• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Kalamata

Magellano

Utente livello Platinum
Personalmente conosco solo le olive! Deliziose....
Scherzi a parte, diventando a breve uno scalo Costa (Neoromantica 2015), notizie servirebbero.
 

mariaefiglio

Active member
altroché, ma hai vito che bellissima crociera? a me intriga molto, 12 giorni proprio per spezzare, non lontano da casa, senza voli, partenza da Trapani, insomma per me ci sta
 

prezzemolo

New member
altroché, ma hai vito che bellissima crociera? a me intriga molto, 12 giorni proprio per spezzare, non lontano da casa, senza voli, partenza da Trapani, insomma per me ci sta

Ehi...Maria penso che stiate parlando della crociera che abbiamo scelto, trovo che sia un giro veramente bello e che tocchi dei posti stupendi...ma possibile che debbo aspettare un anno....
 

tonia

Member
Buon giorno a tutti, sarò in questa città il giorno 30.12.2014 con neo romantica, sapreste dirmi se il cento città è vicino al porto ,se ci sono mezzi pubblici per eventualmente raggiungerlo oppure taxi?. Grazie anticipatamente
 

greg

New member
Ma quante notizie ..... ad uno a uno .... piano c'è da confondersi.

Per Napula stesse notizie?

Grazie comunque
 

tonia

Member
Infatti ,:( mi sa che sarò io la prima a sperimentare i due scali da te citati , ma al mio ritorno posterò sul forum come muoversi :)
 

dornice

New member
Personalmente conosco solo le olive! Deliziose....
Scherzi a parte, diventando a breve uno scalo Costa (Neoromantica 2015), notizie servirebbero.



Programmando la mia prossima crociera (31 marzo Neoromantica- Grecia antica e Meteore) ho contattato (e contrattato) varie agenzie e guide e mi sono accordato per questi tour e prezzi. Per chi fosse interessato mi può contattare, sarò felice di girare mail e telefono delle agenzie. Dai seguenti prezzi sono esclusi gli ingressi ai vari siti.



3 giorno navigazione

4 giorno KALAMATA (Grecia) 9/20 Antica Messene-Pylos-Methoni-Kalamata
Il minibus con la nostra guida verrà a prenderci direttamente al porto per iniziare il nostro tour nella penisola del Peloponneso, una delle regioni più visitate della Grecia, grazie alle innumerevoli attrattive turistiche sia storiche che naturalistiche.
La prima tappa saranno le ANTICHE ROVINE DI MESSENE città vassalla che si ribellò a Sparta e fu per questo distrutta. Ricostruita dal generale Epaminonda nel 369 a.c. era circondata da una cinta muraria lunga 9 km, alta 5 m. e spessa 2,5 m, uno degli esempi meglio riusciti dell' edilizia militare greca; si caratterizzava per la presenza di torri arricchite di feritoie e di quattro porte, tra cui la monumentale Porta d' Arcadia, costruita con blocchi giganteschi di pietra calcarea.Della città antica rimangono i resti del teatro, dello stadio e del tempio dedicato ad Artemide.
Proseguiremo poi per PYLOS attraverso grandi campi coperti da oliveti dai quali si producono il noto olio di Kalamata e le olive "kalamon". Pylos è un piccolo borgo che si specchia nelle acque della Baia di NAVARINO dove nel 1827 si decisero le sorti per l' indipendenza della Grecia con la vittoriosa battaglia contro i turchi. Furono quest' ultimi a costruire nel 1573, a dominio dell' abitato, la grande fortezza di NIOKASTRO da dove ora si gode una bellissima vista sulla immensa baia quasi completamente chiusa dall' isoletta di SFAKTIRIA.
L' incantevole piazza centrale alberata, i due castelli e le colline circostanti coperte da pinete, ne fanno una delle cittadine più pittoresche del Peloponneso.
Lasciata Pylos, dopo 12 km arriviamo a METHONI, una delle sette città che Agamennone offrì ad Achille. Omero la descrive come "ricca di vigneti", mentre oggi è una graziosa cittadina di mare, con una spiaggia molto nota accanto alla quale si staglia una massiccia fortezza veneziana risalente al Quattrocento. Questa vasta struttura fortificata, costruita su un promontorio , è circondata su tre lati dal mare e separata dalla terraferma da un fossato.
Methoni fungeva anche da luogo di sosta per i pellegrini diretti in Terra Santa e le fortezze di Methoini e Koroni erano conosciute come "gli occhi della Serenissima".
Visiteremo il castello poi avremo un po' di tempo libero per una passeggiata in paese e, se il tempo è buono, per una camminata sulla spiaggia.
Alla fine del nostro tour visiteremo KALAMATA, capoluogo della Messenia. Costruita sulle rovine dell' antica Fere, deve il suo nome ad un' icona della Vergine Maria nota come KALO' MATA ("dagli occhi belli"). Il 14 settembre 1986 Kalamata fu devastata da un terremoto che causò la morte di 20 persone e la distruzione di 10.000 abitazioni. Faremo un giro sul lungomare e nel centro storico dove potremo assaggiare le famose olive e i rinomati fichi secchi.

PUNTO INCONTRO: direttamente al porto
DURATA: circa 7 ore
COSTO: 21 euro



5 giorno NAUPLIA (Grecia) 9/24 Micene-Epidauro-fortezza Palamidi-Nauplia
Il minibus con la nostra guida verrà a prenderci direttamente al porto per iniziare il nostro tour nella regione dell' ARGOLIDE, che ci porterà alla scoperta di MICENE e EPIDAURO che distano pochi chilometri l' uno dall' altro e che sono considerati, insieme ad OLYMPIA, i più affascinanti siti archeologici del Peloponneso, grazie anche alla loro spettacolare posizione isolata sulle montagne e circondati da verdi vallate.
Ispirati da Omero, tra storia e leggenda arriviamo a MICENE, dichiarata Patrimonio dell' Umanità dall' UNESCO, per vedere il sito archeologico, sede del regno del mitico Agamennone. Vedremo le mura ciclopiche, le tombe reali tra cui quella di Agamennone e Clitemnestra, il tesoro di Atreo, famosa serie di sepolture scavate nel tufo e la Porta dei Leoni. Quest' ultima era l' accesso principale alla cittadella, così detta per le decorazioni sulla colossale architrave, pesante venti tonnellate, con due leoni simmetricamente disposti, risalente al 1300 a.c.
Proseguiremo poi per EPIDAURO , uno dei luoghi più visitati di tutta la Grecia. Rinomato per il suo stupendo teatro, patrimonio mondiale dell' UNESCO, fu progettato da Policleto nel 340 a.c in grado di ospitare 14.000 spettatori.
Di grande importanza anche il santuario di Epidauro che era un grande centro religioso e terapeutico dedicato ad ASCLEPIO,, figlio di Apollo, raffigurato con un bastone, a fianco di un cane e di un serpente, simboli di saggezza naturale.
Prima di rientrare visiteremo la FORTEZZA DI PALAMIDI che si erge sulla cima di un masso roccioso alto 216 m. da cui si gode un magnifico panorama sul mare e sull' entroterra circostante. Costruita dai veneziani nel 1711 è considerata un capolavoro di architettura militare.
Termineremo il nostro tour visitando la citta di NAUPLIA, una delle più belle, eleganti e romantiche della Grecia. Situata in splendida posizione su un piccolo porto, la cittadina è ingentilita da piazze con pavimentazione marmorea, graziose vie strette e tortuose ed eleganti edifici in stile veneziano. Fondata da Nauplio, figlio di Poseidone, fu dal 1829 al 1834 la prima capitale della Grecia libera. Faremo una bella passeggiate sul lungomare e fra le sue viuzze con una sosta in una nota pasticceria per assaggiare il tipico dolce locale il galaktomborezo, pasta sfoglia farcita con crema pasticcera, accompagnato da un bichierino di ouzo, liquore al gusto di anice.

PUNTO INCONTRO: direttamente al porto
DURATA: circa 7 ore
COSTO: 25 euro



6 giorno navigazione



7 giorno VOLOS (Grecia) 7/18 Meteore
La nostra guida verrà a prenderci direttamente al porto per dirigerci a nord ovest verso la pianura della Tessaglia dove potremo vedere uno dei paesaggi più belli del mondo, il più importante insieme monumentale della regione: le METEORE, ossia il complesso di monasteri sede della più grande comunità monastica greca..
Dichiarate Patrimonio dell' Umanità dall' UNESCO, sono un luogo straordinario, nonchè una delle destinazioni più visitate della Grecia, si tratta di un insieme di imponenti pennacoli di roccia levigata ,I geologi ritengono che milioni di anni fa la pianura su cui si ergono le Meteore, fosse il fondo di un vasto lago e che un gigantesco cataclisma sollevò in qualche modo queste rocce.
Alcuni monaci eremiti si insediarono nelle cavità naturali esistenti nelle pareti rocciose di queste formazioni già a partire dall' XI secolo, ma nel XIV secolo, quando le incursioni dei turchi ed albanesi cominciavano a diventare pressanti, tutti i monaci iniziarono a cercare luoghi sicuri in cui rifugiarsi per scampare alle persecuzioni. Anche per chi voleva vivere in comunità, l' inaccessibilita delle Meteore (meteora = sospese nell' aria) , si rilevò a quel punto particolarmente adatta. I monasteri più antichi si raggiungevano salendo scale rimovibili, ma più tardi fu introdotto l' uso di argani per issare i religiosi con le reti. A chi domandava con quale frequenza venissero sostituite le funi, pare che i monaci fossero soliti rispondere: "Quando il Signore lascia che si rompano".
Nel periodo di massimo splendore se ne contavano ben 24, ma oggi ne restano solo sei in attività. Noi pensiamo di poterne vedere tre:
- MEGALO METEORO il più celebre, il primo ad assere fondato e il più in alto (623 m.) Fondato da San Atanasio nel XIV secolo divenenne il più ricco e potente grazie all' imperatore serbo Simeone Uros, che si fece monaco donandogli tutte le proprie ricchezze.
- VARLAAM fondato nel 1518, prende il nome dal primo eremita che visse su questa roccia. Ospita un piccolo museo e bellissimi affreschi tardo bizantini.
- AGIA ROUSANOU arroccato in modo precario sulla punta di una stretta guglia è il più spettacolare di tutti i monasteri. Per raggiungerlo si passa da un ponticello di legno: La chiesa della Metamorfosi (1545) è famosa per i suoi spendidi affreschi con scene cruente.
Al termine, se avremo un po' di tempo, prima di salire a bordo, faremo una passeggiata sul bel lungomare di VOLOS.

PUNTO INCONTRO: direttamente al porto
DURATA: circa 7 ore
COSTO: circa 25 euro
 

Roberto B.

Well-known member
Buon giorno a tutti, sarò in questa città il giorno 30.12.2014 con neo romantica, sapreste dirmi se il cento città è vicino al porto ,se ci sono mezzi pubblici per eventualmente raggiungerlo oppure taxi?. Grazie anticipatamente

Il centro della città è a circa 2 km dal luogo di attracco della nave. E' raggiungibile a piedi o in taxi (mentre non ho visto mezzi pubblici), però non è di alcun interesse turistico. La città, dopo un terremoto avvenuto circa trent'anni fa, è stata quasi completamente ricostruita in modo piuttosto sciatto e disordinato e gli unici luoghi di un qualche minimo interesse sono la chiesa principale, la piazza e i ruderi del castello.
A pochi passi dalla nave, c'è invece una gradevole passeggiata lungo mare, con negozi, bar e ristorantini che conduce verso le spiagge (abbastanza vicine).
Dovendo prendere un taxi o un altro mezzo di trasporto non andrei in centro della città ma mi orienterei piuttosto verso qualche meta di maggiore interesse anche se più lontana: come Messene, Mystras, ecc.
 

tonia

Member
Il centro della città è a circa 2 km dal luogo di attracco della nave. E' raggiungibile a piedi o in taxi (mentre non ho visto mezzi pubblici), però non è di alcun interesse turistico. La città, dopo un terremoto avvenuto circa trent'anni fa, è stata quasi completamente ricostruita in modo piuttosto sciatto e disordinato e gli unici luoghi di un qualche minimo interesse sono la chiesa principale, la piazza e i ruderi del castello.
A pochi passi dalla nave, c'è invece una gradevole passeggiata lungo mare, con negozi, bar e ristorantini che conduce verso le spiagge (abbastanza vicine).
Dovendo prendere un taxi o un altro mezzo di trasporto non andrei in centro della città ma mi orienterei piuttosto verso qualche meta di maggiore interesse anche se più lontana: come Messene, Mystras, ecc.

Grazie mille Roberto per le tue preziose informazioni :)
 

greg

New member
Parto il giorno 28 da Napoli e sarò a Kalamata il 30.12.2014 ,tralasciando i vari siti archeologici volevo saper la distanza dal porto al centro città.

Hai provato con maps? ..... Mi sembra di capire che non è una grande città (70.000abitanti) e che il porto è in pieno centro.
 
Ultima modifica:

dornice

New member
Dornice io sarei interessata ai contatti con le agenzie.. Mi puoi aiutare?
Grazie mille
Francy[/QUOTE

Buonasera Francy, non sei autorizzata a ricevere messaggi privati, quindi mandami la tua mail che ti giro i contatti.
Quando parti e quanti siete, ti posso mettere in contatto con altri crocieristi. Ciao
 

francyvacanza

New member
Dornice io sarei interessata ai contatti con le agenzie.. Mi puoi aiutare?
Grazie mille
Francy[/QUOTE

Buonasera Francy, non sei autorizzata a ricevere messaggi privati, quindi mandami la tua mail che ti giro i contatti.
Quando parti e quanti siete, ti posso mettere in contatto con altri crocieristi. Ciao

Ciao dornice siamo in due adulti 1 bimbo di tre anni e un neonato
Partiamo il 6 gennaio da Savona
Grazie mille
Francesca
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top