• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'italianità di Costa

pmanlio

Active member
Io...
Con Rodolfo il giovane... Manlio e Laura. .. abbiamo fatto un'offerta...
Stiamo aspettando risposta da Carnival. ..
A bordo. .. seadas. .. su porceddu...sopressata...bucatini cacio e pepe... pesto a volontà. .. e....udite udite. .. ARAGOSTA!!
Per finire. ..mirto per tutti... compreso nel prezzo. ..
In più. .stiamo noleggiato due navi dalla Tirrenia per potenziare il segmento Neocollection... :)
Su una di queste. .. ti vogliamo comandante né. ..;)
Un saluto

Siamo molto attivi: oggi ho dato mandato al nostro rappresentante di sollecitare ulteriormente la risposta di Carnival..
Nel contempo ho chiesto alla Tirrenia la disponibilità per una cessione definitiva di una delle due navi..

Il ristorante Club della ex Tirrenia sarà gestito dalla pregevole Osteria ''Lù Purceddu'' mentre per la ex Costa che terremo di base a Civitavecchia ci sarà la gestione esclusiva di tutta la cucina da parte di ''La parolaccia" di Trastevere.. salvo un'area dedicata ai soli Tedeschi con un cuoco scelto da loro tramite un concorso a premi..

In ogni caso è fuori discussione che il comandante della ex Tirrenia deve essere Rodolfo.. in caso di rifiuto si passerà direttamente alla corruzione tramite offerta di pasta alla Amatriciana, installazione a bordo di un banco a rulli ciclistico con simulatore di percorsi Veneti e Trentini incorporato e obbligo settimanale di festa di Carnevale alla Veneziana con opportuna madrina presa dal mondo dei Vip che si lancia dal fumaiolo in veste di Angelo..

Un salutone!
Manlio
 

Anegoni

Member
Mi puoi spiegare quale era il progetto iniziato da Foschi e al quale Onorato doveva dare continuità?

Onorato era il braccio destro di Foschi, hanno valorizzato il marchio Costa puntando proprio sull'italianità, rinnovando la flotta, conquistando una leadership in Europa, Sud America puntando a conquistarla pure in Asia...forse Onorato era la persona giusta (secondo me) per continuare il percorso iniziato...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Insomma...... da Atlantica in avanti non è che le navi rispecchiassero l'italianità a bordo, a differenza, direi, di MSC. Hanno rinnovato..... Mamma Carnival ha rinnovato. Senza per questo nulla togliere al loro operato.
 

Anegoni

Member
Insomma...... da Atlantica in avanti non è che le navi rispecchiassero l'italianità a bordo, a differenza, direi, di MSC. Hanno rinnovato..... Mamma Carnival ha rinnovato. Senza per questo nulla togliere al loro operato.

Verissimo, mamma Carnival ha rinnovato, però questa espansione, da un mio punto di vista, è stata possibile grazie al loro operato ecco perchè dico che secondo me Onorato forse meritava una possibilità...io su msc non ci sono stato ma, ad esmpio, su Costa Magica (ultima crociera fatta) mi sentivo un italiano su una nave italiana
 

tiziano

Well-known member
Verissimo, mamma Carnival ha rinnovato, però questa espansione, da un mio punto di vista, è stata possibile grazie al loro operato ecco perchè dico che secondo me Onorato forse meritava una possibilità...io su msc non ci sono stato ma, ad esmpio, su Costa Magica (ultima crociera fatta) mi sentivo un italiano su una nave italiana

Io sono italiano a prescindere dalla nave, se mi trovo bene con una compagnia crocieristica ci viaggio oppure no, a me se un AD di una compagnia sia di nazionalità italiana o estera non mi interessa, quello che mi interessa è il trattamento a bordo che deve rispettare certi caratteristiche, una domanda ti faccio se vai in un hotel in Italia e il Direttore è di nazionalità estera ti trovi male?
 

Anegoni

Member
Io sono italiano a prescindere dalla nave, se mi trovo bene con una compagnia crocieristica ci viaggio oppure no, a me se un AD di una compagnia sia di nazionalità italiana o estera non mi interessa, quello che mi interessa è il trattamento a bordo che deve rispettare certi caratteristiche, una domanda ti faccio se vai in un hotel in Italia e il Direttore è di nazionalità estera ti trovi male?

Ma io con Costa mi trovo benissimo e la adoro! Io ho viaggiato sia quando a capo di questa meravigliosa azienda si trovava un italiano sia ora che a dirigere si trova un tedesco! io volevo solo dire che si poteva promuovere Onorato a CEO perchè conosceva benissimo pregi e difetti di questa azienda e aveva svolto il suo operato in maniera eccellente, ma questa è una mia idea
 

greg

New member
Infatti ognuno, da "esperto" ha la proprie idee, ..... aspettiamo .... ritengo che a "breve" ne sapremo di più.
 

barbara80

Active member
un mio amico, dopo 3 anni di crociere con altre compagnie, rientrato da poco con costa ha detto questa frase:
l'innominabile non ha affondato una nave, ma una compagnia...
 

elena.c

New member
un mio amico, dopo 3 anni di crociere con altre compagnie, rientrato da poco con costa ha detto questa frase:
l'innominabile non ha affondato una nave, ma una compagnia...



Caspita !

L'innominabile , mi piace ,visto che ultimamente lo si vede dappertutto e fargli ulteriore pubblicità non ci tengo !
Certamente il personaggio ha una dubbia moralità e poco poco buongusto .
Ma per affondare la compagnia non credo centri lui ....ma le scelte della compagnia stessa.
 

Augustof3

New member
Una riflessione anche alla luce dell'ultima crociera su Fortuna di ritorno da Dubai della quale abbiamo dato ampio feedback noi che eravamo a bordo.
Come avrete letto, stante il maitre e l'HD tedeschi, è sembrata una crociera fatta su misura loro, dal menu all'intrattenimento.
Giusto stamane pensavo che pure l'amministratore delegato è tedesco, succedutosi a Gianni Onorato, passato a MSC. E allora, quel filo che mi tiene legato a Costa e alla sua presunta italianità si sta assottigliando sempre più!
Personalmente, su una nave battente bandiera italiana mi aspetterei di trovare tutte quelle peculiarità che ci hanno resi famosi nel mondo, dall'arredamento al cibo. Gli arredi delle ultime navi Costa sono tutto fuorchè eleganti e sobri, ora ci si mettono pure i menu composti soprattutto da patate servite in tutte le fogge, per non parlare di intrattenimenti soft, "per non disturbare il riposo degli opiti tedeschi in nave", così si sente dire...:confused:

Voi che ne pensate?

....per quanto mi riguarda non posso che essere in disaccordo, Costa Crociere ha sede a Genova in Italia, costruisce le sue navi in FINCANTIERI batte bandiera ITALIANA e soprattutto PAGA LE TASSE E I CONTRIBUTI DEI SUOI DIPENDENTI IN ITALIA!... non come certe compagnie presunte italiane con sede in svizzera e bandiera panamense...

Ho fatto decine di crociere e devo ammettere che le 'vecchie navi' ...fino a Costa Serena sono un po' pacchiane...costa aveva un master Architect americano... quindi navi molto Las Vegas style... ma le più recenti sono davvero belle...

Ultimamente sono stato su Luminosa, Favolosa, neoRiviera e neoRomantica e devo dire che lo stile italiano è presente eccome, soprattutto le ultime due 'neo' sono eccezionali, neoRomantica poi sembra un super yacht di lusso, è davvero elegantissima, sobria e per niente pacchiana, i menu sono favolosi con cibi comprati nelle località toccate dalla nave e cucinati magistralmente da cheff italiani, certo i camerieri sono per la stragrande maggioranza indonesiani, visto che Costa ha da sempre le sue scuole di servizio alberghiero a Jakarta, anche questa scelta segue la direttiva della massima qualità nel servizio, vista la proverbiale capacità nel servizio degli indonesiani... per quanto riguarda gli ufficiali invece di massima sono tutti italiani con qualche piccola eccezione...che però, considerando la globalizzazione totale non mi stupisce per niente.

Unico neo delle navi neo...a mio esclusivo parere è la mancanza delle serate a tema, a me piaceva molto la serata di Gala o quella Italiana...

Per cui...non vedo l'ora di farmi un'altra bella crociera italiana sulle navi Costa! :)
 
Top