, il confronto tende a vacillare, per il semplice fatto che si parla di due modi di fare vacanza ben differenti.

Quello che per me rende perfetta una vacanza in crociera è "un prima" o "un dopo" , o in alcuni casi come nella mia prossima vacanza navigante... tutti e due: la possibilità ciòè di soffermarsi qualche giorno nella prima o ultima meta per poterla assaporare e vivere veramente e non fare della crociera il solo modo di fare vacanza...... e lo so che qui non sono in linea con Doc Pianale (ma con margherita sì)
 

tamburino

Active member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

per calcolare in un modo più coerente le differenze di costi il paragone dovrebbe essere leggermente diverso
In una Crociera non è solo la camera o cabina ,infatti nel prezzo offre ben altro oltre la sistemazione alberghiera ,i vari intrattenimenti ,teatro ,piano bar, e tutte le varianti di spuntini ,merende, cocktail, casinò,che sono compresi nel prezzo ,e cosa importante .....il viaggio.... poi la sistemazione in suite o similari sono le sistemazione top su una nave devono essere affiancate alle stesse categorie negli hotel. Escursioni e extra sono rilevabili in tutte le tipologie di soggiorni quindi non devono far parte di un eventuale confronto.
Eda ultimo in un hotel anche con vista meravigliosa per 7 giorni sempre quella vedi ,in una crociera sono sette mattine diverse
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

lungi da me prendere le difese della vacanza stanziale che è contro le mia natura... però stiamo parlando di mediterrano, nello mio caso specifico sarebbe stata la QUARTA volta che avrei fatto il mediterraneo occidentale, che con le navi di una certa categoria e dimensione, si riduce sempre agli stessi porti e stessi posti.

Bisogna considerare anche questo..., dopo un pò, visto la monotona e obbligatoria ripetitività di certi tragitti settimanali, manca totalmente l'effetto "viaggio-novità" anche in crociera :roll:
 
Ultima modifica da un moderatore:

tamburino

Active member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

Dr. Pianale ha detto:
visto la monotona e obbligatoria ripetitività di certi tragitti settimanali, manca totalmente l'effetto "viaggio-novità" anche in crociera

pienamente ragione purtroppo questa è la pecca delle crociere di 7 gg d'altronde non è tanto facile inventarsi un nuovo itinerario in mediterraneo
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

Il problema, torniamo al solito discorso, è che non è facile con il "materiale navigabile" a disposizione che è di determinate misure e ha bisogno di determinate strutture...

Di porti e approdi minori di dimensioni ma non di bellezza, in realtà, in giro per il mediterrano ce n'è a centinaia...
 
Ultima modifica da un moderatore:

tamburino

Active member
Re: Vacanza: Costo Crociera vs costo Hotel

hai completato la mia risposta ..ci sono tanti piccoli scali che sono meta di compagnie che di max... hanno il prezzo :mrgreen: .navi di piccole -medie dimensioni, basso numero di crocieristi. ma quì il confronto non regge,
puoi inmagini una barca tipo Serena o Navigator ormeggiare a Castiglione della Pescaia come a Termoli solo per rimanere in Italia..
 
Top