• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

navi famose

nostromo

New member
Mi sbaglio forse ma mi sembra che nessuno abbia mai Parlato del RIVIERA Primo ! Eppure e' stata la prima nave in concorrenza al Franca C.
 

pmanlio

Active member
Salve nostromo, bentornato!!!

Credo che non sbagli.. peraltro almeno io per parlarne dovrei ben studiare.. non la conosco assolutamente..

Un saluto!
Manlio
 

checri

New member
forse sono io ad aver cercato male , ma per quanto riguarda Costa è stato bello trovare nel sito la storia della Flotta e le foto d'epoca
navigavano già dal 1948 ..... ma io ricordo la Eugenio C ( costruita nel 1966, navigava ancor prima della mia nascita ) , quando allora parlare di crociera era qualcosa al di la del possibile ....
oggi le cose sono cambiate , ed è bello pensare che il mondo possa essere un po più alla portata di tutti
 
T

tano

Guest
Ed anche da parte mia , é sempre un piacere sentirti da queste parti qui, caro Nostromo.

Bella nave, difficile sentire parlare di lei perche é passato tanto tempo.
Si tratta della Lavoiser construita a St Nazaire nel 1948 per la compagnia ChargeusReunis di TSL 12812.
Utilizzata dai Francesi dal Nord Europa con la parte Pacifica del Sud America.
Venduta in Italia nel 1961 alla Commerciale Marittima Petroli con home port Palermo. Capacitá 600 crocieristi.
La sua attivitá crocieristica inizia nel 1962 in Mediterraneo, poi viene affittata ad una compagnia Americana chiamata Caribben Cruise Line chiusa per bancarotta nel 1964.
Venduta poi ai Norvegesi, crociere sempre ai Caraibi, nel 1966 fu abbandonata a Cuba dopo un incendio.
Comprata dai spagnoli per demolizione.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

nostromo

New member
E io ho visto navi che voi mortali non potrete mai vedere........ Il Riviera 1 l'ho visitata. Conoscevo gli armatori : Monta e MaliveRAS. in uno cei suoi primi viaggi urto' il fondo all'uscita da Palermo. Perse alcuni viaggi. Ma con uno s
ola nave era difficile fare concorrenza alla Costa ed alla Chiariva, Rotazione dell'equipaggio, costi di gestione, Venne ceduta dopo poche stagioni, Ma quante altre navi storiche ho visto.
La Stella Polaris, il Nassau, l' Hanseatic, le prime navi russe nel mediterraneo. IL Venezuela della Siosa, l'Achille Lauro ancora Olandese. Il Brasil . e la nave portoghese di cui ora mi sfugge il nome, che fu dirottata dal primo dirottatore. E tante altre che ora non volgio citare perche' mi fa sentire troppo veccchio. un saluto a tutti quelli
che amano le navi come me. Ps ho visto e visitato anche il Bahamas Star.
 

pmanlio

Active member
E tante altre che ora non volgio citare perche' mi fa sentire troppo veccchio. un saluto a tutti quelli
che amano le navi come me.

Nostromo, lascia stare l'età.. guarda questa nave..

min.jpg


e ti sentirai giovane!!

E' la Min, fedele ricostruzione delle navi della Regina Egizia Haspepsut, che realizzò una famosa spedizione nella terra di Punt (Yemen?)..

La Min ha rifatto il percorso per la gioia di chi l'ha voluta, realizzata, e portata in mare..

Non viene voglia di salire a bordo?

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio...dipende...se non è a chiglia rigida io non mi fido......
Scherzo ;)

Grazie per la foto. Bella.

Un saluto
 

nostromo

New member
Mi spiace ma quella egiziana non me la ricordo......... forse non era nei Caraibi....
La nave portoghese era la Santa Maria, l'abbiamo incrociata subito dopo il dirottamento, a Curacao, alri ricordi.... Le navi dell'Ybarra ( spagna) la Grace Line americana,
le navi turche nel Mediterraneo, Akdeniz Karadeniz ( deniz vuol dire mare in turco). Le piccole navi dell'Adriatica e il bellissimo Ausonia. Io ogni volta che incrociavo una nave chiedevo di salire a bordo, per vedere studiare, curiosare.... Che tempi
 

paolocecchi

Well-known member
Mi spiace ma quella egiziana non me la ricordo......... forse non era nei Caraibi....
La nave portoghese era la Santa Maria, l'abbiamo incrociata subito dopo il dirottamento, a Curacao, alri ricordi.... Le navi dell'Ybarra ( spagna) la Grace Line americana,
le navi turche nel Mediterraneo, Akdeniz Karadeniz ( deniz vuol dire mare in turco). Le piccole navi dell'Adriatica e il bellissimo Ausonia. Io ogni volta che incrociavo una nave chiedevo di salire a bordo, per vedere studiare, curiosare.... Che tempi
E invece la Nina e la Pinta dove le hai incrociata?
Manlio su quella nave ci salirei solo se saldamente ormeggiata in un porto con basso fondalòe.Ciao
 

nostromo

New member
La nina e la pinta erano Spagnole ( castigliane per la verita') la Santa Maria dirottata da Galvao era portoghese...... quindi.... il vecchio batte il giovane ( forse) 1 nave a zero...
saluti a tutti
 

pmanlio

Active member
Io ogni volta che incrociavo una nave chiedevo di salire a bordo, per vedere studiare, curiosare.... Che tempi

Questo si chiama avere un certo tipo di spirito.. Io farei altrettanto.. ;)

Paolocecchi, io salirei al volo!! L'ho vista in un video in mare, certo oscilla un po', ma è uno spettacolo!!

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
I suoi 61 anni li porta più che bene. Probabilmente una delle ultime superstiti del più gran numero di navi mai costruite in serie. Ex SS Arthur M. Huddel, entrata in servizio nel dicembre del 1943; una delle oltre 2700 sorelle sfornate dai cantieri americani.



 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi è venuto in mente mentre inserivo le foto; secondo voi qual'è la più "vecchia" nave da crociera ancora in servizio? Intendo fra tutte, maggiori e minori, non comunque navi locali, ma navi che svolgono abitualmente crociere. Io ne conosco una e credo sia la più anziana, se non mi smentirete. Dai, provate. ;) ;)
 

fam.Verderio

New member
Mi è venuto in mente mentre inserivo le foto; secondo voi qual'è la più "vecchia" nave da crociera ancora in servizio? Intendo fra tutte, maggiori e minori, non comunque navi locali, ma navi che svolgono abitualmente crociere. Io ne conosco una e credo sia la più anziana, se non mi smentirete. Dai, provate. ;) ;)

Secondo me la Sovereign di Pullmantur.
 

La76

New member
Mi è venuto in mente mentre inserivo le foto; secondo voi qual'è la più "vecchia" nave da crociera ancora in servizio? Intendo fra tutte, maggiori e minori, non comunque navi locali, ma navi che svolgono abitualmente crociere. Io ne conosco una e credo sia la più anziana, se non mi smentirete. Dai, provate. ;) ;)

...che bella domanda!Mi piacerebbe saper rispondere ma sinceramente non mi viene in mente nulla...aspetto la risposta! ;)
 
Top