• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

NAVIGANTE

New member
Non so Rodolfo se Costa affianchera' una nuova figura per il sostegno spirituale e morale all'equipaggio, non e' una mia preoccupazione e mi andrebbe benissimo, ma dubito fortemente che avverra' l'affiancamento, probabile la sostituzione e questo potrebbe essere per me una mancanza di rispetto nei confronti di chi la pensa come me, sempre ad adeguarci noi agli altri!
Ho conosciuto moltissimi passeggeri che scelgono Costa per la peculiarita' del rito cristiano.
Comunque vada, ognuno si adeguera', questa volta a modo proprio.

Su l'argomento di adeguamento delle minoranze, a quanto pare ho sentito che Costa che ha 14 navi deve adeguarsi a AIDA che ne ha solo 6 se non erro perchè pare che nell'aria ci sia una fusione tra le due compagnia e naturalmente chi avrà la meglio saranno i tedeschi, (come al solito) è sarà AIDA-COSTA. Mi auguro che siano solo chiacchiere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma tu pensi che il Cappellano sia a disposizione solo dei cattolici? Questo non mi sembra, non vorrei sbagliare ma se non sbaglio il cappellano cura il welfare dell'equipaggio, senza nessuna discriminazione religiosa. Su questo non ci metto la mano sul fuoco, ma mi sembra di ricordare così.

Sei tu che credi che io creda. ;) ;) Mai detta una cosa del genere. E' evidente e scontato sia a disposizioni di tutti a prescindere dal credo religioso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su l'argomento di adeguamento delle minoranze, a quanto pare ho sentito che Costa che ha 14 navi deve adeguarsi a AIDA che ne ha solo 6 se non erro perchè pare che nell'aria ci sia una fusione tra le due compagnia e naturalmente chi avrà la meglio saranno i tedeschi, (come al solito) è sarà AIDA-COSTA. Mi auguro che siano solo chiacchiere.

Appena più indietro in un mio post accennavo a possibili modifiche all'interno della Compagnia: questa potrebbe essere una. Un nuovo assetto societario.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho appena letto la circolare Costa con la comunicazione ufficiale della progressiva eliminazione della figura del cappellano a bordo. Finiranno i contratti degli attuali, senza rinnovo. Senza pensare agli aspetti religiosi e culturali, ovviamente comunque presenti, un'altra briciola di italianità che scompare.. E non mi raccontino che un "addetto al welfare", figura introdotta a sostituzione, riuscirà a conquistare in breve le simpatie dell'equipaggio. Per me il cappellano a bordo aveva un ruolo fondamentale e insostituibile.
 

tiziano

Well-known member
Ho appena letto la circolare Costa con la comunicazione ufficiale della progressiva eliminazione della figura del cappellano a bordo. Finiranno i contratti degli attuali, senza rinnovo. Senza pensare agli aspetti religiosi e culturali, ovviamente comunque presenti, un'altra briciola di italianità che scompare.. E non mi raccontino che un "addetto al welfare", figura introdotta a sostituzione, riuscirà a conquistare in breve le simpatie dell'equipaggio. Per me il cappellano a bordo aveva un ruolo fondamentale e insostituibile.

Mi dispiace che tolgano il Cappellano sulle navi Costa per l'equipaggio sia per i passeggeri, io al sabato o alla domenica vado alla S.Messa e quando sono in crociera ho sempre partevipato alla celebrazione, per me una mancanza di rispetto nei confronti del Cappellano e della Chiesa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che la conferma della notizia, per altro da qualche tempo nell'aria, ben si combina con l'altro 3d aperto da Adrisessanta circa l'Italianità di Costa.

Secondo me, anche questa decisione, alla lunga, è una conseguenza dell'evento Concordia; non mi meraviglierei per nulla per altre scelte che potrebbero avvenire in un prossimo futuro.

Un passo dietro l'altro, sembra che la Compagnia, lentamente, abbia intrapreso una rotta verso "nuovi lidi".
 

emanu

New member
Veramente un peccato che il nuovo gruppo dirigente non capisca quanto il cosiddetto italian sounding sia apprezzato in primis dagli stranieri, ma tant'è ..evidentemente il consumatore tedesco "medio" può spendere più di quello italiano, però penso che al lungo termine altri "prodotti" avranno la meglio......per me dopo la crociera del prossimo giugno con Costa è arrivato il momento di nuove esperienze... Celebrity sto arrivando!
 

tiziano

Well-known member
Direi che la conferma della notizia, per altro da qualche tempo nell'aria, ben si combina con l'altro 3d aperto da Adrisessanta circa l'Italianità di Costa.

Secondo me, anche questa decisione, alla lunga, è una conseguenza dell'evento Concordia; non mi meraviglierei per nulla per altre scelte che potrebbero avvenire in un prossimo futuro.

Un passo dietro l'altro, sembra che la Compagnia, lentamente, abbia intrapreso una rotta verso "nuovi lidi".
Mah, togliere il Cappellano non penso che sia di conseguenza all'evento di Concordia, penso più ad una questione di scelte economiche.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' un mio pensiero. Eliminare un simbolo, unico nella sua specie in tutte le flotte, una tradizione consolidata da "sempre", credo non possa essere ricondotto solo ed unicamente a questioni economiche. Ci son altri metodi per risparmiare, molto meno eclatanti, "invisibili", indolori e più remunerativi.
 

rudder

New member
E' un mio pensiero. Eliminare un simbolo, unico nella sua specie in tutte le flotte, una tradizione consolidata da "sempre", credo non possa essere ricondotto solo ed unicamente a questioni economiche. Ci son altri metodi per risparmiare, molto meno eclatanti, "invisibili", indolori e più remunerativi.

Rodolfo,mi associo al tuo pensiero!
 

tiziano

Well-known member
E' un mio pensiero. Eliminare un simbolo, unico nella sua specie in tutte le flotte, una tradizione consolidata da "sempre", credo non possa essere ricondotto solo ed unicamente a questioni economiche. Ci son altri metodi per risparmiare, molto meno eclatanti, "invisibili", indolori e più remunerativi.

Se non fosse economico è forse religioso? Oppure???
 

pmanlio

Active member
Sinceramente mi sembra quasi gratuito eliminare una figura che era gradita da tutti..

Lascerei però stare minoranze e maggioranze, tanto più che in Italia cento si professano cattolici e dieci vanno in chiesa, e solo uno forse applica gli insegnamenti..

Al massimo, come dice Rodolfo, è un passo verso l'internazionalizzazione della compagnia.. nulla di più nulla di meno..

Ed in questa visione gli Italiani non sono assolutamente una maggioranza.. aggiungo che la religione non è una tradizione, se sento, io non credente, qualcuno che mi racconta che la religione Cristiana, e ne sento, è una tradizione allora ho pena per lui..

Per tradizione posso fare una gara di cavalli o una fiera del granturco.. spero che il credo sia una cosa diversa e superiore..

Un saluto
Manlio
 

aleriva79

New member
... potrebbe anche essere che vista la mancanza di preti, facciano fatica a trovarne... Il mio parroco qui di bassano continua a dire che mancano preti...
 

Magellano

Utente livello Platinum
In base alle nuove procedure Costa "Onboard Employee Welfare". I contenuti specifici e soprattutto le motivazioni non sono esplicitati, ma la mia versione e' quella di Rodolfo. Fra un paio d'anni andate su Carnival Conquest o Costa Magica sarà la stessa identica cosa...
 

tiziano

Well-known member
Manlio accostare la tradizione cristiana ad una corsa di cavalli o alla fiera del granturco mi sembra riduttivo, non sono un teologo, seguo "le tradizioni" cristiane e cerco di comportarmi nelle maniere che mi ha insegnato la Chiesa, certo siamo uomini e possiamo sbagliare, ma io non faccio le "prediche" le lascio ai sacerdoti, poi uno può credere o no, siamo liberi di scegliere, un saluto.
 

pmanlio

Active member
Manlio accostare la tradizione cristiana ad una corsa di cavalli o alla fiera del granturco mi sembra riduttivo, non sono un teologo, seguo "le tradizioni" cristiane e cerco di comportarmi nelle maniere che mi ha insegnato la Chiesa, certo siamo uomini e possiamo sbagliare, ma io non faccio le "prediche" le lascio ai sacerdoti, poi uno può credere o no, siamo liberi di scegliere, un saluto.

Tiziano, non sono io che lo faccio, sono molti credenti a farlo.. il solo parlare di 'tradizione' rispetto ad una religione è qualcosa che ritengo assurdo, eppure quante volte senti discorsi del tipo ''difendere le nostre tradizioni'' quando si parla di questi argomenti?

Sicuramente non è il caso tuo o di Maurizio, su questo non ho dubbi.. ;)

Un saluto
Manlio
 
Top