• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Come dovrebbe essere una crociera: Royal Princess e Le Capitali del Baltico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cirellina

Well-known member
Leo ..... "daje forte"!!!
Certo però che un'agente di viaggi che ti risponde così piccata riguardo la prospettiva della stanza deve essere dura eh !!!!:D:D
Di sicuro non ti sei lamentato più di nulla .....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo ..... "daje forte"!!!
Certo però che un'agente di viaggi che ti risponde così piccata riguardo la prospettiva della stanza deve essere dura eh !!!!:D:D
Di sicuro non ti sei lamentato più di nulla .....

Non ci sono più le adv di una volta.....:D
Alle vista dei tappi per le orecchie ci siamo fatti un sacco di risate;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Continua la visita al museo delle navi Vichinghe di Oslo

La nave di Oseberg, forse la più bella, risale al nono secolo ed ha avuto il destino di essere utilizzata come tomba. Trovarono gli scheletri di due donne, una intorno ai trenta anni ed un'altra di circa 60/70 e scheletri di cavalli e cani che probabilmente furono sacrificati per seguire la loro padrona nell'aldilà.

DSC01361.jpg


DSC01365.jpg


DSC01371.jpg


In questa immagine si vede meglio il timone del Drakkar

DSC01373.jpg


E questa è la nave di Gokstad

DSC01376.jpg


DSC01375.jpg



DSC01379.jpg



DSC01381.jpg


Una slitta

DSC01384.jpg


DSC01385.jpg


Scarponcini

DSC01386.jpg


Il Drakkar, il dragone

DSC01387.jpg


DSC01388.jpg


P1010631.jpg


Inutile cercare di raccontarvi la sensazione fortissima che ho provato nel vedere dal vero questi capolavori navali del medioevo.

Ma Oslo non è solo il museo delle navi Vichinghe.

P1010624.jpg


P1010627.jpg


P1010628.jpg


P1010629.jpg


P1010659.jpg


Sonnolenta vero?

La cattedrale

DSC01392.jpg


DSC01393.jpg


DSC01394.jpg


DSC01395.jpg


DSC01396.jpg



P1010652.jpg


P1010653.jpg


P1010637.jpg


Anche nella ricca Norvegia, qualcuno è seduto ad elemosinare lungo la strada.
Elemosinare si ma con uno sguardo potente e la dignità di un vecchio saggio.
Mi sarebbe piaciuto conoscere la sua lingua e parlarci qualche minuto invece di rubare qualche scatto dall'altra parte dell'incrocio proprio per
non urtare la suscettibilità di un uomo che certamente ha molto da raccontare.

P1010647.jpg


Il Porto

P1010660.jpg


P1010662.jpg


DSC01429.jpg


DSC01438.jpg


DSC01439.jpg


DSC01441.jpg



DSC01445.jpg


P1010642.jpg


P1010666.jpg


P1010669.jpg


P1010675.jpg


P1010676.jpg


P1010677.jpg


P1010681.jpg


P1010695.jpg


P1010697.jpg


P1010702.jpg


P1010703.jpg


P1010704.jpg


P1010706.jpg


P1010710.jpg


P1010713.jpg


P1010716.jpg


A presto ;)
 
Ultima modifica:

luck

Member
Leo che bella sorpresa !!! Una crociera Princess !! :p

Ho letto anche la tua rece nel link dedicato, e ti segnalo un paio di cose.

Lasciando stare la cabina non sistemata del tutto (almeno mi è parso di capire questo vedendo il cestino in bagno), che sicuramente non va bene ma basta segnalarlo, e cmq. mi pare di aver capito che poi avete trovato tutto a posto, per quanto riguarda il frigo bar, da quel che mi risulta, e compito del cabinista segnalarlo, esso rimane vuoto appositamente per permettere all'ospite di metterci quello che vuole, tipo medicinali da conservare, etc. Il cabinista ti segnala appositamente che sarà sua cura rifornirlo se desiderato (così hanno sempre fatto con me).
Inoltre leggo che la pizzeria da Alfredo era a pagamento: non capisco, su Regal , che è la gemella di Royal, era gratis...:confused:

Mi pare cmq. di aver letto che sei stato cmq. molto soddisfatto, cosa che condivido anch'io.

Continua pure, magari aggiungendoci qualche altra impressione oltre che le bellissime foto che stai postando.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Cosa mi stavo perdendo! :shock:
bellissimo inizio Leo...attendo il seguito con piacere...le tue foto fanno sognare ;)

Leo ..... "daje forte"!!!
Certo però che un'agente di viaggi che ti risponde così piccata riguardo la prospettiva della stanza deve essere dura eh !!!!:D:D
Di sicuro non ti sei lamentato più di nulla .....

Sì in effetti un agente di viaggi così...evidentemente conosce bene il cliente!!!;)

Non ci sono più le adv di una volta.....:D
Alle vista dei tappi per le orecchie ci siamo fatti un sacco di risate;)

Beh dai...però almeno non ti hanno detto che eri il primo cliente che si lamentava...:p
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo che bella sorpresa !!! Una crociera Princess !! :p

Ho letto anche la tua rece nel link dedicato, e ti segnalo un paio di cose.

Lasciando stare la cabina non sistemata del tutto (almeno mi è parso di capire questo vedendo il cestino in bagno), che sicuramente non va bene ma basta segnalarlo, e cmq. mi pare di aver capito che poi avete trovato tutto a posto, per quanto riguarda il frigo bar, da quel che mi risulta, e compito del cabinista segnalarlo, esso rimane vuoto appositamente per permettere all'ospite di metterci quello che vuole, tipo medicinali da conservare, etc. Il cabinista ti segnala appositamente che sarà sua cura rifornirlo se desiderato (così hanno sempre fatto con me).
Inoltre leggo che la pizzeria da Alfredo era a pagamento: non capisco, su Regal , che è la gemella di Royal, era gratis...:confused:

Mi pare cmq. di aver letto che sei stato cmq. molto soddisfatto, cosa che condivido anch'io.

Continua pure, magari aggiungendoci qualche altra impressione oltre che le bellissime foto che stai postando.

In relazione alla cabina sono piccoli problemi che si possono trovare ovunque in qualsiasi compagnia. Per quanto riguarda il frigo a me interessa molto poco, basta che ci sia l'indispensabile se si ha sete di notte...per gli snack, non è certo una compagnia dove si rischia di non avere scelta.
Circa Alfredo, evidentemente ho capito male io.
Non ci sono stato, anche perchè non mi piace la pizza,per cui ho dato un'informazione errata e mi scuso.

Il giodizio complessivo è chiaramente molto positivo.
Come ho scritto nella recensione sul sito, ci sono diversi servizi che in compagnie similari non vengono forniti, dal servizio ai tavoli del buffet per tutti i beveraggi, sia a pagamento che quelli gratuiti, alla disponibilità in cabina di un televisore con documentari, film recentissimi, telefilm vecchi e nuovi , tutti completamente gratuiti.

Non solo anche le schede informative sugli scali successivi sono molto interessanti;
Ma non sono schede sulle escursioni della compagnia ma su come fare escursioni in autonomia risparmiando!!!
Questo, su molte compagnie nostrane, possiamo anche sognarlo.
Qualche esempio

P1010937.jpg


P1010947.jpg



P1010948.jpg


P1010946.jpg



P1010945.jpg


Come vedete fornisce una serie di informazioni molto utili.

Sotto qualche immagine dei film gratuiti che è possibile vedere

Per ragazzi
P1010938.jpg


I più recenti

P1010939.jpg


E inevitabilmente : The Love Boat

P1010935.jpg



A bordo, a parte qualche volta agli ascensori, inevitabile al rientro dalle escursioni, il concetto di fila è veramente inesistente e la percorribilità della nave totale anche nelle ore di punta dei giorni di navigazione.
Un ristorante con tavoli assegnati, due ristoranti su prenotazione ( con il cercapersone) il buffet sempre aperto e i ristoranti a pagamento.
Dimenticavo che nella Piazza, il luogo centro della nave al ponte cinque, c'è un angolo ristoro dove si può trovare sempre a qualsiasi ora spuntini dolci o salati, caldi o freddi.

Al ristorante l'acqua viene portata in caraffa e solo a richiesta in bottiglia.
Le bottiglie costano( con il servizio) 4.10 dollari pari a circa 3,2 euro...ma sono da 1,5 litri per cui il doppio di acqua allo stesso prezzo di altre compagnie che utilizzano bottiglie da 750 cl.

Si può avere il vino al calice ad un prezzo ragionevole, circa 5 euro: nè più nè meno di un ristorante di livello.

Il cibo...il gusto è soggettivo ma le porzioni sono oggettive.
Un gusto internazionale con porzioni adeguate; nei ristoranti a pagamento a volte le porzioni sono esagerate.

Continuerò con le osservazioni più avanti

Saluti
 

luck

Member
Concordo in pieno Leo: una delle cose che mi hanno più colpito di questa compagnia, è l'assoluta mancanza di code e/o confusione a bordo, nemmeno nelle giornate di navigazione. Gli sbarchi poi anche col tender sono velocissimi....come facciano, me lo sono sempre chiesto.
C'è poi un sistema per saltare l'eventuale affollamento degli ascensori al ritorno dalle escursioni: basta salire le scale di un paio di ponti e dirigersi a poppa e da lì prendere l'ascensore (salvo che la cabina non sia a prua ovviamente...)
Ho apprezzato tantissimo anch'io l'informativa che danno dei vari scali, sia a livello culturale che di info pratiche, il tutto nell'ottica di accontentare anche quella clientela fai da te, davvero ammirevole ! Per non parlare dei meeting con il referente culturale presso il Princess Studio, in diretta ed in differita per chi vuole dalla tv in stanza nel canale dedicato....
Unica "pecca", è che è tutto in inglese....per cui se non lo mastichi è del tutto inutile, e se lo mastichi ti devi sforzare a seguirli , ma questo se vogliamo è un'ottima opportunità per rispolverare l'inglese.
Mi dispiace che ti sei perso le pietanze da Alfredo: la pizza era superlativa, ed il tiramisù mi dicono buonissimo (io non l'ho preso).
A riguardo del servizio in Princess, rispetto ad altre compagnie, va detto per completezza che Princess va considerata come compagnia Premium (e di conseguenza i prezzi, salvo promozioni particolari non sempre disponibili...), pertanto è chiaro che da una compagnia Premium ci si aspetta anche un servizio migliore.
 
Ultima modifica:

luck

Member
Ah Leo Leo...che nostalgia.....:(

Una domanda Leo: mi pare che il tuo ricco carnet crocieristico annoveri anche Hal. Te la senti di farmi un paragone tra le due compagnie ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Una domanda Leo: mi pare che il tuo ricco carnet crocieristico annoveri anche Hal. Te la senti di farmi un paragone tra le due compagnie ?

Ho visitato navi della Holland ma non ho mai viaggiato con loro.
Posso dirti che nelle varie visite fatte l'impressione più netta è sul tipo di target, su Holland decisamente più "adulto".
Non avendo mai fatto crociere con loro posso solo dare un giudizio estetico sulle navi e qualche sensazione.;)
 

Arwen

Member
Gran bel diario Leo, grazie!
Nave davvero elegante.
Bellissime foto, stupende quelle dell'alba sul mare!
Ti seguo...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Che foto ragazzi... la nave sembra davvero bella! Hai foto dell'organizzazione dei buffet?

Le foto dell'organizzazione del buffet non le ho scattate in questa occasione ma durante una visita che ho fatto alla nave lo scorso anno, subito dopo il varo.
Posso dirti che è molto funzionale, per zone e diviso in due parti una delle quali da verso la terrazza di poppa mentre l'altra verso la piscina centrale dove, posizionati ai due lati, sono collocati anche la zona hotdog, Burger e patatine e dall'altra la più classica pizza a taglio.

Complessivamente è molto efficiente ed è difficile fare la fila.
Molto simpatica la zona dolci che è separata in un... corridoio delle meraviglie :D

Le foto del buffet le puoi trovare a pagina due messaggio 39 a circa metà del messaggio. ;)


http://forum.crocieristi.it/showthr...incess-visita-nave-e-foto-degli-interni/page2

Saluti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Tutto stupendo, Leo!![/QU
Si Cristian, è stata una bella crociera ;)

Riprendo il resoconto/diario fotografico



è una città Danese dove sarei dovuto venire almeno una decina di volte in quanto luogo dove ha studiato il nipote di Cinzia e famosa proprio per la sua università.
La Danimarca è veramente il paese dei balocchi e non mi meraviglia più di tanto che il Lego abbia avuto le sue origini proprio quì.
Tutto è estremamente tranquillo e se questa sensazione è viva a Copenaghen potete immaginare quanto sia più forte in una cittadina universitaria di dimensioni decisamente più contenute.
Abbiamo deciso di fare una passeggiata e di arrivare alla zona centrale dove si trova uno dei monumenti più antichi ovvero la Cattedrale.
Un grande limite dei paesi scandinavi è che la maggior parte delle costruzioni erano realizzate in legno, chiaramente il legno è un materiale destinato a subire un degrado piuttosto veloce per cui, a parte il quartiere Anseatico di Bergen in Norvegia, di costruzioni lignee con un po' di storia ne ho viste ben poche.
La cattedrale di Aarhus ( si pronuncia Orus, come il Dio Falco degli egizi) è in laterizio e ben conservata.

Un mare calmissimo ci accoglie verso il porto.
DSC01481.jpg


DSC01491.jpg


DSC01494.jpg


DSC01495.jpg


E' evidente come sia difficile dare una collocazione stilistica alla Cattedrale e questo è dovuto al fatto che nonostante sia stata iniziata nel 1100 fu edificata in stile romanico, il trascorrere degli anni, dei secoli in verità, portò all'inserimento, se non addirittura al rifacimento, di molti elementi in stile gotico con il risultato di una sovrapposizione dei due stili; in realtà è un'operazione che è stata fatta un po' dovunque, anche in Italia e su chiese di primaria importanza.

DSC01496.jpg


DSC01497.jpg


DSC01498.jpg


DSC01499.jpg


DSC01502.jpg


DSC01501.jpg


DSC01503.jpg


DSC01507.jpg


DSC01510.jpg


Le pietre sepolcrali medioevali sono state utilizzate come decoro parietale.

DSC01522.jpg


DSC01523.jpg


DSC01525.jpg



DSC01493.jpg


DSC01531.jpg


DSC01534.jpg

E' un'effetto fotografico...ma sembra una città plastico?

P1010742.jpg


P1010743.jpg


P1010741.jpg



La nave riprende il mare in direzione sud avviandosi ad incontrare il Ponte del Grande Belt, sotto al quale la Royal Princess passa solo per quattro metri.
Del passaggio sotto il ponte ho un video che devo ancora montare e che inserirò al più presto.
La serata era veramente fredda e nonostante la giacca a vento ed un maglione Norvegese, tutto sembrava ma non la notte del 21 agosto.

DSC01547.jpg


DSC01548.jpg


DSC01550.jpg


DSC01552.jpg



DSC01553.jpg


DSC01555.jpg



DSC01557.jpg



DSC01558.jpg



DSC01560.jpg


P1010751.jpg


A presto...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top