• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

se prendete il bus turistico 400, non occorre acquistare altri ticket per bus e metro: sono compresi nel prezzo per tutta la gironata!
 

babi

New member
Re: Pireo - Atene

mi sono un po' persa coi numeri......mi confermate il bus n. 843 per arrivare dall'attracco della nave costa (pacifica) alla stazione della metro del pireo? ho visto che sono parecchi km, proprio oggi c'è una nave costa attraccata al porto di atene,
se posso vorrei ottimizzare il tempo e non perderlo per fare una lunga passeggiata già che camminerò parecchio quella giornata lì! lo stesso bus vale anche per ritornare alla nave dalla metro? ma non ho capito se è gratuito o se costa 1€ e dove si possono prendere i biglietti.
un'altra cosa: qualcuno di voi sa se per l'acropoli è possibile acquistare il ticket via internet?
grazie a tutti
 

Dario

New member
Re: Pireo - Atene

Allora, noi al mattino abbiamo fatto la lunga passeggiata a piedi... Circa una quarantina di minuti con una bimba di 4 anni e mezzo... Abbiamo scelto di andare a piedi per non confonderci con le fermate e i vari bus. Il biglietto del metrò lo abbiamo preso direttamente alla stazione. Abbiamo fato quello che dura tutto il giorno, mi pare per 3 euro gli adulti e gratis i bimbi. Il biglietto per l'ingresso all'acropoli costa 12 euro ed è composta da tanti biglietti staccabili... Ne strappano uno per ogni luogo che visiterai anche fuori dell'acropoli vera e propria. All'ingresso dove si paga non abbiamo fatto coda, ma alla scalinata di accesso al templio si... Poi basta code. Al ritorno, dalla stazione del Pireo abbiamo preso il bus, acquistando il biglietto al chiosco della fermata. Li mi hanno detto il numero del bus, ma che non ricordo, e poi ho chiesto al conducente di avvertirmi della fermata dei terminal crociere.
Sul metro le fermate sono indicate anche in inglese, sui bus solo in grco, per cui non ci si capisce molto... Per quasto che all'andata non abbiamo preso il bus... Poi al ritorno eravamo fiduciosi di vedere la sagoma della nave e scendere più o meno al posto giusto, ma il conducente è stato di parola e ci ha avvisati lui!
Noi sostavamo tutto il giorno, per cui col giro e l'organizzazione che ti ho descritto siamo riusciti a vedere bene l'acropoli e dintorni con le relative foto di rito. In più abbiamo pranzato e fatto shopping. Il tutto con la bimba...
 

rosy

New member
Re: Pireo - Atene

una cosa importante da tener presente è la cortesia dei greci, non avevamo bisogno di chiedere informazioni, se ci vedevano indecisi sul da farsi o guardarci intorno con aria sperduta c'era sempre qualcuno che si avvicinava e ci chiedeva se avevamo bisogno di aiuto, ci è capitato più di una volta, e per fortuna quasi tutti parlano l'inglese e molti anche l'italiano per cui non ci sono problemi di comunicazione...e il trasporto pubblico funziona
 

Dario

New member
Re: Pireo - Atene

Si anche noi abbiamo notato la cortesia della gente... Come ho detto prima l'autista del bus si è ricordato di avvertirci della nostra sosta e nella città una signora ha perso almeno 20 minuti per spiegarci come arrivare velocemente da un punto all'altro... Io per primo non so se dovendo andare a fare commissioni (aveva le borse della spesa in mano) avrei perso tutto questo tempo per degli sconosciuti...
 

saparife

New member
Re: Pireo - Atene

Babi, vai tranquillissima, il Pireo non è vicino ma è collegato benissimo. Se ti sei letta le pagine precedenti di questo argomento vedrai che hai tutte le indicazioni giuste.
Io non so con quale navi arrivi e quante ore hai a disposizione, ma ti assicuro che noi per fare solo l'Acropoli e la Plaka abbiamo impiegato, con molta calma, circa tre ore. Avendo due bamini piccoli a bordo non ce la sentivamo di allontanarci per molto tempo quindi abbiamo rinunciato ad un tour completo (oltretutto già conoscevamo abbastanza bene Atene).
Partendo la mattina presto (non alle 11 passate come abbiamo fatto noi) riuscirai a fare tantissime cose: se ti leggi i post di Shanta (quelli dopo il 13 settembre) vedrai che lei è riuscita veramente a fare di tutto!!!
Ciao e buon divertimento!

PS. Io prima della partenza con un'operazione di copia incolla mi sono stampata tutte le indicazioni che ho trovato qui e nelle altre sezioni relative agli scali che m'interessavano e poi mi sono portata tutto, è stata la mia bibbia....... e anche di tutti quelli che sbarcando mi vedevano molto sicura e mi chiedevano indicazioni :p :p
 

babi

New member
Re: Pireo - Atene

io in qualsiasi città vada, mi faccio un planning accurato di quello che c'è da vedere, se il tempo a disposizione è poco (come a barcellona, che tra una cosa e l'altra solo solo 3ore) addirittura metto il tempo di sosta davanti ad ogni sito per non trovarmi a dover fare poi tutto di corsa dopo o saltare qualche monumento!!!! ma anche quando vado in vacanza extra crociere e ci sto qualche giorno è tutto organizzato, compreso il tempo libero.........sono un po'troppo precisina :oops: ma almeno riesco a vedere le cose principali senza girare a vuoto e non sapere cosa sto vedendo. quindi è per questo che ora faccio un po' di domande così acquisisco più informazioni possibili, faccio copia/incolla e stampo i mie appunti. :wink:
 

Dario

New member
Re: Pireo - Atene

Anch'io cerco di pianificare il più possibile, però cerco di ricordare che sono in vacanza e non in una gara di regolarità dove devo passare al posto di controllo nel minuto designato, non prima ne dopo... Cerco principalmente di rilassarmi, annotando a fine giornata quanto mi sono perso per recuperare al prossimo "passaggio"... Nella vita non si può mai sapere...
 

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

babi ha detto:
io in qualsiasi città vada, mi faccio un planning accurato di quello che c'è da vedere...
Tranquilla, non sei sola... anch'io appartengo alla categoria delle turiste organizzate ed informate... e in genere chi viene in vacanza con me non se ne lamenta! Quando ho una meta, cerco di "drenare" tutti motori di ricerca di internet per avere più informazioni possibili, acquisto guide turistiche (in genere Lonely Planet) e scrivo agli Uffici del turismo locali per recuperare materiale e cartine.
Solo così mi sento tranquilla e riesco a pianificare giornate piacevoli. Anche per Atene è stato lo stesso (tra l'altro, ho avuto abbastanza tempo per organizzare il tutto!)
Quindi: sotto con le domande, le escursioni sono il sale delle crociere!
 

Dario

New member
Re: Pireo - Atene

Non vorrei essere mal compreso: non intendo dire che chi si organizza a fondo anche con gli irati di sosta esagera! Intendevo dire che anch'io amo organizzarmi, ma che essendo particolarmente emotivo e soggetto allo stress preferisco lasciare i tempi laschi in modo da non dover girare guardando solo l'orologio... Ma, ripeto, è un problema mio...
 

stefymatteo

New member
Pireo - Atene

Ciao a tutti, è la prima volta che scivo sul forum, ma sono qui innnanzitutto per ringraziarvi per le notizie preziose che mi avete dato e che mi hanno accompagnato nelle mie crociere, cosi ho deciso anche io di dare un piccolo contributo, affinche un domani se qualcuno avra' bisogno di aiuto, gli possano essere utili anche le mie informazioni... :lol: :roll:
Anche io e mio marito siamo stati ad ATENE, infatti siamo appena tornati dalla crociera sulla msc musica, che ha toccato varie mete delle isole grece, devo dire molto belle...
Una volta arrivati a pireo-Atene, abbiamo deciso di fare l'escursione da soli, anche perche' è la seconda volta che la visitiamo, cosi quando siamo usciti dalla nave, abbiamo fatto una bella passeggiata ( circa 20 minuti) fino alla metropolitana
si riconosce che si è arrivati alla metropolitana, in quanto all'esterno vi è un ponte pedonale dotato di scale mobili, il biglietto della metropolitana costa solo € 1.00 e ha validita di h 1, 30 la linea è quella verde e le fermate sono: faliro, moschato, kallithea, tavros, petralona, thisio, monastiraki, omonoia ( qui scendere e prendere la linea rossa) che fa panepistimio, syntagma, e in fine acropoli, una volta scesi trovere il viale che porta all'acropoli sulla vostra destra, il biglietto di entrata costa € 12.00, e devo dire che oltre allo spettacolo del partenone, la vista della citta è eccezzionale da lassu'!!! :lol: spero di esservi stata d'aiuto..per altre info sono a disposizione...buona vacanza... :mrgreen: 8)
 

piccolaheidi

New member
Re: Pireo - Atene

Ciao ragazzi,
sono appena tornata da una crociera MSC con tappa ad Atene e vorrei darvi qualche info.
Noi, avendo una bimba piccola non abbiamo prenotato l'escursione organizzata, ma nemmeno ce la sentivamo di prendere troppi mezzi pubblici per visitare la città.
Abbiamo optato quindi per la soluzione Taxi. Ci siamo trovati sorprendentemente bene. Il taxista si è rivelato una guida eccezionale e preparatissima, praticamente un libro di storia parlante (inglese)
Ci ha chiesto quanto tempo avevamo a disposizione ed in base a quello ci ha pianificato il tour. Noi abbiamo fatto un giro di circa 3 ore e mezza, spendendo 80 euro. Abbiamo visitato l'acropoli, il centro città, il cambio della guardia al palazzo (ci ha portati all'orario esatto del cambio) , la Plaka, ed un sacco di altre cose. Per chi ha più tempo, consiglio di fare una visita anche alla collinetta del Licabetto (mi pare si chiami così), che si vede chiaramente anche dall'acropoli: è una collina con una chiesa sulla sommità. Si puo' salire con una teleferica, o con un percorso a piedi e ci hanno detto che da lassù la vista è ancora più impagabile che dall'acropoli, visto che resta un po' più in alto.
Il nostro tassista, il signor Sotos, lavora anche tramite email: gli si invia una mail con le indicazioni di quanto tempo si ha a disposizione, giorno, ora e luogo di arrivo (porto, areoporto, hotel o altro) numero di persone, e lui vi invia proposta con il prezzo e tour. Io mi sento di consigliarvelo vivamente.
Se qualcuno fosse interessato mi chieda pure l'indirizzo email, non so se è possibile scriverlo direttamente sul post, quindi mi fermo qui :D
 

babi

New member
Re: Pireo - Atene

lidia80thebest ha detto:
scusate io non ho capito bene che devo fare quando sbarco...la metro è subito li vicino al porto o è un po lontana e la metro ogni quanto c'è?
e poi volevo sapere se era fattibile andar all acropoli a piedi senza ne taxi ne metro... quanto ci sarà di distanza?

domani parto con la pacifica e giovedi sarò ad atene. mi sono programmata tutto nei minimi dettagli visto che non faccio l'escursione costa. la nave attracca al pireo a circa 5km dalla metro e poi c'è circa mezz'ora di metro per arrivare al centro di atene (improponibile quindi a piedi). scendi alla fermata akropoli per raggiungere l'acropoli (dalla stazione saranno 10min a piedi). tieniti bella larga come tempi per il ritorno, io ho programmato per filo e per segno ogni minuto di questa visita alla capitale già da un mesetto. comunque nelle pagine indietro troerai tutte le informazioni necessarie per poter fare il fai da te.
ciao
 

scorpio

New member
Re: Pireo - Atene

scusate se dico anche io la mia, ma sono appena tornato con Costa Pacifica....
Al Pireo se volete un taxi non avrete problemi, anzi, probabilmente se siete in 5 avrete sicuramente dietro 5 tassisti che vi inseguiranno per decine di metri, quindi per il taxi, no problem....
Se volete andare a piedi il giro e' questo....
Uscite dal terminal e girate subito a sinistra dribblando i tassisti e le colonne della sopraelevata. Entrate in una specie di parcheggio da dove, tenendo sempre la sinistra, uscite sulla strada. Continuate sempre verso sinistra, costeggiando la banchina del porto.
Arrivate dopo 20/30 minuti in vista di un ponte metallico pedonale che vi attraversa la strada in sopraelevazione. Subito dopo il ponte, dentro una specie di capannone (non vi aspettate di trovare una fermata di metropolitana tradizionale) trovate due binari di una metropolitana di superficie.
Le scritte sono quasi tutte in greco, ma se cercate, trovate una mappa anche in inglese.
Il biglietto costa 1 euro alle macchinette automatiche, quello da 3 non ho capito dove e come si fa....
Prendete uno dei 2 binari a caso, tanto quello e' il capolinea. Dopo 1 fermata vi faranno scendere perche' la metro e' interrotta (credo la stazione si chiami Faliro)
Allora uscite dalla stazione della metro dalla parte opposta a quella dello stadio, magari utilizzando l'ascensore (c'e' da salire, passare i binari e quindi scendere a ridosso della strada). Sulla strada prendete l'autobus X6 con lo stesso biglietto.
Dopo un vario zigzagare, l'autobus si ferma al capolinea, a fianco di una stazione della metro (se non sbaglio si chiama Tavros). Qui finalmente potrete prendere di nuovo la metro ed andare (dopo un cambio credo ad Ononia) fino all'Akropolis.
Questo e' cio' che ho fatto la settimana scorsa. Il tempo che occorre per andare dalla nave fino all'Akropolis e' di circa 90 minuti.
Spero di aver ricordato tutto bene, e se ci sono riuscito e' specialmente grazie ad altri che hanno scritto le loro esperienze.....
 

babi

New member
Re: Pireo - Atene

Nel mio diario di crociera Tesori della Storia del 30/11/09 ( viewtopic.php?f=43&t=13296) ho descritto la strada da fare, all'andata col bus c'ho impiegato circa 60/65 minuti, ma il ritorno è stato identico (all'inverso) di quello di scorpio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Sosta a Pireo

Re: Sosta a Pireo

Alcia ha detto:
Grazie :p
Siamo un pò combattuti su Cortinto...vado a leggermi le epseri4enze degli altri corcieristi :)

Il sito archeologico di Corinto è estremamente interessante... ma occupa un'area piuttosto ridotta. Le colonne superstiti del Tempio di Apollo sono estremamente suggestive. Interessanti anche i reperti del piccolo Museo Archeologico.

Da non trascurare l'ipotesi di effettuare una visita più approfondita di Atene. Pmanlio ha giustamente ricordato i musei di carattere archeologico, ossia il nuovo Museo dell'Acropoli (alla base della stessa) ed il Museo Archeologico Nazionale: sono i più grandi di questo tipo presenti nella metropoli greca.

Esistono anche importanti siti archeologici, meno noti ai passeggeri delle navi da crociera. Si tratta dell'importante Agorà Greca, che, nella ricostruita Stoà di Attalo accoglie un interessante museo archeologico. Molto interessante anche l'antico Cimitero del Ceramico... dal quale provengono tra l'altro le famose steli funerarie scolpite nel marmo, veri e proprie capolavori della scultura antica.

L'unico problema attuale della Grecia sono gli scioperi in seguito ai provvedimenti presi per fronteggiare la gravissima crisi economica. In ogni caso c'è da stare tranquilli: le compagnie crocieristiche monitorano attentamente la situazione... e come dimostrato dal recente caso di Costa Pacifica, per evitare qualunque inconveniente, provvedono alla sostituzione degli scali. In ogni caso, l'area soggetta a scioperi è limitata alle grandi città greche, Atene in testa. Per quanto riguarda le Isole Greche non si hanno notizie di inconvenienti di sorta.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Sosta a Pireo

Re: Sosta a Pireo

Purtroppo gli scali al Pireo sono generalmente brevi. Personalmente avevo progettato, ma mai realizzato, uno spostamento a Nisida e Salamina. In stagione i collegamenti sono frequentissimi, anche da parte di privati e a prezzi molto abbordabili. Le stagioni ideali sarebbero la tarda primavera ed il primo autunno perchè in periodo estivo vi è una presenza eccessiva di turisti. Molti ateniesi hanno le residenze estive proprio nelle coste orientali di Salamina. Più d'elitè la frequentazione di Nisida. Entrambe le isole hanno parti molto interessanti, naturalisticamente e paesaggisticamente. Se lo scalo crocieristico concedesse qualche ora in più, non necessariamente l'intera giornata, senz'altro prenderei in considerazione questo itinerario.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Sosta a Pireo

Re: Sosta a Pireo

maranto33 ha detto:
allora secondo te posso stare tranquilla visto che io sosto a santorini e a corfu' ?
Per me si... sono isole che vivono principalmente di turismo... quindi non toccate dalla gravissima crisi economica. In ogni caso... quamdo in Grecia avvengono scioperi, manifestazioni e disordini, si verificano sempre nelle città continentali: Atene e Salonicco.
Riguardo alle alternative di visita ad Atene ed a Capo Sounion, se il tempo di sosta lo permettesse... è l'isola di Egina sul Golfo Saronico. Conserva i resti di uno straordinario tempio greco del V sec. e l'isola è famosa per i suoi pistacchi.

Una meta immediatamente a ridosso di Atene è il Monastero Bizantino di Daphni... con meravigliosi mosaici a soggetto sacro. Purtroppo credo che i lavori di restauro non siano ancora terminati... quindi dovrebbe essere ancora chiuso al pubblico.
Musei ad Atene ? C'è l'imbarazzo della scelta. 1) Nuovo Museo dell'Acropoli. 2) Museo dell'Agorà Greca. 3) Museo Archeologico Nazionale. 4) Museo Benaki. 5) Museo delle Cicladi. 6) Pinacoteca Nazionale.
 

Danylis

New member
Re: Sosta a Pireo

Re: Sosta a Pireo

Ho letto adesso questo post e mi ha un pò allarmato visto che tra 44 giorni parto con la MSC Musica per la Grecia facendo tappa anche a Pireo-Atene. Data la situazione pensate che ci possa essere il rischio fondato che la nave salti la sosta ad Atene? :?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Sosta a Pireo

Re: Sosta a Pireo

Secondo me assolutamente no. In più di un mese la situazione potrebbe tranquillizzarsi. Inoltre, anche se cosi non fosse, non credo di cancelli lo scalo se non per condizioni di sciopero portuale che non consentano l'attracco. Naturalmente dovessero essere chiusi tutti i siti ed i musei, come nel caso che ha visto protagonista Pacifica recentemete, l'ipotesi si avvalorerebbe. Ma, ripeto, penso che la situazione sia in via di miglioramento.
 
Top