• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

marco1978

New member
Re: Atene

Re: Atene

Su Capo Sunion non so dire nulla, anche se mi ispira molto.
La prima volta sono andato all'Acropoli e al Museo Archeologico con l'escursione Costa: mi sono molto piaciuti entrambi.

La seconda volta, per cambiare, ho deciso, insieme a mia moglie, di fare l'escursione Costa dedicata alla visita dell'Acropoli e della Plaka, ma la Plaka mi ha molto deluso.
A parte il fatto che siamo stati lasciati soli a noi stessi dalla guida, non c'era proprio nulla, non c'era neppure una via dei negozi; solo grandi palazzi come in una qualunque città moderna, una strada trafficata e noi sul marciaopiede ad aspettare che arrivasse l'ora dell'incontro.
Fatta con l'escursione quindi, la Plaka, mi sento di non consigliarla!!!

Sicuramente la Plaka merita, ma non certo in un'escursione insieme all'Acropoli dove viene relegata una visita di mezz'ora, peraltro soli perchè la guida se la squaglia.
Ma sì, ci siamo addentrati in una viuzza dove c'era una piazzetta, c'era anche una chiesetta abbastanza suggestiva ma nulla di più ... bar e ristorantini lì ce n'erano, ma essendo che sulla nave ti rimpinzano dalla mattina alla sera ...
 

bibilica

New member
Re: Atene

Re: Atene

Marco , ma la Plaka è tutta una strada lunghissima piena di negozzi , di bar e ristorantini , con una splendida vista verso Acropoli , poi se se camina un pò di più si trovano un sito archeologico molto interessante , tantissime viuzze suggestive .
Da dove sei sceso dal pullman ti dovevi adentrare nelle viuzze per arrivare alla Plaka , non restare sullo stradone !!!
 

devil1969

New member
Re: Atene

Re: Atene

ho fatto acropoli e museo con costa,il museo te lo sconsiglio ma vai a capo sunion visto le foto di amici a mi sono pentito....ciao :cry:
 

ele33

New member
Re: Atene

Re: Atene

Grazie mille a tutti :D
Nell'ecursioni di 1 giornata tipo questa di atene e capo sunion in cui il pranzo è compreso poi quella efeso e casa di maria e piramidi + museo sempre con pranzo compreso sapete indicarmi all'incirca dove si va a mangiare e se in generale il menù è fisso o si può scegliere?
Xkè io ho dei problemi con il cibo xcui mi chiedevo se devo comunicare qualcosa prima a quelli di costa tipo all' ufficio escursioni o nn serve :oops:
Grazie ancora a tutti x i consigli :mrgreen:
 

lele1975

New member
Re: Atene

Re: Atene

Una info per chi si reca all'acropoli dal porto del Pireo con la metropolitana ( scelta consigliata,piu' economica e piu' divertente)... La metropolitana fino alla settimana scorsa era interrotta... Dovete fare cosi':
Salite al Pireo la metropolitana si interrompe a TAVROS da TAVROS appena uscite dalla metropolitana un Pulmann ( il numero 11) vi portera' fino ad OMONIA
Da Omonia seguite per aghios Dimitrios(linea Rossa)....e ovviamente scendete alla fermata AKROPOLIS
Non spaventatevi...e' facilissimo..e poi basta seguire il fiume di gente...
Se vi fermate ad OMONIA e volte fare un giro per la citta'...li' vicino c'e' un bel mercato..
Se avete bisogno sono qui... Ciao Emanuele
 

Nakanishi

New member
Re: Atene

Re: Atene

Ciao Emanuele.
Ti ringrazio molto per la info, io ho la tua stessa intenzione, cioè prendere la metro dal pireo per giungere all'Akropoli e poi da lì in seguito girare per Atene.
Volevo chiederti se sapevi sino a che periodo erano previsti i lavori visto che io ci andrò verso l'8 Marzo e volevo sapere se dovevo annotarmi queste info (cosa che comunque farò) oppure se non c'è bisogno.

grazie
 

ele33

New member
Re: Atene

Re: Atene

Ciao noi abbiamo fatto l'escursione Atene + Capo Sunion solo che abbiamo avuto un pò di sfortuna dato che era sciopero l'acropoli era chiusa così ci han fatto vedere l' Agorà però nn ci è piaciuta molto :(
Mentre capo Sunion ci è piaciuto soprattutto il panorama che si vede da lassù.
Per arrivarci da Atene ci vuole circa un ora e 20 però si costeggia tutta la costa ed è molto bello.
Per quanto riguarda il tempio di Poseidone nn è rimasto molto solo le colonne e poi dipende dal tempo perchè se la giornata è brutta non ne vale la pena, però purtroppo questo nn si può sapere prima :?
Se riesco t'inserisco 1 foto
 

piccolaheidi

New member
Re: Atene

Re: Atene

Una domanda: è possibile raggiungere Capo Sunion con i mezzi pubblici dal Pireo? O è necessario affidarsi ad un taxi? :roll:
Grazie
 

Nakanishi

New member
Re: Atene

Re: Atene

Sono appena stato ad Atene con la Costa Concordia, precisamente il 9 Marzo.
Devo dire che Atene è sicuramente una di quella cittadine da visitare assolutamente con il fai-da-te per chi ha la forza di camminare parecchio. In pratica io e la mia ragazza siamo scesi al Pireo e dopo una camminata di un 500-600m siamo arrivati (anche grazie a qualche indicazione) alla metro del Pireo. Da lì in pratica si possono raggiungere (con un biglietto giornaliero di 3€ a persona) tutte le stazioni più importanti della città. Noi in pratica siamo partiti dal Pireo e siamo scesi all'Akropoli. Da lì abbiamo preso l'entrata dal Teatro di Dioniso ed abbiamo visto tutta l'Akropoli sino ad arrivare al Partenone. Ovviamente l'Akropoli è bella da mozzare il fiato. Per entrare nella stessa abbiamo speso 12€ a testa e ci hanno dato un biglietto con 5 tagliandini. Di questi 5 tagliandini io e la mia ragazza nè abbiamo consumati ben 4 ed il 5° non ho idea di dove si dovesse usare, mentre chi ha fatto l'escursione con Costa ne ha usato solo uno, ovvero quello per entrare nell'Akropoli. Invece noi due ci siamo addentrati sin sopra al promontorio dove pregava San Paolo, poi siamo scesi nell'agorà che si vede dall'Akropoli sino ad arrivare al Museo dell'agorà (molto bello) ed al Thissio (monumento che difficilmente includono nelle visite ma che è davvero molto bello e ben conservato). Poi siamo andati a fare un giro a Piazza Syntagma ed abbiamo fatto un giro per le vie di Atene per respirare l'aria di questa bella capitale greca, ed abbiamo visto anche il cambio della guardia. L'unica cosa che ci è mancata è stata il museo nazionale di atene che ci hanno detto essere davvero molto bello. Purtroppo però da sola l'Akropoli porta via davvero tantissimo tempo per essere vista per bene e lo merita senz'altro.
Morale della favola credo che si possa evitare tranquillamente di fare un escursione ad Atene, e con una buona guida alla mano vi potrete godere l'Akropoli intera e anche di più, e soprattutto alla metà del prezzo fatti due conti se non di più.
Per rispondere all'utente di prima, non credo proprio che Capo Sounion sia raggiungibile se non con l'escursione visto che è molto lontano dal luogo dello sbarco ed anche da Atene.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Dettagli molto pratici

Re: Dettagli molto pratici

Vorrei ricordare che almeno lo scorso anno Navigator approdava al Pireo in un nuovo molo piuttosto distante dai mezzi pubblici.
Di fatto ci sono solo taxi che nonostante i cartelli messi dalla polizia sulle tariffe da applicare chiedono cifre triple o ancora superiori, creando inevitabili discussioni.
Il punto di attracco è lo stesso dello scorso anno. Ieri c'era la Solstice sempre del gruppo rccl e di stazza di poco inferiore.
Se vai su google earth si vede chiaramente che la distanza dal vecchio porto del pireo è di circa 2 chilometri.
Saluti
 

CRISTINAD

New member
Re: Dettagli molto pratici

Re: Dettagli molto pratici

A questo punto non resta che affidarmi a quanti sono in partenza a giugno per avere questi dettagli sul punto di attracco di quest'anno al pireo.
Anche perchè nell'ipotesi di prendere il tour organizzato, che comunque mi ispira per avere la guida, avrei scelto quello con la possibilità del rientro libero alla nave per poter sfruttare anche il pomeriggio a gironzolare alla Plaka e quindi il problema del tragitto autonomo si ripropone.
cristina
 

Cokj72

New member
Re: Dettagli molto pratici

Re: Dettagli molto pratici

Io l' anno scorso mi sono fatto una passeggiata sia all' andata (molo / metro) che al ritorno è sempre un posto nuovo :wink:

ho preso la metro sono sceso al partenone, dopo sono sceso giù verso il milite ignoto ed ho fatto una passeggiata per il centro pedonale di Atene, ho ripreso la metro e sono tornato alla nave, senza problemi e molto tranquillamente
 

lingoss

New member
Re: Atene

Re: Atene

Riassumendo per chi parte con Navigator of the Seas .
Dato il nuovo attracco si riesce tranqullamente a prendere la metro e arrivare al Partenone ?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Atene

Re: Atene

lingoss ha detto:
Riassumendo per chi parte con Navigator of the Seas .
Dato il nuovo attracco si riesce tranqullamente a prendere la metro e arrivare al Partenone ?
Guarda, il concetto di passeggiata è molto relativo, la distanza dal nuovo molo al vecchio porto sono circa due chilometri, per me che ho un ginocchio distrutto possono essere tanti per cui preferisco spendere quelle energie a passeggiare nel museo Archeologico di Atene. Lo scorso anno non c'erano mezzi pubblici di collegamento tra il nuovo molo e il Pireo città, vista la temperatura di 35 gradi ho preferito prendere un taxi ed essere rapinato dal tassista :evil:
Inserisco la pianta del porto
ciao
pireo.jpg
 

Didia

Member
Re: Atene

Re: Atene

Cosa mi dite dell'escursione Acropoli più museo? considerata la breve sosta questa volta abbandono il fai da te, avrei scelto quella. qualcuno l'ha fatta di recente?
Costa Victoria ferma dalle 8 alle 14, tra operazioni di sbarco e imbarco, è sempre mezza giornata.
 

Cory

New member
Re: Atene

Re: Atene

Perchè breve..quanto sta la tua nave ferma ad Atene?
La Musica ferma in mattinata (7 o 8, non ricordo) fino alle 16.30, io pensavo di vedere la città autonomamente...
Sapere in quale dei due porti ferma la Msc?
Che si intende per "rapinato" dal tassista? :?
 

EMANUELE

New member
Re: Atene

Re: Atene

Cory ha detto:
Perchè breve..quanto sta la tua nave ferma ad Atene?
La Musica ferma in mattinata (7 o 8, non ricordo) fino alle 16.30, io pensavo di vedere la città autonomamente...
Sapere in quale dei due porti ferma la Msc?
Che si intende per "rapinato" dal tassista? :?
Costa Romantica 5 ore dalle 8.00 alle 13.00
rapinato dal tassista e un modo di dire che gli ha chiesto un vaporetto di soldi :mrgreen:
 

sara74

New member
Re: Pireo - Atene

Ciao,
ti auguro una buona vacanza e ti auguro pure di non beccarti all'acropoli il caldo che ci siamo beccati noi a Giugno 2007....45° al 70% di umidità....ti dico solo che continuavamo a bere senza sentire il bisogno di fare plin-plin :shock: :shock: :shock:
praticamente credo che parte del mio cervello sia evaporata all'ora.... :lol: :lol: :lol:
In ogni modo, io ho preferito il pulmann che per lo meno ha l'aria condizionata certa, l'acropoli merita. La salita per arrivarci è un po' faticosa nel senso che il primo pezzo lo fai in mezzo ad un basso boschetto, poi cominci a salire degli alti gradini di marmo, molto scivolosi perchè "lisciati" dalle migliaia di persone che ci sono state. Il partenone tutt'ora è un po' circondato dai lavori in corso ma la vista merita, il museo è un po' piccino....a memoria credo che quello di Olimpia sia molto più bello e ben tenuto in una struttura nuova e moderna.
Vedi tu ciaoooooooooooo :wink: :wink:
 

ro56

New member
Re: Pireo - Atene

Avendo solo la mattinata a disposizione consiglio l'escursione offerta sulla nave, io nel 2004 con Romantica ho avuto l'intera giornata a disposizione , sono andata a piedi al metrò ed ho affrontato la salita scendendo alla fermata precedente a quelle dell'acropoli, ci sono meno scalini, ed un largo viale lastricato in salita era novembre e l'abbiamo affrontata tranquillamente, non oso però pensare cosa potrebbe essere lo stesso percorso con un caldo infernale.
Siamo poi ridiscese con la scalinata trovandoci al centro della città dove vi sono innumerevoli negozietti di souvenir a rallegrare il centro storico, poi alla fermata del metrò di Monastiraky, siamo risalite e tornate alla nave.
Ho visitato il museo dell'acropoli che ha dei reperti veramente importanti .
Alcune statue poste all'esterno sono delle copie al museo troverete le originali, ho acquistato anche un libro molto bello, che ho potuto leggere a casa con calma .
Saluti
Ro
 
Top