• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Capitali del Nord - 5-12/07/14 - Seconda indimenticabile crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masgram

Member
PETERHOF

In assoluto nella mia personale top five della crociera, un posto incantato sospeso nel tempo...personalmente reputo questi giardini (parco) tra i più belli al mondo.













Le luci del mattino sono fantastiche





Centrare lo stivale della statua con un amonetina dicono porti fortuna...











...e dopo tanti passi si arriva alla grande cascata...









 

capricorno

Super Moderatore
Citta' eccezionale e foto che ne rendono ampiamente merito, e' vero i giardini sono veramente unici, verde rigoglioso ovunque e fontane zampillanti, lo rendono particolarmente piacevole !!

Grazie Masgram per questo bel contributo.
 

masgram

Member
Il rientro in città avviene con qualche minuto d'anticipo, così insistendo un pò otteniamo il permesso di mettere un piede sul marciapede della mitica Nevskyj Propeckt!!!

Aperta Parentesi
Dico insistenza, perchè ci siamo sentiti un pò costretti in questo tour... credevo che essendo un tour privato avremmo potuto muoverci con più libertà all'interno della città, invece, per questioni organizzative (credo legate al visto che riportava gli orari di visita dei luoghi più che assicurative, come raccontatoci) siamo rimasti imbrigliati in spostamenti con il timer... Con ciò non mi lamento di ciò che ho visto (sai quanto avremmo dovuto ancora vedere), ma essere li su una delle vie principali e non poter entrare in un bar o in un negozio... Questa non è una critica nei confrontidell'accompagnatrice, anzi, lei è stata il massimo! Ha parlatoa raffica tutto il giorno, sembrava una macchinetta...e poi con proprietà di linguaggio disarmante...ha usato termini che neanche all'università alcuni professori sanno che esistono!!!Lidia Rules!!
Chiusa Parentesi









Per i canali e poi sulla Neva






















La nave che lanciò la sirena che diede inizio alla rivoluzione











 

masgram

Member
Quando mio padre,mesi fa, mi ha comunicato la scelta dell'itinerario ed ho sentito il nome San Pietroburgo la prima cosa in assoluto che ho pensato è stata:



Con questo museo (anche se ne abbiamo visto un'unghia in fertta e furia ) direi che mi manca di vedere solo più il Prado a Madrid ed il Van Gogh ad Amsterdam...e con l'Europa ho finito!!

Il Palazzo d'Inverno è stupefacente e lascia basiti...Scalone, Sale di Rappresentanza, Sala del Padiglione (adoro!), Logge di Raffaello...FA VO LO SO !









i nipoti dicevano che questo generali mi somigliasse...mah..





la Sala del Padiglione











E poi ...



Leonardo











Michelangelo





Caravaggio (per me l'apoteosi)



Mi affaccio un'attimo per riprendermi...



a questo punto chiedo a Lidia di tralasciare a piè pari tutto il '700 ed '800 e salire nelle sale del '900

Renoir



Pissarro



Van Gogh



Gauguin



Monet






Braque



Picasso (e questo quadro se la gioca con Caravaggio)



HO GODUTO!



P.S. PER FAVORE LASCIATEMI QUI...
 
Ultima modifica:

masgram

Member
VERSO PETROGRADSKAJA



questa è per Oriana (capricorno)



abbastanza devastati...



Cattedrale dei SS Pietro e Paolo (troppa gente per poter entrare)







C'era gente che faceva il bagno!! Lidia ha detto che a memoria sua non ricordava una giornata così da anni!!!

GRAZIE LIDIA!!!



...si riparte... in un tramonto infinito....











 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Splendodo servizio!! Le tue foto mi hanno riportato indietro nel tempo quando per la prima volta visitai l'allora Leningrago.
 

flam

Active member
Bellissime le tue foto ed il tuo racconto!
Spero di poter trovare un tempo così anche ad agosto!
 

masgram

Member
grazie Colombia!

dai Flam incrocia le dita!!

Giada: chissà all'epoca come eravate controllati!!! se oggi sonoancora così rigidi... per ridere: ad un certo punto mi scappa un bisognino, chiedo alla guida di accostare e fermarci in un bar o bagno pubblico , risposta: " Ma qui non usa! "... mi è cascato il mento per terra...poi ho rimuginato tra me e me per un pò, ma senza trovare risposte al mio bisogno impellente...che avesse inteso: " Ma qui non U.S.A.!!!"....

boh...
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Massimo...per la foto...e devo dire tutte molto belle, mi ha piacevolmente sorpreso questa citta', ci devo riflettere e mi faccio un'appunto...per un prossimo viaggio.

Anche se " devastati" dalla mega escursione...vi vedo felici !

Aspetto il resto.:D
Ciao.
 

masgram

Member
HELSINKI

Alzarsi è veramente dura, ma abbiamo dormito un'ora in più grazie al fuso!!! ... Ci accoglie una leggera pioggerellina ed un pò di vento...ma le previsioni danno netto miglioramento nel giro di poco...







leggendo il forum aleggia un certo disamore per questa città, molti non la trovano affascinante, ne interessante... come??? .... la patria del design scandinavo?!?!?!... uno dei miei architetti preferiti è sempre stato Alvar Aalto, pertanto con anticipo contatto la Fondazione Aalto di Ivaskyla e contratto una visita guidata su due siti in città: Lo studio e la casa dell'architetto, con guida in italiano!!! Per arrivarci, sono nella prima periferia, contatto un Rentbike del quartiere di Ruoholahti (il più vicino al Terminal), col quale concordo una visita guidata in bici per tutta la mattina, e con un piccolo sovraprezzo mi faccio aspettare direttamente con le bici al Terminal!!! La guida sarà Manolo, un ragazzo trentino, il nostro GPS umano: "Manolo ricalcola.." è la battuta della giornata!!

Si parte destinazione Munkkiniemi!!!







Monumento a Sibellius



mannaggia a Manolo a cui diamo la macchina fotografica per scattare delle foto di gruppo, ma fallisce miseramente...



dentro ad un bosco di betulle!!!









Per i quartieri residenziali periferici...













e dopo 45 splendidi minuti arriviamo allo studio...
 
Ultima modifica:

masgram

Member
Studio AALTO

Ad attenderci la simpatica Tula, che passa sempre le vacanze a Bodighera.... come tradizione: via le scarpe!!!





la sala dei disegnatori (ovviamente i PC sulla sinistra non centrano un a fava)...



lucidi in archivio



in riunione con Manolo





Il plastico dello studio



Una tavola del Padiglione della Biennale a Venezia...



La sala di rappresentanza







Il giardino auditorium

 

Cokj72

New member
PS: queste sono crociere e per questo che in USA vanno molto, si parte tutti insieme nonni, figli, nipoti a volte pronipoti!

Io ho una famiglia numerosa e per portarli tutti con me devo fare 5 al superenalotto
 

masgram

Member
AALTO HOUSE

Fronte strada



Fronte giardino





Retro





Soggiorno

La maggior parte degli arredi sono originalie disegnati dall'architetto








alla scrivania dell'Architetto





Le Modulor di Le Corbusier ... ovviamente con dedica per la figlia del Maestro...





Design scandinavo





secondo voi una copia di quel vaso ora dove troneggia?!!?!?!

Un Calder come soprammobile(ovviamente dono al Maestro)



La zona notte







la fantastica anticamera



queste due visite per me sono state da infarto....poter sedere sulla sedia del Maestro, vedere dove sono nate le sue opere, fare la strada che percorreva ogni giorno da casa llo studio... impagabile... nella top tre della corociera!!!

CIAO TULA!!! Ci vediamo a Bordighera!!
 
Ultima modifica:

masgram

Member
Si riparte !!!



Attraverso quartieri recenti e boschi














Pausa Caffè (che in Scandinavia è un must!!)





La Finlandia Hall di Alvar Aalto







Il Kiasma dell'Architetto americano Steven Holl



La Stazione centrale di Saarinen



Piazza Senatori





Moccia colpisce anche in Finlandia...



Verso il porto ed il mercato









Esplanadi e ritorno alla nave

















ultimo imbarco...alla prossima si scende definitivamente...sigh!
 
Ultima modifica:

masgram

Member
Cokj72 hai perfettamente ragione, è stata una signora crociera in famiglia, indimenticabile...da fare almeno una volta nella vita ... però attenzione che i parenti dopo qualche giorno fanno come il pesce... ahahahahah!!

Dovessi mai riuscire ad organizzare una cosa simile, sappi che lo sponsor ha preteso solo due cose: alla sera tutti a cena assieme ed a San Pietroburgo tutti assieme!

invece la moglie dello sponsor ha chiesto di essere accompagnata per Stoccolma finchè avesse resistito...

per il resto tutti liberi di fare quello che si preferiva!!!
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
......Giada: chissà all'epoca come eravate controllati!!! se oggi sonoancora così rigidi...

Non me lo dire!! ne avrei da raccontare. Una sola: un giorno un tizio che fumava getta la cicca per terra e questa rotola vicino ai piedi di un mio amico. Questi la calpesta per spegnerla e subito dopo si avvicina un polizziotto che, credendo che fosse stato lui a gettarla, lo costringe a raccoglierla e getterla nel portarifiuti. Hai voglia a spiegargli che non c'entrava niete lui con la cicca. :D :D :D

Scusate l'OT
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top