• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inizio spettacolare, fine vergognosa

sweetmartina

New member
Sulla capacità di risoluzione dei problemi (e relative critiche) mi viene da dire che bisognerebbe anche sentire un attimo "l'altra campana" perchè è facile dire che non si è stati assistiti con cortesia...ma io ho anche assistito a scene vergognose fatte da clienti che iniziano a sbraitare perchè non ottengono quello che vogliono, che spesso non è dovuto.

Per quanto riguarda il frigo bar c'è anche da tener presente (e nessuno lo sta facendo) che è un servizio di ristoro a pagamento messo a disposizione dalla compagnia, non un frigorifero messo a disposizione del cliente...che poi sia consentito l'utilizzo anche per riporre le cose personali è una concessione, ma non un diritto.

Io l'ho sempre trovato chiuso al mio arrivo in cabina ed è sempre venuto ad aprirmelo il cabinista in mia presenza...sinceramente mi sembra una tutela...se il passeggero precedente dovesse "svaligiarlo" poi mi troverei io a dover pagare il suo conto?

Hai perfettamente ragione..
Tutto é sempre dovuto..alle volte le persone non capiscono che certe regole esistono come tutela e non per il contrario..
 

gabriele e romina

Well-known member
Potevamo incipientemente diventare cleptomani per gioco o vendetta. Potevamo, forse... Una cosa è stata evidente: ci considerano solo ladri da spennare. In questa contraddizione c'è tutto il senso "costa" della vacanza. Il solito sapientone dirà ora: "Uh! e cosa vuoi che sia, bastava organizzarsi. Io, per esempio...." Bene! al sapientone dico: "****" poichè e chiaro che ti piace essere ****. (scusate la sfogo prematuro -non è detto che il sapientone esista-). La mattina dello sbarco poi è divertente riconoscere chi deve sbarcare e chi no. I primi si trascinano lentamente da una sedia all'altra, da un divanetto all'altro, si divincolano tra i vari buffet per ammazzare il tempo, cercano disperatamente qualcuno per parlare della bella vacanza e per nascondere il proprio disagio non avendo più una cabina per riposarsi, sciacquarsi il viso, fare pipì in un WC pulito e "proprio", attaccare il caricabatterie per il cellulare, affacciarsi e godersi il mare in costume... I secondi sono curiosi, attenti, rapidi negli spostamenti, avidi di sensazioni, sicuramente come gli stessi zombies di qualche giorno prima... Il giorno dello sbarco la pantomima finale: ammassano tutte le valigie sotto una specie di gazebo all'uscita del porto, fanno uscire a gruppi le persone che devono riconoscere la valigia con lo stesso colore della strisciolina posizionata la sera prima, tra le tante tutte uguali e in una zona apparentemente non presidiata nella quale chiunque può portarsi le valigie che vuole... Altri passeggeri, più a conoscenza delle facezie costa invece, si è trasinato le valigie tutto il giorno e... forse... ha fatto bene, se non meglio! Sono (siamo) profondamente delusa (i) da questo comportamento della costa. Non so se è opera del direttore di crociera, della costa in generale, dell'assitente di quella notte. So solo che ho già scritto alla costa (anche sul forum del sito) del disagio prodotto da questi assurdi comportamenti e non ho ricevuto risposta. Credo se ne freghino poichè di "possibili ladri da spennare" ne hanno tanti. Le navi le riempono sempre e tutte. E gli ospiti sono "abbagliati" dalla crociera. Rinunciano volentieri a chiedere vengano rispettati i diritti più elementari della persona, come il rispetto. Se qualcuno volesse chiedermi se mai rifarei un altra crociera sappia che, allo stato attuale, mio marito non ne vuol assolutamente parlare (ha in animo di inviare alla costa a Genova un pacco con una confezione di bounties, smarties, coca, schwepps, ecc. in regalo per il possibile danneggiamento che sarebbe stato possibile da parte nostra -due arsenio lupen inverecondi di 50 anni- alla compagnia... Un bacio a tutti. Sempre pronta a qualsiasi delucidazione.
Salve, per alcuni episodi sono d'accordo con lei, tipo le brandine occupate o gli idromassaggi e anche altre cose, ma mi permetta di dire che non si tratta di essere sapientoni e neanche voglio farlo, quel che è giusto è giusto

14465955766_054fb801e3_c_d.jpg


le sono state censurate delle parole, perchè?
Io se ho delle medicine che devo conservare in frigo mi prendo il tempo che occorre e vado a chiarire la situazione con chi di dovere.
e se la merce che sparisce dai mini bar fosse a carico del cabinista? lei lo sa come funziona?
saluti
 

maranto497156

New member
anche a me è capitato nella mia prima crociera di dover dormire senza pigiama perchè non ero a conoscenza che la valigia andava lasciata fuori dalla camera la sera prima,poi pero' in occasione delle altre crociere mi sono organizzata con un bagaglio a mano e tutto è andato bene,ora che anche tu sai come funziona la gestione dello sbarco puoi ripartire tranquilla e vedrai che valuterai con i tuoi occhi che questa pratica è la prassi che tengono anche altre compagnie.per quanto riguarda il frigo io sto molto attenta a non consumare i loro prodotti e il pomeriggio prima dello sbarco dopo aver fatto le valigie controllo che ci siano tutti i prodotti al loro posto e sono contenta che da li' a poco lo chiudano ,forse in questa crociera siete stati anche sfortunati ad avere bisogno del medico ma non sara' sempre cosi',spero che con il tempo vim ritorni la voglia di tornare in crociera.
 

mmagdala

Member
un po di comprensione, la signora era alla prima crociera poi.....che dovevamo dire noi che ad aprile Costa Serena doveva ripartire da Roma alle ore 24.00, ed invece ci informarono la sera prima che la nave sarebbe ripartita alle ore 18.00, e che lo sbarco a Napoli previsto per le ore 14.00, ci fu comunicato la sera prima che dovevamo sbarcare alle ore 8.00, e che sarà mai ......una semplice prenotazione di taxi........-)
 

leonxd

Well-known member
Infatti la maggio parte delle volte basta leggere il today e si trova scitto tutto, in una mia crociera mia moglie gli ultimi 3 giorni si era ammalata con febbre a 40 e anche l'ultimo giorno aveva febbre e il cabinista disse ke lo lasciava aperto e di chiamarlo poco prima dello sbarco per chiuderlo insieme!! Anche perchè se uno ha il conto con la carya di credito si scende un passeggiero trova la porta e il frigo aperto poi il cabinista ti addebita qualcosa e al tuo ritorno a casa trovi un addebito del consumo frigobar.. Vai da casa a fare reclamo!!!
 

Alessandro.s.

New member
mi dispiace per l'accaduto....
Per il frigo bastava leggere il today,
Per i costi dell'infermeria se ne può discutere... (io per esempio in ogni caso, prima di partire mi porto delle medicine che possano ovviare i problemi senza ricorrere all'infermeria di turno....certo è chiaro che dipende dal tipo di problema, ma è anche vero che in crociera che tipo di problemi si possono avere? intossicazioni, mal di mare)
E concludo dicendo che molto spesso anzi quasi sempre, se si leggesse questo forum prima di partire e non una volta sbarcati, sarebbe meglio!!!
un saluto a tutti!!
 

paolocecchi

Well-known member
Personalmente i bagni "pubblici" li ho trovati sempre pulitissimi ,tenuti sempre in bellissimo ordine dai stupendi ragazzi sempre sorridenti nonostante il loro lavoro a bordo non sia dei più invidiabili.Onore a loro.Non entro in merito delle altre osservazioni fatte.Un saluto.
 

leonxd

Well-known member
Che poi per quanto riguarda le medicine senza ricette tipo tachipirina il costo è come nelle normali farmacie, le visite sono care ma c'è sempre l'assicurazione
 

mariaefiglio

Active member
in 12 crociere ho avuto la "fortuna" di ricorrere al medico di bordo solo una volta per mio figlio
ok, sarà caro!! ma io sono dell'idea che fortunatamente c'è e al bisogno c'è anche la farmacia
qualcuno, invece di lamentarsi, si chiedesse: e se ce ne fosse bisogno e non fosse un servizio disponibile???
altra cosa, si spende, anche con le offerte un qualunque tot per la crociera e.............15 euro l'anno per un assicurazione che copra tutti gli infortuni, le spese mediche o l'acquisto di medicinali a bordo, perchè no?
mai pensato?
 

leonxd

Well-known member
Hai perfettamente ragione..
Tutto é sempre dovuto..alle volte le persone non capiscono che certe regole esistono come tutela e non per il contrario..

la nave la paragono a un motore, di quelli belli grandi che... generano corrente alla nave... gli addetti e tutto il personale sono gli ingranaggi, i passeggeri sono l'olio che c'è dentro, se non è buono gli ingranaggi girano male e magari si rompono, ecco come dici tu sweetmartina se le persone non capiscono le regole uno passa, ma quando ci sono situazioni che decine e decine di persone non vogliono rispettare si arriva a un ponto di caos totale.
faccio un esempio che mi è capitato a marzo su costa pacifica. ci siamo imbarcati a la spezia e non so il motivo, non voglio pensare che sia stato fatto volutamente (dato che eravamo in pochi a imbarcarci in quel porto) a nessuno è arrivato il cedolino con il turno della cena,tanto che alla riunione informativa il direttore di crociera tutto bello pimpante illustro la modalità di cena e tutti noi "non abbiamo nessun talloncino" io sono andato al banco informazioni e dal loro sistema ci dissero che anche a loro risultavamo senza turno e di presentarsi dal metre durante il primo turno che ci sistemava tranquillamente. tra esercitazione e tutto siamo arrivati alle 6.45 dal metre chiedendo il turno vestiti come eravamo partiti la mattina e con i giubbotti di salvataggio in mano chiedendo info e ci ha detto molto educatamente: ragazzi la cena è iniziata, se fate una corsa a posare i giubbotti vi facciamo cenare altrimenti se ne riparla domani dato che il secondo turno è pieno e non abbiamo nemmeno un posto libero.
ora se è vero o no che non avevano 2 posti non lo so ma in quelle condizioni dopo 4 ore di treno senza nemmeno aver aperto le valige non abbiamo mangiato quella sera al ristorante dicendo se ci accontentava per il giorno dopo con il secondo turno.
non abbiamo reclamato più di tanto anche perché dietro c'era una bella fila, e davanti a noi già c'era chi aveva esordito dicendo che era nel mondo della ristorazione da 25 anni e una cosa così non stava ne in celo e ne in terra..
siamo andati a mangiare la pizza e la mattina seguente cartellino con il secondo turno riservato
Anche se siamo in vacanza non tutti possono essere ai nostri piedi e noi non possiamo pretendere sempre tutto, gli addetti fanno il loro lavoro e cercano di rispettare delle regole imposte dai loro superiori giuste o sbagliate che siamo ai nostri occhi.
mi dispiace per la nostra amica e per tutti quelli che a volte rimangono male alla prima crociera ma vedrai che se prenoterai un'altra crociera tante cose che non sapevi le imparerai tra il forum e l'esperienza a bordo e al tuo ritorno ti sarà presa la crocierite come a molti di noi!!!
 

lillj

Well-known member
Ci roviniamo una crociera per un frigo? Il today è fatto per essere letto!
Quando arriva l'ultimo giorno di vacanza in ogni hotel o villaggio turistico, la stanza va lasciata libera in genere verso le dieci del mattino,
anche se il volo di ritorno è alla sera. Basta una piccola organizzazione, per non finire nella categoria "lamentosi".
 

Magellano

Utente livello Platinum
Si continua a liquidare le osservazioni dell'utente (mi riferisco al solo frigo) con un "leggete il Today". Legittimo, se non si trattasse di una situazione particolare. Non si tiene minimamente conto, nel rispondere, che l'utente ha fatto esplicita richiesta di poterlo lasciare aperto per conservare i medicinali. E' in merito alla risposta, e alla condotta della compagnia di fronte al problema che si dovrebbe discutere. Apprezzare o deplorare la scelta di aprire il frigo solo svuotandolo dei prodotti. Ognuno ha la propria opinione, e qualsiasi è assolutamente rispettabile. Ma penso sia questo il nocciolo della discussione, non il tema "apertura/chiusura frigo sulle navi", per il quale si potrebbe rispondere semplicisticamente " è scritto sul Today".
 

Magellano

Utente livello Platinum
siamo andati a mangiare la pizza e la mattina seguente cartellino con il secondo turno riservato
Anche se siamo in vacanza non tutti possono essere ai nostri piedi e noi non possiamo pretendere sempre tutto

La frase è nobile ma la situazione mi sembra da Crociera LowCost di Paolo Villaggio...
Ognuno ha le proprie soglie di valutazione. Fare una crociera e finire alla Pizza alla prima sera perchè la compagnia non rilascia il turno del ristorante mi sembra una barzelletta.
 

luck

Member
Restando seri, intanto auguri per la madre, che è la cosa più importante....

Tornando a noi, sinceramente mi aspettavo un "finale col botto", ma sinceramente non è stato così, della serie "Tutto qui ?"

Premessa: fosse successo a bordo di Seabourn capirei, ma Costa come altre compagnie, per mantenere certi prezzi ovvio che non possa garantire un servizio da luxury class....poi bastano semplici accorgimenti per far diventare una crociera mass market come la più bella, soprattutto se si è alla prima esperienza.

Se posso evidenziare qualcosa , ti dico che:

1) Le spese mediche a bordo, all'estero, o in semplice villaggio turistico (capitato) costano eccome.....l'assicurazione serve a coprire eventuali costi che si spera di non dover mai sostenere, come quando ti assicuri contro l'incendio della casa....
2) Nessuno ci obbliga ad acquistare vestiti, gioielli, o regalini a bordo.....esistono poi "i saldi" come a terra....non ho mai sentito nessuno lamentarsi se a novembre compra un capotto per poi ritrovarselo a gennaio scontato del 30/40 per cento nello stesso negozio....
3) Siete stati "graziati" con un upgrade dalla compagnia sin dal primo giorno, e come dicevi, non ve ne sareste andati mai via da quella camera......glieli perdoniamo a Costa questi piccoli disagi, causati anche e soprattutto da una vs disinformazione/disorganizzazione seppur in buona fede?
4) Alcuni piccolo disagi avuti, forse non sarebbero mai accaduti in compagnie premium o luxury, ma fate un pò di conticini nel conto finale della crociera , e tenete conto che l'upgrade in queste compagnie è quasi un miraggio, e poi sapetemi dire se il gioco vale la candela: se lo è , Costa non fa per voi e quindi siete più che ne so, da Celebrity e co.
Se invece prenoterete ancora con Costa, bhe allora sweetmartina aprirà un centro studi in materia....

Comunque non scoraggiatevi e andate avanti.

Auguri ancora per la madre.
 
Top