• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Breve analisi di mercato crocieristico

oceandrive

New member
Oggi sistemando un po' di carte in ufficio ho trovato questo plastificato che ho ricevuto durante "Cruise Ship in Miami" che si è svolto lo scorso Marzo a Miami. E' una veloce e rapida analisi del mercato crocieristico e l'evoluzione del mercato aggiornata al 2013. A mio avviso può essere un'ottimo spunto di discussione...

0469_0001.jpg


Fede
 

oceandrive

New member
La cosa che salta subito all'occhio è che Msc nonostante avendo meno cabine disponibili di Costa ha superato la sua quota di mercato di 0,1% e se la gioca alla pari con NCL. Altra cosa che mi ha stupito è Celebrity, che nonostante abbia 11 unità, meno posti letto e cabine di Costa e MSC comunque detiene oltre il 4% del mercato.
 

Fabrizio

Well-known member
Interessante... io sinceramente (da profano, conoscendo da vicino solo Costa e MSC) mi aspettavo un divario inferiore tra le principali esponenti di Carnival e RCC.
Sarebbe interessante anche un confronto tra i vari anni (anche una proiezione sul 2014 se fosse disponibile non sarebbe male) per farsi un'idea di massima su quali strategie si rivelino più efficaci per spostare le scelte dei consumatori all'interno di fette di mercato comuni.
 

matteov

Active member
Molto interessante,
Dispiace vedere che molte navi nel corso degli anni sono andate "perse"

Con questo grafico si vede lo strapotere di carnival e sinceramente pensavo che il mercato europa avesse più punteggio


Davvero grazie
 

giusri

Active member
si, è vero, questo è il primo dato evidente, poi andrebbero snocciolati meglio gli altri anche in base alla capicità ...... grazie per questo interessante contributo ...

ciao
Giuseppe
 

oceandrive

New member
Con un colosso del genere fa riflettere anche come è riuscita Carnival ad "incassare" il colpo Concordia. Se è vero quel che si dice che ha dovuto anticipare le spese di oltre 1,5 miliardo di € che equivale più o meno a 2,2 miliardi di Dollari, c'è da chiedersi se alle spalle non avesse avuto una struttura così come sarebbe riuscita a sopravvivere... Non è cosa da poco.
 

Alettia

Active member
Grazie! Questo grafico è interessantissimo! Da vera profana non avevo idea che il gruppo carnival fosse composto da tante compagnie...e, come hai già fatto, notare si spiega come Costa sia riuscita a sopravvivere al disastro della Concordia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Con un colosso del genere fa riflettere anche come è riuscita Carnival ad "incassare" il colpo Concordia. Se è vero quel che si dice che ha dovuto anticipare le spese di oltre 1,5 miliardo di € che equivale più o meno a 2,2 miliardi di Dollari, c'è da chiedersi se alle spalle non avesse avuto una struttura così come sarebbe riuscita a sopravvivere... Non è cosa da poco.

Ma di quel miliardo e mezzo di euro, quanto è a carico del pool di assicurazioni?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Le assicurazioni prevedono un premio per i mancati introiti che la nave avrebbe garantito e per i danni di immagine?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo si possa assicurare anche il lucro cessante oltre al danno emergente; basta pagare la relativa copertura assicurativa.
 

oceandrive

New member
Sicuro? Dopo due anni e mezzo devono ancora dar luogo a rimborsi?

Da quello che ho sentito non hanno liquidato ancora tutto. Ma prendile come voci di corridoio. Sono più assicurazioni che hanno il rischio condiviso. Ci sono società appositi che dividono il rischio a più compagnie assicurative e non so di preciso come funziona il seguito tuttavia chi mi diceva di questa cosa (che lo fa di mestiere ma su grattacieli a Manhattan) mi diceva che i rimborsi sono parecchio lunghi e a parte acconti iniziali i saldi arrivano dopo parecchio tempo.

Tuttavia se non ricordo male Costa ha cercato fin da subito delle transazioni sui danni con i clienti, somme che credo abbia dovuto anticipare tutto la società.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Avevo scritto un "pool di assicurazioni". Nessuna, da sola si assume simili rischi. E' un problema che sta diventando sempre più grande sia per le dimensioni della navi passeggeri in caso di malaugurato incidente/perdita, che per le mega Porta Container che possono trasportare 18/20 mila container di altissimo valore. Per una perdita del genere il valore della nave diventa "irrisorio".
 

Cokj72

New member
Ma di quel miliardo e mezzo di euro, quanto è a carico del pool di assicurazioni?

Il Tedescone ha imparato a spararle grosse ...
Sicuramente CCL avrà visto rincarare le spese assicurative (come tutte le altre compagnie di riflesso), ma del 1,5 miliardi di € almeno il 50% lo hanno pagato lo pagheranno le assicurazioni.
 
Top